Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per condivisione dell'esperienza: da 15gg ho montato il Sensah Empire Pro Carbon 12v sulla mia bici, con pacco pignoni ZTTO 11-34. Per il momento ho messo solo leva e comando destro per il cambio posteriore per provarlo (ovviamente ho anche componenti che si montano a sx ma per il momento ho tenuto shimano).
Come catena ho montato una sram 12v.
Il montaggio è semplice anche se il cavo cambio di serie è un po' più sottile dello shimano, che fatica a entrare nel comando, perché non è subito chiaro dove vadano fatti passare. Il filo originale che ho usato invece entra agevolmente
La taratura iniziale ha richiesto qualche decina di km per la messa a punto perfetta, anche per il fatto che filo e guaine essendo nuove hanno dovuto un po' assestarsi.
Ora è un orologio: preciso a salire, preciso a scendere. Ed è silenziosissimo. Il funzionamento "nuovo" con una sola leva lo si apprende velocemente. Ho trovato un solo "difetto", che in alcuni casi può essere un pregio: quando è sul pignone più grande uno shimano avrebbe la leva di "salita" che non va più su e capisco che sono alla fine, il Sensah invece cambia ma non avendo più posizioni in salita tiene in memoria il primo "tac" che corrisponde a scendere di rapporto, quindi su una salita decisamente ripida perché salivo col 34x34, la cambiata al successivo inesistente mi ha riportato sul 34x30 e mi sono un po' impiantato. Nessun problema, con una nuovo azionamento sono tornato velocemente sul 34.

Da qualche parte ho letto che in frenata può succedere che si azioni involontariamente la discesa di un pignone. Io ho provato in tutti i modi, anche su frenata in curva stretta e non mi è mai capitato.

A me sembra un buon cambio, per il momento ci ho fatto poche centinaia di km, ma mi ha dato buone sensazioni di precisione e affidabilità. Spero solo che qualche parte in plastica presente negli azionamenti, rispetto a un ultegra che mi pare tutto in metallo, sia sufficientemente duratura.

Questi i pesi verificati della versione Carbon

Comando dx con filo cambio di serie: 227g
Comando sx con filo cambio di serie: 225g
Deragliatore anteriore: 96g
Deragliatore posteriore: 198g

che risultano identici a quanto dichiarato su aliexpress dal venditore.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Giusto per condivisione dell'esperienza: da 15gg ho montato il Sensah Empire Pro Carbon 12v sulla mia bici, con pacco pignoni ZTTO 11-34. Per il momento ho messo solo leva e comando destro per il cambio posteriore per provarlo (ovviamente ho anche componenti che si montano a sx ma per il momento ho tenuto shimano).
Come catena ho montato una sram 12v.
Il montaggio è semplice anche se il cavo cambio di serie è un po' più sottile dello shimano, che fatica a entrare nel comando, perché non è subito chiaro dove vadano fatti passare. Il filo originale che ho usato invece entra agevolmente
La taratura iniziale ha richiesto qualche decina di km per la messa a punto perfetta, anche per il fatto che filo e guaine essendo nuove hanno dovuto un po' assestarsi.
Ora è un orologio: preciso a salire, preciso a scendere. Ed è silenziosissimo. Il funzionamento "nuovo" con una sola leva lo si apprende velocemente. Ho trovato un solo "difetto", che in alcuni casi può essere un pregio: quando è sul pignone più grande uno shimano avrebbe la leva di "salita" che non va più su e capisco che sono alla fine, il Sensah invece cambia ma non avendo più posizioni in salita tiene in memoria il primo "tac" che corrisponde a scendere di rapporto, quindi su una salita decisamente ripida perché salivo col 34x34, la cambiata al successivo inesistente mi ha riportato sul 34x30 e mi sono un po' impiantato. Nessun problema, con una nuovo azionamento sono tornato velocemente sul 34.

Da qualche parte ho letto che in frenata può succedere che si azioni involontariamente la discesa di un pignone. Io ho provato in tutti i modi, anche su frenata in curva stretta e non mi è mai capitato.

A me sembra un buon cambio, per il momento ci ho fatto poche centinaia di km, ma mi ha dato buone sensazioni di precisione e affidabilità. Spero solo che qualche parte in plastica presente negli azionamenti, rispetto a un ultegra che mi pare tutto in metallo, sia sufficientemente duratura.

