sella ronda bike day e simili...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ho visto un paio di fiocchetti ma ero troppo impegnato nello slalom tra i ciclisti... troppi "pedalatori della domenica", che salivano a zig-zag, che accostavano improvvisamente o si immettevano nel flusso di ciclisti senza prima buttare un occhio. E in discesa... che numeri! Alcuni cambiavano traiettoria senza apparente motivo, altri tiravano i freni improvvisamente, per una foto o chissà cosa.
E che ingorghi all'inizio delle salite!
Troppa gente, molta inesperta.

Per questi motivi non amo queste manifestazioni...
 

nepal

Novellino
19 Aprile 2007
72
0
dolomiti
Visita sito
io l'ho fatta senza problemi, ne in salita ne in discesa.E' vero , c'era di tutto un po', ma alla fine ha vinto la passione di tutti.Nel tg regionale hanno dato la cifra di quindicimila ciclisti! Nessuno ha pagato una lira, non c'è stata la lotta per iscriversi.......questa manifestazione , come quelle del trittico Romagnolo
sta avendo sempre piu' successo. Come mai?
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Ho visto un paio di fiocchetti ma ero troppo impegnato nello slalom tra i ciclisti... troppi "pedalatori della domenica", che salivano a zig-zag, che accostavano improvvisamente o si immettevano nel flusso di ciclisti senza prima buttare un occhio. E in discesa... che numeri! Alcuni cambiavano traiettoria senza apparente motivo, altri tiravano i freni improvvisamente, per una foto o chissà cosa.
E che ingorghi all'inizio delle salite!
Troppa gente, molta inesperta.

credo lo sapessi ancora prima di partire cosa avresti trovato...
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Alla fine non trovavo il nastrino e mi son messo un palloncino arancione, mi avete visto?

...ma soprattutto il tizio che saliva il Pordoi da Arabba con il monociclo, qualcuno ha visto dov'è riuscito ad arrivare?

Ne ho viste di cotte e di crude oggi, complessivamente mi sembra una grande manifestazione che complessivamente fa bene al ciclismo, è stato un po' come sulle piste da sci la domenica, dove chi è più esperto sa che deve fare attenzione a chi è alle prime armi.

...mi è dispiaciuto un po' per il mio compagno di squadra che ha fatto una capriola ed è finito all'ospedale di Bolzano con la spalla lussata, ma almeno non ha coinvolto altri e dovrebbe rimettersi in tempi decenti.
 

janez71

Novellino
16 Aprile 2006
25
0
campyland-alcatraz
Visita sito
io sono partito da moena, verso le 8:45, ma non mi sembra di aver trovato tutti sti ingorghi o gente che faceva cose strane, il sella ronda non è una gara ci si puo trovare di tutto , si prende con spirito di una pedalata insieme, altrimenti ci sono gare in giro , o si cambia giro.
ciao
 

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
io sono partito da moena, verso le 8:45, ma non mi sembra di aver trovato tutti sti ingorghi o gente che faceva cose strane, il sella ronda non è una gara ci si puo trovare di tutto , si prende con spirito di una pedalata insieme, altrimenti ci sono gare in giro , o si cambia giro.
ciao

Confermo anch'io, niente di particolarmente pericoloso non paragonabile ad una qualsiasi granfondo dove spesso c'è lotta sfrenata oltre che strade aperte al traffico per i comuni mortali che non hanno la fortuna di lottare per i primissimi posti.
E poi anche in discesa io mi sono divertito a discrete velocità, certo non puoi pensare di "sfrecciare" ai 90 allora.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io c'ero e sinceramente pur avendone viste le limitazioni alla fine bastava un minimo di spirito di adattamento e molta ma molta cautela in discesa e ci si poteva divertire anche se abituati alle granfondo.

Certo di comportamenti da criticare ne ho visti tanti, magari alcuno anche mio (in cima ai passi i pedali non li sganciavo), ma non essendoci nessun cronometro ed essendo stati circondati dalle montagne più belle del mondo sinceramente mi sono concentrato sulle belle sensazioni.

Senza polemica, lascio la ricerca del brutto a quelli che ha volte ho il sospetto lo troverebbero comunque ovunque.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ho tirato fuori solo il "brutto", ma il "bello" era sottinteso: la fortuna di poter pedalare in uno scenario tanto suggestivo senza automobili tra le balle supera di gran lunga qualunque altro discorso.
Gli ingorghi c'erano eccome, in certi punti all'imbocco delle salite si procedeva solo a passo d'uomo, c'era chi si fermava tranquillamente in mezzo alla strada, evidentemente ho beccato proprio l'ora di punta.
In discesa penso di aver superato solo in un paio di occasioni i 50/h.
Ma, come detto, ci fossero tutti i giorni di manifestazioni così!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
E' vero, tanta, troppa gente. 15000? Possibile: due (o tre?) anni fa la feci e dissero 6000: ieri la gente era sicuramente più del doppio, e gli accenti parlati provenivano da tutte le regioni d'italia, come le lingue da diverse zone d'europa. sì, è vero, bisognava zigzagare per superare in salita, avere mille occhi in discesa, soprattutto perchè c'era chi ha avuto la bellissima idea di farla in senso antiorario, mentre veniva consigliato quello orario. e se, appunto, tre anni fa la cosa era possibile (ricordo molti in senso antiorario), ieri era veramente sconsigliabile. chi saliva o scendeva nel senso sbagliatio aveva un muro di gente davanti: un muro vero e proprio, chi c'era può confermarlo. perciò in discesda, a parte molti inesperti che scendevano traballando, se tagliavi un tornante dovevi farlo con un'attenzione particolare.
certo, chi va forte ed è abituato a fare gare qui si trova a disagio: ma la maratona delle dolomiti non credo fosse molto diversa, per chi era nel gruppone. erano 8000 anche lì, se non sbaglio. quindi, se la bici è da sempre considerata uno degli sport più popolari, non snobbiamo questo tipo di happening.
quindi per me gran giornata, sempre affascinante (ieri il gardena velato era forse ancor più bello di quando è assolato), anche perchè la mia compagnia non era niente male: caffè a s.cristina, pausa pranzo sotto al pordoi, salite ognuno con la sua gamba, discese insieme e a tutta.
dico sempre che non la rifarò, viste le mie ormai tre partecipazioni, ma non è mica detto: forse il prossimo anno ci riprovo. anche perchè è l'unica occasione, per me, di superare in salita un pacco di ciclisti: ed il mio ego ne guadagna!
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
E' vero, tanta, troppa gente. 15000? Possibile: due (o tre?) anni fa la feci e dissero 6000: ieri la gente era sicuramente più del doppio, e gli accenti parlati provenivano da tutte le regioni d'italia, come le lingue da diverse zone d'europa. sì, è vero, bisognava zigzagare per superare in salita, avere mille occhi in discesa, soprattutto perchè c'era chi ha avuto la bellissima idea di farla in senso antiorario, mentre veniva consigliato quello orario. e se, appunto, tre anni fa la cosa era possibile (ricordo molti in senso antiorario), ieri era veramente sconsigliabile. chi saliva o scendeva nel senso sbagliatio aveva un muro di gente davanti: un muro vero e proprio, chi c'era può confermarlo. perciò in discesda, a parte molti inesperti che scendevano traballando, se tagliavi un tornante dovevi farlo con un'attenzione particolare.
certo, chi va forte ed è abituato a fare gare qui si trova a disagio: ma la maratona delle dolomiti non credo fosse molto diversa, per chi era nel gruppone. erano 8000 anche lì, se non sbaglio. quindi, se la bici è da sempre considerata uno degli sport più popolari, non snobbiamo questo tipo di happening.
quindi per me gran giornata, sempre affascinante (ieri il gardena velato era forse ancor più bello di quando è assolato), anche perchè la mia compagnia non era niente male: caffè a s.cristina, pausa pranzo sotto al pordoi, salite ognuno con la sua gamba, discese insieme e a tutta.
dico sempre che non la rifarò, viste le mie ormai tre partecipazioni, ma non è mica detto: forse il prossimo anno ci riprovo. anche perchè è l'unica occasione, per me, di superare in salita un pacco di ciclisti: ed il mio ego ne guadagna!

genannt vince è un signore!!
Ha tenuto insieme una compagnia molto eterogenea in quel casino ... io non ci sarei riuscito. Bravo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
...ma soprattutto il tizio che saliva il Pordoi da Arabba con il monociclo, qualcuno ha visto dov'è riuscito ad arrivare?
Io l'ho superato ai -2km dal Pordoi. Ieri ho visto gente messa peggio di lui.....:wacko:
A me e' piaciuto tantissimo. A parte qualche folle in discesa non ho avuto particolari problemi e mi sono divertito.

