Sfogo: strade dissestate

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Sfondi una porta aperta!Qui in Valsesia le strade sono un colabrodo,o meglio una risaia della bassa vercellese ma senz'acqua......devi fare gli slalom tra i buchi e magari per un po' non passano macchine e arrivano proprio mentre sei in prossimita' delle voragini e zac,o ti fermi o ci finisci dentro!Solo che non posso fermarmi ogni 200 mt senno' me ne sto a casa sui rulli!Per non parlare delle buche profonde,piuttosto che aggiustarle ci mettono vicino un cartello di pericolo che ci sta li poi per mesi....Fai attenzione per 100 km e quando volti lo sguardo per ammirare il paesaggio,bum!Una bella buca e via che ti gira anche il manubrio sull'attacco,che p...e!Quest'estate al ritorno dopo un giro al Santuario d'Oropa,mi sono girato un attimo per vedere mia moglie se mi era vicino in discesa e sbam,buca e un raggio rotto delle rs80 sulla posteriore,aspettato poi per mesi il ricambio(e meno male che avavo fatto pellegrinaggio!)Asfaltano solo un pochino quando e' ora delle elezioni,mannaggia...

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Mi unisco a voi per lo sfogo contro le buche e le strade messe veramente male , fino a quando facevo solo mtb non me ne rendevo conto ma in bdc la cosa è veramente preoccupante , qualche mese fa tornavo da un giro ad appiano gentile ero a cerca 5 km da casa , davanti a me un ciclista dietro un altro , quello davanti al ultimo momento scansa una buca io non la vedo e ci finisco dentro , fortuna che il cerchio a retto bene ho solo bucato in 5 punti la camera d aria e rovinato la gomma

Da quel momento cerco sempre di mantere piu distanza dagli altri e evitare anche i dossi in velocita perche reputo anche quelli pericolosi

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
purtroppo la situazione critica delle strade italiane ormai è nota a tutti e la situazione economica attuale del paese non aiuta,dobbiamo fare sempre più attenzione cercando di evitare ogni piccola o grande buca

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
purtroppo la situazione critica delle strade italiane ormai è nota a tutti e la situazione economica attuale del paese non aiuta,dobbiamo fare sempre più attenzione cercando di evitare ogni piccola o grande buca

Quoto..., occhi sempre bene aperti ... che ci si fà pure male!!
Nella capitale si stanno formando le buche anche sui quei pochi metri di ciclabili decenti che ci ritroviamo.:wacko:
Per non parlare di quella sul tevere che si è allagata durante la piena invernale e dopo mesi è ancora piena di fango. Unico percorso che permette di uscire da questa bolgia di città con un minimo di sicurezza.
:cassius:

gian66tal

Novellino
1 Settembre 2009
44
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Bianchi
avete ragione... la crisi si riscontra anche in questi particolari... purtroppo bisogna selezionare le strade da percorrere anche in base alle condizioni del manto

Ormai, nelle GF, mi sto buttando sull'Alto Adige. L'Emilia, la Liguria e la Lombardia, ormai, sono impraticabili. Chi mi sa dire qualcosa su Piemonte e Val d'Aosta? Vorrei fare la Coppi e la Cervino. Grazie

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
sono stato a roma per le festività pasquali ed ho visto la ciclabile sul tevere allagata, certo quando è percorribile deve essere molto bella inoltre è più tranquilla niente macchine

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il problema non è che ci sono pochi soldi ma che per far mangiare chi di dover i lavori vengono fatti in economia..alcune strade asfalte un anno fa sono già ridotte ad un colabrodo

sotto natale ho preso una buca in macchina e ho distrutto un cerchio... figuriamoci cosa sopportano le ruote sottili delle nostre bdc

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
sono stato a roma per le festività pasquali ed ho visto la ciclabile sul tevere allagata, certo quando è percorribile deve essere molto bella inoltre è più tranquilla niente macchine

Infatti era perfetta fino alla fine di ottobre '12. Poi si è allagata molte volte e non si è provveduto a ripulirla. Fino a un mese fà c'erano alcuni tratti completamente sommersi... Il tratto sotto Castel Sant'Angelo sembra una palude con sabbie mobili e a quanto pare persistono a lasciarla in questo stato.
Per quei pochissimi romani che amano spostarsi in bicicletta quotidianamente è utilissima perchè li protegge dal traffico selvaggio e senza regole di roma; consente di attraversare tutta la città da nord a sud.
Io la utilizzavo come riscaldamento (...da dove la prendo io fino uscita nord 20 km), uscendo dalla città facilmente. Spero si decidano a ripulirla...!!

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Mi spiace sapere che quelle poche piste ciclabili che ci sono siano ridotte male.Purtroppo da noi manca la cultura della bici,a livello di governo e opinione pubblica intendo.Anni fa invece in Val Venosta mi sono fatto da Malles a Merano su pista ciclabile,una meraviglia,ci sono tratti anche di strade bianche ma e' tutta in mezzo a meleti e vigneti,uno spettacolo.....ma si sa in qulle zone la cultura del turismo e' tutta un'altra cosa.

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Mi spiace sapere che quelle poche piste ciclabili che ci sono siano ridotte male.Purtroppo da noi manca la cultura della bici,a livello di governo e opinione pubblica intendo.Anni fa invece in Val Venosta mi sono fatto da Malles a Merano su pista ciclabile,una meraviglia,ci sono tratti anche di strade bianche ma e' tutta in mezzo a meleti e vigneti,uno spettacolo.....ma si sa in qulle zone la cultura del turismo e' tutta un'altra cosa.

Da autoctono dell' Alto Adige / Sudtirolo non posso che quotare!!!

Qui da noi, sulle ciclabili, se c'è l'asfalto dissestato, trovi pure la vernice fluorescente che te lo segnala...

o-o

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)

Verissimo! Aggiungo che non solo la cultura del turismo: mi sono trasferito da qualche mese a Vienna e qui è un po' come in Alto Adige, anche dentro la città: molte corsie solo per ciclisti quando non una ciclabile separata dalla strada, semafori per le biciclette e molta MOLTA più attenzione per i ciclisti (macchine che si fermano per lasciarti passare, non ti fanno il pelo mentre ti superano etc...). Nn parliamo della ciclabile del Danubio che è una vera goduria! Ad ogni modo queste cose servono più per noi residenti che per i turisti. Mi ha sempre stupido come qui, che climaticamente non è paragonabile all'Italia, la cultura della bicicletta sia così sviluppata per l'uso quotidiano, mentre da noi - nonostante condizioni ambientali molto più favorevoli - siamo molto più arretrati da questo punto di vista (nonostante io venga dalla Romagna che è famosa per un certo substrato di praticanti cicloamatori)...

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
sicuramente. se nella sfiga vai per terra ed esce ambulanza o vigili, avendo le prove, sicuramente è piu facile. se vai a dire che hai rotto il cerchio in quella buca...la vedo un po piu complessa.

Io la settimana scorsa sono caduto in una gara in circuito in prov di Caserta, a causa di una buca (ovviamente non segnalata), è esploso il tubolare e sono volato a terra. La cosa che mi fa rabbia è che sono stato due ore in Ospedale e degli organizzatori nemmeno l'ombra. Ho riportato ferite con punti di sutura e varie escorazioni. Capisco che le strade fanno pena, ma chi organizza potrebbe avere anche il buon senso di vedere le condizioni delle strade....

Per la cronaca, la buca era questa....

Allegati

• 20130421_171323.jpg
    20130421_171323.jpg
    118,7 KB · Visite: 36

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La gente del nord ( Alto Adige Austria Svizzera) altra testa.

Sicuro, sotto molti aspetti... Non solo una questione culturale, probabilmente anche la capacità di spendere al meglio i soldi pubblici. In Germania spesso ho notato che la qualità Dell asfaltò è peggiore della nostra ma probabilmente molto più resistente, tanto che di rattoppi non ne vedi e la sicurezza stradale è maggiormente garantita. Dopodiché le economie delle regioni italiane sono quello che sono e, allo stato attuale delle cose, mi viene difficile pretendere strade di campagna levigate per evitare a qualche migliaio di ciclisti pochi scossoni... In un paese allo sfascio sarebbe già bello che non venissero giù scuole e ospedali!

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Su come spendere male i soldi in Italia siamo campioni,il nuovo ospedale di Borgosesia e' stato costrito su un terreno paludoso e all'epoca si spesero praticamente tutti i soldi della costruzione solo per bonificare l'area.Ora dopo pochi anni soffre di infiltrazioni e all'esterno l'intonaco si sgretola come neve al sole.Alcuni anni fa si parlo' di costruire una ciclabile da Scopello a Mollia o addirittura fino ad Alagna,poi non se ne fece piu' nulla.Anche se era pensata per mountain bike l'idea non era male,molta gente solca le strade della Valsesia in bici,nonostante che qui il tempo sia inclemente:sono circa due settimane che piove,con temperature assolutamente non in linea con la stagione e quando,ogni tanto,fa bello,ti trovi di colpo con 25 gradi e crepi!Quindi rulli,rulli,rulli.......scusate l'ot "sfogo maltempo"!

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
tecnobike evolution e prossimamente Caadx 105
Io per non sapere ne leggere ne scrivere, ho preso una bella ciclocross e allargato le gomme sulla mia ibrida.
Vado dove voglio e sto più tranquillo riguardo alle buche :-)

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Su come spendere male i soldi in Italia siamo campioni,il nuovo ospedale di Borgosesia e' stato costrito su un terreno paludoso e all'epoca si spesero praticamente tutti i soldi della costruzione solo per bonificare l'area.Ora dopo pochi anni soffre di infiltrazioni e all'esterno l'intonaco si sgretola come neve al sole.Alcuni anni fa si parlo' di costruire una ciclabile da Scopello a Mollia o addirittura fino ad Alagna,poi non se ne fece piu' nulla.Anche se era pensata per mountain bike l'idea non era male,molta gente solca le strade della Valsesia in bici,nonostante che qui il tempo sia inclemente:sono circa due settimane che piove,con temperature assolutamente non in linea con la stagione e quando,ogni tanto,fa bello,ti trovi di colpo con 25 gradi e crepi!Quindi rulli,rulli,rulli.......scusate l'ot "sfogo maltempo"!

io non so cosa pensare sono preoccupato per questo tempo.sembra di essere a novembre penso che sia grave ma nessuno dice niente

• Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Bhé considerate pure che sulle montagne del nord in un km quadrato se ci vivono 100 persone è pure troppo, laddove a Roma - per es. - nella stessa porzione ci abitano almeno 100.000 persone (e altrettanti veicoli :wacko:). Spesso si trascurano queste cose, facendo prevalere facili stereotipi.

Resta fermo che nella nostra regione -vuoi per le amministrazioni indecenti e squattrinate, vuoi per la densità di popolazione, vuoi quel che vuoi - le strade fanno :cac: