Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

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Ciao a tutti. Ho ordinato il 30 dicembre il modello empire carbon 11v. Non so se ha l'aggiornamento dei perni in metallo o ha quelli in plastica. Ho scritto ora al venditore (lingmai store). Mi consigliate di comprare a parte il deragliatore anteriore e non utilizzare l'originale? E in caso mi oriento sul tiagra 4700 o va bene anche uno shimano 105? O è preferibile prendere direttamente uno sram apex? Grazie a tutti
Saluti
Non ti do garanzia 100% perché non l'ho provato personalmente su Shimano, ma se hai comprato il modello Empire, Sensah lo dichiara compatibile con Sram (o con Sensah), mentre per Shimano dichiarano compatibile il modello Team (sempre 2x11).
Io ho l'Empire pro 12x con deragliatore Empire pro 12x e insieme funzionano benissimo. Ti dirò che se al comando do voto 9 (per via di quelle cambrette in plastica), al deragliatore do voto 10. E siccome ho comprato anche il deragliatore per gravel, SRX, ecco a quello darei voto 11, perché è un capolavoro anche solo a guardarlo.
 
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EliaCozzi

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personalmente non rinuncerei ai cerchi in carbonio, anche se è un "muletto", tiri fuori una bici di tutto rispetto, a maggior ragione se monti freni a disco.
Dimenticavo: non rinuncerei nemmeno al manubrio in carbonio. Se conosci la giusta lunghezza dello stem, trovi dei manubri integrati a meno di 50 euro (io ho quello della RXL SL) e non hanno confronto con quello in alluminio,
 

Sasix79

Novellino
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Non ti do garanzia 100% perché non l'ho provato personalmente su Shimano, ma se hai comprato il modello Empire, Sensah lo dichiara compatibile con Sram (o con Sensah), mentre per Shimano dichiarano compatibile il modello Team (sempre 2x11).
Io ho l'Empire pro 12x con deragliatore Empire pro 12x e insieme funzionano benissimo. Ti dirò che se al comando do voto 9 (per va di quelle cambrette in plastica), al deragliatore do voto 10. E siccome ho comprato anche il deragliatore per gravel, SRX, ecco a quello darei voto 11, perché è un capolavoro anche solo a guardarlo.
Grazie, quando mi arriva lo monto e lo provo. Il venditore mi ha risposto che ha inviato il modello aggiornato con i perni in metallo...quindi non dovrei avere problemi... Nel frattempo ordino il collarino per il deragliatore
 
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aerium

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Ma ad oggi vi certezza di quali tipologie siano prodotte con le cambrette in alluminio e siano quindi esenti da difetti? O dipende tutto dagli stock del venditore e quindi dalla fortuna?
Da quello che ho capito è sicuramente aggiornato sul modello top 12v.

Nella descrizione del prodotto dichiarano di aver cambiato il pezzo, e se lo scrivono allora deve essere vero, altrimenti ci metti un attimo ad aprire una contestazione e vincerla in due secondi per prodotto non conforme a quanto dichiarato.

Dovresti scrivere al venditore per capire su quali altri modelli è stato aggiornato.
Probabilmente se gli scrivi, e hanno aggiornato anche le altre serie, te ne mandano uno di nuova produzione rispetto allo stock vecchio da smaltire.

Es. Vedi la descrizione di questo

€ 150,44 50%OFF | SENSAH EMPIRE PRO carbon fiber 2x12 Speed Road Bike Shifter Cassettes 12s Chains Groupset , for derailieur 5800 R7000 6800
 

FermoneSulCancello

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Non riesco (dal telefono, non so se sia il sito mobile) a trovare la precisazione che cerco ma ad ogni modo andare sul 12v ha un suo vantaggio interinseco nel fare l'upgrade e dunque se il 12v è certamente esente dal problema, sia in versione 1x sia 2x allora direi che il dilemma è risolto. Resterebbe utile chiedere per chi sceglie la versione 11v e magari spende la metà supponendo sia per la velocità in meno poi si ritrova la produzione "vecchia"
 

EliaCozzi

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Non riesco (dal telefono, non so se sia il sito mobile) a trovare la precisazione che cerco ma ad ogni modo andare sul 12v ha un suo vantaggio interinseco nel fare l'upgrade e dunque se il 12v è certamente esente dal problema, sia in versione 1x sia 2x allora direi che il dilemma è risolto. Resterebbe utile chiedere per chi sceglie la versione 11v e magari spende la metà supponendo sia per la velocità in meno poi si ritrova la produzione "vecchia"
La specifica dichiarata "in alluminio" io l'ho vista finora solo sul 2x12, sul 2x11 io non l'ho ancora vista scritta.
Il 2x11 che ho ordinato a metà novembre 2020 dalla Sensah mi è arrivato con le cambrette in plastica, come lo era il 2x12 che ho ordinato a luglio 2020.
Tra la versione in plastica e quella in alluminio non hanno cambiato il prezzo: era a luglio intorno ai 160 euro la 2x12 Pro Carbon e ha lo stesso prezzo adesso.
 

