Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
:pork: :pork: :pork: ma sei proprio sicuro??
è il sistema che si è usato per decenni, con pacchi pignoni con un ultimo rapporto molto agile può arrivare un pò al limite, ma io con catena misurata in quel modo ho messo sotto un pacco pignoni 11-32 e non ho avuto problemi nemmeno col 50-32 con 105 gabbia media (da fermo ovviamente in marcia non mi sogno di usarlo). Tieni conto che il sistema Shimano prevede che tu usi il 50-32 ma non il 34-12, proprio perchè misurando col loro sistema la catena sarà sempre un pò (tanto) lasca su quei rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
:pork: :pork: :pork: ma sei proprio sicuro??
Si se si usano cambi posteriori di capacità adeguata alla trasmissione scelta è la scelta migliore.
è il sistema che si è usato per decenni, con pacchi pignoni con un ultimo rapporto molto agile può arrivare un pò al limite, ma io con catena misurata in quel modo ho messo sotto un pacco pignoni 11-32 e non ho avuto problemi nemmeno col 50-32 con 105 gabbia media (da fermo ovviamente in marcia non mi sogno di usarlo). Tieni conto che il sistema Shimano prevede che tu usi il 50-32 ma non il 34-12, proprio perchè misurando col loro sistema la catena sarà sempre un pò (tanto) lasca su quei rapporti
Se si sceglie un cambio di capacità adeguata ai pignoni e corone del nostro cambio non solo funziona tutto sia con ingranaggi piccoli che grandi, ma garantisce che ci sia nel sistema catena sufficiente per mettere anche un pignone più agile qualora esso fosse compatibile con la capacità del cambio posteriore senza dover allungare la catena.
Se si fanno pasticci ovvio che sono discorsi che vanno un po' ridimensionati.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
è il sistema che si è usato per decenni, con pacchi pignoni con un ultimo rapporto molto agile può arrivare un pò al limite, ma io con catena misurata in quel modo ho messo sotto un pacco pignoni 11-32 e non ho avuto problemi nemmeno col 50-32 con 105 gabbia media (da fermo ovviamente in marcia non mi sogno di usarlo). Tieni conto che il sistema Shimano prevede che tu usi il 50-32 ma non il 34-12, proprio perchè misurando col loro sistema la catena sarà sempre un pò (tanto) lasca su quei rapporti

Si se si usano cambi posteriori di capacità adeguata alla trasmissione scelta è la scelta migliore.

Se si sceglie un cambio di capacità adeguata ai pignoni e corone del nostro cambio non solo funziona tutto sia con ingranaggi piccoli che grandi, ma garantisce che ci sia nel sistema catena sufficiente per mettere anche un pignone più agile qualora esso fosse compatibile con la capacità del cambio posteriore senza dover allungare la catena.
Se si fanno pasticci ovvio che sono discorsi che vanno un po' ridimensionati.
Mai usato quel sistema.... scusatemi ma non sembra razionale.... comunque no problem.. ad ognuno il suo!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Pignone più grande e corona più grande più aggiunta maglie.
Scusate ma se la catena viene regolata con corona grande e pignone grande non c'è poi il rischio che con pignone piccolo e corona piccola la gabbia si chiuda troppo tanto da toccare la catena con le pulegge? Il metodo classico con corona piccola e pignone piccolo mi sembra il migliore tra l'altro è quello che ho scelto.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Qualche pagina fa ho messo le istruzioni, sensah consiglia corona grande-pignone grande + 2 maglie , metodo Shimano diciamo
Senza passare per la gabbia del cambio però...
Che è il metodo shimano per cambi con pignoni oltre il 28, praticamente lo stesso di Sram/ sensha, e che porta allo stesso risultato del metodo Campagnolo ( quello che diceva @leandro_loi ).
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Senza passare per la gabbia del cambio però...
Che è il metodo shimano per cambi con pignoni oltre il 28, praticamente lo stesso di Sram/ sensha, e che porta allo stesso risultato del metodo Campagnolo ( quello che diceva @leandro_loi ).
Perché complicarsi la vita se tanto nessuno mette il 32 con la corona grande mentre il rapporto piccolo può capitare di metterlo con la corona piccola.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Perché complicarsi la vita se tanto nessuno mette il 32 con la corona grande mentre il rapporto piccolo può capitare di metterlo con la corona piccola.
Al contrario.. molto più facile e frequente la combinazione corona grande pignone grande (per lo strappo preso in velocità) che non corona piccola pignone piccolo.. e quando lo usi ??
E poi non è vero che nessuno usa il 32 con la corona grande.. io lo faccio e se tutto e correttamente dimensionato non succede nulla di che se non forse un usura maggiore dell'intero sistema di trasmissione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Ok... io lo faccio passare per il cambio e la posizione che faccio è reale e non ipotetica...
Ci sono vari modi, come si è visto, ma il migliore resta il sistema corona grande > pignone grande più 2 maglie.. perchè l'unico momento in cui il sistema potrebbe andare in sofferenza e creare problemi seri è: catena corta e questo si verifica appunto quando si sale sulla dentatura maggiore a disposizione.. rischio di strappare il cambio perchè non ha possibilità di flettere.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro