selle full carbon

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
parliamo di selle ragazzi?

allora valutiamo una fullcarbon per le mie caratteristiche.
ossa del sedere larghe quindi la mia sella ideale è larga dai 140 ai 145 cm.
full carbon ho usato la prodigy per 2 anni, comodissima, eliminata perchè in salita scivolavo indietro. ora uso la regale.

che mi proponete? la ax ad esempio ezio non l'ho mai vista ma mi sembra strettissima...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
parliamo di selle ragazzi?

allora valutiamo una fullcarbon per le mie caratteristiche.
ossa del sedere larghe quindi la mia sella ideale è larga dai 140 ai 145 cm.
full carbon ho usato la prodigy per 2 anni, comodissima, eliminata perchè in salita scivolavo indietro. ora uso la regale.

che mi proponete? la ax ad esempio ezio non l'ho mai vista ma mi sembra strettissima...

Non stiamo facendo altroo-o

Mmm....con quella larghezza non me ne viene in mente nessuna al momento!o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
che mi proponete?

Non voglio minimamente entrare nella polemica altrui, ma io uso la Aspide (Carbon prima, Superleggera poi) da ormai 6 anni e mi ci trovo parecchio bene.
Ci ho fatto gf, anche lunghe (Oetzy) e non mi ha mai dato problemi particolari anche se non sono uno di taglia piccola e non peso poco (186 cm x 82kg).
Poi mi ha sempre incuriosito sia la Arione k1, anche se non è particolarmente leggera, che la SLR Tekonologika FLOW.

Ovviamente prima di procedere a qualsiasi acquisto, dato il costo, provarle sarebbe consigliabile.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
parliamo di selle ragazzi?

allora valutiamo una fullcarbon per le mie caratteristiche.
ossa del sedere larghe quindi la mia sella ideale è larga dai 140 ai 145 cm.
full carbon ho usato la prodigy per 2 anni, comodissima, eliminata perchè in salita scivolavo indietro. ora uso la regale.

che mi proponete? la ax ad esempio ezio non l'ho mai vista ma mi sembra strettissima...
la prodigy quanto era larga?
il dato 140-145 deriva da test di appoggio?
lo scivolare può dipendere da diverse cose: inclinazione della sella (che però di solito porta a scivolare in avanti) e assenza di grip tra trasparente della sella e tessuto del pantaloncino
problema che alcuni team pro hanno dovuto affrontare nelle crono, dove ovviamente la compostezza e la giusta posizione sono fondamentali, traendo grande vantaggio da speciali pellicole da appoggiare sul trasparente della sella.
Comunque se l'idea della sella full carbon Ti convince guardati in giro se riesci a procurarTi qualche sella test o in prestito da amici.
Altrimenti se qualcosa Ti convince compra, perché alla fine come tutte le cose care di listino sono quelle dove si spuntano i maggiori sconti e mantengono un buon valore anche nell'usato vista la costante richiesta
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
la prodigy quanto era larga?
il dato 140-145 deriva da test di appoggio?
lo scivolare può dipendere da diverse cose: inclinazione della sella (che però di solito porta a scivolare in avanti) e assenza di grip tra trasparente della sella e tessuto del pantaloncino
problema che alcuni team pro hanno dovuto affrontare nelle crono, dove ovviamente la compostezza e la giusta posizione sono fondamentali, traendo grande vantaggio da speciali pellicole da appoggiare sul trasparente della sella.
Comunque se l'idea della sella full carbon Ti convince guardati in giro se riesci a procurarTi qualche sella test o in prestito da amici.
Altrimenti se qualcosa Ti convince compra, perché alla fine come tutte le cose care di listino sono quelle dove si spuntano i maggiori sconti e mantengono un buon valore anche nell'usato vista la costante richiesta

te ezio che sella usi e quali hai testato?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
te ezio che sella usi e quali hai testato?
io ho usato di tutto di più trovandomi quasi sempre bene (fortuna) ed essendo decisamente curioso ...

