Salve a tutti,
vorrei evitare di generare litigi o peggiorare vecchie discussioni,ma mi trovo anche io nel medesimo dubbio di molti. vi spiego in breve la mia situazione.
dopo aver provato per circa due settimane con la prima bici due modelli di sella San Marco rimarchiati Kuota:
http://www.kuota.it/component.php?IDComponente=32
aspide marchiata Kuota
http://www.kuota.it/component.php?IDComponente=34
ponza marchiata Kuota
sono passato prima a
fizik (non ricordo il modello esatto) e poi ad una slr.
Tutte le selle provate prima della SLR mi avevano causato intorpidimento ai gioielli di famiglia e vari dolori più o meno intensi accompagnati da arrossamenti, va detto però che iniziavo allora con la BDC e le lunghe distanze provenendo dalla MTB (di questi tempi dopo tre anni di bdc mi è capitato di utilizzare varie selle diverse per brevi periodi sulle bici di prova del mio negozio di fiducia e devo ammettere di essermi trovato abbastanza bene su tutte, i problemi comparivano solo dopo vari chilometri e comunque in modo più blando).
Non posso quindi essere sicurissimo delel impressioni ricevute dalle prime selle in quanto forse erano viziate dalla mia scarsa abitudine alle selle da BDC (anche se con semplici pantaloncini decathlon sulla mi MTB passavo anche 4-5 ore in sella)
di una cosa posso però essere sicuro la SLR di selle italia si dimostro sin dalla prima uscita molto più comoda, anche se si trattava di una versione più leggere e meno imbottita rispetto alle altre. unico problema il ricomparire del intorpidimento dopo lunghi chilometraggi in sella (tipo dopo 70-80chilometri cominciavo a lamentare addormentamenti in quella zona.)
Successivamente sono Passato alla SLR Kit Carbon FLow e non l'ho più abbandonata, è la mia sella ci ho fatto varie gran fondo e cicloturistiche vicine ai 200km senza grossi problemi (certo non è una poltrona, ma non ho ne dolore ne intorpidimenti ne altro, accuso solo un po di fatica normale dopo tante ore).
mi chiederete allora se sei così soddisfatto perché cambiare?
non ci sarebbe alcun motivo visto che oltretutto la sella in oggetto è bella e molto leggera, se non fosse che il peso basso e la flessibilità dello scafo si pagano con una certa flessione della sella dopo un TOT di chilometri.
insomma dopo un po la sella tende a prendere la forma del mio culo e non mi sostiene più come si deve e la comodità ne risente alquanto
tanto per la cronaca peso in inverno circa 76-77kg ed in estate circa 71-72 e cambio una SLR a stagione più o meno..il che vuol dire una tassa fissa di 150 euro l'anno!!
ecco perché vorrei provare una Sella in full Carbon, perché si dice che queste non risentano di questo problema e mantengano intatta la loro forma nel tempo. oltretutto la loro estetica ed il peso minimal mi attirano molto.
i miei dubbi in generale su questo tipo di selle sono, in ordine di importanza:
_ è vero che non si dilatano con il tempo, ma non è forse vero che tendono a fare crepe e crettature con buche molto pronunciate? il mio meccanico mi ha mostrato delle selle usate (di marca sconosciuta) che mostravano questo problema, ed un compagno di uscite 4-5 anni fa ne ha cambiate tre perché crepate al centro..e lui pesa 10kg meno di me!!)
_ che prezzi si trovano on-line o nei normali negozi? se costano il triplo di una SLR e durano il triplo (prima o poi l'usura in qualche modo inciderà anche su di esse) tanto vale usare la mia vecchia SLR che costa molto meno e cambiarla più spesso.
