Scoppio Michelin pro 3

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Stamattina, mentre stavo frenando in discesa per affrontare un tornante sento un botto e mi ritrovo a rotolare per terra in "tempo reale".
Subito ospedale, lastre, ecografie, elettrocardiogramma... Morale, fratture a costole clavicola e microfrattufa alla parte alta del femore.
Il copertone in questione l'ho acquistato da decathlon l'altro ieri e montato ieri, gonfiato a 8 atmosfere (misura 23). Ora sono in ospedale e non posso vedere come si è squarciato...
Gente, attenti...
Proprio oggi ne ho preso uno da Decathlon ed è il secondo che monto alla ruota anteriore,al posteriore uso un Endurance ma era mia intenzione provare i pro 3 anche dietro perché ha macinato oltre 6000 km senza problemi,sologli ultimi mesi la gomma era secca con qualche crepa laterale ho pensato che le frenare in discesa e il caldo torrido abbiano contribuito (io li tengo a 7,5 bar misura 23),non mi dava più sicurezza ho deciso di cambiarlo, dopo la tua esperienza lo sgonfio un po'...
Ho avuto un Endurance che dopo pochi km presentava piccole crepe laterali che mi hanno causato solo qualche foratura,un altro lo tengo da 10000 km ed è solo leggermente spiattellato (a breve lo butto)
Per me i pro 3 rimangono le migliori come qualità prezzo ma in casa Michelin evidentemente non tutte le ciambelle escono col buco

Ti è successo quello che non augurerei al mio peggior nemico, credo tutto sommato ti sia andata bene,in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non credo sia un problema dello pneumatico, più probabile un surriscaldamento con esplosione della camera, non capita spesso ma putroppo ogni tanto capita
Probabilmente alcuni Michelin sono difettati e si crepano,poi complice il surriscaldamento del cerchio la crepa diventa uno squarcio con tutte le conseguenze del caso, questo dei Michelin che si crepano è un problema che esisteva anche sui pro 2
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.880
6.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ahia...leggo ora. Mi è successa la stessa cosa con un Michelin pro qualche anno fa, sempre in discesa. probabilmente viste le pendenze la strada tortuosa e le continue frenate violente la camera si è surriscaldata ed è esplosa sqarciando il copertone. Fortunatamente a me è successo alla ruota posteriore e sono riuscito a controllare la bici fino a fermarmi senza cadere. Da allora ho deciso che sulla bici da corsa con i freni a pattini tradizionali sarei passato al tubeless per scongiurare che a cosa si ripetesse.
Ripigliati presto, tienici aggiornati! E mangia che sennò fermo a letto mi deperisci :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Grazie mille! Sicuramente non mi fido più delle camere, la gomma è esplosa e il copertone è uscito dalla sede, impossibile controllare a quella velocità... Avevo i tubolari tempo fa, anche con la gomma a terra la bici si può guidare...
Poi l'esplosione è molto più difficile...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
C@**o che botta. Rimettiti presto!

Ultimamente anch’io non mi fidavo molto dei copertonicini rim nelle discese lunghe, infatti ogni tanto mi fermavo a far raffreddare le piste... Com il tubolare é tutta un altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.126
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Proprio oggi ne ho preso uno da Decathlon ed è il secondo che monto alla ruota anteriore,al posteriore uso un Endurance ma era mia intenzione provare i pro 3 anche dietro perché ha macinato oltre 6000 km senza problemi,sologli ultimi mesi la gomma era secca con qualche crepa laterale ho pensato che le frenare in discesa e il caldo torrido abbiano contribuito (io li tengo a 7,5 bar misura 23),non mi dava più sicurezza ho deciso di cambiarlo, dopo la tua esperienza lo sgonfio un po'...
Ho avuto un Endurance che dopo pochi km presentava piccole crepe laterali che mi hanno causato solo qualche foratura,un altro lo tengo da 10000 km ed è solo leggermente spiattellato (a breve lo butto)
Per me i pro 3 rimangono le migliori come qualità prezzo ma in casa Michelin evidentemente non tutte le ciambelle escono col buco

