Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
stai scherzando vero ? da quando il grasso al litio corrode la resina con cui sono impregnate le pelli di carbonio ? se così fosse ci sarebbe scritto sulle specifiche del telaio, (non usare grasso al litio), ed anche sulle specifiche del grasso, ( non usare su parti in carbonio, corrode),
non lo vedo scritto da nessuna parte,
L'ho letto da qualche parte che alcuni componenti del grasso al litio intaccano le resine mentre quello di vasellina no. In altri casi come per i cuscinetti il grasso al litio non va bene neanche perchè è indicato quello al silicone perchè non rovina le parti in gomma dei cuscinetti con gabbia in questo materiale mentre per le gabbie metalliche va bene e così discorrendo. Nel dubbio, visto che avevo già quello al litio, ho comprato anche quello di vasellina tecnica.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
L'ho letto da qualche parte che alcuni componenti del grasso al litio intaccano le resine mentre quello di vasellina no. In altri casi come per i cuscinetti il grasso al litio non va bene neanche perchè è indicato quello al silicone perchè non rovina le parti in gomma dei cuscinetti con gabbia in questo materiale mentre per le gabbie metalliche va bene e così discorrendo. Nel dubbio, visto che avevo già quello al litio, ho comprato anche quello di vasellina tecnica.
sono le parti in gomma che soffrono il grasso al litio, non ho mai letto sulle specifiche di nessun telaio di non usare grasso al litio, con quello che costano penso che un'indicazione del genere sarebbe scritta a caratteri cubitali,
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
stai scherzando vero ? da quando il grasso al litio corrode la resina con cui sono impregnate le pelli di carbonio ? se così fosse ci sarebbe scritto sulle specifiche del telaio, (non usare grasso al litio), ed anche sulle specifiche del grasso, ( non usare su parti in carbonio, corrode),
non lo vedo scritto da nessuna parte,
Io spero non sia proprio cosi però effettivamente da alcune parti ne parlano: https://community.mtb-mag.com/t/grasso-al-litio-bici-in-carbonio.360178/
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Non corrode la resina che lega il carbonio mentre gli altri (litio etc.), vanno bene per accoppiamento metallo/metallo

Io prima di smontarlo proverei con le corde metalliche della chitarra o qualcosa del genere. Inizi con la più piccola a farla andare avanti ed indietro fino a limare la ribava che hai creato con il filo danneggiato. Se il filo non passa continui con le corde più grandi e così via
Ce l'ho fatta, il cavo è passato,:cassius:ho vinto io!
Ho provato con la corda della chitarra e quest'ultima passava senza problemi, allora ho provato ad usarla per limare ma poi successivamente non è servito a niente perché il cavo del cambio non passava comunque. Allora ho usato la corda della chitarra facendola passare e poi ho legato all'estremità un filo di cotone come guida da usare per il cavo del cambio, quindi poi l'ho legato al cavo del cambio e sono riuscito a farlo passare... Che parto!
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Gruppo ordinato, versione 11 v con compact 50*34.
Che guaine suggerite?
Io ho preso sia quelle dei freni che deragliatore e cambio da aliex,
€ 6,88 | 3m di Filo Per La Bici Della Bicicletta Leve Freno Deragliatore Cavi Cavo Del Cambio Tubo di 4 millimetri/5 millimetri MTB Strada bici Shifter Brake Cable Linea di Tubo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ce l'ho fatta, il cavo è passato,:cassius:ho vinto io!
Ho provato con la corda della chitarra e quest'ultima passava senza problemi, allora ho provato ad usarla per limare ma poi successivamente non è servito a niente perché il cavo del cambio non passava comunque. Allora ho usato la corda della chitarra facendola passare e poi ho legato all'estremità un filo di cotone come guida da usare per il cavo del cambio, quindi poi l'ho legato al cavo del cambio e sono riuscito a farlo passare... Che parto!
A fare un bel mestiere ora dovresti sfilarlo e reinfilarlo, giusto per fare pratica!
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
A fare un bel mestiere ora dovresti sfilarlo e reinfilarlo, giusto per fare pratica!
Ciao Elia, non riuscivo proprio, non credo fosse questione di pratica, anche perché quello del comando sinistro è entrato subito. Nel video si vede comeil cavo si blocca all'inizio della curva.
Sono abbastanza convinto che è il cavo non passi perché si sia creato un "gradino" che lo blocca come si può vedere nel video:
Inoltre @EliaCozzi ma in generale a tutti, volevo chiedere se avete dei consigli per fare scorrere meglio il cavo del freno, perché quello posteriore non scorre tanto bene all'interno della guaina, nonostante sia rivestito in teflon.
 
Ultima modifica:

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Ciao Elia, non riuscivo proprio, non credo fosse questione di pratica, anche perché quello del comando sinistro è entrato subito. Nel video si vede comeil cavo si blocca all'inizio della curva.

Inoltre @EliaCozzi ma in generale a tutti, volevo chiedere se avete dei consigli per fare scorrere meglio il cavo del freno, perché quello posteriore non scorre tanto bene all'interno della guaina, nonostante sia rivestito in teflon.
Devi preparare bene la guaina, lima eventuali bave ( ci sono sempre ) e apri il tubicino in teflon con un punteruolo fine per ripristinare la circolarità che il tronchesino tende a chiudere.
Poi io ingrasso sempre, leggermente, il cavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi ho rotto il comando sx del sensah empire... Devo aver messo troppo in tensione il cavo del deragliatore e... Non fa più niente.:cry:
 
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi ho rotto il comandi sx del sensah empire... Devo aver messo troppo in tensione il cavo del deragliatore e... Non fa più niente.:cry:
mi spiego meglio, stavo cercando di regolare il deragliatore anteriore, e dopo un pò che lo azionavo, quest'ultimo scendeva fino a toccare i denti del 52, allora l'ho smontato più volte per riposizionarlo più in alto. dopo di chè, ad un certo punto, mentre lo stavo azionando, ha smesso di salire, e nonostante la tensione del cavo fosse tanta, il deragliatore non riusciva a fare salire la catena sulla corona grande e tutto a un tratto il comando ha fatto uno scatto molto rumoroso, tipo plastico... ed ora fa solo uno scatto invece di 2, ovvero prima con un click scendeva e con due saliva ora ne fa solo uno... ho provato a smontare lo sportellino per vedere cosa si fosse rotto ma di rotto non c'è niente, potrebbe essersi stensionato il meccanismo?
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
mi spiego meglio, stavo cercando di regolare il deragliatore anteriore, e dopo un pò che lo azionavo, quest'ultimo scendeva fino a toccare i denti del 52, allora l'ho smontato più volte per riposizionarlo più in alto. dopo di chè, ad un certo punto, mentre lo stavo azionando, ha smesso di salire, e nonostante la tensione del cavo fosse tanta, il deragliatore non riusciva a fare salire la catena sulla corona grande e tutto a un tratto il comando ha fatto uno scatto molto rumoroso, tipo plastico... ed ora fa solo uno scatto invece di 2, ovvero prima con un click scendeva e con due saliva ora ne fa solo uno... ho provato a smontare lo sportellino per vedere cosa si fosse rotto ma di rotto non c'è niente, potrebbe essersi stensionato il meccanismo?
Oppure hai rotto il cavo?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Il cavo anche se un po' rovinato nel punto dove viene bloccato dalla vite del deragliatore ma non è rotto.
Dal video sembra che non ci sia più la sede per bloccare il meccanismo. Non è per caso che il filo si è allentato? prova a tirarlo secondo me l'ingranaggio deve scendere per potersi aggangiare quando provi a cambiare, mentre dal video, sembra che i due ingranaggi siano già in alto e non trova l'appiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Dal video sembra che non ci sia più la sede per bloccare il meccanismo. Non è per caso che il filo si è allentato? prova a tirarlo secondo me l'ingranaggio deve scendere per potersi aggangiare quando provi a cambiare, mentre dal video, sembra che i due ingranaggi siano già in alto e non trova l'appiglio.
Il cavo era già in tensione nel momento del video, sto pensando di togliere il cavo e cercare di fare scendere l'ingranaggio...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia, non riuscivo proprio, non credo fosse questione di pratica, anche perché quello del comando sinistro è entrato subito. Nel video si vede comeil cavo si blocca all'inizio della curva.

Inoltre @EliaCozzi ma in generale a tutti, volevo chiedere se avete dei consigli per fare scorrere meglio il cavo del freno, perché quello posteriore non scorre tanto bene all'interno della guaina, nonostante sia rivestito in teflon.
Io ho montato guaine shimano standard da 2 euro al metro e scorre senza difficoltà. È solo un po' più duro l'anteriore per via delle due curve strette dall' uscita forcella alla pinza.
20210207_141315.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go