4za, selleitalia, san marco, fizik, smp, cineserie ect

sono approdato alle full carbon perché per me è fondamentale che la sella mantenga più o meno la stessa forma nel suo ciclo di vita (cosa praticamente impossibile con le selle classiche anche con leggera imbottitura in elastomero o altro)

Con la composit di smp mi sono trovato molto bene, ma era troppo larga in punta e tendevo a mangiare rivestimento e pantaloncini; inoltre smp ha la caratteristica antitetica a arione di fizik di avere una sola posizione corretta in sella, mentre con altre selle ci si può spostare per effettuare microspostamenti ed ottimizzare la posizione in pianura, salita e discesa (la fizik suddetta permette addirittura posizioni completamente differenti!).

Così sono tornato a soluzioni più snelle.

Nelle ultime due stagioni pertanto uso slr e saevid (che è praticamente una copia - forse perfezionata - della prima) per un totale di 4 selle su 4 bici, più una copia di slr privata del rivestimento e resa bianca da un amico carrozziere sulla fissa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Caro Ezio, la mia esperienza differisce dalla tua anche in questa considerazione.....curiosità: Hai mica posizionato in bolla la sella?o-o
smp come da istruzioni cioé coda e "gobba" in bolla
infatti mai un problema
mentre spessissimo le smp si vedono montate in modo osceno con il risultato di perdere buona parte dei vantaggi di una sella così particolare
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
smp come da istruzioni cioé coda e "gobba" in bolla
infatti mai un problema
mentre spessissimo le smp si vedono montate in modo osceno con il risultato di perdere buona parte dei vantaggi di una sella così particolare

Ezio quasi mi spiace correggerti di nuovo, davvero....ma mi pare che tu non abbia letto correttamente le istuzioni per il montaggio che la smp stessa allega ad ogni sella. In particolar modo pare ti sia fermato alla fase 1, ovvero "posizionamento preliminare"....leggi anche la fase 2, ovvero "regolazione su strada o regolazione fine" (a pagina 7):

http://www.sellesmp.com/download/libretto_IT.pdf

Praticamente lascia libertà agli utenti di abbassare la sella fino a 20 mm.....infatti il biomeccanico che mi segue, ovvero Fulvio, me l'ha montata abbassando la punta di 15 mm, e anche in tale direzione vanno le indicazioni di Emanuele.

Ti posso assicurare che anche così poggiano solo le tuberosità ischiatiche, ma si ha anche una soddisfacente mobilità sulla sella.

Ripeto, e tutto questo non contravvenendo alle regole di montaggio della smp (che evidentemente rispecchiano la filosofia costruttiva di tali selle, essendo state scritte dal produttore stesso e non invenzione del biomeccanico X), ma al contrario seguendo le prescrizioni della casa madre!!o-oo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio quasi mi spiace correggerti di nuovo,
da Te non mi farei allacciare le scarpe figuriamoci regolare una sella!

Ezio quasi mi spiace correggerti di nuovo, davvero....ma mi pare che tu non abbia letto correttamente le istuzioni per il montaggio che la smp stessa allega ad ogni sella. In particolar modo pare ti sia fermato alla fase 1, ovvero "posizionamento preliminare"....leggi anche la fase 2, ovvero "regolazione su strada o regolazione fine" (a pagina 7):

[url]http://www.sellesmp.com/download/libretto_IT.pdf[/URL]

Praticamente lascia libertà agli utenti di abbassare la sella fino a 20 mm.....infatti il biomeccanico che mi segue, ovvero Fulvio, me l'ha montata abbassando la punta di 15 mm, e anche in tale direzione vanno le indicazioni di Emanuele.

Ti posso assicurare che anche così poggiano solo le tuberosità ischiatiche, ma si ha anche una soddisfacente mobilità sulla sella.

Ripeto, e tutto questo non contravvenendo alle regole di montaggio della smp (che evidentemente rispecchiano la filosofia costruttiva di tali selle, essendo state scritte dal produttore stesso e non invenzione del biomeccanico X), ma al contrario seguendo le prescrizioni della casa madre!!o-oo-o
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

la regolazione corretta è quella che Ti ho detto io, poi ovvio che ottimizzazioni infinitesimali son sempre possibili, soprattutto quando il soggetto è molto delicato o fatica ad adattarsi, ma più ci si sposta - e se ne vedono di montate davvero male - meno la sella svolge correttamente la sua funzione.

Comunque io mi riferivo alle selle montate con gradazioni superiori a quelle indicate, perché il foglio istruzioni, smp, il titanio, shimano il basso profilo in alu io li usavo e consigliavo quando ancora Tu eri legato a carbonio, campagnolo e alto profilo senza capir bene cosa fare con quella bici lì
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
da Te non mi farei allacciare le scarpe figuriamoci regolare una sella!

