Scarpe top di gamma: quali marchi per qualita'/prezzo?

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora, vorrei cambiare le mie Giro Empire SLX che sono le prime scarpe "ultra super pro" che mi hanno accompagnato quasi dagli inizi della mia relativamente giovine esperienza ciclistica, per due motivi: uno, mi son rotto le scatole dei lacci, e due, avrei dovuto prenderle mezza misura in piu'. Ci son stato bene due anni, ma a volte mi vengono vari formicolii al piede destro perche' va a toccare un pochino.

Premesso che siamo tutti diversi, una scarpa che va bene a me non va bene ad altri e viceversa.. Non credo di avere un piede dalla forma particolare - semmai e' stretto, il che di solito rende le cose facili piuttosto che difficili - quindi sono aperto a piu' o meno qualsiasi marchio.

Mi chiedevo dunque.. Voglio una scarpa "top" di gamma (chiariamoci, non voglio spendere 450 euro, per me delle scarpe come le Giro che ho sono gia' top di gamma), ma non mi piace pagare perche' tale scarpa la mette tal de tali corridore pro al bar, per il marketing o per cavolate tipo il peso (che perdonatemi, su una scarpa e' l'ultimo degli aspetti cui guardare).

Quali sono, secondo voi che magari ne avete provate piu' di me di scarpe, i marchi che offrono piu' qualita' prezzo? Quando parlo di qualita' intendo un prodotto con ottimi materiali, robusto e durevole, performante, comodo.

Non saprei a quali marchi guardare - al di la' dei soliti noti, stavo guardando alle Lake che sembrano molto interessanti, pero' non so quanta della loro buona reputazione derivi dal fatto che abbiano varie misure per piedi larghi (che a me non servono) e quanta derivi dalla qualita' costruttiva, e poi il fatto che siano in pelle mi piace molto ma ho paura che siano un forno in estate.

Ah e se mi proponete scarpe coi lacci vi blocco direttamente :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Posto che molto raramente il problema sta nelle scarpe (molto più probabile che il problema sia nella posizione delle tacchette o nella lunghezza dell'asse pedale non sufficiente), ti dico Lake.
Mi sembra che in gruppo non le usi nessuno (potrei sbagliare), ma sono considerate da molti biomeccanici come il top.

Qui hai la tabella per scegliere in base ai tuoi piedi https://www.lakecycling.com/pages/fit-matrix
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Posto che molto raramente il problema sta nelle scarpe (molto più probabile che il problema sia nella posizione delle tacchette o nella lunghezza dell'asse pedale non sufficiente), ti dico Lake.
Mi sembra che in gruppo non le usi nessuno (potrei sbagliare), ma sono considerate da molti biomeccanici come il top.

Qui hai la tabella per scegliere in base ai tuoi piedi https://www.lakecycling.com/pages/fit-matrix

No ma infatti non do' assolutamente colpa alle scarpe, e sto guardando sia a delle solette con piu' supporto che ad assi pedale maggiorati (anche se ancora devo decidere se resto su pedali Shimano..). La scarpa in se' credo faccia relativamente poco in termini di "guarire" o "prevenire" dolori e doloretti.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
No ma infatti non do' assolutamente colpa alle scarpe, e sto guardando sia a delle solette con piu' supporto che ad assi pedale maggiorati (anche se ancora devo decidere se resto su pedali Shimano..). La scarpa in se' credo faccia relativamente poco in termini di "guarire" o "prevenire" dolori e doloretti.

il mio piede esige Gaerne, e io lo assecondo volentieri (le Sidi ad esempio mi fasciano troppo)
indistruttibili, tanto che in inverno uso ancora quelle di 7/8 anni fa
anch'io uso pedali shimano e non ho nessuna intenzione di cambiare (ho avuto qualche brutta esperienza con look e nn ci torno piu)
ciao
a
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.761
22.930
98
dove capita
Visita sito
Per me le Lake sono ottime. Anche se alla fine sono piuttosto costose.
Ho le 331 e le 402. Alla fine come qualità sono simili. Le 402 sono di pelle piu' pregiata e morbida sulla tomaia, ma sono molto "contenitive" comunque , quindi avvolgono parecchio. Sono tra le poche con anche suola 4 fori se interessa. Anche come curvatura della suola sono piuttosto pronunciate.

