Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allora bisogna cambiare le "vecchie" ruote per cassetta da 10 se voglio usare il Dura Ace 11 speed?
Alcune cassette - per esempio Mavic - avevano già il corpetto più lungo, tanto che per montare un pacco pignoni a 10 vel occorreva un distanziale (altrimenti i pignoni "ballavano" sul corpetto mozzo). In tal caso basta rimuovere il distanziale e montare senza ulteriori modifiche il pacco pignoni 11 vel.

Per altre ruote, ancora da verificare quali, non sarà invece possibile montare il pacco pignoni Dura-Ace 11 vel, a meno di sostituire l'intera cassetta del mozzo (corpetto e ruota libera), che per le 11 vel è più lunga di 1.8 mm.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ci può stare la sostituzione del corpetto, non è come cambiare le ruote....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ci può stare la sostituzione del corpetto, non è come cambiare le ruote....
Si, è una modifica dal costo non eccessivo.
Non so se poi si debba cambiare anche il perno del mozzo posteriore, perchè i nuovi da 11 vel hanno battuta 131 mm anzichè 130.
A sensazione direi che non sia necessario, ma non vorrei che su alcuni telai ci si ritrovi con il pacco pignoni (intendo quello nuovo a 11 vel) a toccare nei foderi del carro.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Se la memoria non m'inganna anche sulle shamal e fulcrum r1 bisogna montare il distanziale, questo significa che sono compatibili col nuovo gruppo?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Sapreste dirmi, per favore, se il nuovo pacco pignoni a 11 velocità sarà compatibile con i mozzi Chris King R45 attualmente in commercio, che prevedono un asse di 130 mm? Shimano dichiara che l'ingombro della nuova cassetta è di 1.8 mm superiore rispetto a quella a 10 velocità, questo significa allora che i mozzi prodotti finora sono incompatibili?
Mi pare strano e onestamente non ci capisco più nulla

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Che dici Carlo.......ne prendo un paio nuovo di LW? vuoi che stia lì a perdere tempo per smontare la ruota libera? rene più rene meno.........

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Che dici Carlo.......ne prendo un paio nuovo di LW? vuoi che stia lì a perdere tempo per smontare la ruota libera? rene più rene meno.........

No, questa non te l'appoggio. Un limite dobbiamo porcelo

(più che altro perchè, non so te, ma io le uso abbastanza poco, mi spaccano la schiena, e i vantaggi sopra i 40 Km/h.... ma quando mai li vedrò)

carlo

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
No, questa non te l'appoggio. Un limite dobbiamo porcelo

(più che altro perchè, non so te, ma io le uso abbastanza poco, mi spaccano la schiena, e i vantaggi sopra i 40 Km/h.... ma quando mai li vedrò)

carlo

Grazie Carlo.....io le uso un po' di più......non posso rinunciare ai grossi vantaggi che danno queste ruote sopra i 40 km/h......sai talvolta in discesa mi capita anche di arrivarci......