Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma sono identici a ZTTO , in pratica non freneranno nemmeno loro.......Quasi quasi vendo tutto e me lo rifaccio con freni rim direct mount......non è possibile spendere 600 euro per le sole leve e pinze idrauliche
Potenzialmente si potrebbe spendere meno. Sulla gravel ho messo le leve GRX 2x11 e le pinze cinesi Tanke (sono postmount purtroppo, quindi non direttamente montabili su telai strada). 440 euro in totale.
E' chiaro che la cifra è ben diversa da un Sensah con freni ZTTO, però, come forse ho già scritto, sebbene sia un ammiratore dei prodotti cinesi, cerco di essere anche molto obiettivo sui giudizi. A livello di cambiata per me il sensah 2x12 è più preciso, rapido e silenzioso di Shimano (non ho Dura Ace quindi non lo confronto con il top di gamma). Anche rispetto al GRX il Sensah è più rapido sia a salire sia a scendere, però i freni GRX non hanno confronto con nulla di meccanico. La bici frena con un dito, precisa potente, forse anche troppo potente avendo messo dischi da 160.

Ora, se sommo le spese per : pinze ZTTO, pastiglie organiche, pinza NUTT, pinza shimano R305 (una pinza disco meccanica che in questo momento costa più dell'idraulica ultegra), guaina anticompressione, eccecc. senza contare il tempo impiegato per fare le prove che me lo ha dato il buon Dio per nulla, alla fine aspetto un'occasione e metto shimano 105 R7020.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allora Juin Tech? ( non confrontabile con ZTTO per il prezzo)
I Juintech GT-F a 260 euro secondo me non hanno giustificazione.
Li vedrei se e solo se frenassero come o meglio di un idraulico perché, come ho appena scritto, con i GRX ho speso 400 euro di comandi, se li abbino a due pinze R7070 a 50 euro l'una spendo 500 euro per un impianto idraulico 2x11.
Juintech 260euro + 90 euro di comandi Sensah 2x11. Quindi 350 euro per un ibrido?
Tra 500 idraulico e 350 ibrido per me non giustifica la differenza. E a livello di pinza, esteticamente, non c'è confronto tra i juintech e idraulica.

Credo sia un ragionamento razionale, non faccio guerre di religione per sponsorizzare prodotti cinesi. Se la qualità è paragonabile agli europei e il prezzo giustifica l'acquisto, allora ok, ma, ad esempio, se una catena VGSports su Ali la pago 35 e la KMC su Amazon la pago 37, compro KMC.

• Mi piace
Reactions: bach7

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I Juintech GT-F a 260 euro secondo me non hanno giustificazione.
Li vedrei se e solo se frenassero come o meglio di un idraulico perché, come ho appena scritto, con i GRX ho speso 400 euro di comandi, se li abbino a due pinze R7070 a 50 euro l'una spendo 500 euro per un impianto idraulico 2x11.
Juintech 260euro + 90 euro di comandi Sensah 2x11. Quindi 350 euro per un ibrido?
Tra 500 idraulico e 350 ibrido per me non giustifica la differenza. E a livello di pinza, esteticamente, non c'è confronto tra i juintech e idraulica.

Ragazzi è inutile girarci intorno. La frenata dell'idraulico è ineguagliabile e i freni shimano sono spettacolari. Io li ho sempre avuti sulla MTB e non c'è niente a che vedere con gli ibridi. Ho i TRP sulla gravel e a parte l'estetica che è veramente orrenda a livello di frenata sono sufficienti ma niente di esagerato. Ora per il mio utilizzo mi accontento, visto che con quella bici non ho bisogno di chissà che, ma se dovessi allestire una gravel nuova o una stradale lascerei perdere sti accrocchi. o-o

• Mi piace
Reactions: PKMic

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ragazzi è inutile girarci intorno. La frenata dell'idraulico è ineguagliabile e i freni shimano sono spettacolari. Io li ho sempre avuti sulla MTB e non c'è niente a che vedere con gli ibridi. Ho i TRP sulla gravel e a parte l'estetica che è veramente orrenda a livello di frenata sono sufficienti ma niente di esagerato. Ora per il mio utilizzo mi accontento, visto che con quella bici non ho bisogno di chissà che, ma se dovessi allestire una gravel nuova o una stradale lascerei perdere sti accrocchi. o-o

con gli ibridi ho fatto discese alpine lunghe e tecniche, mi sono trovato molto bene. L'idraulico è un po' più potente, ma per uso stradale ci si può accontentare secondo me. Poi esteticamente sempre meglio idraulico, certo.

• Mi piace
Reactions: bach7

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
con gli ibridi ho fatto discese alpine lunghe e tecniche, mi sono trovato molto bene. L'idraulico è un po' più potente, ma per uso stradale ci si può accontentare secondo me. Poi esteticamente sempre meglio idraulico, certo.

Per mia esperienza a parità di dischi c'è un'abisso sia come potenza che come forza da imprimere sulle leve e modularità.
Con l'idraulico si frena tranquillamente anche in presa alta, io con i miei, benchè abbia dischi da 160 su discese impegnative vedo che fanno fatica.
Ripeto parlo di mia esperienza ma li ritengo un ripiego o-o

• Mi piace
Reactions: PKMic and bach7

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per mia esperienza a parità di dischi c'è un'abisso sia come potenza che come forza da imprimere sulle leve e modularità.
Con l'idraulico si frena tranquillamente anche in presa alta, io con i miei, benchè abbia dischi da 160 su discese impegnative vedo che fanno fatica.

