Sellaronda Bike Day

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma guardate fare percorsi offroad lo eviterei, la mia ragazza non si divertirebbe.

Mi chiedevo più che altro se il percorso fosse più godibile con la bdc che con la mtb per tipologia di fondo e pendenze, non conoscendolo.
se non l'hai mai fatto in bdc è perfetto, paesaggio da sogno, pendenze mai esagerate e strada sempre buona
in mtb a causa delle discese da stare attenti e nel bosco te lo godresti meno
 
Ultima modifica:

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma guardate fare percorsi offroad lo eviterei, la mia ragazza non si divertirebbe.

Mi chiedevo più che altro se il percorso fosse più godibile con la bdc che con la mtb per tipologia di fondo e pendenze, non conoscendolo.
Da conterraneo mi aggiungo a tutti coloro i quali ti hanno già consigliato di portare la bici da corsa. Se puoi, cerca di dedicare almeno 2-3 giorni alle pedalate (escludendo quindi 1 giorno per andare ed 1 giorno per tornare) per un totale di 4-5 giorni. Penso sia poco utile sobbarcarsi una lunga trasferta per fare magari solo una pedalata seria. Magari se riesci a trascorrere 3 giorni pieni lì puoi fare due pedalate con un giorno di riposo nel mezzo (ovviamente dipende dalla tua condizione fisica a Giugno).
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ma guardate fare percorsi offroad lo eviterei, la mia ragazza non si divertirebbe.

sicuramente bici da corsa
però visto che è un viaggio che non rifarai a breve, potresti quantomeno noleggiarti una mtb e il giorno prima o dopo
fare questo
https://www.sellaronda-mtb.com/ (meglio e-mtb full + impianti di risalita, se no diventa davvero tostissimo)
anche la mia compagna detesta gli sterrati ma non vede l'ora di rifarlo la prossima estate (ovviamente trail S0 o S1 al massimo)
ciao
a
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ma guardate fare percorsi offroad lo eviterei, la mia ragazza non si divertirebbe.

Mi chiedevo più che altro se il percorso fosse più godibile con la bdc che con la mtb per tipologia di fondo e pendenze, non conoscendolo.

Le salite ai passi non sono mai estreme, tranne il Fedaia dalla parte veneta.

Le salite sterrate sono dure ovunque, se la fidanzata è un po' impagliata eviterei off road anche in discesa.

Se vuoi mettere il naso anche sulle salite intorno a Cortina, Arabba è la base ideale, così un giorno fai il Sellaronda, un altro fai Giau e Falzarego, se vuoi un giro meno impegnativo vai al Col di Santa Lucia e Selva di Cadore, o Alleghe e vedi il maestoso Civetta.

Se pernotti in Valle di Fassa hai accesso al Sellaronda e anche al San Pellegrino e Rolle, con vista Pale di San Martino.

Insomma ovunque vada, non sbagli.

In ordine di costo, se ti interessa, val Gardena e Alta Badia impegnative, val di Fassa un pochino meglio, Arabba molto più economica, e anche un po' triste per il dopo bici...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io avevo preso alloggio a Selva di Val Gardena, ottimo per fare il Sellaronda (parti in bici direttamente da lì) ed è vicino al casello di Bolzano nord dell'autostrada.
Per la sera non va bene però...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A Selva se vai in giro nudo alle 9 di sera non se ne accorge nessuno, tristissima.

Canazei, Pozza e Moena sono sicuramente più vivaci...
Vero.
Canazei mi è piaciuta moltissimo, posizione incantevole. L'unico problema è che se vuoi fare il Sellaronda Bike Day (e ve lo consiglio fortemente) chiudono le strade e sei costretto ad arrivarci il giorno prima o a fare un lungo giro.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Vero.
Canazei mi è piaciuta moltissimo, posizione incantevole. L'unico problema è che se vuoi fare il Sellaronda Bike Day (e ve lo consiglio fortemente) chiudono le strade e sei costretto ad arrivarci il giorno prima o a fare un lungo giro.

dipende da dove arrivi...
il giro lungo lo fai se arrivi dal friuli, dal bellunese o dal trevigiano
per tutti gli altri cambia poco, anzi, per chi fa l'autobrennero Canazei è piu comoda da raggiungere
rispetto a Selva (per non parlare di Corvara che è ancora piu distante dall'autostrada)
ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
A Selva se vai in giro nudo alle 9 di sera non se ne accorge nessuno, tristissima.

Canazei, Pozza e Moena sono sicuramente più vivaci...

Selva è una località prettamente turistica (non è bellissima, questo si) e si popola quando appunto ci sono i turisti
francamente in alta stagione non mi ricordo sto gran mortorio, anzi...
il bike day si svolge in bassa stagione, quando molti esercizi sono semi vuoti o addirittura chiusi
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vero.
Canazei mi è piaciuta moltissimo, posizione incantevole. L'unico problema è che se vuoi fare il Sellaronda Bike Day (e ve lo consiglio fortemente) chiudono le strade e sei costretto ad arrivarci il giorno prima o a fare un lungo giro.

Io da Canazei l'ho sempre fatto partendo da li in bici, almeno ti viene un giro decente :))):
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and PKMic

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Io da Canazei l'ho sempre fatto partendo da li in bici, almeno ti viene un giro decente :))):

c'è chi per allungare parte da piu distante, tipo Alleghe/Caprile od Ortisei
sapendo dei passi chiusi il traffico non è esagerato
in Fiemme e Fassa poi hanno una splendida ciclabile tutta asfaltata che da sola vale un bel giro in bici
(di solito la si fa in salita, per la discesa forse meglio la strada normale)
partendo da Molina si possono aggiungere circa 90 km e 700 mt di dislivello positivo al bike day
si può partire anche da piu su ovvimante (Cavalese, Predazzo, Moena, Pozza...)
ciao
a
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
c'è chi per allungare parte da piu distante, tipo Alleghe/Caprile od Ortisei
sapendo dei passi chiusi il traffico non è esagerato
in Fiemme e Fassa poi hanno una splendida ciclabile tutta asfaltata che da sola vale un bel giro in bici
(di solito la si fa in salita, per la discesa forse meglio la strada normale)
partendo da Molina si possono aggiungere circa 90 km e 700 mt di dislivello positivo al bike day
si può partire anche da piu su ovvimante (Cavalese, Predazzo, Moena, Pozza...)
ciao
a

Certo. Era solo per dire che se si cerca una località in buona posizione e con un pò di vita mondana Canazei è tra le migliori secondo la mia esperienza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and 3andrea