Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La falsamaglia mi pare non sia prevista. Accidenti, senza mi trovo molto male. Che sia adattabile una KMC da 11v ? Io sulla 7900 ora usa falsa maglia KMC 10v e va benissimo.

Nella CN7900 ufficialmente non era prevista la falsamaglia ma io ho acquistato due esemplari nei quali invece era compresa la. falsamaglia CM-CN79 .

Quella che ho montata ora ha 15.000 Km ed ancora si monta e smonta con le mani.
Io spero che sarà così anche per la CN9000 11v.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nella CN7900 ufficialmente non era prevista la falsamaglia ma io ho acquistato due esemplari nei quali invece era compresa la. falsamaglia CM-CN79 .

Quella che ho montata ora ha 15.000 Km ed ancora si monta e smonta con le mani.
Io spero che sarà così anche per la CN9000 11v.

Sul 7900 l'hanno tolta dalla produzione dopo un breve periodo poichè dava problemi. Poi non l'han più messa, purtroppo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sul 7900 l'hanno tolta dalla produzione dopo un breve periodo poichè dava problemi. Poi non l'han più messa, purtroppo.

Bè hanno fatto una strana valutazione sui problemi io non ne ho avuti affatto tanto è vero che funzionano ancora benissimo entrambe, niente giochi nè deformazioni.
Speriamo che ci ripensino e la mettano, ritengo però che nel caso la KMC 11v dovrebbe andare bene.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bè hanno fatto una strana valutazione sui problemi io non ne ho avuti affatto tanto è vero che funzionano ancora benissimo entrambe, niente giochi nè deformazioni.
Speriamo che ci ripensino e la mettano, ritengo però che nel caso la KMC 11v dovrebbe andare bene.

Alcune hanno dato problemi, realmente riscontrati, anche su questo Forum, poi non sò. Probabilmente han deciso di elimare il problema del tutto e fine. Anche poichè molti montavano la catena al contrario, secondo quando fatto fino al giorno prima con le altre catene. Questa invece ha un verso preciso, e la fm magari dava problemi se non montata bene.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Cose già dette e ridette su questo Forum.
Per passare ai pacchi pignoni Shimano 11 vel, su quei wheelset il cui corpetto non fosse lungo in misura da ospitare il nuovo pacco pignoni, è sufficiente sostituire il corpetto ruota libera.
La battuta del mozzo si allungherebbe di 1.8 mm, senza che ciò alteri la compatibilità con il telaio.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Cose già dette e ridette su questo Forum.
Per passare ai pacchi pignoni Shimano 11 vel, su quei wheelset il cui corpetto non fosse lungo in misura da ospitare il nuovo pacco pignoni, è sufficiente sostituire il corpetto ruota libera.
La battuta del mozzo si allungherebbe di 1.8 mm, senza che ciò alteri la compatibilità con il telaio.

si e no, dipende anche dal telaio e dal primo pignone della cassetta, sicuramente se la cassetta parte da 11 è meglio.

leggo della catena, ma non dovrebbe essere uguale a quella 10V? il fatto che la cassetta è più lunga non è dovuto alla scelta shimano di mantenere lo spessore dei pignoni uguale?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Vado offtopic per una attimo...

TISO ha quasi ultimato il suo prototipo di gruppo elettronico per 12 velocità con funzionamento wireless.
Sarà presentato il 12.12.12 (nove giorni prima della presunta fine del Mondo, secondo i Maya).
Questa è una foto del cambio posteriore, ma risale a più di un anno fa e dunque molto potrebbe essere cambiato.
Staremo a vedere fra due settimane...

Tiso-prototype-electronic-12-speed-derailleurs01-600x465.jpg

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Molto interessante e se funzionasse bene poi (e Tiso lavora bene) sai che smacco per Shima, Campy e Sram :-x In questo caso "forse" si salverebbero per il prezzo.. penso che sarà un qualcosa di proibitivo :mrgreen:

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Vado offtopic per una attimo...

TISO ha quasi ultimato il suo prototipo di gruppo elettronico per 12 velocità con funzionamento wireless.
Sarà presentato il 12.12.12 (nove giorni prima della presunta fine del Mondo, secondo i Maya).
Questa è una foto del cambio posteriore, ma risale a più di un anno fa e dunque molto potrebbe essere cambiato.
Staremo a vedere fra due settimane...

Tiso-prototype-electronic-12-speed-derailleurs01-600x465.jpg

Se è wireless avrà una batteria integrata nel cambio, una nel deragliatore e un nei comadi?;nonzo%

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Molto interessante e se funzionasse bene poi (e Tiso lavora bene) sai che smacco per Shima, Campy e Sram :-x In questo caso "forse" si salverebbero per il prezzo.. penso che sarà un qualcosa di proibitivo :mrgreen:

Non so quanti passerebbero da shimano/sram/campy a tiso....per mille ragioni....anche di influenza marketing