Di discese in presa alta non ne ho mai fatte, su questo non saprei fare un confronto. L'unico che ho è mtb (idraulico) - strada (ibrido)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
io mi trovo a metà tra le vostre esperienze :

concordo che l'idraulico sia migliore, ma l'ibrido non lo considero un ripiego "totale".

la considero una alternativa valida a chi vuole passare al disco magari spendendo su ruote e telaio e risparmiando qualcosa sul gruppo (oggi si trovano top di gamma rim a un buon prezzo).

tempo fa avevo allestito una bici (specy sl6 disc) proprio con l'obiettivo di spendere poco (telaio e gruppo rim usato, ruote cinesi) e trovare una soluzione disc sotto i 6.5 kg.

IMG_20201024_125029.jpg

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora Juin Tech? ( non confrontabile con ZTTO per il prezzo)
costano tanto ma gli f1 sono migliori degli ztto.

I nuovi gt dovrebbero essere ancora meglio (potenza frenante maggiore ).

purtroppo non conosco nessuno che li usi, ma tred li usa come primo equipaggiamento sui suoi top di gamma... quindi male non dovrebbero andare...

sono molto curioso di provare invece questi "nuovi" cinesi... ma al momento non ho bici su cui poterli testare

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
concordo. Infatti sono rimasto molto colpito dai grx frenando in presa alta hanno veramente molta potenza semplicemente con una leggera pressione di un dito. E' un po' come girare il volante di un'auto con o senza servosterzo.

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
205
123
Visita sito
Bici
No brand
E quindi i juin tech sono almeno " discreti" in rapporto al prezzo/ prestazioni ( parlo degli f1)
Anch'io li uso su BDC da più di 1 anno e rispetto a ZTTO che ho sulla gravel sono migliori.
Ovvio che se sei abituato all'idraulico ti sembreranno scarsi ma per me sono un ottimo compromesso tra prezzo/manutenzione/peso senza svenarsi in nessuno dei 3;tant'è che per ora non sento la necessità di passare all'idraulico...

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
un mese esatto di utilizzo "quotidiano" del sensah 12v
dopo montaggio una regolazione "fai da te" al deragliatore anteriore e due sul posteriore (regolazioni minime).
sono molto contento e soddisfatto dell'acquisto.
arrivavo da un campagnolo veloce 10v (13-29)

l'unica cosa è il pacco pignoni che avendo il "11" e il "12"; di fatto non usandoli praticamente mai è come se fossi rimasto al 10v :-)xxxx
acquisto che rifarei senza piu nessuna esitazione

ciao
d

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao
un mese esatto di utilizzo "quotidiano" del sensah 12v
dopo montaggio una regolazione "fai da te" al deragliatore anteriore e due sul posteriore (regolazioni minime).
sono molto contento e soddisfatto dell'acquisto.
arrivavo da un campagnolo veloce 10v (13-29)

l'unica cosa è il pacco pignoni che avendo il "11" e il "12"; di fatto non usandoli praticamente mai è come se fossi rimasto al 10v :-)xxxx
acquisto che rifarei senza piu nessuna esitazione

ciao
d
Fai la modifica che ho fatto io mettendo il primo pignone da 11 ed il secondo da 13 così almeno hai, dal 15 fino al 19, una scala regolare. L'unico inconveniente è il salto di pignoni da 11, 13 e 15 poi inserendo il pignone da 16 ed il 18 hai una scala regolare fino al 19.
p.s. anch'io venivo dal chorus 10v 13/26.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Fai la modifica che ho fatto io mettendo il primo pignone da 11 ed il secondo da 13 così almeno hai, dal 15 fino al 19, una scala regolare. L'unico inconveniente è il salto di pignoni da 11, 13 e 15 poi inserendo il 16 e 18 hai una scala regolare fino al 19.
l'dea è quella di acquistare prossimamente un pacco completamente in acciaio.
a quel punto mi attiverò nella modifica da te messa a punto.
sicuramente non esiterò a chiederti aiuto.

ciao
d

• Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Il mio consiglio è di farlo da subito perchè avere i rapporti a scalare di un dente alla volta non ha prezzo. Tieni presente che i pignoni che compri te li ritrovi in seguito anche per quello in acciaio. Io con il mio con i 5 pignoni in lega sono a 6.500 km percorsi ed ancora funziona tutto alla grande compresa la catena e sono trascorsi otto mesi circa.

• Mi piace
Reactions: PKMic

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Anche io (11v) lo uso da diverse settimane e sono decisamente contento
Appena ho un attimo faccio un confronto di pesi rispetto all'ultegra, e se non c'è troppa differenza faccio il cambio anche sull'altra bici. Al prezzo con cui rivendo le leve shimano mi pago tutto il gruppo
Sulla carta la differenza di peso tra ultegra ed empire è veramente minima. E vista l'alta richiesta, la rivendibilità di shimano è ottima in questo momento. Sono fortemente tentato dal montarlo anche sulla bici da strada (al momento è in quella da ciclocross ed ho fatto pochi chilometri, ma mi ci trovo proprio bene)