Sabato 13 Agosto, super giro!!!

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Sì, ma tu arrivi su prima delle 8 :afraid: bbbrrrr !

Sì, in parte è vero: ma ad es., io sabato vorrei fare anche un girettino, ma partendo da bz devo pensare a qualcosa, e qualsiasi cosa mi fa già passare la voglia, e quindi forse lo stress (se con stress vogliamo definire queste cose) non è minore di quello che si ha nell'organizzare una trasferta come quella di Saverio.
E maurizio!!! E'....speriamo di arrivare a prato almeno alle 18 cosi per le 22 sono a Ora.
Saverio tu che non ami portarti mille borse dove pensi di mettere il cibo?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
E maurizio!!! E'....speriamo di arrivare a prato almeno alle 18 cosi per le 22 sono a Ora.
Saverio tu che non ami portarti mille borse dove pensi di mettere il cibo?

ma non ho capito, tu vieni con me o no? e dopo vuoi farti altri 100km al buio?? 320km con 6800 mt di dislivello!!! ma stai skerzando!!

cmq io mi porto tutto nelle tasche e nella sacca triangolare mi basta quello.

Solo in caso debba portare roba invernale allora porterò lo zainetto che consegno al bar!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ma non ho capito, tu vieni con me o no? e dopo vuoi farti altri 100km al buio?? 320km con 6800 mt di dislivello!!! ma stai skerzando!!

Ma no, non scherza: se vuole fare quello che ha in mente (RATA e altre sciocchezzuole del genere) deve fare allenamenti del genere.
Per il buio già fa giustamente delle uscite notturne, e poi secondo me una volta tornato a Prato, galvanizzato dalla impresa già compiuta, si mette tranquillo in posizione e senza strafare pedala fino a Ora. Arriverà cotto ma questo è ovvio: ha cmq 27 anni, ed io alla sua età saltavo i fossi per lungo (oddio, mi tiravano fuori dai fossi perchè avevo tentato di saltarli da ubriaco, ma questa è un'altra storia!).

Vai M84 !!!

Ehi Maurice, già che ci sei, perchè da Lana non vieni a fare Palade-Mendola :-))))))))))

Ma no, se ne ha, giunto a Ora va fino a casa facendo il S.Lugano. Quella sì che sarebbe la ciliegina sulla torta. 360 km e 7700 hm.
La macchina torna a prenderla quando si risveglia dopo la faticaccia, 2 gg dopo !!:mrgreen:

A parte gli scherzi, Maurizio se riuscissi a fare sto colpo ..... e chi t'ammazza più, dopo!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
ragazzi non vi dimenticate che c'e da scalare 2 volte lo stelvio 1 il gavia e una delle salite più difficili e temute d'italia : il mortirolo

Il problema non è il dislivello ma come è distribuito!! Questa è la vera difficolta del giro.
Chi non ha mai fatto il mortirolo non può capire di cosa stiamo parlando (immaginate di fare 4 volte il muck dalla parte di vadena e poi aggiungete anche qualche km della meltina) . Beh gli ultimi km del gavia non è che sono da meno.

Almeno per me riuscire a terminare il giro (possibilemente non in stato cadaverico) sarebbe una bellissima soddisfazione personale.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
ragazzi non vi dimenticate che c'e da scalare 2 volte lo stelvio 1 il gavia e una delle salite più difficili e temute d'italia : il mortirolo

Il problema non è il dislivello ma come è distribuito!! Questa è la vera difficolta del giro.
Chi non ha mai fatto il mortirolo non può capire di cosa stiamo parlando (immaginate di fare 4 volte il muck dalla parte di vadena e poi aggiungete anche qualche km della meltina) . Beh gli ultimi km del gavia non è che sono da meno.

Almeno per me riuscire a terminare il giro (possibilemente non in stato cadaverico) sarebbe una bellissima soddisfazione personale.

:afraid: tanto per capirci

10877.gif
-
mappa%20inizio%20Mortirolo%20da%20Mazzo%20(%20le%202%20vie).jpg

Fonte: Giacomo Menghello

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
cmq la tabella di ciclomaniac (che non riesco a postare) che indica le percentuali in cifre per anche brevi tratti, riporta come percentuale più dura un 14,2%. quindi nulla di impossibile, sulla carta: qual'è allora la durezza del mortirolo? quei 7 km dove fai 800 hm? anche questo, sulla carta ovviamente, non lo dipingerebbe durissimo: forse non ci sono tornanti, è una retta che non molla mai e che alla fine ti succhia ogni energia con il cuore che pompa ma che non riesce più a spingerti avanti? Paura!​

Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900

cmq io mi porto tutto nelle tasche e nella sacca triangolare mi basta quello.

Solo in caso debba portare roba invernale allora porterò lo zainetto che consegno al bar!

