secondo voi come sono messo?

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
chiedo consulenza ai GURU del forum,
è arrivato per me il momento di capire cosa vuol dire fare una gara, fino ad 1 mese fa interpretavo la granfondo come vera passeggiata fino a metà gara e poi ci davo dentro!!!!

ieri ho provato a spingere dall'inizio,
l'immagine allegata rappresenta la mia granfondo stockalper 2006

ho fatto ad ora 1400km da gennaio
ho fatto 3 ore di gara con la media cardiaca di 175 battiti/min

in passato mi mancava fiato ed avevo gambe.... oggi non spingevano o per meglio dire sentivo la forza ma come la applicavo le gambe si imballavano.

premetto che sono una "schiappa" peso 74kg e sono alto 170cm normalmente arrivo al 65% della classifica di una granfondo. Colpleto specificando che le mie gambe probabilmente hanno solo fibre veloci perchè scattano come delle molle anche dopo 100km ma hanno pochissima resistenza.

cosa ne pensate? mi manca allenamento?
come si imposta un allenemanto per le mie caratteristiche fisiche?

un "esperto" mi disse anni fa che in pista potevo divertirmi molto, e che in una gara di 60km con una volata finale posso dire la mia negli ultimi 100-150metri, purtroppo gli altri 59,9km direbbero la loro tagliandomi fuori eheheheh

lucastockalper2006.jpg
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Ciao Luca,
non sono un GURU, anzi, come posizionamento nella GF arrivo anche dopo di te.
Secondo me 1.400 km non sono molti. Bisogna anche vedere come sono fatti.
Quando dico che non sono molti mi baso sulla mia esperienza, pur essendo io molto diverso fisicamente (1.86x76kg oggi); io se sono sotto i 2.000 sono una vera pippa, dopo le gambe cominciano a girare e me la gioco con quelli della mia società sulle salite e riesco a fare 140km a 26-27 di media senza arrivare a casa catatonico.

Dipende certamente da come hai fatto l'inverno. Non è una caxxata dire che la stagione si costruisce li. Fare fondo, ossia fare km controllando il cardio e il contapedalate, allungare le distanze, aiuta sia a non imballarsi che ad abituare i muscoli ad uno sforzo continuo.

Probabilmente è quel fondo che ti manca. Se hai la forza per lo scatto, con il tuo fisico, allenando opportunamente la resistenza, (perdendo magari qualche kg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) potresti avere delle belle soddisfazioni.

Io quest'anno ho cercato di seguire le tabelle che mi ha messo a disposizione un GURU che scrive anche su questo forum (non dirò il nome nemmeno sotto tortura, se vuole lo dice lui) e malgrado non sia riuscito a seguirle completamente sento che le gambe girano benino. Sarò sempre una pippa ma sento che quello che faccio mi soddisfa.

Quanto te lo dirò lunedì dopo la 9 colli (4 colli per il sottoscritto...).

Vai comunque, che l'importante è divertirsi...:-) :-) :-)
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Devi pedalare di più e...non pretendere troppo dal tuo fisico!Se madre natura non ti ha fatto "ciclista professionista" non c'è da farsene un cruccio...sicuramente avendo il doppio dei km svolti con continuità sentiresti migliori sensazioni!
Ciao
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ha ragione merak.....non dare retta a cavallo pazzo.....ognuno fa quello che può, è giusto e bello cercare i propri limiti ma non tutti siamo campioni!!
Non ho capito però da quanti anni è che vai in bicicletta??
Io anche penso d'essere come te, ma però di km ne faccio moltissimi e fino a 4500 la forma la vedo col binocolo!!!! Dopo però è un crescendo continuo, e dopo i 10000km non mi ferma nessuno :-) o quasi :-(
Credimi ci vogliono anni per creare la fibra muscolare giusta, km e km come puoi vedere, ma alla fine anche un brocco può diventare un buon granfondista come me....26esimo alla granfondo del prosecco....149 alla pinarello ma non ero ancora in forma :-(
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Guardando il tuo grafico noto che sulle salite di una certa pendenza tendi ad andare in affanno subito, e la cadenza di pedalata si abbassa decisamente. Personalmente ritengo che dovresti dirigere il tuo allenamento in due sensi:

1. abituarti a pedalare con cadenze un po' più elevate senza andare subito a frequenze cardiache così elevate. questo lo ottieni sicuramente durante la preparazione ma non migliori nel giro di 1 anno, te ne servono un po' con degli allenamenti mirati.
potresti per esempio cominciare in una salita non molto ripida ad affrontarla con un rapporto che ti permetta di tenere le 80 rpm e poi fare delle progressioni fino a 90 - 95 rpm, per poi tornare a 80 rpm. quando ritorni, devi cercare di controllare il tuo respiro in modo da tornare con il battito cardiaco a quanto eri prima dello sforzo. quando ci sei, fai un'altra progressione. occhio che progressione non vuol dire scatto, devi aumentare gli rpm gradatamente e lentamente.

