Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti sei trovato male col Dot ??
come frenata no, non ho trovato differenze rispetto al minerale, come attenzione nel maneggiamento sì. Troppo rischioso e corrosivo il dot.
Fortunatamente la bici dove ho fatto lo spurgo è il tandem mtb che ha tutti i cavi esterni per cui ho staccato tutto, fatta manutenzione e poi rimesso leve/tubi/pinze con circuito chiuso e ripulito. L'idea di avere danni alla vernice per un semplice spurgo mi preoccupa, figuriamoci qualche goccia di DOT che magari cola dentro un comando complesso come quello per bcd.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
come frenata no, non ho trovato differenze rispetto al minerale, come attenzione nel maneggiamento sì. Troppo rischioso e corrosivo il dot.
Fortunatamente la bici dove ho fatto lo spurgo è il tandem mtb che ha tutti i cavi esterni per cui ho staccato tutto, fatta manutenzione e poi rimesso leve/tubi/pinze con circuito chiuso e ripulito. L'idea di avere danni alla vernice per un semplice spurgo mi preoccupa, figuriamoci qualche goccia di DOT che magari cola dentro un comando complesso come quello per bcd.
Credo che il timore sia esagerato...attualmente ho tutti gli impianti dot (3 bici..) e facendo i vari spurghi e cambi olio è ovvio che qualche goccia o trafilamenti ci siano stati anche se asciugati prontamente...subito chiusi gli impianti anche una bella passata con spugna bagnata e mai avuto qualcosa di corroso e/o vernici intaccate...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il deragliatore anteriore è uguale a quello 11v ??
Di fatto è identico: cambia solo la scritta: Empire quello a 11v, Empire Pro il 12v. Differenza di costo meno di un euro. Ho provato l'anteriore del 12v con comandi 2x11 e funziona perfettamente, quindi credo valga anche il contrario.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio.
Sono un felice possessore del sensah empire 11v, vorrei a questo punto prenderne un altro da montare su una vecchia bici rim per aggiornarla un pò. con l0obiettivo di creare una build leggera.

Attualmente la bici in qustione monta un gruppo campagnolo record 10v del 2008 (che a malincuore vorrei dismettere perchè le leve, per me che ho delle manone, non sono ergonomiche ed inoltre il cambio è a gabbia corta e non potrei montare un pignone più grande del 25 al posteriore).

Vorrei però riutilizzare i freni, che sono dei GRAN bei freni, potenti e leggeri. Solo che non hanno la levetta come shimano per poterli allargare, nel caso si volesse smontare la ruota, ma hanno un apposito bottone sulla leva campagnolo che permette ai freni di allargarsi (credo che molti di voi conoscano il sistema).

Quindi se volessi usarli con delle leve sensah, come potrei secondo voi ovviare al problema?

ciau

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio.
Sono un felice possessore del sensah empire 11v, vorrei a questo punto prenderne un altro da montare su una vecchia bici rim per aggiornarla un pò. con l0obiettivo di creare una build leggera.

Attualmente la bici in qustione monta un gruppo campagnolo record 10v del 2008 (che a malincuore vorrei dismettere perchè le leve, per me che ho delle manone, non sono ergonomiche ed inoltre il cambio è a gabbia corta e non potrei montare un pignone più grande del 25 al posteriore).

Vorrei però riutilizzare i freni, che sono dei GRAN bei freni, potenti e leggeri. Solo che non hanno la levetta come shimano per poterli allargare, nel caso si volesse smontare la ruota, ma hanno un apposito bottone sulla leva campagnolo che permette ai freni di allargarsi (credo che molti di voi conoscano il sistema).

Quindi se volessi usarli con delle leve sensah, come potrei secondo voi ovviare al problema?

ciau
Nel peggiore dei casi devi sgonfiare la ruota

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Scusate la domanda sciocca.

Se ho una ruota con pacco pignoni 11V Ultegra posso montarci il pacco pignoni Sensah 12V?
E nel caso in futuro cambiassi ruote: la calettatura Sensah 11o 12V è compatibile con corpetti 12V puri?

Stavo pensando di assemblare una 12V tutta cinese ma mi è sorto il dubbio sul corpetto ruota.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]

ciau

La butto lì, con la consapevolezza che potrebbe trattarsi di una vaccata: un registro in linea sulla guaina del freno potrebbe avere senso? Lo giri tutto in senso antiorario quando fai il montaggio del cavo, ultimato il quale, girando il registro in senso orario, dovrebbe far aprire l'archetto...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici

Se ho una ruota con pacco pignoni 11V Ultegra posso montarci il pacco pignoni Sensah 12V?
E nel caso in futuro cambiassi ruote: la calettatura Sensah 11o 12V è compatibile con corpetti 12V puri?

