scapin eos 7

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Nel 2002 decisi di cambiare la mia prima bici, una bianchi in alluminio. Conoscendo ed allenandomi quasi giornalmente con un amico che faceva il meccanico per un grosso negozio di Pisa ebbi la possibilità di provare delle bici e per l'occasione un giorno presi l'allora appena uscita cannondale cad7, una battaglin superleggera in alluminio top di gamma ed una scapin eos 7.
Amavo ed amo molto le salite e guardai con interesse subito la battaglin, ma la scartai subito dopo il giro, era così leggera che credetemi avevo la sensazione che il telaio fosse di gomma, sembrava di vederlo flettere ad ogni pedalata, poi in discesa mi convinsi totalmente, in frenata mi andava in risonanza il telaio. La cannondale era un'ottima bici, comoda e pensata per le granfondo appunto, ma una volta salito sopra la scapin eos 7....ragazzi che sogno! Acciaio di ottima qualità, leggero e la meraviglia di scaricare a terra tutto quello che spremevo in pedalata...senza contare (ma sono ovviamente questioni di gusto) il look, la trovavo bellissima.
Comprata montata record con forcella a steli dritti (precisissima), serie sterzo chriss king e sotto le stupende nucleon che avevo già comprato per la bianchi. Dopo tutti questi anni la bici e le nucleon sono sempre lì, mai nessun problema. Una sola volta me la sono vista brutta ed è andata bene, ma non era colpa del mezzo...mi avevano chiuso male la catena e fortunatamente in pianura a 15 orari (solo 5 minuti prima scendevo a tutta da Molvena:wacko:) s'è aperta ha spaccato a metà il cambio posteriore nella parte in carbonio ed ha storto un raggio. Fortunatamente ero a due passi dalla fabbrica scapin e qualche giorno dopo mi sono presentato perchè avevo storto il forcellino di aggancio cambio. In 10 minuti hanno preso il telaio e me lo hanno raddrizzato a perfezione, l'anno dopo hanno cominciato a fare le bici con i forcellini intercambiabili.
Invito tutti a fare un giro di prova sulle scapin se ne hanno la possibilità, sono bici eccellenti.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
E' stato il telaio che stavo per prendere prima che mi capitasse l'occasione del Grandis Overmax.
E mi piace da morire,è il telaio in acciaio moderno più bello e performante che c'è a giro.
Altro che Cinelli Xcr e i costosissimi telai americani,come rapporto peso\rigidità l'Eos è un punto di riferimento.
Ed è pure bello da vedere e rifinito alla grande.
Eccellente anche il montaggio che hai fatto,mi piace veramente parecchio,facci vedere qualche foto se ti capita.
Non che sia una discriminante che mi interessa più di tanto visti i miei 100 chili,ma quanto pesa completa?
Dovresti essere sotto i 9 chili direi dalla componentistica e dalle ruote.
Ciao e complimenti per l'ottimo mezzo.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sono al volante di una scapin eos7 limited edition da due anni. bici fantastica, molto leggera per essere in acciaio, di una guidabilità mostruosa non la cambierei per nessun pezzo di cartonio. non l'ho mai pesata ma secondo me sta abbondantemente sotto i 9 kg ma di tanto anche.
le scapin in acciaio che producono ora continuano ad essere gran bike.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
sulla sezione "costruttori" di bici e telai ho aperto il topic per quelli che hanno una Scapin..magari buttateci una foto oltre che la descrizione dei vs modelli :asd2: o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
..ragazzi ieri (anzi questa mattina) ho fatto le 3 colo lavoro, in questi giorni non ho neanche il tempo di dormire, appena trovato questo forum interessante e non posso girellarci per più di 5 minuti.......ma poi la foto della mia vecchietta arriva!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Eccoci....da non crederci ho il pomeriggio libero! La bici è sporca da paura, ma si capisce comunque di cosa si tratta.
Per chi mi ha chiesto il peso, siamo un pò sotto gli 8 kg telaio 56x56 ovviamente non slooping.
ruote nucleon
sella san Marco Era titanium
curva manubrio itm millenium ultra lite
gruppo campagnolo record 10 v
forcella a steli dritti scapin in carbonio
pedali look multitensor
canotto reggisella scapin racing RL lite carbonio
attacco manubrio scapin racing RL lite (3T)
serie sterzo Chriss King nothreadset (per tutta la vita)
copertoncini michelin pro2 race