2. 2. visto che attualmente la tua situazione è questa (madonna quante volte sei stato sopra al 90% della FCMax) devi abituarti a fare dopo un periodo di salita una fase di ossigenazione dei muscoli. Questa la ottieni con un periodo intorno al 90% della FCMax dove gli RPM stanno attorno ai 100 - 110 RPM (meglio farla in pianura). Per effettuarla portati intorno ai 100 rpm con un rapporto che ti metta all'80% della FCMax e anche qui a cadenza costante scala di 1 dente alla volta in maniera progressiva ma lenta fino al 90%. I primi giorni ti sembrerà di morire. Non preoccuparti. La sensazione quando finirai sarà quella di "benessere" e ogni volta che hai fatto uno sforzo intenso sentirai il bisogno di fare questo tipo di lavoro per tornare con le gambe che girano veloci e tutto sommato "leggere".

P.S. quando finisci una gara, prima di andare sotto la doccia cerca di farti un paio di km con il 39 e magari il 19 dietro, pedalando senza affanno, intorno ai 70 rpm per sciogliere un po'.
 
S&P ha scritto:
Ciao Luca,
non sono un GURU, anzi, come posizionamento nella GF arrivo anche dopo di te.
Secondo me 1.400 km non sono molti. Bisogna anche vedere come sono fatti.
Quando dico che non sono molti mi baso sulla mia esperienza, pur essendo io molto diverso fisicamente (1.86x76kg oggi); io se sono sotto i 2.000 sono una vera pippa, dopo le gambe cominciano a girare e me la gioco con quelli della mia società sulle salite e riesco a fare 140km a 26-27 di media senza arrivare a casa catatonico.

Dipende certamente da come hai fatto l'inverno. Non è una caxxata dire che la stagione si costruisce li. Fare fondo, ossia fare km controllando il cardio e il contapedalate, allungare le distanze, aiuta sia a non imballarsi che ad abituare i muscoli ad uno sforzo continuo.

Probabilmente è quel fondo che ti manca. Se hai la forza per lo scatto, con il tuo fisico, allenando opportunamente la resistenza, (perdendo magari qualche kg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) potresti avere delle belle soddisfazioni.

Io quest'anno ho cercato di seguire le tabelle che mi ha messo a disposizione un GURU che scrive anche su questo forum (non dirò il nome nemmeno sotto tortura, se vuole lo dice lui) e malgrado non sia riuscito a seguirle completamente sento che le gambe girano benino. Sarò sempre una pippa ma sento che quello che faccio mi soddisfa.

Quanto te lo dirò lunedì dopo la 9 colli (4 colli per il sottoscritto...).

Vai comunque, che l'importante è divertirsi...:-) :-) :-)

Quoto.
Luca, 140 km sono pochi per poter fare tutta una GF a tutta senza morire.
Devi inoltre guardare negli anni come ti sei allenato, il fondo è fondamentale; senza curare la capacità aerobica non si va da nessuna parte.
A meno che di doti particolari non si può pensare di allenarsi un po' a tutta per fare bene una GF; è esattamente il contrario.
tanta pazienza e tanto fondo...Poi il resto.
 

