Selle Italia SLR BOOST

9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
È possibile che da una sella test Flite boost (quella bianca) , messa per fare la biomeccanica ed usata per una settimana (posizione top tra L altro) ad Una sella Flite Boost NUOVA abbia dovuto abbassare La sella di quasi 4mm per avere la stessa sensazione di pedalata (mi sentivo alto a parità di sella ).
Non ho idea di quanti km abbia potuto avere la sella test ma sicuramente era stata già usata in quanto al tatto più morbida della nuova ed inoltre le grafiche sul carrello (entrambi in manganese) sono differenti .
qualcuno ha avuto esperienze simili ? Magari anche con altre selle
Ovviamente tutte le misure di arretramento , inclinazione , distanza sella manubrio è il resto sono stati riportati Maniacalmente .
Spero qualcuno sia in grado di aiutarmi
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
È possibile che da una sella test Flite boost (quella bianca) , messa per fare la biomeccanica ed usata per una settimana (posizione top tra L altro) ad Una sella Flite Boost NUOVA abbia dovuto abbassare La sella di quasi 4mm per avere la stessa sensazione di pedalata (mi sentivo alto a parità di sella ).
Non ho idea di quanti km abbia potuto avere la sella test ma sicuramente era stata già usata in quanto al tatto più morbida della nuova ed inoltre le grafiche sul carrello (entrambi in manganese) sono differenti .
qualcuno ha avuto esperienze simili ? Magari anche con altre selle
Ovviamente tutte le misure di arretramento , inclinazione , distanza sella manubrio è il resto sono stati riportati Maniacalmente .
Spero qualcuno sia in grado di aiutarmi
Si è possibile specialmente se lo scafo non è in carbonio.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
scrivo qua, magari a qualcuno può interessare prima di metterla nel mercatino. Ho da vendere una slr boost pro team usata 2 volte, se qualcuno è interessato può scrivermi in privato
ciao
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ciao a tutti.. riprendendo il discorso sella in bolla, secondo voi nella foto allegata la posizione è corretta? ho messo la bolla partendo dal CA come consigliato da selle italia.. la punta comunque tende verso il basso ma la parte centrale della sella è in bolla
 

Allegati

  • D8DC8445-CA94-40A1-8D41-FA5B09B2176B.jpeg
    D8DC8445-CA94-40A1-8D41-FA5B09B2176B.jpeg
    152 KB · Visite: 94
  • Mi piace
Reactions: giox66

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao a tutti.. riprendendo il discorso sella in bolla, secondo voi nella foto allegata la posizione è corretta? ho messo la bolla partendo dal CA come consigliato da selle italia.. la punta comunque tende verso il basso ma la parte centrale della sella è in bolla
Secondo me non va bene non è in bolla
Io l'ho avuta quella sella e la mettevo in bolla con la tavoletta sotto tra punta e coda.
Assicurati che le ruote siano gonfiate alla stessa pressione, assicurati che il pavimento sia in bolla.
E ripeti la messa in bolla come ti ho detto.
Questo tipo di sella è per bacini neutri....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Secondo me non va bene non è in bolla
Io l'ho avuta quella sella e la mettevo in bolla con la tavoletta sotto tra punta e coda.
Assicurati che le ruote siano gonfiate alla stessa pressione, assicurati che il pavimento sia in bolla.
E ripeti la messa in bolla come ti ho detto.
Questo tipo di sella è per bacini neutri....
Concordo
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Secondo me non va bene non è in bolla
Io l'ho avuta quella sella e la mettevo in bolla con la tavoletta sotto tra punta e coda.
Assicurati che le ruote siano gonfiate alla stessa pressione, assicurati che il pavimento sia in bolla.
E ripeti la messa in bolla come ti ho detto.
Questo tipo di sella è per bacini neutri....
Il pavimento è in bolla e le ruote sono gonfiate giuste..
ho scritto a selle Italia e la risposta è stata questa:
“Per quanto riguarda l’inclinazione della sella conviene appoggiare un piano solo nella parte anteriore dal BRP in avanti e sopra di esso la bolla”.
Stessa risposta avuta da altri utenti del forum.
Da come la interpreto io, la posizione quindi dovrebbe essere quella in foto…
La sella, così come l ho messa, risulta in bolla nella parte centrale (saranno in bolla 6 cm di sella).. mentre la coda tende in su e la punta tende in giù.
C è qualcuno al quale è stata montata la sella con la bolla che si vede nelle istruzioni di selle Italia? Per vedere come dovrebbe essere montata secondo loro?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il pavimento è in bolla e le ruote sono gonfiate giuste..
ho scritto a selle Italia e la risposta è stata questa:
“Per quanto riguarda l’inclinazione della sella conviene appoggiare un piano solo nella parte anteriore dal BRP in avanti e sopra di esso la bolla”.
Stessa risposta avuta da altri utenti del forum.
Da come la interpreto io, la posizione quindi dovrebbe essere quella in foto…
La sella, così come l ho messa, risulta in bolla nella parte centrale (saranno in bolla 6 cm di sella).. mentre la coda tende in su e la punta tende in giù.
C è qualcuno al quale è stata montata la sella con la bolla che si vede nelle istruzioni di selle Italia? Per vedere come dovrebbe essere montata secondo loro?
Appunto ti ho scritto sopra dei pochi mm di dislivello se misurata con un piano da punta a fondo.
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Appunto ti ho scritto sopra dei pochi mm di dislivello se misurata con un piano da punta a fondo.
Avevo provato con uno spessore da 5 e poi da 6 mm sul rialzo della punta.. ma rimaneva comunque la conca nel centro sella.. infatti nell’ email inviata a selle italia ho chiesto che spessore avrei potuto mettere, ma la loro risposta è stata la seguente: “non esiste uno standard per posizionare uno spessore sulla punta come da lei indicato, questo comporterebbe un posizionamento meno preciso e non uguale su tutti i modelli”.
Quello che vorrei io è vedere come teoricamente dovrebbe essere messa la sella secondo il costruttore.. Perché appunto nella foto che ho messo io, la parte centrale della sella è in bolla (come dovrebbe essere secondo le indicazioni ufficiali) ma la punta poi va verso il basso…
Senza tenere conto di come poi ognuno di noi preferisce mettere la sella, ma leggendo solo quanto riportato nelle loro istruzioni, secondo voi non andrebbe messa così?
 
