Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io credo che le evoluzioni saranno:
1 cambio a 11 v meccanico e prime uscite di impianti frenanti a disco (forse meccanici)
2 cambio 11 v elettronico e impianti a disco idraulici
3 progressiva scomparsa di cambi meccanici e impianti freno tradizionali.
Lo spero vivamente perchè a parte il prezzo sarebbe fantastico avere i freni come sulle mtb anche su strada....

capisco tutto tranne i freni a disco idraulici!!!:-x

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...ma la guarnitura è un eccellente esercizio di ingegneria meccanica.
Hanno tolto materiale dove sostanzialmente non serve, per alleggerire la struttura senza indebolirla.
Credo che sulla bilancia segnerà un peso molto allettante...

Definirlo un eccellente esercizio di ingegneria meccanica mi sembra un tantino esagerato, stiamo pur sempre parlando di una guarnitura da bici mica del sistema di distribuzione di un motore che deve funzionare in maniera impeccabile anche a 20.000 giri.

Se lo scopo è limare qualche grammo bisogna tener conto che già ora Sram e Campagnolo con geometrie tradizionali pesano molto meno dell'attuale Dura Ace.

A me piuttosto sembra solo un esercizio fine a se stesso.

Fatto per colpire l'occhio che non per avere chissà quale vantaggio.

Nel caso mi sbagliassi dovremmo vedere lo stesso sistema anche su tutto il resto della gamma.

Sara così?

Mah....

• Mi piace
Reactions: sante pollastri

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Definirlo un eccellente esercizio di ingegneria meccanica mi sembra un tantino esagerato, stiamo pur sempre parlando di una guarnitura da bici mica del sistema di distribuzione di un motore che deve funzionare in maniera impeccabile anche a 20.000 giri.

Se lo scopo è limare qualche grammo bisogna tener conto che già ora Sram e Campagnolo con geometrie tradizionali pesano molto meno dell'attuale Dura Ace.

A me piuttosto sembra solo un esercizio fine a se stesso.

Fatto per colpire l'occhio che non per avere chissà quale vantaggio.

Nel caso mi sbagliassi dovremmo vedere lo stesso sistema anche su tutto il resto della gamma.

Sara così?

Mah....

Nel caso di Campagnolo il maggior risparmio di peso sta nelle calottine più che nella guarnitura, che comunque è più leggera di qualche grammo.
Poi Shimano utilizza alluminio, non carbonio. Già li si perde un buon 20% (ipotizzo) di peso.
Sram invece ha pesi molti simili a Shimano, anzi, la vecchia Red pesava pure di più della 7900. La nuova Red so' che è più leggera della vecchia, ma non di molto.
L'affermazione di XTRNCPB pioi credo prendesse come riferimento la stessa Shimano, la precedente, più che i competitors.

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La differenza di peso del gruppo, fra Shimano e Campagnolo/Sram é data quasi completamente dal peso delle leve. La guarnitura Shimano Dura Ace pesa come quelle dei concorrenti. Il meccanismo sti con la leva freno flottante evidentemente ha il suo peso.
Gli altri componenti Shimano (cambio e deragliatore in primis) dove Campagnolo abusa di carbonio, hanno pesi inferiori rispetto agli italiani.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io appoggio shimano perchè le guarniture devono essere resistenti e il peso si può tralasciare (ho sentito tanti problemi con i nottolini dei pedali e quelle in alluminio tirate crepate a metà-ieri una della prodigy)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La bici di Michael Rogers in uso al Giro di Romandia.

rogers+1.jpg

rogers+2.jpg
Una bici storta,con guarnitura storta:mrgreen::mrgreen::mrgreen: na' beeelllezzza...e poi,cosa aspettano a fare una guarnitura in carbonio?...la congiunzione astrale della luna durante il solstizio di giugno del 2087?;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Guarnitura in carbonio l'hanno fatta, per il 7800 era disponibile una bellissima guarnitura in carbonio

Evidentemente i giapponesi badano alla sostanza e sanno che con l'alluminio le guarniture vengono fuori meglio, del resto la DA7900 è la migliore guarnitura nel rapporto rigidità/peso

Se con questo DA abbattono il peso di parecchi grammi conservando la rigidità del 7900 be' come si suol dire chiamali fessi, altro che guarniture in carbonio..

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
nemorino ha scritto:
Se con questo DA abbattono il peso di parecchi grammi conservando la rigidità del 7900 be' come si suol dire chiamali fessi, altro che guarniture in carbonio..
La nuova guarnitura sarà sicuramente più rigida e leggera della precedente, anche se è presto per azzardare percentuali migliorative.
Meno di 5 settimane e sapremo tutto (e anche di più...)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dati a supporto?

c'è una bella comparazione tra guarniture (con prove empiriche), comprese rotor, record etc.

nel caso del Dura Ace si riferisce al 7800 che, come emerge dai dati, brilla parecchio nel rapporto rigidità/peso

il test di cui parlavo è qui:

[url]http://fairwheelbikes.com/cycling-bl...nk-test-4.html[/URL]

visto che la 7900 pesa meno della 7800 e dovrebbe essere più rigida è ovvio che il rapporto peso rigidità della 7900 sia davvero elevatissimo

al momento del lancio della 7900 shimano dichiarava:

The new Dura-Ace crankset features a hollow outer chainring. Likely due to the ring and further refinement of its hollow forging process Shimano claims the crankset is 20 percent stiffer and 15 grams lighter than the 7800 edition.

quindi i valori eccellenti del test della 7800, con le debite riserve sul valore delle affermazioni fatte al lancio della 7900, fanno sì che il rapporto rigidità/peso della DA 7900, ribadisco, fossero veri i dati forniti (e quindi sia davvero 15 grammi meno della eccellente 7800 e un 20% più rigida), sarebbe di circa 0,780

sarei curioso di vedere un test empirico perchè così, sulla carta, la DA avrebbe un average deflection di circa 0,175/0,180 e come detto un rapporto S/W di 0,78 seconda solo alla EE proto come valore assoluto

se con la 9000 mantendo la medesima rigidità riescono a togliere anche solo 20/30 grammi è evidente che questa guarnitura si porrebbe a livelli di eccellenza assoluta

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
a me la guarnitura piace molto :sbavon:.
unica cosa, come fatto in precedenza con altri gruppi, per abbinarla meglio ai colori delle varie bici, auspicherei ne commercializzassero anche una con colori satinati, opachi, o almeno non lucida (bellissima ma non sempre azzeccata come accostamenti cromatici, per es. con bici nera opaca, secondo me).

Stesso discorso per i mozzi: avevo aperto anche una discussione ed evidentemente Shimano l'ha letta :mrgreen: i mozzi opachi mi gustano assai!

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
certo che ormai fanno uscite nuove ogni mese. Da una parte è buono perchè non c s sofferma ma si migliora sempre ma da un altra parte i portafogli di chi vuole stare al passo ne risentono.

S

skylite

Guest
Qualcuno mi sa dire se le leve sono tornate il alluminio o sono sempre in carbonio, delle foto non riesco a capire. Semplice curiosità.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
no, sono 4, perché il 7900 è vendibile da fine 2009, poi da fine 2010 l'Ultegra 6700, da fine 2011 il 105 5700 (oltre al Tiagra ed all'Ultegra di2... che anno carico di novità è stato!), quest'anno si ritorna con il Dura Ace.
Quindi 4 anni.