Ciao Eddy 666, ti dò alcune info sulla salita di Renaio.
Se sali da Barga-Tiglio-Bebbio, è una salita relativamente facile. Non ci sono tratti particolarmente duri, la lunghezza sarà poco più di 10 Km dal bivio di Barga, la pendenza oscilla tra il 6 e il 10%, strada molto bella, asfalto ottimo, sarebbe perfetta per essere scesa.
Il problema è che dopo aver fatto il S. Pellegrino, se sali l'altro versante da Ponte di Catagnana-La Mocchia, le pendenze sono veramente importanti, in certi tratti paragonabili al S. Pellegrino ( 18% ) l'asfalto è abbastanza rovinato e in un punto, però prima della parte dura, c'è un breve tratto di sterrato.
Questo è uno step dell'estate scorsa quando ho fatto entrambi i versanti.
Bene, grazie mille!!!!

Io in effetti vorrei salire proprio da Ponte di Catagnana, certo un pezzetto di sterrato non mi entusiasma ma credo che proverò lo stesso, a limite lì scendo...

Le pendenze dure non mi spaventano, piano piano (quello sì!!
) credo di arrivare in cima, di solito è stato così in altre occasioni... confido di farcela una volta di più!!! 
- Anzi, la salita di Renaio l' ho scelta proprio per averne letto sul forum come salita tosta, così come fu a ottobre scorso per Sassorosso o prima per Gorfigliano...)-
Mi conforta non poco sapere che l' altro lato è tranquillo per essere sceso, strade con pendenze eccessive e magari asfalto rovinato in discesa mi preoccupano molto molto di più che in salita!!! :afraid:
GRAZIE MILLE!!!!

Io rinnovo l' invito a chi vorrà... io nel ponte 25 aprile- 1 maggio vorrei andare