Senza aggiungere altro,
risposta
non molto
Come mai tutti ignorano l'unico intervento da parte di un professionista del settore?
Secondo me questo intervento dovrebbe far molto riflettere invece.
Senza aggiungere altro,
risposta
non molto
in realtà non ho capito bene che cosa intende per "non molto"Come mai tutti ignorano l'unico intervento da parte di un professionista del settore?
Forse perché altri professionisti del settore non la pensano così. Forse perchè altri professionisti del settore le fanno eseguire ai loro atleti con buoni risultati. Forse perchè altri professionisti del settore fanno eseguire anche un tipo di esercizio analogo a quello proposto dall'utente che ha aperto questo topic, e che tutti hanno valutato negativamente basandosi solo sul presupposto che l'utente stesso si è definito poco esperto.Come mai tutti ignorano l'unico intervento da parte di un professionista del settore?
è di poche parole ma credo abbia voluto dire che non servono a molto(migliori poco), poi se fai una piccola ricerca ti accorgi che lui non le consigliain realtà non ho capito bene che cosa intende per "non molto"
i preparatori che non le sostengono usano misuratori di potenza per monitorare l'allenamento,ed in genere dimostrano l'inutilità delle sfr con questiForse perché altri professionisti del settore non la pensano così. Forse perchè altri professionisti del settore le fanno eseguire ai loro atleti con buoni risultati. Forse perchè altri professionisti del settore fanno eseguire anche un tipo di esercizio analogo a quello proposto dall'utente che ha aperto questo topic, e che tutti hanno valutato negativamente basandosi solo sul presupposto che l'utente stesso si è definito poco esperto.
Se le SFR funzionano su alcuni soggetti e su altri no, evidentemente è perché l'utilità dell'esercizio va appunto valutata sulla base delle caratteristiche del soggetto. E mi sembra assolutamente fuori luogo generalizzare universalmente affermando "le SFR non servono", peraltro senza sapere nulla delle caratteristiche dell'atleta, degli obiettivi, ecc.
che cosa intendi per "è preferibile fare altro"? (ti riferisci ad un altro tipo di allenamento?
mi associo alla richiesta
su pendenze oltre il 6%, allora chi ci riesce rispettando realmente i giusti parametri, può iscriversi al prossimo tour de france e competere con i più grandi scalatori del mondo Personalmente quest'inverno ho fatto 2 mesi di potenziamento facendo delle ripetute che avevano come base una fase di forza, ma mai al di sotto delle 50rpm, nelle fasi successive aumentavo cadenza, ma non superavo mai il fondo medio. Quello che variava nel tempo era la durata delle ripetute.
Il risultato è sorprendente, ma và sempre valutato nel complesso di una preparazione che prevede diverse fasi e cicli.
Fare solo un esercizio e sperare che quello sia il segreto per migliorare, per me, rimane un utopia e una perdita di tempo, allora vale la pena uscire a sensazioni, rispettando un minimo di ciclo di carico e scarico.
da braccio Dico la mia.
Inanzi tutto per valutare il tipo di allenamento proposto, che sia questo o altro, manca un elemento fondamentale, la frequenza cardiaca o per chi usa un misuratore di potenza, i watt. Così è impossibile valutare l'utilità di un esercizio, a me sembra solo un bel minestrone.
Comunque per quanto riguarda le sfr, ognuno la vede alla sua maniere, ma più passa il tempo e più vedo che ci si allontana sempre di più dalla classica metodologia e qui nascono molti fraintendimenti in merito.
Se si fanno delle ripetute a 55rpm al medio, cosa stiamo facendo, sfr?
Secondo il metodo ideato da Sassi, no, stiamo sempre allenando la forza, ma non stiamo facendo sfr.
Vedo che molti fanno sfr o simili, che dovrebbero essere fatte lavorando intorno al fondo medio, con bpm assurdi e dicono di usare rapporti del tipo 50x12su pendenze oltre il 6%, allora chi ci riesce rispettando realmente i giusti parametri, può iscriversi al prossimo tour de france e competere con i più grandi scalatori del mondo
.
Personalmente quest'inverno ho fatto 2 mesi di potenziamento facendo delle ripetute che avevano come base una fase di forza, ma mai al di sotto delle 50rpm, nelle fasi successive aumentavo cadenza, ma non superavo mai il fondo medio. Quello che variava nel tempo era la durata delle ripetute.
Il risultato è sorprendente, ma và sempre valutato nel complesso di una preparazione che prevede diverse fasi e cicli.
Fare solo un esercizio e sperare che quello sia il segreto per migliorare, per me, rimane un utopia e una perdita di tempo, allora vale la pena uscire a sensazioni, rispettando un minimo di ciclo di carico e scarico.
poi c'è la resistenza alla potenza e i lavori sulla forza esplosiva. Ora premetto che questa non è farina del mio sacco, ma quello che mi ha spiegato il mio preparatore (mi piace capire ciò che faccio) e quello che ho "studiato" da pubblicazionii scientifiche inerenti gli argomenti in questione. Lascio da parte "le dicerie" di quello dei ciclisti esperti o stregoni (quante me ne hanno dette sulle sfr) che di fisiologia dello sport non ne sanno nulla.
locomotivadellavaldelsa;2192268 Non concordo sui rapporti: io personalmente riesco a fare adesso ripetute di 5'-6' con il 50x 10/11 e non sono assolutamente un ciclista da Tour. Ho iniziato con 3 ripetute da 3' con rapporti più agili (quelli che all'epoca mi permettevano di avere 40 rpm alla fc del fondo medio) e poi progressivamente nel corso dei mesi sono arrivato a 2 serie di 5 x 5-6' a seconda del lavoro settimanale. [/QUOTE ha scritto:Non metto in dubbio che tu ci riesca, ma da quello che leggo mi sembra di capire che tu, tanto piano non vai e che disponi anche di un ottimo rapporto peso-potenza. Basta vedere il tempo che hai fatto nel 5+5.