capitanfax

Pedivella
27 Marzo 2006
326
0
53
Verbania
Visita sito
Ciao Luca!
Sono d'accordo con tutte le risposte che ti hanno dato gli altri forumendoli, anche con Cavallo pazzo che secondo me voleva solo fare una battuta!
Quest'anno ho voluto provare a iniziare la stagione prima pr arrivare a Novi, prima gf, già in buono stato di forma. Non ho seguito tabelle di alcun genere. Ho solo curato in gennaio la parte di agilità facendo cadenze molto alte su distanze medie (50-60km), integrando coi rulli un paio di volte in settimana. Poi a febbraio le prime salite e doppia seduta: sabato lungo (80-100Km) da solo e domenica quello che si decideva di fare in gruppo. Le salite sempre più impegnative progressivamente e sono arrivato ad oggi a quasi 3000 km, niente in confronto alle distanze coperte da altri ciclisti, però comincio adesso a trarne i primi benefici: riesco a partire a chiodo alla prima salita, arrivo in cima che vorrei fermarmi ma poco dopo la situazione migliora, recupero molto più in fretta ecc. ecc.
Conclusione: come hanno detto tutti ho capito che devi prepararti bene in inverno. La mia paura era di prendere freddo affrontando salite in un periodo in cui il clima non è che sia proprio favorevole, ho preso anche acqua per 80 km, ma, sarò stato fortunato, il primo raffreddore di stagione l'ho beccato quando la temperatura cominciava a diventare più mite.
Bisogna pedalare di più, compatibilmente con tutti gli altri impegni della vita di tutti i giorni. E poi la classifica vada a quel paese: se di più non si può pace: io delle gf preferisco la parte prima della partenza, quando ti prepari e spari cavolate coi tuoi compagni di squadra e dopo l'arrivo quando racconti e raccogli gli episodi vissuti in gara!
 
capitanfax ha scritto:
Ciao Luca!
Sono d'accordo con tutte le risposte che ti hanno dato gli altri forumendoli, anche con Cavallo pazzo che secondo me voleva solo fare una battuta!
Quest'anno ho voluto provare a iniziare la stagione prima pr arrivare a Novi, prima gf, già in buono stato di forma. Non ho seguito tabelle di alcun genere. Ho solo curato in gennaio la parte di agilità facendo cadenze molto alte su distanze medie (50-60km), integrando coi rulli un paio di volte in settimana. Poi a febbraio le prime salite e doppia seduta: sabato lungo (80-100Km) da solo e domenica quello che si decideva di fare in gruppo. Le salite sempre più impegnative progressivamente e sono arrivato ad oggi a quasi 3000 km, niente in confronto alle distanze coperte da altri ciclisti, però comincio adesso a trarne i primi benefici: riesco a partire a chiodo alla prima salita, arrivo in cima che vorrei fermarmi ma poco dopo la situazione migliora, recupero molto più in fretta ecc. ecc.
Conclusione: come hanno detto tutti ho capito che devi prepararti bene in inverno. La mia paura era di prendere freddo affrontando salite in un periodo in cui il clima non è che sia proprio favorevole, ho preso anche acqua per 80 km, ma, sarò stato fortunato, il primo raffreddore di stagione l'ho beccato quando la temperatura cominciava a diventare più mite.
Bisogna pedalare di più, compatibilmente con tutti gli altri impegni della vita di tutti i giorni. E poi la classifica vada a quel paese: se di più non si può pace: io delle gf preferisco la parte prima della partenza, quando ti prepari e spari cavolate coi tuoi compagni di squadra e dopo l'arrivo quando racconti e raccogli gli episodi vissuti in gara!

Quoto.
Se riesci ad iniziare con il fondo all'inizio della stagione autunno/invernale, coprendoti a dovere senza mai smettere al freddo ti abitui, devo ancora prendere un raffreddore quest'anno.
Quoto anche "gli impegni", nel senso che incastrare gli allenamenti, alla lunga, può portare abbastanza stress.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me dovresti provare a farti consigliare da qualcuno veramente esperto, qualcuno che sappia interpretare sia il grafico che ci hai messo a disposizione, sia la tua costituzione fisica e il tuo posizionamento sul mezzo meccanico. Per quanto riguarda il tuo peso non so.... ho un caro amico che pesa quasi quanto te ed è alto come te ma è molto magro, ha delle gambe veramente muscolose e infatti nelle gare brevi si difende benissimo in volata ma fatica un po' in salita.
Per quanto riguarda la battuta di cavallo pazzo credo che si trattasse solo di una battuta scherzosa :mrgreen:
Continua ad allenarti e divertiti ......o-o
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Ciao Ho guardato attentamente al tuo grafico, e mi è balzato subito all'occhio una cosa, la media delle tue pulsazioni,sono troppo alte, anche se x stimarle, mi servirebbe conoscere la tua età, comunqe, questo problema, potrebbe essere dato da due fattori, o meglio, si potrebbe lavorare in due direzioni, x migliorare tale valore.
Ricordati che la cosa migliore è il valutare un problema x volta, e trovare la soluzione al problema, e punto tre, il più importante porsi un obbiettivo x volta.
Allora, secondo mè il tuo problema, potrebbero essere il peso, dai dati che ci dai, un leggero sovrappeso, che ti potrebbe provocare un leggero affanno, e secondo lavorare in modo specifico, per abbassare le pulsazioni.
Come?
Con le ripetute in pianura!
P.s se vuoi contattami in pv che se posso ti dò qualche dritta. :-o
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
siete dei grandi, nel leggere le vostre risposte mi sento un po più sollevato,