Per piedi stretti consiglierei sicuramente Mavic. O anche le R1 di Fizik, che sono anche comode.

Esteticamente non mi piacciono molto, ma come comodità sono davvero notevoli le Ares di Specialized. Pur restando una scarpa molto racing.

Sempre sul versante racing anche le Rc9 di Shimano sono consigliabili.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.833
2.047
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per me le Lake sono ottime. Anche se alla fine sono piuttosto costose.
Ho le 331 e le 402. Alla fine come qualità sono simili. Le 402 sono di pelle piu' pregiata e morbida sulla tomaia, ma sono molto "contenitive" comunque , quindi avvolgono parecchio. Sono tra le poche con anche suola 4 fori se interessa. Anche come curvatura della suola sono piuttosto pronunciate.

Per piedi stretti consiglierei sicuramente Mavic. O anche le R1 di Fizik, che sono anche comode.

Esteticamente non mi piacciono molto, ma come comodità sono davvero notevoli le Ares di Specialized. Pur restando una scarpa molto racing.

Sempre sul versante racing anche le Rc9 di Shimano sono consigliabili.
Ser, visto la tua notevole esperienza le dmt kr1 come le posizioni? E le sidi?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.761
22.930
98
dove capita
Visita sito
Ser, visto la tua notevole esperienza le dmt kr1 come le posizioni? E le sidi?

Mai provate. Nemmeno Gaerne (che riempie solo di comunicati stampa).

Quelle sopra sono quelle che uso piu' spesso tra tutte quelle che ho/mi hanno mandato/provato, quindi in definitiva quelle che preferisco.

Anche le Bont sono fatte bene e sono molto personalizzabili, anche se le suole sono veramente dure come sassi.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per me le Lake sono ottime. Anche se alla fine sono piuttosto costose.
Ho le 331 e le 402. Alla fine come qualità sono simili. Le 402 sono di pelle piu' pregiata e morbida sulla tomaia, ma sono molto "contenitive" comunque , quindi avvolgono parecchio. Sono tra le poche con anche suola 4 fori se interessa. Anche come curvatura della suola sono piuttosto pronunciate.

Per piedi stretti consiglierei sicuramente Mavic. O anche le R1 di Fizik, che sono anche comode.

Esteticamente non mi piacciono molto, ma come comodità sono davvero notevoli le Ares di Specialized. Pur restando una scarpa molto racing.

Sempre sul versante racing anche le Rc9 di Shimano sono consigliabili.

Grazie. Se posso, parli di scarpe come le Rc9 e le Ares definendole "racing", una definizione che non sembri estendere alle Lake. E' un discorso di suola meno rigida? A me le Giro piacciono molto anche perche' credo che la suola sia relativamente rigida - per le Bont ho paura ma ero anche abbastanza tentato.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Con piede stretto io andrei sulle Shimano RC9: un top di gamma a 300€.

Guarda, misurandomi abbastanza a caso, dovrei avere piede lungo 286 e largo 100 circa, quindi si, credo di avere il piede stretto. Ma non so quanto vorrei che questo fosse un fattore nella decisione - alla fine coi piedi stretti immagino che molte scarpe vadano a calzare bene, il problema e' piu' coi piedi larghi. Ma forse mi sbaglio. Le Empire SLX le ho trovato molto avvolgenti il che mi e' piaciuto, ma ripeto, non ho mai avuto altre scarpe d'alta gamma, ho iniziato con delle Mavic plebee che facevano il loro dovere ma erano piccole, e poi direttamente le Giro.

Alla fine se le RC9 mi dici che sono di qualita' costruttiva alta, le considero sicuramente. Alla fine si tratta di capire quale sia una lista di scarpe papabili che abbiano ottima qualita' in base al prezzo, le ordino tutte e le provo a casa. Che non e' il massimo, ma meglio di niente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.761
22.930
98
dove capita
Visita sito
Grazie. Se posso, parli di scarpe come le Rc9 e le Ares definendole "racing", una definizione che non sembri estendere alle Lake. E' un discorso di suola meno rigida?