Cosa è, un tentativo di sbeffeggiarmi? Proprio da un mod un atteggiamento del genere non me lo aspetto.
Considerando poi la stima che avevo fino a questo momento di te...beh, non ho parole.

Spero di aver frainteso.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

la regolazione corretta è quella che Ti ho detto io, poi ovvio che ottimizzazioni infinitesimali son sempre possibili, soprattutto quando il soggetto è molto delicato o fatica ad adattarsi, ma più ci si sposta - e se ne vedono di montate davvero male - meno la sella svolge correttamente la sua funzione.

Comunque io mi riferivo alle selle montate con gradazioni superiori a quelle indicate, perché il foglio istruzioni, smp, il titanio, shimano il basso profilo in alu io li usavo e consigliavo quando ancora Tu eri legato a carbonio, campagnolo e alto profilo senza capir bene cosa fare con quella bici lì

Caspita Ezio....complessi di superiorità....da te un atteggiamento del genere non me lo sarei mai aspettato!

Sarà anche vero ciò che affermi (eppure io ricordo messaggi in cui tu dicevi a me che ero più esperto di te e c'era da imparare), ma davvero non mi aspettavo da te, in una discussione che poteva essere costruttiva, questo atteggiamento gratuito e a mio avviso immotivato.

Puoi anche aver usato certi materiali prima di me, ma il fatto che tu abbia usato prima di me le smp non ti offre certo il diritto di saperne più degli altri. Si può sbagliare anche avendo iniziato ad usare un certo componente prima di altri.

Mi spiace constatare che, invece di leggere con attenzione i manuali, esprimi una posizione preconcetta senza alcun documento che lo avvalori e dici " La regolazione corretta è quella che ti ho detto io". L'ipse dixit è caduto in disuso dall'inizio della scienza moderna, ed è stato fatto fuori il pensiero di un certo Aristotele. Figurarsi se può valere, oggi, per te.
Il principio di autorità (ma quale autorità, poi?) non vale, mi spiace. Bisogna citare documenti e fonti.

Dunque, sulla base di quali documenti affermi che è la regolazione corretta? Non certo sulla base della prescrizione del costruttore, e nemmeno, mi pare, stando a quanto affermano e consigliano due esperti biomeccanici. Cosa che mi pare tu non sia.

Io sono disposto a sentire, non sono sordo. Ma tu cita le fonti, e spiega sulla base di quali documenti affermi che la tua tesi è la verità....altrimenti ciò che dici non ha alcun senso ragionevole.

Io le mie fonti le ho citate. Tu non troverai un documento del costruttore in cui si dica che la regolazione corretta è "in bolla". Quello è solo il "posizionamento preliminare". A meno che in documenti diversi il costruttore contraddica se stesso.

Attendo che tu replichi, e produca sulla questione documenti attendibili che attestano la veridicità e la bontà della tua tesi.

Spero eviti atteggiamenti di superiorità immotivati e fuori luogo, perchè vorrei tanto che questa discussione restasse nell'alveo di una costruttività da me ricercata.

Insomma, magari chi ci legge ha voglia di sapere chi tra di noi ha ragione.

Cita le tue fonti, e se sono convincenti dirò senza alcun problema che avevi ragione, e che il libretto delle istruzioni smp e i due biomeccanici del forum hanno torto.

Io sono pronto, spero lo sia anche tu. Senza rancore o-o
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
da Te non mi farei allacciare le scarpe figuriamoci regolare una sella!


non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

la regolazione corretta è quella che Ti ho detto io, poi ovvio che ottimizzazioni infinitesimali son sempre possibili, soprattutto quando il soggetto è molto delicato o fatica ad adattarsi, ma più ci si sposta - e se ne vedono di montate davvero male - meno la sella svolge correttamente la sua funzione.