La bici è del 2002, non ha l'aggressività delle moderne in carbonio e alluminio, magari con ruote ad alto profilo, ma a me piace così, leggera, filante con un look che a distanza di tanti anni trovo ancora attualissimo.
scapin_eos_7.jpg
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Eccoci....da non crederci ho il pomeriggio libero! La bici è sporca da paura, ma si capisce comunque di cosa si tratta.
Per chi mi ha chiesto il peso, siamo un pò sotto gli 8 kg telaio 56x56 ovviamente non slooping.
ruote nucleon
sella san Marco Era titanium
curva manubrio itm millenium ultra lite
gruppo campagnolo record 10 v
forcella a steli dritti scapin in carbonio
pedali look multitensor
canotto reggisella scapin racing RL lite carbonio
attacco manubrio scapin racing RL lite (3T)
serie sterzo Chriss King nothreadset (per tutta la vita)
copertoncini michelin pro2 race

La bici è del 2002, non ha l'aggressività delle moderne in carbonio e alluminio, magari con ruote ad alto profilo, ma a me piace così, leggera, filante con un look che a distanza di tanti anni trovo ancora attualissimo.
scapin_eos_7.jpg

Favolosa,intrigante,aggressiva ed allo stesso tempo sobria ed elegante!!!
Da applausi e basta...o-o!!!!
Telaio stupendo sia tecnicamente che esteticamente (bellissimo anche il colore),il Record 10v 2003 è identico a quello che ho sul Master,è qualcosa di più che semplicemente bello,esteticamente è di un'eleganza che non hanno neanche i gruppi più recenti e funziona in modo ineccepibile.
Le ruote le ho identiche da montare sull'ultima creatura che stò aspettando (un Grandis Overmax all black come il tuo Eos,montato Record 2008),sono eccezionali,leggere,scorrevoli,comode ed esteticamente su una bici come la tua sono la ciliegina sulla torta.
Una Eos stava per diventare la mia seconda bici (56x56 anche la mia tra l'altro),poi ho incrociato la Grandis ed ho preso quella,ma la tua è e rimane un mezzo di valore assolutamente elevato.
Sotto ogni punto di vista.
Complimenti,gran mezzo ed ottimi gusti..o-oo-oo-o!!!

Luca
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Non vorrei dirvelo....ma la vecchietta...gongola! Hai voglia dirle che a me piace sempre e che non ho intenzione di andare con una più giovane. Ora ci crede un pò di più.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
ho per le mani una eos7 pro team :sbavon: tenuta divinamente...10 anni e non li dimostra...se riesco a tirare il prezzo la affianco al mio spirit r8 :asd:

....guarda sarei veramente curioso di sapere se poi trovi differenze tra le due....secondo me quella bici era azzeccata ed è rimasta tale e quale fino ad ora, anche cambiando nomi e tipo di acciaio.
La eos 7 che stai trattando ha la forcella wound-up?
Facci sapere come procede.o-o
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
....guarda sarei veramente curioso di sapere se poi trovi differenze tra le due....secondo me quella bici era azzeccata ed è rimasta tale e quale fino ad ora, anche cambiando nomi e tipo di acciaio.
La eos 7 che stai trattando ha la forcella wound-up?
Facci sapere come procede.o-o

si si,la forcella e' wond up,purtroppo l'affare e' saltato causa misure del telaio non idonee alle mie:wacko:
 

GORIS

Novellino
22 Novembre 2010
55
1
41
Lucca
Visita sito
Bici
SCAPIN EOS 7
quanto è valutato un telaio scapin eos 7 pro team tubi columbus foco.. che ha percorso 70000 km.. ma in ottimo stato di conservazione più forcella wond-up.. solo qualche piccolo difetto dato dall'usura sugli addesivi???
 
Ultima modifica: