Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
anche in pianura le oxigeno vanno bene nei rilanci? Perché sento parlare che sono ottime in salita dì la tua visto che le hai.

Ma guarda, ho avuto ruote che nei rilanci da fermo o da bassa velocità rispondevano sicuramente meglio delle Oxy. Le stesse Breva sono più pronte.
Però nelle variazioni in corsa sono più che ottime e hanno per me pochi rivali, se non si va sul carbonio di alta gamma per tubolare.
Detto questo, se le prendi 24+28 invece che 20+24 come me, avrai anche una discreta spinta.

Ti dirò, a parer mio, ma c'è chi dice diversamente, non mi pare soffrano troppo nemmeno a velocità elevate, nei limiti del loro profilo intendo.

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.079
23
48
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Ma guarda, ho avuto ruote che nei rilanci da fermo o da bassa velocità rispondevano sicuramente meglio delle Oxy. Le stesse Breva sono più pronte.
Però nelle variazioni in corsa sono più che ottime e hanno per me pochi rivali, se non si va sul carbonio di alta gamma per tubolare.
Detto questo, se le prendi 24+28 invece che 20+24 come me, avrai anche una discreta spinta.

Ti dirò, a parer mio, ma c'è chi dice diversamente, non mi pare soffrano troppo nemmeno a velocità elevate, nei limiti del loro profilo intendo.

A questo punto approfitto, vista la disponibilità :) Ti sembrano ruote "da tutti i giorni" o un po' gracili??!

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A questo punto approfitto, vista la disponibilità :) Ti sembrano ruote "da tutti i giorni" o un po' gracili??!

No, direi gracili no. Dipende da quanto pesi anche. Prese in 24+28 per me non hanno limiti di utilizzo, se non il peso del ciclista.
Sono più solide delle Stiletto secondo me, le quali hanno perso centratura dopo 1000 km. Queste invece ci ho fatto di tutto, in 20+24 e sono ancora perfette, dritte come fusi. Certo non faccio gare, e le stresso fino ad un certo punto.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sarei tentato alla coppia di ruote spada breva 30mm peso 1.350g. per copertoncino e tubless sui 750 euro qualcuno le ha? mi farebbe piacere sentire qualche commento...
Ciao frizzy io da qualche mese ho comprato le breva 30, il peso dichiarato è effettivo, robustissime sicuramente da consigliare per l'uso di tutti i giorni ed anche granfondistico, preferibili alla concorrenza tipo fulcrum R0 per la loro guidabilità, son molto soddisfatto. :eek: :eek:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questa mattina strade asciutte e percorsi 65 km in solitudine per avvertire bene tutte le sensazioni. Le Breva per tubolare frenano davvero bene, senza rumori né scatti. Ovviamente utilizzando i pattini azzurri Reynolds in dotazione. Io avevo sempre usato corima rossi con ruote carbon. Scorrevolezza più che buona: io non avverto differenza rispetto ai mozzi cristallo delle oxygeno con cuscinetti standard. La differenza di peso si avverte nei rilanci in pianura anche ad alta velocità (mantenerla poi si fa fatica:mrgreen:) e nelle salite over il 7%. Pedalando sia in piedi sia spingendo da seduto la bici è reattiva. Col mio peso (ora 65) sembrano anche essere rigide. La posteriore non oscilla e non tocca i pattini distanziati 2mm dal cerchio. Alla primo strappo col rapportone ho avvertito dei rumori tipo dei fischi ma poi spariti. Assestamento dei raggi?
Comunque in una salita fatta in soglia di circa 6 km mai un rumore degno di nota. Unico neo se così lo definiamo è la tendenza a staccarsi delle punte dell'adesivo. Se mi gira il pirlo lo levo dal tutto dato che mi piace l'effetto carbon nude.
Ruote che consiglio. Dei tufo elite posso dire che sono i tufo più comodi che abbia mai provato. Come tutta la famiglia tengono la pressione per vari giorni. Pompati a 8 tre giorni fa e utilizzati oggi senza nemmeno verificare la pressione
ingro mi sembra di capire che queste breva 33 siano ottime, precise e che accompagnano molto nella pedalata, però come le oxygeno non riescono poi a mantene molto la velocità, certo non si possono voler miracoli da una ruota :eek: :eek: :eek:
Circa i tufo da quel che leggo hanno il rendimento dei miei tufi CS3 lite >215 da 21 Val sempre la pena spender qualcosa in più per i tubolari

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Visita sito
Bici
Io le Spada oxygeno 24/28 raggi le ho usate tranquillamente come ruote di tutti i giorni, pur avendo un peso di 80kg, tanto le ho usate che mi si usurò il cuscinetto della ruota posteriore lo scorso anno, :rosik: :rosik: fai tu :mrgreen: :mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Questa mattina strade asciutte e percorsi 65 km in solitudine per avvertire bene tutte le sensazioni. Le Breva per tubolare frenano davvero bene, senza rumori né scatti. Ovviamente utilizzando i pattini azzurri Reynolds in dotazione.

Ciao
Sai per caso come si comportano i pattini blu sull'alluminio? nel caso di qualche uscita con ruote da allenamento senza cambiare pattini, grazie.

Riguardo pulizia da schegge alu conficcate dopo utilizzo so già o-o

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
4
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Ciao frizzy io da qualche mese ho comprato le breva 30, il peso dichiarato è effettivo, robustissime sicuramente da consigliare per l'uso di tutti i giorni ed anche granfondistico, preferibili alla concorrenza tipo fulcrum R0 per la loro guidabilità, son molto soddisfatto. :eek: :eek:

grazie x il tuo commento D.Perigon ,anzi ti dirrò ero intenzionato alle fulcrum zero nite prima di vedere queste spada ma col badget che ho preferisco le spada e forse qualcosina ancora + leggere,un' altra cosa si possono acquistare direttamente nell' azienda? che penso sia a Tirano (So) se non erro...

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
4
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1

opto x le breva Mika, spiegami 24+28...che è il canale interno ed esterno o la misura della ruota non capisco...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
opto x le breva Mika, spiegami 24+28...che è il canale interno ed esterno o la misura della ruota non capisco...

24+28 è il numero raggi ruota anteriore/posteriore.
In questa configurazione dovrebbero essere al pari delle Breva, o quasi, come spinta. Le Breva sono in 18+24, mentre le mie Oxy sono 20+24.

Se Spada utilizza ancora i cerchi Aplha per le Oxygeno si può scegliere la configurazione, 20+24 o 24+28.

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
4
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
24+28 è il numero raggi ruota anteriore/posteriore.
In questa configurazione dovrebbero essere al pari delle Breva, o quasi, come spinta. Le Breva sono in 18+24, mentre le mie Oxy sono 20+24.

Se Spada utilizza ancora i cerchi Aplha per le Oxygeno si può scegliere la configurazione, 20+24 o 24+28.

allora le breva che fanno ora sono 18+24 quelle che dovrei prendere giusto?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Visita sito
Bici
grazie x il tuo commento D.Perigon ,anzi ti dirrò ero intenzionato alle fulcrum zero nite prima di vedere queste spada ma col badget che ho preferisco le spada e forse qualcosina ancora + leggere,un' altra cosa si possono acquistare direttamente nell' azienda? che penso sia a Tirano (So) se non erro...

Si frizzy io tutte le ruote Spada le ho comprate direttamente dall'azienda che me le ha spedite a casa, anche per assistenza si fa tramite spedizioniere ed è velocissima :eek: :eek:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Visita sito
Bici
Non è un buon segno... forse aveva ragione colui che sostiene che i cuscinetti sono sottodimensionati, a meno che tu non abbia percorso 50 k km

dagos ti assicuro ke i km fatti con le oxygeno erano tantissimi, il cuscinetto post che sostituii era ceramico e poi preferii quello acciaio :eek: :eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.