Sasix79

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La specifica dichiarata "in alluminio" io l'ho vista finora solo sul 2x12, sul 2x11 io non l'ho ancora vista scritta.
Il 2x11 che ho ordinato a metà novembre 2020 dalla Sensah mi è arrivato con le cambrette in plastica, come lo era il 2x12 che ho ordinato a luglio 2020.
Tra la versione in plastica e quella in alluminio non hanno cambiato il prezzo: era a luglio intorno ai 160 euro la 2x12 Pro Carbon e ha lo stesso prezzo adesso.
A me il venditore ha risposto così
 

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Fino ad ora avevo preso in considerazione di fare una bici cinese con freni a pattino. Però pensandoci potrei prendere lo stesso il gruppo sensah 2x11 e metterci i dischi con freni semi idraulici o solo meccanici.

Cosi potrei anche fare una bici completa con tutti i fili integrati (es. Velobuild VB-R-099)

Conoscete modelli di freni da consigliare?

Anche non cinesi, mi interessa di più la qualità che il prezzo visto che si tratta di freni
 

henry_z4

Pedivella
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Fino ad ora avevo preso in considerazione di fare una bici cinese con freni a pattino. Però pensandoci potrei prendere lo stesso il gruppo sensah 2x11 e metterci i dischi con freni semi idraulici o solo meccanici.

Cosi potrei anche fare una bici completa con tutti i fili integrati (es. Velobuild VB-R-099)

Conoscete modelli di freni da consigliare?

Anche non cinesi, mi interessa di più la qualità che il prezzo visto che si tratta di freni
O i tpr o gli zrace
 

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Ma che differenza di peso c'è grosso modo tra una pinza meccanica ed una ibrida?
Quella ibrida è più simile a un freno idraulico.
In sostanza, nell'idraulico la leva freno agisce su un pistone che comprime l'olio nel tubo e di conseguenza si comprime anche nella pinza che stringe le pastiglie. In quello ibrido, la leva freno tira un cavo che agisce su un pistone che comprime l'olio nella pinza che stringe le pastiglie.
Vantaggi e svantaggi: l'idraulico non soffre l'attrito del cavo, e le curve del tubo le puoi fare più strette, qualche volta è necessario fare lo spurgo, in caso di manutenzione della bici in cui devi staccare i tubi(es sostituzione serie sterzo, cambio manubrio se i fili sono interni), poi devi rifare rabbocco e spurgo.
L'ibrido risente dell'attrito del cavo (in altre parole il posteriore risulterà più duro dell'anteriore, esattamente come un freno classico); le curve della guaina non possono essere strettissime, non devi fare spurgo, e per la manutenzione in cui si richiede lo stacco dei cavi sono esattamente come i freni meccanici.
 
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Grazie ora cerco un po'
Ma a livello pratico è fattibile fare passare i fili dei freni anche dentro il tubo forcella? O ci sono troppe curve e poi quando tiro il freno la frenata non è buona?
E' una domanda a cui non ho trovato risposta. Spero mi arrivi presto il telaio che ho ordinato a fine ottobre e poi cercherò di montarlo con cavi freno e cambio tutti nascosti che passano nella serie sterzo. Solo allora avrò una risposta certa, che condividerò prontamente. (sempre che alla prima discesa non vada giù per il burrone! ;pirlùn^ )
 
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E' una domanda a cui non ho trovato risposta. Spero mi arrivi presto il telaio che ho ordinato a fine ottobre e poi cercherò di montarlo con cavi freno e cambio tutti nascosti che passano nella serie sterzo. Solo allora avrò una risposta certa, che condividerò prontamente. (sempre che alla prima discesa non vada giù per il burrone! ;pirlùn^ )
Che gruppo e freni monterai?
Sarebbe un casino per il freno dietro, perché se il telaio è pensato per fare passare i fili nella forcella e poi non va bene, non ci sarebbe modo per farlo entrare nel tubo obliquo e andare dietro.
Secondo me non si può fare perché un filo di metallo piegato quasi a L nella forcella non ritornerebbe bene alla posizione iniziale quando lasci il freno
Davanti potrebbe restare fuori al limite
 

EliaCozzi

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Che gruppo e freni monterai?
Sarebbe un casino per il freno dietro, perché se il telaio è pensato per fare passare i fili nella forcella e poi non va bene, non ci sarebbe modo per farlo entrare nel tubo obliquo e andare dietro.
Secondo me non si può fare perché un filo di metallo piegato quasi a L nella forcella non ritornerebbe bene alla posizione iniziale quando lasci il freno
Davanti potrebbe restare fuori al limite
Se non ci passa, monterò la bici senza freni, così è più veloce.

Comandi cambio e deragliatori Sensah Carbon Pro 12v, pignoni 11-34 ZTTO SLR, freni ibridi ZTTO con dischi da 140, guarnitura Shimano Ultegra 50-34.

Diciamo che proprio per quel dubbio del passaggio cavi nella serie sterzo mi sono indirizzato verso un telaio con anche il cuscinetto superiore da 1-1/2 rispetto allo standard 1-1/8.
D'altra parte, proprio l'idea di dover avere a che fare con spurghi e distacco cavi per fare manutenzione alla serie sterzo, mi ha spinto verso i freni ibridi, oltre che, una differenza sostanziale di costi.
Il bello del fai da te è proprio questo, si possono sperimentare soluzioni personalizzate e se le cose vanno diversamente da quanto ipotizzato è solo colpa mia, ma se funzionano è solo merito mio.
 

aerium

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Che gruppo e freni monterai?

Se non ci passa, monterò la bici senza freni, così è più veloce.

Comandi cambio e deragliatori Sensah Carbon Pro 12v, pignoni 11-34 ZTTO SLR, freni ibridi ZTTO con dischi da 140, guarnitura Shimano Ultegra 50-34.

Diciamo che proprio per quel dubbio del passaggio cavi nella serie sterzo mi sono indirizzato verso un telaio con anche il cuscinetto superiore da 1-1/2 rispetto allo standard 1-1/8.
D'altra parte, proprio l'idea di dover avere a che fare con spurghi e distacco cavi per fare manutenzione alla serie sterzo, mi ha spinto verso i freni ibridi, oltre che, una differenza sostanziale di costi.
Il bello del fai da te è proprio questo, si possono sperimentare soluzioni personalizzate e se le cose vanno diversamente da quanto ipotizzato è solo colpa mia, ma se funzionano è solo merito mio.
Male che va il filo del freno dietro lo fai passare sul tubo orizzontale e su un fodero obliquo.
Fino a 10 minuti fa non avevo pensato a questo inconveniente.
Io pure volevo mantenere le cose semplici.
Forse torno all'idea del Delihea che su AliExpress costa pure poco e mi piace.
Su questo potrei fare o freni caliper classici o dischi ibridi, vendono entrambe le versioni.

IMG_20210110_190049.jpg
 

EliaCozzi

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Male che va il filo del freno dietro lo fai passare sul tubo orizzontale e su un fodero obliquo.
Fino a 10 minuti fa non avevo pensato a questo inconveniente.
Io pure volevo mantenere le cose semplici.
Forse torno all'idea del Delihea che su AliExpress costa pure poco e mi piace.
Su questo potrei fare o freni caliper classici o dischi ibridi, vendono entrambe le versioni.

Vedi l'allegato 257155
Se prendi un telaio oggi, compralo disc, così puoi investire sulle ruote che potrai utilizzare anche in futuro su un telaio successivo.
Non lo dico perché i freni a disco sono migliori di quelli rim (di 3d con le faide che si scannano ce ne sono a iosa), ma se pensi a delle ruote in carbonio mi sembra un controsenso prenderle rim.
Lo dico perché ho una bici TT con freni rim (i disc sulla TT non mi piacciono proprio) e ruote carbon a razze: in discesa ho sempre paura di cuocere le piste frenanti e sotto un acquazzone ti garantisco che non frenano un cavolo!
Di telai disc con cavi "esterni" ce ne sono una sfilza, hai solo l'imbarazzo della scelta, e costano molto meno di quelli con cavi nascosti. I comandi della sensah permettono sia i caliper sia gli ibridi e a livello di costo dei freni sono praticamente identici.
Poi fai come me: ascolto tutti e sbaglio da solo. o-o
 
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