cerco ci darvi dei numeri:
età 36 anni
vado in bici dal 1998 e dal 2001 ne faccio 4000-4500 anno
sinceramente ad ottobre di ogni anno inizio a sentirmi in forma ho dedotto che dopo i 3500km le gambe iniziano a girarmi
nel periodo invernale quest'anno ho fatto solo uscite da 55km la domenica mattina e 10 ore di spinning

mi sono pesato= 72.5kg per 170cm

ho grandi masse muscolari muscolo quadricipite 59cm muscolo gemello 39cm
quando sono definiti perdono 1 cm al massimo!

vita 85cm
pancia 90cm
petto 102cm

cavallo 81.5cm (cavallo più alto di 2cm rispetto alla media della mia altezza)
lavoro da impiegato (poco sforzo)

frequenza cardiaca a riposo 45-48
frequanza massima dopo periodo di scarico 198-202 bpm in periodo normale 196bpm

la bici è particolare:
telaio TABARIN artigianale in alluminio 6110
ruote eurus campy
cambio campy mix record-chorus-centaur 10v
copertoncini continental gp3000

compact 50-34 pignoni che cambio in base ai percorsi 12-25 13-29 nel grafico di questo post avevo il 13-29

peso bici con pedalini 7.9kg senza borracce ed accessori

oggi come oggi in una cronometro in salita di 11km e 555metri dislivello faccio i 260W di media (polar sensor power)

in uno sprint dopo 60km di percorso intervallato medio e con 8-900km di allenamenti nelle gambe faccio i 900Watt (fatti la prima settimana di aprile)
da allenato non so ancora perchè non ci sono arrivato ne io e neppure il mio sensor power polar che è in riparazione.

rapporto peso/potenza= mi vergogno....

TEMPO A DISPOSIZIONE PER ALLENAMENTI:
martedì dalle 17.30 alle 20
giovedì dalle 17.30 alle 20
(forse) venerdì dalle 15.00 alle 20 o sabato dalle 8.00 alle 12.00
domenica dalle 8.00 alle 12.00 (gare)


fate fate domande perchè inizio a pensare che i miei dubbi siano quelli di molti di noi.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Ho letto di corsa quello che hai scritto ma una cosa mi è balzata all'occhio! HAI UNA MONTAGNA DI TEMPO PER ANDARE IN BICI! Cerca di uscire con frequenza (salvo piogge monsoniche o allergie....) e pedalare con "criterio" (NO 1 ora a mille in pianura, SI a ValSoia (ahhaa)..SI 2 ore con riscaldamento, salita, saliscendi, salita, tornando a casa defaticamento...
A volte si attraversano "tempi bastardi" dove sembra non si vada avanti, stress, lavoro, famiglia...non "spremerti" se non vai, tanto non vai lo stesso!Con calma, piano piano, vedrai i miglioramenti!
Ciao
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
TEMPO A DISPOSIZIONE PER ALLENAMENTI:
martedì dalle 17.30 alle 20
giovedì dalle 17.30 alle 20
(forse) venerdì dalle 15.00 alle 20 o sabato dalle 8.00 alle 12.00
domenica dalle 8.00 alle 12.00 (gare)

[/quote]

Di tempo per allenarti ne hai ..... più o meno come me ....o-o
ma se hai fatto 2000 km meno di me vuol dire che preferisci stare di più sulla bernarda !:mrgreen: Beato te !:-o:-)
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
capitanfax ha scritto:
Ma il mio presidente ha uno spiccato senso dell'umorismo e penso che ci abbia fatto una grossa risata sopra!!!:mrgreen: :mrgreen:

si sulla frase di cavallo pazzo ci ho riso sopra,
poi sono andato a vedere per caso un post dove lui ha scritto questo:

CAVALLO PAZZO ha scritto:
Nella mia vita ciclistica, ho visto morire 4 ciclisti, 3 investiti da auto, 1 per la rottura di un aneurisma addominale mai diagnosticato..................

al che ho toccato ferro! sperando di non incrociarlo.

Comunque la sua era solo una battuta.