Il mio era un riferimento provocatorio, ma neanche tanto, visto le tue prestazioni, sarei curioso di vedere in quanti cicloamatori ci riescono .
Comunque siamo d'accordo su tutto.
: da Pantera
tutto molto discutibile...specie quando parli di fondamenta,per quanto riguarda l'abitudine alla sofferenza le ripetute se fatte bene servono prorio a quello altro che sfr,dici che hai ottenuto migliramenti su tutti i terreni probabilmente hai iniziato ad andar in bici da poco e quei miglioramenti li avresti ottenuti ugualmente,dubito fortemente che le sfr da sole ti abbiano fatto migliorare su tutti i terreni
Da Braccio
Non metto in dubbio che tu ci riesca, ma da quello che leggo mi sembra di capire che tu, tanto piano non vai e che disponi anche di un ottimo rapporto peso-potenza. Basta vedere il tempo che hai fatto nel 5+5.
Il mio era un riferimento provocatorio, ma neanche tanto, visto le tue prestazioni, sarei curioso di vedere in quanti cicloamatori ci riescono
!!!Basta vieni domani a Pomarance alla Bettini per vedere quanti cicloamatori hanno prestazioni meglio delle mie!!!
Ecco hai parlato del 5+5 e ti voglio dire una cosa al riguardo, e mi fa piacere di discuterne anche con altricolleghi, anche perchè poi rientra nell'argomento di cui sopra: indubbiamente, grazie al lavoro che ho fatto, specie di potenziamento, diciamo che sui 5 km ho un passo importante, indubbiamente! Su distanze di 20 km (ovviamente parlo di cronometro), dove i ritmi sono più blandi vado già benino, diciamo tengo un ritmo sui 43,5 all'ora, quello che ancora mi manca sono quelle distanze intermedie, tipo 10 km, fatte comunque su ritmi sostenuti, diciamo dovrebbero essere un ritmo dei 5 prolungato ai 10 (nel 5+5 si fa un recupero tra le due prove) e li francamente soffro!! La spiegazione che mi dò è la seguente: avendo lavorato molto su fondo è potenza le brevi e lunghe distanze le faccio in maniera soddisfacente! Non avendo lavorato ancora molto sull'intensità di ritmo (e sul fuorisoglia) i ritmi sostenuti di media durata ancora non li ho assimilati: cosa ne pensi?
come sospettavo non è molto che pedala quindi i miglioramenti potrebbero essere imputati al tempo più che alle sfr,la risposta del preparatore poi c'è stata....Sicuramente la spiegazione che ti sei dato è condivisibile, bisogna valutare quale sarà il tuo prograsso nei 10 dopo questi allenamenti mirati.
Scontato come ragionamento, ma visto che mi sembra, che anche tu non è molto che hai iniziato a pedalare, devi basarti su questo.
Poi nel tuo "campo", le cronometro, un fattore che secondo me è determinate è quello mentale.
Per dare una spiegazione più consapevole alla tua domanda, qui ci vuole un vero esperto, sarebbe curioso vedere cosa dice un preparatore a riguardo.
Una curiosità, ma dicendo che non hai ancora inizato a lavorare sull'intensità di ritmo, intendi dire che non hai iniziato ancora a fare lavori alla soglia, tipo f&o o ?
come sospettavo non è molto che pedali quindi i miglioramenti potrebbero essere imputati al tempo più che alle sfr,la risposta del preparatore poi c'è stata....
Personalmente quest'inverno ho fatto 2 mesi di potenziamento facendo delle ripetute che avevano come base una fase di forza, ma mai al di sotto delle 50rpm, nelle fasi successive aumentavo cadenza, ma non superavo mai il fondo medio. Quello che variava nel tempo era la durata delle ripetute.
, mi sà che sei completamente fuori strada o non leggi con attenzione:Il mio intervento era riferito alla richiesta di una mia opinione di locomotivadellavaldelsa, ho visto che un preparatore era già intervenuto a riguardo, grazie di avermelo ricordatoPer dare una spiegazione più consapevole alla tua domanda, qui ci vuole un vero esperto, sarebbe curioso vedere cosa dice un preparatore a riguardo.
Comunque per quanto riguarda le sfr, ognuno la vede alla sua maniere, ma più passa il tempo e più vedo che ci si allontana sempre di più dalla classica metodologia e qui nascono molti fraintendimenti in merito.
Se si fanno delle ripetute a 55rpm al medio, cosa stiamo facendo, sfr?
Secondo il metodo ideato da Sassi, no, stiamo sempre allenando la forza, ma non stiamo facendo sfr.
oggi tiro tranquillamente il 53x10 in pianura con la bici da crono.
: da Bubby
Scusate l'OT, ma da quando esistono pacchi pignoni con il 10?
Mi sono perso qualcosa?
Sicuramente la spiegazione che ti sei dato è condivisibile, bisogna valutare quale sarà il tuo prograsso nei 10 dopo questi allenamenti mirati.
Scontato come ragionamento, ma visto che mi sembra, che anche tu non è molto che hai iniziato a pedalare, devi basarti su questo.
Poi nel tuo "campo", le cronometro, un fattore che secondo me è determinate è quello mentale.
Per dare una spiegazione più consapevole alla tua domanda, qui ci vuole un vero esperto, sarebbe curioso vedere cosa dice un preparatore a riguardo.
Una curiosità, ma dicendo che non hai ancora inizato a lavorare sull'intensità di ritmo, intendi dire che non hai iniziato ancora a fare lavori alla soglia, tipo f&o o