  • Mi piace
Reactions: giox66

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi ma il CA su questa sella non è a 72mm? Se prendo in considerazione le linee sullo scafo siamo quasi a 120mm con il calibro, è possibile? Se così fosse mi sballano tutte le misure.
Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
N
Ragazzi ma il CA su questa sella non è a 72mm? Se prendo in considerazione le linee sullo scafo siamo quasi a 120mm con il calibro, è possibile? Se così fosse mi sballano tutte le misure.
Grazie
No,non è a 72.
Come tutte le selle corte e tendenzialmente più larghe,il ca si trova a larghezza superiore.
Pertanto meglio ricercare il ca da fondo sella.
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ragazzi ma il CA su questa sella non è a 72mm? Se prendo in considerazione le linee sullo scafo siamo quasi a 120mm con il calibro, è possibile? Se così fosse mi sballano tutte le misure.
Grazie
Ufficialmente per selle italia, il CA è a 70mm (dove sono posizionate le linee sotto lo scafo)
Riporto quanto scritto sul loro sito: “Si tratta in pratica di una sorta di baricentro, ovvero della linea mediana in cui la sella raggiunge la larghezza di 70 mm, e costituisce il riferimento da cui misurare i parametri utili al montaggio della sella stessa (altezza, arretramento, distanza dal manubrio).”
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ufficialmente per selle italia, il CA è a 70mm (dove sono posizionate le linee sotto lo scafo)
Riporto quanto scritto sul loro sito: “Si tratta in pratica di una sorta di baricentro, ovvero della linea mediana in cui la sella raggiunge la larghezza di 70 mm, e costituisce il riferimento da cui misurare i parametri utili al montaggio della sella stessa (altezza, arretramento, distanza dal manubrio).”
Quindi tutte le misure vanno prese a partire da questo punto (che sarebbe il CA per selle Italia) ?

EDFFF1F0-03B0-4936-B133-88899C752773.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Quindi tutte le misure vanno prese a partire da questo punto (che sarebbe il CA per selle Italia) ?

Vedi l'allegato 327482
A detta di selle italia è così..
Mio modestissimo parere, quindi ovviamente da non prendere come veritá assoluta: se prima eri abituato a pedalare su una sella con ca a 70 mm, allora riporta le stesse misure su questa nuova. Se invece prima eri abituato a pedalare su una con ca a 72 mm allora su questa nuova prendi a riferimento i 72 per posizionarla.
Alla fine il centro anatomico è solo un punto dal quale prendere i riferimenti per le misure, non è dove appoggiamo le ossa ischiatiche.. ognuno di noi poggerà a una distanza diversa a seconda di come ci troviamo meglio..
 
  • Mi piace
Reactions: golias