Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vero, ed aggiungo che molti che lo vorrebbero, fra cui io, non lo comprano perché:

• non hanno un telaio con passaggio cavi interno, e non desiderano cambiare telaio
  • hanno già un gruppo quasi nuovo, che desiderano sfruttare ancora un po'
Oppure:

• non possono spendere più di 500-700 euro per un gruppo, quindi vanno di 105 o Ultegra (o concorrenti di pari prezzo).
Io ci ho pensato all'acquisto dell'elettronico...ma non l'ho preso,semplicemente per ignoranza....non mi fido...non ne avrei le competenze per la manutenzione....appunto per ignoranza.
E poi credo che a me non serva.....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io conosco due amatori che venivano dal da 7900 ed hanno comprato il da 9000 (hanno disponibilità economica), prima però hanno provato il di2 10 v., a loro dire il 9000 è sullo stesso livello dell'elettronico...io non mi posso pronunciare dato che non ho provato nessuno dei due...però il 9000 sia dal punto di vista estetico che dal suono che emette quando cambia mi pare veramente ottimo, unico appunto è il fatto che alcune ruote non sono compatibili e quindi non è scontato che oltre al gruppo bisogna pure cambiare ruote ed onestamente se così fosse la cifra da sborsare sale!!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ci ho pensato all'acquisto dell'elettronico...ma non l'ho preso,semplicemente per ignoranza....non mi fido...non ne avrei le competenze per la manutenzione....appunto per ignoranza.
E poi credo che a me non serva.....

Pensa, io trovo che regolazioni e manutenzioni dell'elettronico siano molto più banali rispetto al meccanico.

Considera inoltre che il mio campo sarebbe la meccanica, non l'elettronica.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io conosco due amatori che venivano dal da 7900 ed hanno comprato il da 9000 (hanno disponibilità economica), prima però hanno provato il di2 10 v., a loro dire il 9000 è sullo stesso livello...io non mi posso pronunciare dato che non ho provato nessuno dei due...però il 9000 sia dal punto di vista estetico che dal suono che emette quando cambia mi pare veramente ottimo, unico appunto è il fatto che alcune ruote non sono compatibili e quindi non è scontato che oltre al gruppo bisogna pure cambiare ruote ed onestamente se così fosse la cifra da sborsare sale!!!

Ciao,
circa le ruote, come abbiamo scritto già in tanti, per il 9000 se hai Shimanoi devi cambiare la ruota, per molti altri è sufficiente cambiare il corpetto, per alcuni (mi pare ad es. Mavic) va già bene così.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao,
circa le ruote, come abbiamo scritto già in tanti, per il 9000 se hai Shimanoi devi cambiare la ruota, per molti altri è sufficiente cambiare il corpetto, per alcuni (mi pare ad es. Mavic) va già bene così.

grazie per le delucidazioni, ma al momento non ho la disponibilità economica che mi permetta di pormi il "problema":mrgreen:...quindi credo che ancora per un pò mi terro il mio caro da 7900!!!:mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Infatti il wireless è talmente inutile in bici che se un gruppo di 100 ciclisti quanti se ne trovano con i computerini con il filo?
Anche i computerini i fili li passi una volta, voi avete il computerino con il filo o senza?
I problemi di batteria ci sono e ci saranno, ed è normale come in tutti i componenti della bici, solo che la batteria è un problema in più a fronte di nessuna rivoluzione, attualmente.
Alhoa

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La batteria dei computerini dura oltre un anno (anche due), non è un paragone sensato.
Inoltre per il cardio deve per forza essere senza fili.

Inoltre i computerini a volte perdono il segnale... ma non è un problema. Potrebbe esserlo per il cambio.
Inoltre i computerini ed i sensori hanno un consumo talmente ridotto che le batterie a bottone riescono a reggere il collegamento wireless sempre attivo.

Se solo per il movimento dei motorini dei cambi, ci vuole già una batteria fatta a salsicciotto (bella capiente), immagini che batteria dovresti avere (integrata nel cambio e nel deragliatore, non su un supporto separato...) per sostenere anche una trasmissione wireless e garantire un'autonomia di qualche mese?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io, senza pretese di aver ragione, continuo a pensare che l'unica vera "rivoluzione" sia stata l'introduzione della ruota libera.

Tutto il resto, e qui l'elettroattuato entra a pieno titolo, ha migliorato l'efficienza e l'usabilità della bicicletta.

carlo

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
2013-Dura-Ace-9000-front-wheel-actual-weights02.jpg

Ruota anteriore di tipo "tubeless-ready" (per copertoncino tubeless o con camera d'aria)

2013-Dura-Ace-9000-rear-wheel-actual-weights.jpg

Ruota posteriore, dello stesso tipo

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Guardate la batteria interna Shimano Dura-Ace Di2...

2013-Shimano-Dura-Ace-Di2-9070-internal-battery-details04-600x519.jpg

2013-Shimano-Dura-Ace-Di2-9070-internal-battery-weight01.jpg

Pesa 15 grammi in meno della batteria esterna !!!

2013-Shimano-Dura-Ace-Di2-9070-charging-port01-600x338.jpg

Questa è la seconda porta di ricarica della batteria, posta esternamente sulla Control Unit, sotto lo stem

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domandona

ma il "comando a tastini" per cambiare in presa alta è già di serie sul 9070?

e nel caso non lo fosse, quello del 7970 è compatibile con il 9070?

perchè stavo meditando di comprarlo ma visto che costa un 150 euro se fosse già di serie sul 9070 sarebbe un "plus" tale da rendere ancora più appetibile il passaggio

sulla batteria interna al reggisella che dire....

sarà che io con il Madone la batteria proprio mi dimentico di averla (è montata sotto il mc) ma non ne vedo tutta sta utilità e forse è addirittura più comoda la batteria vecchia da infilare nel caricabatterie da tavolo..... non so

comunque non è un elemento determinante per spingere all'upgrade a mio avviso

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
domandona

ma il "comando a tastini" per cambiare in presa alta è già di serie sul 9070?

e nel caso non lo fosse, quello del 7970 è compatibile con il 9070?

perchè stavo meditando di comprarlo ma visto che costa un 150 euro se fosse già di serie sul 9070 sarebbe un "plus" tale da rendere ancora più appetibile il passaggio

sulla batteria interna al reggisella che dire....

sarà che io con il Madone la batteria proprio mi dimentico di averla (è montata sotto il mc) ma non ne vedo tutta sta utilità e forse è addirittura più comoda la batteria vecchia da infilare nel caricabatterie da tavolo..... non so

comunque non è un elemento determinante per spingere all'upgrade a mio avviso

NO - Non è di serie.
NO - Non è compatibile, il 9070 è E-Tube il 7970 no.

L'unica cosa compatibile tra 7970 e 9070 è la batteria esterna (solo la batteria e non l'attacco).
Il satellite sulla presa alta è estremamente utile in salita soprattutto quando si è in cottura avanzata, per me è valsa la spesa.