No, anche le Lake 402 lo sono. Un po' meno le 331. Racing nel senso di rigidità complessiva e contenimento molto aderente.

Le Giro in effetti sono sul versante "stretto".
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Alla fine se le RC9 mi dici che sono di qualita' costruttiva alta, le considero sicuramente. Alla fine si tratta di capire quale sia una lista di scarpe papabili che abbiano ottima qualita' in base al prezzo, le ordino tutte e le provo a casa. Che non e' il massimo, ma meglio di niente.

Quest'inverno ho provato (in negozio) i top di gamma di svariate marche e Shimano mi ha fatto una bella impressione al tatto come qualità costruttiva, inoltre considera che si trovano intorno ai 300€ a differenza di altre che superano i 400€ che non offrono nulla in più se non il brand.
Purtroppo mi serve una scarpa larga in zona dita (toebox) e questo modello fascia troppo.
Ottime alla "prova" in negozio anche il modello di Q36.5 ma eventualmente ti consiglio di provarle perché sono particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora, vorrei cambiare le mie Giro Empire SLX che sono le prime scarpe "ultra super pro" che mi hanno accompagnato quasi dagli inizi della mia relativamente giovine esperienza ciclistica, per due motivi: uno, mi son rotto le scatole dei lacci, e due, avrei dovuto prenderle mezza misura in piu'. Ci son stato bene due anni, ma a volte mi vengono vari formicolii al piede destro perche' va a toccare un pochino.

Premesso che siamo tutti diversi, una scarpa che va bene a me non va bene ad altri e viceversa.. Non credo di avere un piede dalla forma particolare - semmai e' stretto, il che di solito rende le cose facili piuttosto che difficili - quindi sono aperto a piu' o meno qualsiasi marchio.

Mi chiedevo dunque.. Voglio una scarpa "top" di gamma (chiariamoci, non voglio spendere 450 euro, per me delle scarpe come le Giro che ho sono gia' top di gamma), ma non mi piace pagare perche' tale scarpa la mette tal de tali corridore pro al bar, per il marketing o per cavolate tipo il peso (che perdonatemi, su una scarpa e' l'ultimo degli aspetti cui guardare).

Quali sono, secondo voi che magari ne avete provate piu' di me di scarpe, i marchi che offrono piu' qualita' prezzo? Quando parlo di qualita' intendo un prodotto con ottimi materiali, robusto e durevole, performante, comodo.

Non saprei a quali marchi guardare - al di la' dei soliti noti, stavo guardando alle Lake che sembrano molto interessanti, pero' non so quanta della loro buona reputazione derivi dal fatto che abbiano varie misure per piedi larghi (che a me non servono) e quanta derivi dalla qualita' costruttiva, e poi il fatto che siano in pelle mi piace molto ma ho paura che siano un forno in estate.

Ah e se mi proponete scarpe coi lacci vi blocco direttamente :mrgreen:
Come hai ben scritto, ogni piede ha la sua scarpa.
Attualmente ho tre paia di scarpe: le mie "top" sono delle Catlike Whisper, carbonio e grafene. Belle e pavonose (cioè che fanno fare la ruota stile pavone, se mai qualcuno guardasse le mie scarpe); poi ho delle Diadora Vortex, e infine delle Sidebike (ok, nessuno le conosce ... sono scarpe cinesi che si trovano a 60 euro su amazon, e 45 su aliexpress).

A dire il vero, differentemente dalla scarpe che uso per correre, di cui sento la differenza tra un modello e l'altro, soprattutto a livello di pesantezza, flessibilità, eventuali dolori durante e a fine corsa, giuro che con le scarpe da ciclismo non ho trovato alcuna differenza tra una scarpa e l'altra.
Se mi mettessero le scarpe ai piedi senza che possa guardarle, non saprei distinguere il modello, quindi top di gamma o entry level per me è identica.
La differenza, la percepisco, in caso di temporale a metà percorso: le catlike si asciugano molto rapidamente, permettendo anche alle calze di asciugarsi, con le sidebike arrivo a casa con le calze da strizzare.
Per il resto, con tutte non ho mai avuto problemi di dolori, formicolio, sudore.