Questi i pesi verificati della versione Carbon

Comando dx con filo cambio di serie: 227g
Comando sx con filo cambio di serie: 225g
Deragliatore anteriore: 96g
Deragliatore posteriore: 198g

che risultano identici a quanto dichiarato su aliexpress dal venditore.
Anche il red se cerchi di salire e sei già sull'ultimo pignone scende di uno.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
Da qualche parte ho letto che in frenata può succedere che si azioni involontariamente la discesa di un pignone. Io ho provato in tutti i modi, anche su frenata in curva stretta e non mi è mai capitato.
Io ho l'11v e se fai discese sconnesse può capitare che involontariamente con le vibrazioni cambi pignone o corona(logicamente la piccola)quindi mi devo ricordare di dare un'occhio prima di rilanciare...
A parte questo fatti 11000km problemi 0 e ottima cambiata... tant'è che ho preso un'altro 11v per montarlo nella futura gravel...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho l'11v e se fai discese sconnesse può capitare che involontariamente con le vibrazioni cambi pignone o corona(logicamente la piccola)quindi mi devo ricordare di dare un'occhio prima di rilanciare...
A parte questo fatti 11000km problemi 0 e ottima cambiata... tant'è che ho preso un'altro 11v per montarlo nella futura gravel...

Mi dai ottime notizie per l'affidabilità.

Sinceramente sullo sconnesso non l'ho provato, però in alcune buche che ho preso (non stavo frenando) non si è mosso.
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho letto e cercato tutto quello che potevo, ma nulla trovai sulla possibilità di montare questo cambio su un mozzo Campagnolo 11v.
Cosa che mi restituirebbe un po' di tranquillità dopo un'esperienza Chorus non felice (il quadrilatero si allinea solo sugli estremi, all'interno funziona come quando si piega il forcellino; dice il meccanico che "gli ultimi Chorus lo fanno"; non solo, il deragliatore del Centaur del muletto funziona meglio).
Ho scritto allo store che ha il record di vendite, mi hanno risposto "No problem", ma è una risposta che da un cinese non mi lascia mai sereno, nè più e né meno come a Roma quando uno dice "Nun se' preoccupi dotto'!".
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ho letto e cercato tutto quello che potevo, ma nulla trovai sulla possibilità di montare questo cambio su un mozzo Campagnolo 11v.
Cosa che mi restituirebbe un po' di tranquillità dopo un'esperienza Chorus non felice (il quadrilatero si allinea solo sugli estremi, all'interno funziona come quando si piega il forcellino; dice il meccanico che "gli ultimi Chorus lo fanno"; non solo, il deragliatore del Centaur del muletto funziona meglio).
Ho scritto allo store che ha il record di vendite, mi hanno risposto "No problem", ma è una risposta che da un cinese non mi lascia mai sereno, nè più e né meno come a Roma quando uno dice "Nun se' preoccupi dotto'!".
se i pacchi pignoni campagnolo a 11v sono compatibili con shimano a 11v sono compatibili anche con questo gruppo,
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Dalle mie ricerche pare che attualmente siano solo disponibili guarniture con pedivelle da 170mm, secondo la vostra esperienza è la norma, o è un fatto temporaneo?
P.S.
Chissà se funzionerà ugualmente con una guarnitura Shimano DA 7950 da 10v...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Dalle mie ricerche pare che attualmente siano solo disponibili guarniture con pedivelle da 170mm, secondo la vostra esperienza è la norma, o è un fatto temporaneo?
P.S.
Chissà se funzionerà ugualmente con una guarnitura Shimano DA 7950 da 10v...
le 3 pedivelle,

le 3 pedivelle e le tre combinazioni di corone
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo fornisce un metodo ma non risponde alla domanda.

Il pacco pignoni shimano su un corpetto ruota libera campagnolo non lo puoi montare perché hanno scanalature diverse. Il pacco pignoni fornito in questo gruppo è standard shimano HG, quindi non puoi montarlo al posto di un Campagnolo.

Se la tua ruota lo permette potresti cambiare il corpetto ruota libera passando da Campagnolo a Shimano senza sostituire tutta la ruota.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Questo fornisce un metodo ma non risponde alla domanda.

Eh però, però... La risposta del cinese non ti lascia sereno, il metodo non ti piace...

Sram e Shimano hanno le stesse identiche distanze tra i pignoni e quindi sono tra loro 100% compatibili in questo senso e così il Sensah.

Campagnolo ha distanze tra i pignoni differenti. Cionondimeno, se cerchi, troverai molti che diranno di aver utilizzato "mischioni" senza troppi problemi (che ricorda molto da vicino il "No problem" del cinese di cui poco ti fidi); addirittura troverai qualcuno dire di essersi trovato meglio con alcuni di questi mischioni.

Gira che ti rigira, probabilmente l'unica risposta ragionevole alla tua domanda rimane "andrà bene tanto quanto un cambio shimano/sram 11v su un corpetto campy 11v". Ovvero bene, ma non perfetterrimo.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il pacco pignoni shimano su un corpetto ruota libera campagnolo non lo puoi montare perché hanno scanalature diverse. Il pacco pignoni fornito in questo gruppo è standard shimano HG, quindi non puoi montarlo al posto di un Campagnolo.

