Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Mah, intanto aspettiamo che esca e che venga testato dalla massa dei ciclisti per sapere come va, soprattutto dopo mesi di utilizzo.
Personalmente non sono attratto dall'elettronico perchè ormai sul meccanico sono perfettamente in grado di risolvere ogni problema di montaggio/regolazione. Con l'elettronico, giocoforza, dovrei comunque tornare a far riferimento dal mecca.

Anche se tra i pro spopola,difficilmente nel movimento amatoriale si potrà parlare per l'elettronico di uso di "massa" ancora per un bel po.
Oramai sono gia alcuni anni che sono sul mercato,ma provando a vedere nelle varie g.f. quante bici si vedono montate con questi gruppi si nota che sono veramente rarissime.
Personalmente penso che un paio di ruote da 1 kg facciano piu la differenza di un elettronico,e credo che molti la pensino cosi,e dovendo scegliere dove spendere 3000 eu per un componente della bici preferiscono spendere in ruote invece che in elettronico,infatti ruote superleggere a gogo e elettronici dispersi.....per ora.

• Mi piace
Reactions: roberto1983

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mah, intanto aspettiamo che esca e che venga testato dalla massa dei ciclisti per sapere come va, soprattutto dopo mesi di utilizzo.
Personalmente non sono attratto dall'elettronico perchè ormai sul meccanico sono perfettamente in grado di risolvere ogni problema di montaggio/regolazione. Con l'elettronico, giocoforza, dovrei comunque tornare a far riferimento dal mecca.

Io lo uso da un mese ma qui c'è gente che lo usa da anni e migliaia di km e nessuno ha mai lamentato un problema con il di2 che sia dura ace o ultegra

Diciamo che la fase test affidabilità e corretto funzionamento è già stata ampiamente superata

Questo 9000 non sarà da meno

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
Pur non essendo di plastica, ha il solito design plasticoso.
Particolarmente la guarnitura e i comandi.
E dopo due/tre anni sarà già obsoleto (parlo sempre del design).

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io lo uso da un mese ma qui c'è gente che lo usa da anni e migliaia di km e nessuno ha mai lamentato un problema con il di2 che sia dura ace o ultegra

Diciamo che la fase test affidabilità e corretto funzionamento è già stata ampiamente superata

Questo 9000 non sarà da meno

Quoto nemo ;-) il mio DA Di2 ha 2 anni con circa 13.000km.. cambi ruote a non finire e sempre precisissimo ;-) In pratica avrà controllato la regolazione al cambio catena :mrgreen: E' fantastico.. immagino il nuovo o-o Ho anche da qualche mese un Ultegra Di2 sull'altra bici ed è ok.. ;-)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
sono tranquillo by default
per il design è già obsoleto.
Di sicuro è già più obsoleto di questo (i.e.) e il tempo lo confermerà:
guarniturashimanoultegr.jpg

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quando non ci si stacca dal classico è difficile entrare nell'obsoleto

una guarnitura come la 6600 sembra più obsoleta di una 7700 se è per questo....

una guarnitura SR 11 titanium pare più obsoleta di una Record 10 non carbon

idem sui telai... un Colnago C40, un master o un neo primato non diventeranno mai obsoleti

ma se nell'arte si ragionasse così ci troveremmo ancora alel incisioni rupestri della Val Camonica

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

una guarnitura come la 6600 sembra più obsoleta di una 7700 se è per questo....

una guarnitura SR 11 titanium pare più obsoleta di una Record 10 non carbon

idem sui telai... un Colnago C40, un master o un neo primato non diventeranno mai obsoleti

ma se nell'arte si ragionasse così ci troveremmo ancora alel incisioni rupestri della Val Camonica
è il discorso che faceva mika (od rc30 non ricordo) qualche post fa, alla fine la guarnitura carbon è accattivante, ed è una peculiarità di alcune case, shimano ha fatto un'altra scelta, tralasciando una cura di disegn che poi, alla fine, si vede.
si può dire tutto in bene di shimano,ma sul design, lascia sempre a desiderare rispetto agli altri

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia

Sono d'accordo, ma il discorso non era diretto ai materiali, carbon o non carbon ecc.... Io parlavo delle forme, che nel design sono il fattore n. 1
Il design che ha scelto Shimano per i suoi attuali gruppi non mi sembra un design che potra' rimanere scolpito nel tempo tanto quanto altri design, sia andando a guardare nei suoi precedenti, sia in quelli dei suoi concorrenti.

Attenzione... o-o perché non sono in tanti gli artisti che riescono al giorno d'oggi a lasciare il segno per sempre.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Trovo la nuova guarnitura semplicemente spettacolare, come tutto il gruppo. Difficile digerirla forse di primo impatto, o capirla, ma il tempo non ha fretta. E' un modo per non ripetersi all'infinito, perdipiù non utilizzando mr milleforme carbonio. Shimano avrà sempre tutta la mia stima per questo e dico che gli audaci vanno premiati. Spesso tracciano la via, a volte la percorrono da soli. Ma poco importa.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è il discorso che faceva mika (od rc30 non ricordo) qualche post fa, alla fine la guarnitura carbon è accattivante, ed è una peculiarità di alcune case, shimano ha fatto un'altra scelta, tralasciando una cura di disegn che poi, alla fine, si vede.
si può dire tutto in bene di shimano,ma sul design, lascia sempre a desiderare rispetto agli altri

Sono d'accordo, ma il discorso non era diretto ai materiali, carbon o non carbon ecc.... Io parlavo delle forme, che nel design sono il fattore n. 1
Il design che ha scelto Shimano per i suoi attuali gruppi non mi sembra un design che potra' rimanere scolpito nel tempo tanto quanto altri design, sia andando a guardare nei suoi precedenti, sia in quelli dei suoi concorrenti.

Attenzione... o-o perché non sono in tanti gli artisti che riescono al giorno d'oggi a lasciare il segno per sempre.

Spesso il design si scontra con i requisiti funzionali.
Evidentemente Shimano ha deciso di privilegiare questi ultimi.

io non ci vedo questo disinteresse rispetto al design, i deragliatori 9000 hanno un design veramente accattivante... è che lo è troppo e forse non rientra nei canoni di chi come noi Italiani, culturalmente, è cresciuto con il classico

sulla guarnitura carbon o non carbon... la SR è bella perchè è classica niente di più e secondo me inizia a stancare

davvero la sfida per Campagnolo sarà quella di fare una guarnitura del gruppo top con un design nuovo... difficile staccarsi da quella senza rischiare di far storcere il naso e tornare alle leghe metalliche sarà impossibile

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io non ci vedo questo disinteresse rispetto al design, i deragliatori 9000 hanno un design veramente accattivante... è che lo è troppo e forse non rientra nei canoni di chi come noi Italiani, culturalmente, è cresciuto con il classico

sulla guarnitura carbon o non carbon... la SR è bella perchè è classica niente di più e secondo me inizia a stancare

davvero la sfida per Campagnolo sarà quella di fare una guarnitura del gruppo top con un design nuovo... difficile staccarsi da quella senza rischiare di far storcere il naso e tornare alle leghe metalliche sarà impossibile

il problema di campagnolo non è il design, basta vedere le differenze tra le leve del SR e del DA neanche parenti, se solo il super record funzionasse come shimano :mrgreen:

anche prima dell'avvento del carbon, mi vengono in mente i delta, campagnolo dava forme molto interessanti :asd2:

shimano è bello, ma non è accattivante, gli manca quel "quid" per essere superiore in tutto

D

Deleted member 2182

Guest
shimano è bello, ma non è accattivante, gli manca quel "quid" per essere superiore in tutto

C'è chi compra una Toyota Prius e chi compra una Giulietta....e onestamente una Giulietta con il motore di una Prius non la prenderei anche se consuma la metà :mrgreen:.

Ps. monto Sushi o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Quoto tutto.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Molto bello, e ottime soluzioni per l'elettronico e ottima la scielta della raggiatura delle ruote posteriori presa dal G3 Campagnolo.
Lo so che Dura-Ace sta per duralluminio, ma quand'è che fanno una bella guarnitura in carbonio più leggera e rigida....
Comunque bellissimo!
Vedremo come reagirà Sram, ora è restata molto indietro, mentre Campagnolo e Shimano combattono ad armi pari!

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Non mi pare che Sram si molto indietro ma semmai avanti ....ora vedrai con i freni idraulici... semmai Shimano si è dovuto adeguare a fare delle manopole più ergonomiche da un reach più utilizzabile da mani piccole.