Se dovessi scegliere lo farei in funzione dell'aspetto estetico: Louboutin fa scarpe da ciclismo? :==
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Allora, vorrei cambiare le mie Giro Empire SLX che sono le prime scarpe "ultra super pro" che mi hanno accompagnato quasi dagli inizi della mia relativamente giovine esperienza ciclistica, per due motivi: uno, mi son rotto le scatole dei lacci, e due, avrei dovuto prenderle mezza misura in piu'. Ci son stato bene due anni, ma a volte mi vengono vari formicolii al piede destro perche' va a toccare un pochino.

Premesso che siamo tutti diversi, una scarpa che va bene a me non va bene ad altri e viceversa.. Non credo di avere un piede dalla forma particolare - semmai e' stretto, il che di solito rende le cose facili piuttosto che difficili - quindi sono aperto a piu' o meno qualsiasi marchio.

Mi chiedevo dunque.. Voglio una scarpa "top" di gamma (chiariamoci, non voglio spendere 450 euro, per me delle scarpe come le Giro che ho sono gia' top di gamma), ma non mi piace pagare perche' tale scarpa la mette tal de tali corridore pro al bar, per il marketing o per cavolate tipo il peso (che perdonatemi, su una scarpa e' l'ultimo degli aspetti cui guardare).

Quali sono, secondo voi che magari ne avete provate piu' di me di scarpe, i marchi che offrono piu' qualita' prezzo? Quando parlo di qualita' intendo un prodotto con ottimi materiali, robusto e durevole, performante, comodo.

Non saprei a quali marchi guardare - al di la' dei soliti noti, stavo guardando alle Lake che sembrano molto interessanti, pero' non so quanta della loro buona reputazione derivi dal fatto che abbiano varie misure per piedi larghi (che a me non servono) e quanta derivi dalla qualita' costruttiva, e poi il fatto che siano in pelle mi piace molto ma ho paura che siano un forno in estate.

Ah e se mi proponete scarpe coi lacci vi blocco direttamente :mrgreen:
Dmt
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io ho trovato la pace dei sensi con Northwave, volevo prendere le Revolution, poi mi hanno fatto un prezzone ed ho preso extreme pro, mi trovo benissimo e trovo unico il sistema di chiusura che solo loro lo hanno dei BOA che permette di trovare la perfetta chiusura potendo allargare con regolazioni millimetriche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
Se puoi permetterti le RC9 sarà difficile che ti trovi male.. in genere le loro scarpe sono oltre che ben fatte anche comode e pratiche.
Personalmente con le Lake non mi sono trovato granchè.. troppo piegata la soletta, ma ovviamente sono sensazioni personali perchè come scarpa è anch'essa ben fatta e poi è vera pelle.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Uso da anni Lake (in bdc) dopo Specialized. Ho avuto 2 cx331 e 2 cx401. Però non mi sembrano a prezzo abbordabile (se non le prendi in iperoccasione in rete come nel mio caso) soprattutto le 402. E le 331 non le fanno più. Mi intrigano per prezzo ed estetica le Aldama della Spiuk. Proverò prima le Aldapa da mtb e se mi ci trovo bene le porterò anche sulla bdc con le Aldama.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Anche io da qualche anno sto usando le Giro stringate e , come te, ho deciso che le prossime avranno un altro tipo di chiusura. Io sto guardando da tempo con curiosità le scarpe di Ekoi: hanno vari colori e vari prezzi. Le recensioni ne parlano bene. Certamente non si possono provare prima...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Se puoi permetterti le RC9 sarà difficile che ti trovi male.. in genere le loro scarpe sono oltre che ben fatte anche comode e pratiche.
Personalmente con le Lake non mi sono trovato granchè.. troppo piegata la soletta, ma ovviamente sono sensazioni personali perchè come scarpa è anch'essa ben fatta e poi è vera pelle.
le scarpe incompiute, erano e sono una mia scimmia, non prese perchè non trovato numero da provare e comunque costavano tantinello. prima o poi mi tolgo lo sfizio.