Pensavo di venire fino a Bronzolo in macchina (o in bici?:mrgreen:) poi fino a Prato con te, si fa il giro e poi tornati a Prato prendo luci e abbigliamento notturno e parto...in teoria di buoi dovrei fare solo un paio d'ore.
Certo salire fino a San Lugano sarebbe proprio la ciliegina sulla torta...
Tutto questo è sola teoria...riuscire a portare a termine tutto questo giro significa non sbagliare una virgola per quanto riguarda alimentazione e idratazione e dosaggio delle energie...
Vediamo!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sì, in parte è vero: ma ad es., io sabato vorrei fare anche un girettino, ma partendo da bz devo pensare a qualcosa, e qualsiasi cosa mi fa già passare la voglia, e quindi forse lo stress (se con stress vogliamo definire queste cose) non è minore di quello che si ha nell'organizzare una trasferta come quella di Saverio.

Ognuno poi ha un idea diversa di cosa sia lo stress o cosa provoca stress. Ma io a volte sabato esco verso le 8-9 alzandomi tranquillamente e poi strada facendo decido che fare e dove andare, ne puo uscire un uscita di 40 km o anche un uscita di 120 con due salite...quelle poi le ritengo le uscite senza stress.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
..riuscire a portare a termine tutto questo giro significa non sbagliare una virgola per quanto riguarda alimentazione e idratazione e dosaggio delle energie...

Mah, secondo me nemmeno tanto: nel senso che un giro del genere lo prendi come dev'essere preso. O meglio, io lo prenderei alla randonneeur, diciamo così, con l'eventulità anche di una pausa un pò lunga per riposare e quindi mangiare e bere. Non è che sei in gara e devi pensare già prima di partire come e quando reintegrare. In questo giro, soprattutto tu che sei attrezzato per il buio e che quindi puoi rientrare anche solo alla macchina in ritardo sulla tabella di marcia, non è che devi stare attento alle virgole, come dici. Nel tuo caso si tratta di fare 18 ore di bici con un passo tendente al risparmio, credo: anche se ti sfugge una virgola ....

Io che farò Giovo-Rombo-Palade-Mendola, cioè "solo" 200km e 4500 m di salita in confronto mi sento un pensionato....

Tutt'altra storia il tuo giro: qui tu dovrai tenere una buona media, e quindi sì che le virgole diventano importanti. Altro che pensionato: nelle GF infatti l'età media è bassa, mentre vai un pò a vedere quanti capelli grigi alle Randonnee.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Ognuno poi ha un idea diversa di cosa sia lo stress o cosa provoca stress. Ma io a volte sabato esco verso le 8-9 alzandomi tranquillamente e poi strada facendo decido che fare e dove andare, ne puo uscire un uscita di 40 km o anche un uscita di 120 con due salite...quelle poi le ritengo le uscite senza stress.

Se vuoi fare un anello che non sia il solito e che saltino fuori 150-180 km e almeno 3000 hm ... pensarne uno nuovo ogni sabato ... uffff !!!!

Racconta, racconta...:mrgreen:

Manco sotto tortura: potrei fare ingabbiare un paio di amici. E poi non ci crederesti!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Se vuoi fare un anello che non sia il solito e che saltino fuori 150-180 km e almeno 3000 hm ... pensarne uno nuovo ogni sabato ... uffff !!!!

Lancio un'idea, se qualcuno la legge, venutami uora-uora: Castrin - Lago di Tovel - Mendola.
160 km e 3500 hm, ad occhio.

Uhmmm, però con sta estate ballerina forse è meglio approfittarne per salire un pò più in alto, prima che una ulteriore rinfrescata renda arduo salire oltre i 2000?
Quindi Cornedo - Costalunga - gardeccia - Lavazè con 160 km e 3200 hm?
Se qualcuno mi vuole accompagnare .... piano piano!

Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Mah, secondo me nemmeno tanto: nel senso che un giro del genere lo prendi come dev'essere preso. O meglio, io lo prenderei alla randonneeur, diciamo così, con l'eventulità anche di una pausa un pò lunga per riposare e quindi mangiare e bere. Non è che sei in gara e devi pensare già prima di partire come e quando reintegrare. In questo giro, soprattutto tu che sei attrezzato per il buio e che quindi puoi rientrare anche solo alla macchina in ritardo sulla tabella di marcia, non è che devi stare attento alle virgole, come dici. Nel tuo caso si tratta di fare 18 ore di bici con un passo tendente al risparmio, credo: anche se ti sfugge una virgola ....

Tutt'altra storia il tuo giro: qui tu dovrai tenere una buona media, e quindi sì che le virgole diventano importanti. Altro che pensionato: nelle GF infatti l'età media è bassa, mentre vai un pò a vedere quanti capelli grigi alle Randonnee.