L'unica cosa che mi ha infastidito erano tutti quelli che si fermavano ai bivi in mezzo alla strada. Cacchio ma proprio in mezzo? :rosik:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
genannt vince è un signore!!
Ha tenuto insieme una compagnia molto eterogenea in quel casino ... io non ci sarei riuscito. Bravo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io? davvero?

cmq tienti pronto: se non faccio la gibomarathon il 30 agosto, lì cè una 2 giorni di chiusura strade che merita: il sabato lo stelvio, partenza da bz e ritorno, 210 km e 2500-2700 hm.
poi, se la gamba non è morta (la mia, non la tua, ovviamente), il giorno dopo si approfitta della chiusura del rombo per la otztaler radmarathon, e ci facciamo il rombo chiuso al traffico: da bz 160 km e ancora un dislivello del genere.
strade chiuse, un sacco di gente colorata e rilassata e divertita/divertente!
così almeno sullo stelvio: sul rombo di rilassati se ne vedono pochi! il gruppone dei bisonti che sta per portare a termine la otztaler sale lungo la strada che porta al passo in un silenzio assoluto, apocalittico! io di solito ci vado per approfittare del megaristoro posto a metà salita: lo so, non dovrei dirlo, ma come si mangia lì non si mangia da nessuna parte! una volta ho trovato, come zuccheri, le mozartkugeln! chi sa cosa sono può capire!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Alla fine non trovavo il nastrino e mi son messo un palloncino arancione, mi avete visto?

...ma soprattutto il tizio che saliva il Pordoi da Arabba con il monociclo, qualcuno ha visto dov'è riuscito ad arrivare?

Ne ho viste di cotte e di crude oggi, complessivamente mi sembra una grande manifestazione che complessivamente fa bene al ciclismo, è stato un po' come sulle piste da sci la domenica, dove chi è più esperto sa che deve fare attenzione a chi è alle prime armi.

...mi è dispiaciuto un po' per il mio compagno di squadra che ha fatto una capriola ed è finito all'ospedale di Bolzano con la spalla lussata, ma almeno non ha coinvolto altri e dovrebbe rimettersi in tempi decenti.

L'ho visto!!! ha haha!!! che matto! ma secondo me ha fatto il pordoi da Arabba e poi si è fatto venire a prendere... come fai a scendere con quel coso?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho tirato fuori solo il "brutto", ma il "bello" era sottinteso: la fortuna di poter pedalare in uno scenario tanto suggestivo senza automobili tra le balle supera di gran lunga qualunque altro discorso.
Gli ingorghi c'erano eccome, in certi punti all'imbocco delle salite si procedeva solo a passo d'uomo, c'era chi si fermava tranquillamente in mezzo alla strada, evidentemente ho beccato proprio l'ora di punta.
In discesa penso di aver superato solo in un paio di occasioni i 50/h.
Ma, come detto, ci fossero tutti i giorni di manifestazioni così!

Io sono partito da Canazei alle 8.50, devo dire che subito sul Sella c'era tanta gente, ma basta chiedere permesso dicendo "passo a sinistra" e in un attimo chi sta davanti si sposta. Nessun imbottigliamento, ho sempre fatto la velcità che volevo, sfruttando tutta la larghezza della strada quando bisognava passare dei grupponi, poi rientrare a destra quando qualcuno che andava più forte voleva passare avanti.
Anche sul Pordoi (ultimo passo partendo da Canazei, finito alle ore 12.30, quindi con tanta gente stanca in giro) avrò passato almeno 200 altri ciclisti sempre senza nessun problema.
In discesa basta non aver fretta di superare in punti pericolosi, prendere la scia nel tornante e con 3-4 pedalate di potenza passi tranquillamente 5-6 altri ciclisti più lenti alla volta. Basta solo un minimo di attenzione.
Più volte ho superato i 65 all'ora senza imbottigliamenti. o-o
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
289
53
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Ankio sono partito da Canazei alle 9.05 con altri 4 miei compagni, come lo scorso anno è stato bellissimo! Tanta, tanta, tanta gente accomunata solo dalla grande passione per il ciclismo. Avere la possibilità di pedalare in un contesto del genere senza pressioni di nessun tipo, ripaga alla grande di qualke frenata improvvisa da fare in discesa a causa di qualcuno ke sbaglia una curva. Io ke partecipo a 6/7 GF all'anno non ho avvertito tutti questi pericoli ke alcuni BIG hanno evidenziato. Ricordo ke era una PEDALATA CICLOTURISTICA (GRATUITA) e non è obligatorio esserci. Si qualke ingorgo c'è stato, ma bastava dire permesso e il problema era risolto.
Complimenti a tutti i presenti ke hanno dato vita ad uno splendido serpentone colorato
Luca