Comunque io mi riferivo alle selle montate con gradazioni superiori a quelle indicate, perché il foglio istruzioni, smp, il titanio, shimano il basso profilo in alu io li usavo e consigliavo quando ancora Tu eri legato a carbonio, campagnolo e alto profilo senza capir bene cosa fare con quella bici lì

Quello che ha scritto Bartali è corretto, perchè questa aggressività e supponenza nei suoi confronti ?
Io ho quattro SMP , tutte inclinate di 1 cm in basso, questo dopo aver testato diverse posizioni, compresa quella in bolla.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Salve a tutti,

vorrei evitare di generare litigi o peggiorare vecchie discussioni,ma mi trovo anche io nel medesimo dubbio di molti. vi spiego in breve la mia situazione.

dopo aver provato per circa due settimane con la prima bici due modelli di sella San Marco rimarchiati Kuota:
http://www.kuota.it/component.php?IDComponente=32
aspide marchiata Kuota
http://www.kuota.it/component.php?IDComponente=34
ponza marchiata Kuota
sono passato prima a fizik (non ricordo il modello esatto) e poi ad una slr.

Tutte le selle provate prima della SLR mi avevano causato intorpidimento ai gioielli di famiglia e vari dolori più o meno intensi accompagnati da arrossamenti, va detto però che iniziavo allora con la BDC e le lunghe distanze provenendo dalla MTB (di questi tempi dopo tre anni di bdc mi è capitato di utilizzare varie selle diverse per brevi periodi sulle bici di prova del mio negozio di fiducia e devo ammettere di essermi trovato abbastanza bene su tutte, i problemi comparivano solo dopo vari chilometri e comunque in modo più blando).

Non posso quindi essere sicurissimo delel impressioni ricevute dalle prime selle in quanto forse erano viziate dalla mia scarsa abitudine alle selle da BDC (anche se con semplici pantaloncini decathlon sulla mi MTB passavo anche 4-5 ore in sella)

di una cosa posso però essere sicuro la SLR di selle italia si dimostro sin dalla prima uscita molto più comoda, anche se si trattava di una versione più leggere e meno imbottita rispetto alle altre. unico problema il ricomparire del intorpidimento dopo lunghi chilometraggi in sella (tipo dopo 70-80chilometri cominciavo a lamentare addormentamenti in quella zona.)

Successivamente sono Passato alla SLR Kit Carbon FLow e non l'ho più abbandonata, è la mia sella ci ho fatto varie gran fondo e cicloturistiche vicine ai 200km senza grossi problemi (certo non è una poltrona, ma non ho ne dolore ne intorpidimenti ne altro, accuso solo un po di fatica normale dopo tante ore).

mi chiederete allora se sei così soddisfatto perché cambiare?
non ci sarebbe alcun motivo visto che oltretutto la sella in oggetto è bella e molto leggera, se non fosse che il peso basso e la flessibilità dello scafo si pagano con una certa flessione della sella dopo un TOT di chilometri.

insomma dopo un po la sella tende a prendere la forma del mio culo e non mi sostiene più come si deve e la comodità ne risente alquanto :bua:
tanto per la cronaca peso in inverno circa 76-77kg ed in estate circa 71-72 e cambio una SLR a stagione più o meno..il che vuol dire una tassa fissa di 150 euro l'anno!!:wacko::wacko::cry::cry:


ecco perché vorrei provare una Sella in full Carbon, perché si dice che queste non risentano di questo problema e mantengano intatta la loro forma nel tempo. oltretutto la loro estetica ed il peso minimal mi attirano molto.

i miei dubbi in generale su questo tipo di selle sono, in ordine di importanza:
_ è vero che non si dilatano con il tempo, ma non è forse vero che tendono a fare crepe e crettature con buche molto pronunciate? il mio meccanico mi ha mostrato delle selle usate (di marca sconosciuta) che mostravano questo problema, ed un compagno di uscite 4-5 anni fa ne ha cambiate tre perché crepate al centro..e lui pesa 10kg meno di me!!)

_ che prezzi si trovano on-line o nei normali negozi? se costano il triplo di una SLR e durano il triplo (prima o poi l'usura in qualche modo inciderà anche su di esse) tanto vale usare la mia vecchia SLR che costa molto meno e cambiarla più spesso.

_ Nono sono particolarmente delicate in caso di caduta? sono caduto 2 volte con la mia SLR, che in un caso non si è fatta niente e nel altro ha rimediato dei graffi e delle sporcature sulla parte in pelle, ma tutto sommato è ancora efficiente, come se la sarebbe cavata la versione completamente in carbonio?

questi erano i miei dubbi generici sul adozione o meno di una sella Full Carbon, la durezza onestamente se lo scafo ha una certa flessibilità non mi preoccupa affatto, anche perché uso fondelli di ottima qualità.

venendo al oggetto della discussione nel ottica di acquisto di una sella Full Carbon sarei indeciso fra la Aspide Superleggera e la SLR Tekno, questi i dubbi che mi impediscono una scelta:

SLR TEKNO

_è poco diffusa e non riesco a rintracciare nessuno che la usi e possa fornirmi un parere, perfino il negoziante che vende molte selle italia non la tiene in negozio e non me la consigliata.
_non si trova on-line ed il negoziante mi ha detto che gli pare costi sopra le 300, non aveva molto tempo per informarsi visto che i cataloghi 2012 gli dovevano ancora arrivare. ripasserò a chiedere.
_non ha il foro al centro come la Kit Carbon Flow che uso adesso, e quando passai dalla SLR classica a quella flow notai un apprezzabile miglioramento del problema intorpidimento gioielli di famiglia.
_pesa molto poco e non presenta a differenza della superleggera dei rinforzi in metallo al interno della sua struttura. (ma gli inserti in metallo della super leggera potrebbero anche renderla meno flessibile e quindi meno comoda.)
_non esiste una versione bianca o bianca rossa che si accosterebbe meglio alla mia bici, ma questo è un problema veniale, dopotutto il nero sta bene su tutto.

Aspide SuperLeggera

_ai miei inizi con la bdc provai la versione imbottita e mi trovai male, ma non posso garantire che su questa sensazione non abbia influito i pochi chilometri percorsi. magari la versione full carbon più rigida garantisce un miglior scarico del peso sul esterno grazie alla mancata flessione del imbottitura...
_ costa molto di più della mia SLR attuale ma pesa uguale a quest'ultima e più della Tekno, anche se questo potrebbe garantire una maggiore robustezza e durata nel tempo. (leggo nella scheda tecnica che dispone di un rinforzo in alluminio al interno della sua struttura, non rischia di renderla troppo rigida e trasmettere troppo le vibrazioni?)
_non ho mai provato a lungo un Aspide mentre dopotutto con la SLR senza buco ci ho pedalato qualche mese con una discreta soddisfazione (salvo poi notare miglioramenti con quella bucata)


Mi scuso con tutti per la lunghezza della mia esposizione e ringrazio in anticipo chi proverà aiutarmi in questo terreno di scelta così difficile e personale o-o

concludo dicendo che sono ben consapevole che entrambe queste selle sono il risultato degli studi e prove sul campo durate anni operate da due aziende di comprovata fama. quindi ci saranno a giro tantissimi ciclisti fedeli alla famiglia SLR come me che in questi anni hanno provato varie sue evoluzioni ed incarnazioni ed altrettanti felicissimi utilizzatori di selle San Marco altrettanto sicuro della validità della loro scelta. ma sarei lieto se qualcuno potesse darmi dei consigli di scelta in questa situazione, magari qualcuno che venga da esperienze simili alle mie quanto a selle.
qualcuno che sia passato da una SLR Flow ad una SLR Carbon sarebbe perfetto!
ma anche un utilizzatore di Super leggera proveniente da una qualsiasi SLR potrebbe aiutarmi molto!

AGGIUNGO CHE PURTROPPO NON HO LA POSSIBILITà DI PROVARE DI PERSONA NESSUNA DI QUESTE DUE SELLE

avessi trovato questa occasione non avrei avuto bisogno di chiedervi aiuto qui :mrgreen::-x
che dite potrebbe essere una prova valida e pertinente chiedere al mio negoziante di provare una aspide usata che ha in negozio, non sono sicuro ma credo che si tratti del modello Racing Team.

provare questa sella mi potrebbe dare indicazioni valide su come mi troverei con la superleggera?

grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
p.s. le due selle fra la quali sono indeciso sono queste due:

http://www.sellesanmarco.it/it/Collezione/Selle/58/Aspide Superleggera.html

http://www.selleitalia.com/ita/
(purtroppo il sito è in flash e programamto un po male visto che carica tutto apaprentemente in un unico frame, almeno che non faccia ricorso a tecniche più elaborate di programmazione inserite nel ultima release di Flash..

scusate la divagazione per trovare la sella sul sito selle italia cercate andate sulla barra grigia in alto e selezionate PRODOTTI-STRADA
poi modello SLR ed infine SLR TEKNO.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Se ti trovi bene con slr, io andrei di slr (anche se full carbon).