Stavo pensando di assemblare una 12V tutta cinese ma mi è sorto il dubbio sul corpetto ruota.
Allora ...il pacco pignoni Sensah non esiste, tutti i pacchi pignoni cinesi possono esser montati sul corpetto Shimano 11v ..
I corpetti ruota libera sono di questi 3 tipi : Shimano 11v e nuovo 12v
e Sram 12v..
I pacchi pignoni cinesi non sono compatibili col corpetto Sram e credo neanche col nuovo 12v Shimano ..

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Allora ...il pacco pignoni Sensah non esiste, tutti i pacchi pignoni cinesi possono esser montati sul corpetto Shimano 11v ..
I corpetti ruota libera sono di questi 3 tipi : Shimano 11v e nuovo 12v
e Sram 12v..
I pacchi pignoni cinesi non sono compatibili col corpetto Sram e credo neanche col nuovo 12v Shimano ..
Quindi i pignoni nei gruppi completi Senah che marca sono?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Quindi i pignoni nei gruppi completi Senah che marca sono?
I gruppi completi Sensah comprendono coppia leve e deragliatore anteriore e posteriore di marchio Sensah Empire.......tutti gli altri componenti non sono Sensah ma bensì altri marchi abbinati ....esempio guarnitura può essere ZRace... pignoni Wuzei...pinze freno Onirii....ma ho scritto a caso ! Solo per dire che tali componenti non sono Sensah..

• Mi piace

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

Io mi trovo bene con Sensah Empire 12v e cassetta Shimano 105 12v 11-34 (che su bike24 costa 45EUR, come su aliexpress). Corpetto ruota Shimano 11v.

• Mi piace

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io mi trovo bene con Sensah Empire 12v e cassetta Shimano 105 12v 11-34 (che su bike24 costa 45EUR, come su aliexpress). Corpetto ruota Shimano 11v.
Si, da quello che ho capito queste cassette cinesi fanno più o meno tutte cagare.
Le meno peggio sembrano le Sunshine e quelle ai livelli di una Ultegra, come affidabilità e funzionamento, magari anche qualche grammo meno, costano più dello street price della Ultegra.
Meglio cassetta e catena Shimano a questo punto.

• Mi piace
Reactions: pepe

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si, da quello che ho capito queste cassette cinesi fanno più o meno tutte cagare.
Le meno peggio sembrano le Sunshine e quelle ai livelli di una Ultegra, come affidabilità e funzionamento, magari anche qualche grammo meno, costano più dello street price della Ultegra.
Meglio cassetta e catena Shimano a questo punto.
secondo me ti confondi con le cosiddette ultralight con ultimi pignoni in alluminio. Non ho letto opinioni negative su quelle in acciaio.
Io personalmente ne ho usate 2, entrambe marchiate Sunshine, una 11v e una 12v senza alcun tipo di problema nè differenza di funzionamento rispetto alle 11v Shimano che ho usato precedentemente. Il discorso è diverso se si usano queste cassette cinesi su gruppi Shimano che richiederebbero cassette Hyperglide, qui la differenza pare esserci e percepirsi.
Come hanno detto altri il vero fulcro della questione è che cassette di media/bassa gamma tipo la serie 105 non hanno comunque prezzi proibitivi attualmente, quindi il risparmio è relativo, ma quando acquistai io la 12v a 40 euro Shimano non era ancora uscita col 12v, quindi l'alternativa erano cassette da almeno 100 euro

• Mi piace

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
secondo me ti confondi con le cosiddette ultralight con ultimi pignoni in alluminio. Non ho letto opinioni negative su quelle in acciaio.
Io personalmente ne ho usate 2, entrambe marchiate Sunshine, una 11v e una 12v senza alcun tipo di problema nè differenza di funzionamento rispetto alle 11v Shimano che ho usato precedentemente. Il discorso è diverso se si usano queste cassette cinesi su gruppi Shimano che richiederebbero cassette Hyperglide, qui la differenza pare esserci e percepirsi.
Come hanno detto altri il vero fulcro della questione è che cassette di media/bassa gamma tipo la serie 105 non hanno comunque prezzi proibitivi attualmente, quindi il risparmio è relativo, ma quando acquistai io la 12v a 40 euro Shimano non era ancora uscita col 12v, quindi l'alternativa erano cassette da almeno 100 euro
Confermo, allo stato attuale la 105 12v conviene pi'u che le 12v cinesi.
Parlo da possessore di entrambe, secondo me la 12v 105 è un po' meglio della cinese, quindi visto che il prezzo è lo stesso...