Si ma non voglio rientrare alle 2 di notte...mi piacerebbe essere a casa per le 24.00...c'è la farò??? L'alimentazione deve essere regolare...mangiare anche se non si ha fame...bere poco ma spesso e dosare le energie.
Ho anche l'incognita strada...l'ho fattp molte volte ma da Prato (anche se penso sia impossibile sbagliare) potrei perdermi o allungare....ma ala limite faccio statale. Ho chiesto ai carabinieri e posso circolare...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
x il giro fino a bronzolo:

tieni conto che dovrai svegliarti alle 230 tra una cosa e l'altra per essere puntuali qui!!!

io se posso darti un consiglio ,lo farei ma quando sono riposato al 100%, ma questo è solo un mio consiglio

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Si ma non voglio rientrare alle 2 di notte...mi piacerebbe essere a casa per le 24.00...c'è la farò??? L'alimentazione deve essere regolare...mangiare anche se non si ha fame...bere poco ma spesso e dosare le energie.
Ho anche l'incognita strada...l'ho fattp molte volte ma da Prato (anche se penso sia impossibile sbagliare) potrei perdermi o allungare....ma ala limite faccio statale. Ho chiesto ai carabinieri e posso circolare...

Ti ricordo i punti salienti, dato che Bz-Resia penso che potrei farla ad occhi chiusi quasi tutta.
Da Prato la ciclabile si snoda in mezzo alla campagna, ma se la becchi subito e dovresti farlo, essendo ben indicata (parte da una piazzetta dove c'è una fontana, mi pare alla fine della strada che scende dal passo, e Prato non è una metropoli come Tesero, quindi dovresti trovarla) con un pò d'attenzione non la perdi più.
Altro intoppo in zona Laces, e spiegartela qui è dura (breve tratto sterrato ed in pavè dopo aver attraversato la strada per la val Martello). Da Laces in poi, fino a Ora, non dovresti più aver problemi.
Ti ricordo per ultimo il ponte di legno che devi attraversare finita la serie dei tornanti che da Tel scendono a Foresta: a Foresta attraversi la strada, sali a Marlengo, scendi a Lana e segui la strada del paese fino al cavalcavia sul fiume e sulla superstrada, dove entri definitivamente in ciclabile per non lasciarla più fino a Ora (ricordi dove io scattai di notte lasciando tutto il gruppo con un palmo di naso, e tu fosti l'unico a rincorrermi ed a venirmi a riprendere?)

Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ti ricordo i punti salienti, dato che Bz-Resia penso che potrei farla ad occhi chiusi quasi tutta.
Da Prato la ciclabile si snoda in mezzo alla campagna, ma se la becchi subito e dovresti farlo, essendo ben indicata (parte da una piazzetta dove c'è una fontana, mi pare alla fine della strada che scende dal passo, e Prato non è una metropoli come Tesero, quindi dovresti trovarla) con un pò d'attenzione non la perdi più.
Altro intoppo in zona Laces, e spiegartela qui è dura (breve tratto sterrato ed in pavè dopo aver attraversato la strada per la val Martello). Da Laces in poi, fino a Ora, non dovresti più aver problemi.
Ti ricordo per ultimo il ponte di legno che devi attraversare finita la serie dei tornanti che da Tel scendono a Foresta: a Foresta attraversi la strada, sali a Marlengo, scendi a Lana e segui la strada del paese fino al cavalcavia sul fiume e sulla superstrada, dove entri definitivamente in ciclabile per non lasciarla più fino a Ora (ricordi dove io scattai di notte lasciando tutto il gruppo con un palmo di naso, e tu fosti l'unico a rincorrermi ed a venirmi a riprendere?)

La piazzetta a Prato me la ricordo ma non vorrei fare quel pezzo di sterrato , non vorrei ritrovarmi a dover cambiare camera d'aria con il buoi...adesso che mi hai fatto ripercorrere la strada me la ricordo bene annche io...in teoria il buoi pesto dovrei trovarlo prima di Bz e non dovrei più avere problemi...spero.

x il giro fino a bronzolo:

tieni conto che dovrai svegliarti alle 230 tra una cosa e l'altra per essere puntuali qui!!!

io se posso darti un consiglio ,lo farei ma quando sono riposato al 100%, ma questo è solo un mio consiglio

Alle 2.30? Non preoccuparti...alle 4 sono (o siamo) da te...alle 6 siamo in bi e ghiacciati come 2 o 3 m...alle 8 siamo al passo! 40 min per scendere, 1 ora per raggiungere Mazzo, 1h25-30 per il Mortirolo, 30 min per scendere, 1 ora per ponte di legno, 2 ore per il passo, 40 min per scendere, 2 ore per lo Stelvio. (facciamo l'Umbrail?:mrgreen:)