Selle Italia SLR BOOST

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.319
2.083
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io le ho entrambe ma la Srl purtroppo non la posso usare perché sono oltre il limite per l'arretramento ed anche esteticamente così non si può vedere. Peccato perché sei sembrava di starci bene.
La Flite è più centrata e non mi troverei male perché mi piacciono le selle piatte ma alla fine adesso ho tolto pure quella, sia perché non sopporto il grip che fa sulla salopette (flite modello con binari in manganese) sia perché mi fa uscire un paio di bollicine sul sopra sella nel punto di appoggio che poi mi fanno dannare.
Adesso sto provando la prologo m5 pas che avevo provato sui rulli quest'inverno senza grande successo
Mi lascia stupito che la Flite costi così tanto ...
Hai qualche consiglio per posizionare la Flite?
Io userei la mia procedura standard, prendo il medesimo riferimento su entrambe le selle, sono abituato a prenderlo dove la sella è larga 72mm, ripropongo lo stesso arretramento della vecchia sella sulla nuova sella.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.996
1.811
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi lascia stupito che la Flite costi così tanto ...
Hai qualche consiglio per posizionare la Flite?
Io userei la mia procedura standard, prendo il medesimo riferimento su entrambe le selle, sono abituato a prenderlo dove la sella è larga 72mm, ripropongo lo stesso arretramento della vecchia sella sulla nuova sella.
Seguendo i consigli di Juri ho posizionato la flite prendendo il riferimento a 11,5cm da fine sella e la srl a 12

• Mi piace
Reactions: giox66 and Rone69

thx3

Novellino
22 Marzo 2023
9
0
56
bergamo
Visita sito
Bici
Gravel
Quella che si adatta meglio al tuo retrotreno, diverso dal mio e da quello degli altri.

Mi sono sempre chiesto perché i cicloamatori devono trovare la sella che meglio si adatta mentre magari un pro cambia sella ogni anno e si limita a regolarla, credo che bisogna trovare solo la giusta regolazione
Ok grazie, la regolazione dell'avanzamento/arretramento ho capito come rilevarla, per le selle leggermente wave ci sono diverse teorie
Vanno messe in bolla (con una piccola livella) dove la larghezza è circa 72mm?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ogni chiappa richiede una Sella diversa forma e larghezza e posizionamento corretto.
Il fatto che i Pro si adattano ad ogni sella anche no.
Spesso la sella non la coprono mai sono sempre in punta ecco la differenza tra un ciclo amatore come tutti noi e un Pro.
Quello che c’è dietro la punta della sella quasi mai gli interessa….

• Mi piace
Reactions: minodoc3

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ok grazie, la regolazione dell'avanzamento/arretramento ho capito come rilevarla, per le selle leggermente wave ci sono diverse teorie
Vanno messe in bolla (con una piccola livella) dove la larghezza è circa 72mm?
C'è chi dice che la livella va messa per l'intera lunghezza della sella e chi di metterla partendo dal centro anatomico quindi circa 75 mm o 12 cm dal posteriore,le due inclinazioni differiscono totalmente in una si avrà la punta bassa nel l'altra è alta,nel primo caso la tendenza è quella di avanzare nel secondo sarà più facile stare al centro,quale sia la giusta inclinazione è molto soggettivo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
C'è chi dice che la livella va messa per l'intera lunghezza della sella e chi di metterla partendo dal centro anatomico quindi circa 75 mm o 12 cm dal posteriore,le due inclinazioni differiscono totalmente in una si avrà la punta bassa nel l'altra è alta,nel primo caso la tendenza è quella di avanzare nel secondo sarà più facile stare al centro,quale sia la giusta inclinazione è molto soggettivo
hai omesso di dire che nel caso si metta la livella su tt la lunghezza della sella in punta, sotto la livella, va appoggiata una brugola da 5
Più o meno si ottiene la medesima inclinazione

Ultima modifica:

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
5
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Grazie
Il biomeccanico mi ha dato delle quote dove ha inserito il tipo di sella in questo caso la SLR corta del topic.
La misurazione è 50cm dalla punta della sella fino a metà manubrio al centro dove appoggiano le mie mani.
Stamattina il test su 90km, zero dolori impressione quindi più che positiva.
Messa in bolla a 0 gradi.

Ciao come ha messo in bolla la sella a 0 gradi?
Dalla parte posteriore alla punta o dal BRO ALLA PUNTA?

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
hai omesso di dire che nel caso si metta la livella su tt la lunghezza della sella in punta, sotto la livella, va appoggiata una brugola da 5
Più o meno si ottiene la medesima inclinazione
Mi permetto di fare un appunto.. Selle Italia dice di mettere la sella in bolla partendo dal centro anatomico (che per loro equivale a 70 mm) alla punta.. così facendo, se si va a poggiare una tavola sopra l’ intera sella, il piano sarà in bolla mettendo uno spessore da 12 mm in punta e non 5 mm.
Prologo, se non ricordo male, dice di mettere in bolla mettendo una Tavola sopra l’ intera sella con uno spessore da 5 mm in punta.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mi permetto di fare un appunto.. Selle Italia dice di mettere la sella in bolla partendo dal centro anatomico (che per loro equivale a 70 mm) alla punta.. così facendo, se si va a poggiare una tavola sopra l’ intera sella, il piano sarà in bolla mettendo uno spessore da 12 mm in punta e non 5 mm.
Prologo, se non ricordo male, dice di mettere in bolla mettendo una Tavola sopra l’ intera sella con uno spessore da 5 mm in punta.
Io per mia esperienza se già la metto in bolla con spessore da 6mm in punta (ma parzialmente anche con 5mm) mi sento già scivolare in avanti.. figuriamoci con 12mm.
Attualmente la mia SLR Boost Superflow Kit carbonio comunque la tengo fuori bolla di 5mm (piano sopra alla sella, brugola da 5mm in punta).
Comunque il bello di questa sella, almeno per me e per la mia conformazione (non tutti siamo uguali), è che permette di non avere pressioni strane nemmeno se messa perfettamente in bolla da coda a punta, cosa che con altre selle non mi era mai capitato.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Va bene, ma parliamo di una SLR Boost che non possiamo definire curva, semmai leggermente wave....quindi ci potrebbe stare qualche mm di inclinazione in punta, ma nel tuo caso direi che siamo abbondantemente oltre il centimetro.
Ti rispondo qui per non creare off-topic nella discussione Giant. Prendendo spunto dagli ultimi messaggi letti in questa discussione, con una superficie piana sulla sella e lo spessore da 12mm ho un’inclinazione di -2 gradi (dato del telefono, non so quanto affidabile sia, ma altro non ho). Ad ogni modo, l’intento era dare un incentivo alla rotazione del bacino e non perdere stabilità e mi sembra che stiamo andando nella direzione giusta.