Il problema di "sbeccare" la sella esiste ed è reale, sono selle che richiedono un minimo di cura in più.

Non ho mai sentito invece di problemi relativi a rotture di queste selle per cedimenti strutturali...e in ogni caso le ditte devono risponderne in garanzia.

Sulla aspide, a mio avviso ha una seduta molto diversa dalla slr, però, come sempre....se non si prova non si può giudicare!

Io fossi in te ne cercherei una usata (anche qui sul mercatino del forum) e la proverei, eventualmente poi si può sempre rivenderlao-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Salve a tutti,

SLR TEKNO

_è poco diffusa e non riesco a rintracciare nessuno che la usi e possa fornirmi un parere, perfino il negoziante che vende molte selle italia non la tiene in negozio e non me la consigliata.
_non si trova on-line ed il negoziante mi ha detto che gli pare costi sopra le 300, non aveva molto tempo per informarsi visto che i cataloghi 2012 gli dovevano ancora arrivare. ripasserò a chiedere.
_non ha il foro al centro come la Kit Carbon Flow che uso adesso, e quando passai dalla SLR classica a quella flow notai un apprezzabile miglioramento del problema intorpidimento gioielli di famiglia.
_pesa molto poco e non presenta a differenza della superleggera dei rinforzi in metallo al interno della sua struttura. (ma gli inserti in metallo della super leggera potrebbero anche renderla meno flessibile e quindi meno comoda.)
_non esiste una versione bianca o bianca rossa che si accosterebbe meglio alla mia bici, ma questo è un problema veniale, dopotutto il nero sta bene su tutto.


grazie mille a tutti.

La SLR TEKNO viene data in consegna x gennaio 2012.
Se vuoi una sella con le stesse caratteristiche e bianca ti potresti orientare sulla C64 sempre di Selle Italia e forse potresti trovarla ad un prezzo interessante dato che da quello che ho visto non è + presente a catalogo.
Su Bike24 la danno a € 339,00.
Io ti posso dire che sto utilizzando la Teknologika Flow con molta soddisfazione: è bella rigida ma confortevole anche x uscite di 4-5h.
L'imbottitura EVA è efficace anche se è meglio usare un buon fondello; unico neo il rivestimento in simil camoscio (ma in realtà è una pelle sintetica scamosciata, si inzuppa molto di sudore).
Questo problema verrà risolto nella nuova versione Tekno Flow dove l'hanno sostituito con una pelle sintetica tipo lorica.
Prezzo di listino si aggirerà attorno ai € 360.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Se ti trovi bene con slr, io andrei di slr (anche se full carbon).

Il problema di "sbeccare" la sella esiste ed è reale, sono selle che richiedono un minimo di cura in più.

Non ho mai sentito invece di problemi relativi a rotture di queste selle per cedimenti strutturali...e in ogni caso le ditte devono risponderne in garanzia.

Sulla aspide, a mio avviso ha una seduta molto diversa dalla slr, però, come sempre....se non si prova non si può giudicare!

Io fossi in te ne cercherei una usata (anche qui sul mercatino del forum) e la proverei, eventualmente poi si può sempre rivenderlao-o


infatti la mia prima candidata è stata proprio la SLR Tekno, però il dubbio mi è venuto pensando al fatto che mi trovo meglio con la SLR bucata..e se non sbaglio non esiste una SLR full Carbon Bucata.

ed in merito alla mia idea di provare una Aspide "normale" usata per capire se quella forma può andarmi bene? sarebbe una cosa completamente diversa rispetto alla superleggera?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
infatti la mia prima candidata è stata proprio la SLR Tekno, però il dubbio mi è venuto pensando al fatto che mi trovo meglio con la SLR bucata..e se non sbaglio non esiste una SLR full Carbon Bucata.

ed in merito alla mia idea di provare una Aspide "normale" usata per capire se quella forma può andarmi bene? sarebbe una cosa completamente diversa rispetto alla superleggera?

La aspide carbon e l'aspide superleggera hanno scafo identico, cambiano finiture e carrello.
Diversa è l'aspide normale, tutt'altra cosa (sempre a mio avviso, dopo averle provate)o-o