Se la tua ruota lo permette potresti cambiare il corpetto ruota libera passando da Campagnolo a Shimano senza sostituire tutta la ruota.
Perdonate, tutti, l'insistenza, ma stiamo andando fuori tema con dettagli che hanno larghissima evidenza e non rispondono alla domanda. Pure mia moglie sa che su un corpetto Campagnolo non monti un pacco Shimano, e nel caso specifico poi le ruote le ho assemblate io.
Perciò, rimetto la barra sulla rotta.
Io ho oggi un cambio Campy Chorus 11s e voglio sostiturlo con un Sensah Empire 2020 2x11s.
La questione: posso usare, senza scosse al mio buonumore, la cassetta Chorus che ho attualmente su o devo cambiare il corpetto per montare un pacco Shimano o Zrace, comunque compatibile Shimano?
C'è qualcuno che c'è passato o che ha un amico del cognato di sua sorella che ha fatto prove?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Gira che ti rigira, probabilmente l'unica risposta ragionevole alla tua domanda rimane "andrà bene tanto quanto un cambio shimano/sram 11v su un corpetto campy 11v". Ovvero bene, ma non perfetterrimo.
Grazie, @zanza85, hai compreso il busillis.
Sono uno di quelli che faceva mischioni tremendi ai tempi del 9v, facendo orge di distanziali e pignoni. Vanto corrispondenze in merito con Sheldon Brown. Per dire la verità, nessuna di quelle orge funzionò mai davvero bene, malgrado l'uso di distanziali al decimo.
Ma la compatibilità sta facendo strada nel mondo-bici e forse qualcuno ha fatto la prova e la ciambella è riuscita col buco.
---
Aggiornamento.
Un altro (lo store col record di vendite dell'Empire) ha scritto: « you can keep the original cassette on your wheel, and don't replace it».
Daje!
 
Ultima modifica:

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Perdonate, tutti, l'insistenza, ma stiamo andando fuori tema con dettagli che hanno larghissima evidenza e non rispondono alla domanda. Pure mia moglie sa che su un corpetto Campagnolo non monti un pacco Shimano, e nel caso specifico poi le ruote le ho assemblate io.
Perciò, rimetto la barra sulla rotta.
Io ho oggi un cambio Campy Chorus 11s e voglio sostiturlo con un Sensah Empire 2020 2x11s.
La questione: posso usare, senza scosse al mio buonumore, la cassetta Chorus che ho attualmente su o devo cambiare il corpetto per montare un pacco Shimano o Zrace, comunque compatibile Shimano?
C'è qualcuno che c'è passato o che ha un amico del cognato di sua sorella che ha fatto prove?
ti hanno gia risposto: cambi solo il cambio con i suoi comandi e tieni la cassetta campagnolo a 11v.
Con le 11velocita gli spazi tra i pignoni Sram/Shimano e Campagnolo sono simili.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perdonate, tutti, l'insistenza, ma stiamo andando fuori tema con dettagli che hanno larghissima evidenza e non rispondono alla domanda. Pure mia moglie sa che su un corpetto Campagnolo non monti un pacco Shimano, e nel caso specifico poi le ruote le ho assemblate io.
Perciò, rimetto la barra sulla rotta.
Io ho oggi un cambio Campy Chorus 11s e voglio sostiturlo con un Sensah Empire 2020 2x11s.
La questione: posso usare, senza scosse al mio buonumore, la cassetta Chorus che ho attualmente su o devo cambiare il corpetto per montare un pacco Shimano o Zrace, comunque compatibile Shimano?
C'è qualcuno che c'è passato o che ha un amico del cognato di sua sorella che ha fatto prove?


Evidentemente non riesco a capire e a farmi capire.
Ci riprovo: tu inizialmente parlavi di "montare questo cambio su mozzo campagnolo", adesso invece mi pare di capire che tu vuoi sostituire il cambio togliendo il Chorus Campagnolo e montare il Sensah, mentre vorresti continuare a utilizzare la ruota che hai con il pacco pignoni campagnolo.
Se è questa la domanda, come ti ha correttamente risposto @zanza85 , i pignoni di shimano sono spaziati diversamente da quelli di campagnolo (parliamo degli spessori inseriti tra un pignone e l'altro, non di scanalature diverse sul corpetto in cui li infili), per cui il funzionamento è possibile, ma non è perfetto perché su alcuni pignoni potresti avere rumori e catena che arranca sui pignoni.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Con le 11velocita gli spazi tra i pignoni Sram/Shimano e Campagnolo sono simili.
...i pignoni di shimano sono spaziati diversamente da quelli di campagnolo, per cui il funzionamento è possibile, ma non è perfetto ...
Stiamo approssimando un risultato, ma forse bisogna mettersi d'accordo?

In linea teorica, contano l'interasse tra i pignoni (per questo si lavora di distanziali quando fai i mischietti) e il corrispondente spostamento del quadrilatero sull'indicizzazione del cambio.