_ Nono sono particolarmente delicate in caso di caduta? sono caduto 2 volte con la mia SLR, che in un caso non si è fatta niente e nel altro ha rimediato dei graffi e delle sporcature sulla parte in pelle, ma tutto sommato è ancora efficiente, come se la sarebbe cavata la versione completamente in carbonio?
questi erano i miei dubbi generici sul adozione o meno di una sella Full Carbon, la durezza onestamente se lo scafo ha una certa flessibilità non mi preoccupa affatto, anche perché uso fondelli di ottima qualità.
venendo al oggetto della discussione nel ottica di acquisto di una sella Full Carbon sarei indeciso fra la Aspide Superleggera e la SLR Tekno, questi i dubbi che mi impediscono una scelta:
SLR TEKNO
_è poco diffusa e non riesco a rintracciare nessuno che la usi e possa fornirmi un parere, perfino il negoziante che vende molte selle italia non la tiene in negozio e non me la consigliata.
_non si trova on-line ed il negoziante mi ha detto che gli pare costi sopra le 300, non aveva molto tempo per informarsi visto che i cataloghi 2012 gli dovevano ancora arrivare. ripasserò a chiedere.
_non ha il foro al centro come la Kit Carbon Flow che uso adesso, e quando passai dalla SLR classica a quella flow notai un apprezzabile miglioramento del problema intorpidimento gioielli di famiglia.
_pesa molto poco e non presenta a differenza della superleggera dei rinforzi in metallo al interno della sua struttura. (ma gli inserti in metallo della super leggera potrebbero anche renderla meno flessibile e quindi meno comoda.)
_non esiste una versione bianca o bianca rossa che si accosterebbe meglio alla mia bici, ma questo è un problema veniale, dopotutto il nero sta bene su tutto.
Aspide SuperLeggera
_ai miei inizi con la bdc provai la versione imbottita e mi trovai male, ma non posso garantire che su questa sensazione non abbia influito i pochi chilometri percorsi. magari la versione full carbon più rigida garantisce un miglior scarico del peso sul esterno grazie alla mancata flessione del imbottitura...
_ costa molto di più della mia SLR attuale ma pesa uguale a quest'ultima e più della Tekno, anche se questo potrebbe garantire una maggiore robustezza e durata nel tempo. (leggo nella scheda tecnica che dispone di un rinforzo in alluminio al interno della sua struttura, non rischia di renderla troppo rigida e trasmettere troppo le vibrazioni?)
_non ho mai provato a lungo un Aspide mentre dopotutto con la SLR senza buco ci ho pedalato qualche mese con una discreta soddisfazione (salvo poi notare miglioramenti con quella bucata)
Mi scuso con tutti per la lunghezza della mia esposizione e ringrazio in anticipo chi proverà aiutarmi in questo terreno di scelta così difficile e personale
concludo dicendo che sono ben consapevole che entrambe queste selle sono il risultato degli studi e prove sul campo durate anni operate da due aziende di comprovata fama. quindi ci saranno a giro tantissimi ciclisti fedeli alla famiglia SLR come me che in questi anni hanno provato varie sue evoluzioni ed incarnazioni ed altrettanti felicissimi utilizzatori di selle San Marco altrettanto sicuro della validità della loro scelta. ma sarei lieto se qualcuno potesse darmi dei consigli di scelta in questa situazione, magari qualcuno che venga da esperienze simili alle mie quanto a selle.
qualcuno che sia passato da una SLR Flow ad una SLR Carbon sarebbe perfetto!
ma anche un utilizzatore di Super leggera proveniente da una qualsiasi SLR potrebbe aiutarmi molto!
AGGIUNGO CHE PURTROPPO NON HO LA POSSIBILITà DI PROVARE DI PERSONA NESSUNA DI QUESTE DUE SELLE
avessi trovato questa occasione non avrei avuto bisogno di chiedervi aiuto qui
che dite potrebbe essere una prova valida e pertinente chiedere al mio negoziante di provare una aspide usata che ha in negozio, non sono sicuro ma credo che si tratti del modello Racing Team.
provare questa sella mi potrebbe dare indicazioni valide su come mi troverei con la superleggera?
grazie mille a tutti.