Da quello che ho potuto sperimentare, selle full-carbon non sono da confrontare con le corrispettive versioni normali.
La SLR bucata (parecchio bucata) c'è: SLR Tekno Flow.
La SLR bucata (parecchio bucata) c'è: SLR Tekno Flow.
La SLR TEKNO viene data in consegna x gennaio 2012.
Se vuoi una sella con le stesse caratteristiche e bianca ti potresti orientare sulla C64 sempre di Selle Italia e forse potresti trovarla ad un prezzo interessante dato che da quello che ho visto non è + presente a catalogo.
Su Bike24 la danno a 339,00.
Io ti posso dire che sto utilizzando la Teknologika Flow con molta soddisfazione: è bella rigida ma confortevole anche x uscite di 4-5h.
L'imbottitura EVA è efficace anche se è meglio usare un buon fondello; unico neo il rivestimento in simil camoscio (ma in realtà è una pelle sintetica scamosciata, si inzuppa molto di sudore).
Questo problema verrà risolto nella nuova versione Tekno Flow dove l'hanno sostituito con una pelle sintetica tipo lorica.
Prezzo di listino si aggirerà attorno ai 360.
La aspide carbon e l'aspide superleggera hanno scafo identico, cambiano finiture e carrello.
Diversa è l'aspide normale, tutt'altra cosa (sempre a mio avviso, dopo averle provate)
Se ti trovi bene con slr, io andrei di slr (anche se full carbon).
Il problema di "sbeccare" la sella esiste ed è reale, sono selle che richiedono un minimo di cura in più.
Non ho mai sentito invece di problemi relativi a rotture di queste selle per cedimenti strutturali...e in ogni caso le ditte devono risponderne in garanzia.
Sulla aspide, a mio avviso ha una seduta molto diversa dalla slr, però, come sempre....se non si prova non si può giudicare!
Io fossi in te ne cercherei una usata (anche qui sul mercatino del forum) e la proverei, eventualmente poi si può sempre rivenderla
dopo molte sella provate, sono giunto alla conclusione che il mio sedere predilige il "duro" quindi ho avuto la fizik k:1 buona e poi la san marco aspide super leggera ottima, con questa ci sono stato in sella fino a 5 ore e 1/2 senza nessun problema!!!
sul discorso sbeccatura in caso di caduta è possibile, mi è capitato, però sulla sua resistenza vai tranquillo!!!
dopo molte sella provate, sono giunto alla conclusione che il mio sedere predilige il "duro" quindi ho avuto la fizik k:1 buona e poi la san marco aspide super leggera ottima, con questa ci sono stato in sella fino a 5 ore e 1/2 senza nessun problema!!!
sul discorso sbeccatura in caso di caduta è possibile, mi è capitato, però sulla sua resistenza vai tranquillo!!!
Sapreste dirmi quali attenzioni e cure in più necessitano questo tipo di selle per non presentare le famigerate sbreccature?
tali sbreccature poi tendono a renderle inutilizzabili?
Permettetemi una piccola e stupida battuta.
un forum sullo sport del ciclismo su strada è l'unico posto dove un ouomo italiano può affermare quasi con orgoglio che il suo culo "preferisce il duro"
ok ok sono uno scemo cazziatemi!!:angrymod::angrymod:
Da quello che ho potuto sperimentare, selle full-carbon non sono da confrontare con le corrispettive versioni normali.
La SLR bucata (parecchio bucata) c'è: SLR Tekno Flow.
sai che avevo dato un occhiata alla discussione su questa sella (e visto il tuo consiglio ci guarderò nuovamente..) ma non mi ero accroto fosse realizzata in carbonio?
ma come per la teknologika mi chiedo, le parti non in carbonio di cosa sono fatte?, ed in una struttura così tanto alleggerita, non sarà destinata anche questa come la mia kit carbon flow a deteriorarsi e deformarsi nel tempo?
sarei curioso e tentato di passare ad una full carbon ormai che ci sono.
Io sono da poco passato da una Saevid full carbon da 84 grammi ad una Slr sempre full, ma appena rivestita con un pò di pelle e gel.
Vista la poca differenza di peso, circa 30 grammi, ho optato per un filo in più di comodità.
Guardate il sito spagnolo della Saevid,ci sono delle ottime selle, discretamente comode ad un giusto prezzo I.H.M.O.
Tutte le selle full carbon hanno (proprio per il materiale di cui sono fatte) come loro caratteristica l'indeformabilità dello scafo. Su questo non ci sono dubbi
Io sono da poco passato da una Saevid full carbon da 84 grammi ad una Slr sempre full, ma appena rivestita con un pò di pelle e gel.
Vista la poca differenza di peso, circa 30 grammi, ho optato per un filo in più di comodità.
Guardate il sito spagnolo della Saevid,ci sono delle ottime selle, discretamente comode ad un giusto prezzo I.H.M.O.
ho letto un pò tutti i commenti (e i "bisticci"...):rosik:
io ho avuto l'Aspide superleggera allora "composite" e mi sono trovato benissimo ci ho fatto giri di 5-6 ore senza problemi, poi è rimasta sulla bici che mi hanno rubato.....
non l'ho rimessa sulla nuova bici solo per motivi di costi ( non è proprio economica...) e sono andato di slr kit carbon con cui vado in giro bene, non ho ancora rimesso l'aspide perchè essendo più alta di telaio rispetto alla slr, dovrei tagliare il piantone del mio telaio e non mi va per ora......
ma potrei cambiare idea....
bhé anche la mia SLR KIT CARBON FLOW dovrebeb avere lo scafo di carbonio però..
Ciao
la C64 non riesco a trovarla a giro sul web, e comunque come concetto costruttivo mi pare molto simile alla Tekno da me proposta.
la Teknologika invece mi sembra un ottima proposta, non mi convince però molto la superficie un po ruvida delle "imbottiture" in materiale EVA, e magari anche un loro possibile cedimento nel corso del tempo.
una Teknologika fatta solo di carbonio sarebbe preferibile, anche per il peso. (non cambio sella per il peso, ma visto che spendo un botto calare qualche grammo sarebbe piacevole.)
La Tekno flow di cui parli uscira nel corso del 2012? perché non avendo molta fretta ed avvicinandosi il periodo in cui comincio a passare meno tempo in sella potrei tranquillamente aspettare primavera e fare il cambio sella allora.
Sapreste dirmi quali attenzioni e cure in più necessitano questo tipo di selle per non presentare le famigerate sbreccature?
tali sbreccature poi tendono a renderle inutilizzabili?