Scale!!!

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Ragazzi, la battuta è bella e, come si usa dire "quanno ce vò, ce vò"! Però a questo punto chiedo ai moderatori di spostare il topic nulla sezione Bar, visto che tanto non c'è nessuno che risponde seriamente!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ragazzi, la battuta è bella e, come si usa dire "quanno ce vò, ce vò"! Però a questo punto chiedo ai moderatori di spostare il topic nulla sezione Bar, visto che tanto non c'è nessuno che risponde seriamente!

Rispondo seriamente
Il gesto che si fa quando si salgono le scale è simile al gesto ciclistico (tant'è vero che lo stepper è forse il modo migliore di sostituire la bici quando si è impossibilitati ad usarla).
Che però basti fare qualche scalino durante il giorno per avvertire addirittura miglioramenti tangibili nutro qualche dubbio.
IMHO dovresti minimo fare 20-30 minuti di scale al giorno.

Massimo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Per quanto riguarda le scale, se non sbaglio Cipollini diceva che fossero da evitare come la peste per un ciclista

Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
io ho risposto 'anche' seriamente, mi esprimo comunque meglio:

Concordo con chi sostiene che per quanto una scala sia lunga non lo sarà mai abbastanza da essere anche allenante se utilizzata nell'ambito di una attività extrasportiva. Bisognerebbe fare le scale per un'ora almeno o comunque step in modo continutativo, difficilmente le scale dell'ufficio o di casa possono sostituire un esercizio organico.

Vero è che il tipo di sforzo che la gamba compie pedalando non è dissimile a quello che fa salendo le scale (e lo ben so, mettendo a nanna la bici nel sottotetto di casa dopo ogni uscita) il gesto è però differente (la pedalata è tonda, lo scalino è una spinta secca verso l'alto)

Io mi accorgo molto del contrario, e cioè: nelle fasi di ripresa di attività, le scale di casa e dell'ufficio sembrano subito molto più leggere di quando si era a riposo.

Perdona le facezie!

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Io quest inverno per allenamento mettevo una panca, alta piu o meno come il ginocchio e facevo su e giu per piu o meno 10 minuti, poi si facevano 5 minuti molto veloci su e giu, sempre con la stessa gamba, poi altri 15 minuti con l altra.. era un esercizio di potenziamento.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Le scale fanno bene in ogni caso, a livello aerobico; a livello muscolare non saprei. Non sono la persona più indicata: io me le devo fare comunque, abitando al 4° piano senza ascensore.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
x me sono utili come potenziamento se fatte due alla volta sono simili allo squat
o di corsa per fare potenza anaerobica (san luca di bologna chi lo conosce)
le normali scale x l'ufficio servono a mantenere attiva la circolazione e poco altro
PS: per moderare bastava dire "x favore puoi scrivere piu' piccolo e in nero, che senno' ci accechiamo?"

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Stesso allenamento lo facevo quando praticavo arti marziali, anche con dei pesi in mano. Come potenziamento funziona, se poi sia funzionale alla pedalata non so'...

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Tornando in topic, la mia domanda è nata dal fatto che domenica scorsa, sono stato a fare un'escursione (a piedi) nel parco della cascate delle Marmore (TR). Durante la giornata abbiamo fatto un'infinità di scale di vario genere con dislivelli discreti. Ribadisco, non so se è una mia suggestione, ma ieri quando sono tornato in bici avevo decisamente un altro passo. Ho aperto questo topic con la sperenza di trovare riscontri e spiegazioni medico - scientifiche da persone più ferrate di me in materia.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bo non sò,io di scale al lavoro ne faccio per 8 ore di seguito,lavorando in un impianto chimico-farmaceutico disposto su 4 piani per un totale di circa una cinquantina di scalini in ferro.Le scale le facciamo di continuo,anche tutte fin sù e ritorno giu 2-3 volte al colpo per effettuare vari controlli e operazioni.Grandi benefici non ne ho visti.Piuttosto la bici mi allena per sopportare meglio le scale...