Ti è successo quello che non augurerei al mio peggior nemico, credo tutto sommato ti sia andata bene,in bocca al lupo
a me è successo alla posteriore qualche tempo fa.
montaggio un po' frettoloso fatto da me qualche giorno prima sul muletto con camere in butile. un paio di uscite leggere in pianura. poi al fine settimana giro un po' più hard.
a metà discesa sento un rumore a campana come di tallonatura seguito a distanza di 1 secondo da improvviso afflosciamento.
mi fermo, camera tagliata per un bel tratto. secondo me era rimasta sotto la spalla e la gomma non aveva tallonato bene e in fase di gonfiaggio non me ne ero accorto, un po' di calore ha aumentato di quel poco la pressione, ha fatto tallonare e lo spostamento della spalla ha strappato la parte di camera che era rimasta sotto.
secondo me i copertoni ci entrano poco con simili eventi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.210
4.657
.
Visita sito
Bici
.
Forza e coraggio. su un copertone montato da poco l'errore di montaggio di cui non ci si è accorti potrebbe essere la causa più probabile. un lembo di camera che è rimasta sotto la spalla e un po' di calore che ha fatto il resto.
Anch'io sono di questa idea.
Bicicletta nuova. Direttamente al negozio chiedo di cambiare i 28 mm con i 25 mm, il proprietario e un ragazzo di fretta cambiano i copertoni.
Torno a casa e nel preparare la bicicletta per l'uscita del giorno dopo, metto a pressione i copertoncini.
Dopo qualche minuto sento una fucilata, ruota anteriore a terra.
Scoppiata la camera d'aria e danneggiato copertoncino.
Smontando il tutto, mi sono reso conto che la camera d'aria era stata montata male, molto probabilmente per la fretta e la sicurezza che si trattava di un lavoro di estrema semplicità.

Il copertone è impossibile che scoppi, l'aria in pressione è contenuta all'interno della camera d'aria, questa è la causa.

Potrebbe essere un difetto della camera d'aria, una pressione eccessiva o un errato montaggio.

Era un Vittoria Rubino Pro 25 mm.

Non per innescare la polemica: ma il Disc in questo caso e in altri casi letti in questo post, sarebbe stata la giusta soluzione contro over temp dell'aria della camera d'aria.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Stamattina, mentre stavo frenando in discesa per affrontare un tornante sento un botto e mi ritrovo a rotolare per terra in "tempo reale".
Subito ospedale, lastre, ecografie, elettrocardiogramma... Morale, fratture a costole clavicola e microfrattufa alla parte alta del femore.
Il copertone in questione l'ho acquistato da decathlon l'altro ieri e montato ieri, gonfiato a 8 atmosfere (misura 23). Ora sono in ospedale e non posso vedere come si è squarciato...
Gente, attenti...


mi dispiace veramente un mondo, queste cose non le si vorrebbe mai leggere :cry

mi è venuto in mente, quanto nel 2017, inizio discesa del Khutai mi scoppiò quello posteriore a me. ma per fortuna che ero in una fase dritta e con un prato alla sinistra, e non stavo andando forte
nel mio caso scoprì che il "flap" (così si chiama?) che stà tra la ruote e la camera d'arai, era praticamente inesistenze, e il surriscaldamento della camera d'aria (causa frenate) fece il patatrak

in bocca al lupo per una pronta guarigione!!!!!

p.s. w la infermiere......soprattutto quelle del turno di notte :mrgreen: :-x

L'infermiera di notte (1979) | il mio vizio e' una stanza chiusa
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non per innescare la polemica: ma il Disc in questo caso e in altri casi letti in questo post, sarebbe stata la giusta soluzione contro over temp dell'aria della camera d'aria.
A mio parere la giusta soluzione per evitare questi inconvenienti sono tubolari o tubeless, risparmi soldi e peso guadagnando anche in comodità senza dover aumentare la sezione dei pneumatici
I dischi lasciamoli per le frenate sotto al diluvio
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ti faccio tantissimi auguri e sono certo che ritornerai più carico che mai.
oggi anche io esplosione improvvisa , per fortuna stavo andando piano.
al rientro sono andato a cercare ruote tubeless , se non ho capito male non stallonano facilmente.
mi sto facendo una cultura proprio qui su bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Secondo me non è una questione di michelin o conti;più o meno tutti fanno dei prodotti risicatissimi sul peso per andare forte in pianura e salita,le sollecitazioni delle discese richiederebbero almeno un etto in più del sistema camera-pneumatico;per non parlare dei ridotti spessori delle piste frenanti che trasmettono quasi tutto il calore delle frenate
Per la cronaca io sto usando dei pro 3 race e mi trovo bene,di scorta ho dei pro 4 da 23 proprio comprati dal decathlon!?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and stambe

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
A me è capitato 2 volte con Michelin pro 3 anni fa.
Una volta in salita a 15 all'ora, fianco tagliato, sono tornato indietro ad ispezionare il terreno per vedere se ci fosse un sassolino, un vetro, un pezzo di ferro. Niente.
Pochi mesi dopo stessa cosa a mia moglie, alla fine di una discesa, per fortuna era quasi ferma.
Pneumatici comprati insieme alla decathlon.
Mai più un Michelin in vita mia... Da allora sono passato a schwalbe tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and stambe