Shimano Dura Ace Di2 9070

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
scusate il doppio post, ma è solo per aver più opinioni! grazie a tutti!
signori chiedo a voi consiglio, sulla prossima bici sono indeciso su quale gruppo montare.. quindi vorrei porgervi una banale domanda, ma molto significativa, per voi possessori di shimano di2
tra ultegra 6870 e sram red/dura ace (quindi meccanici) cosa scegliereste?
come potete ben capire come costi dei gruppi siamo lì! la guarnitura sarebbe una Hollowgram e PP ultegra in qualsiasi caso. in poche parole: a discapito di qualche etto in più e prestigio del "top di gamma", tornereste indietro sui "vecchi meccanici"? grazie mille!

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Serve a regolare il parallelismo tra gabbia del deragliatore e corone.

Nel punto dove spinge sul telaio bisogna posizionare una piastrina di protezione per non danneggiarlo.

Avvitando il perno la coda della gabbia si allontana dal telaio e viceversa svitando.

Il deragliatore va bloccato solo dopo averlo allineato agendo sul perno.

Si capisce qualcosa?

Si capisce.. Unico chiarimento, tutte le regolazioni per tanto si fanno con deragliatore allentato??

Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
signori chiedo a voi consiglio, sulla prossima bici sono indeciso su quale gruppo montare.. quindi vorrei porgervi una banale domanda, ma molto significativa, per voi possessori di shimano di2
come potete ben capire come costi dei gruppi siamo lì! la guarnitura sarebbe una Hollowgram e PP ultegra in qualsiasi caso. in poche parole: a discapito di qualche etto in più e prestigio del "top di gamma", tornereste indietro sui "vecchi meccanici"? grazie mille!

Se posso esserti d aiuto ritengo il 6870di2 il prodotto con rapporto / prestazioni migliore in assoluto... Aggiungi che tu con hollowgram recuperi parecchio peso ...

in fin dei conti è un durace di2 un po' più pesante!![emoji106][emoji12]

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Io l'ho fatto. Sono ritornato al meccanico (Dura Ace 9000) dopo aver avuto per 3 anni elettronico (Dura Ace 7970).

Temevo di fare un clamoroso passo indietro e invece mi trovo benissimo e francamente non percepisco, al lato pratico, particolari differenze tra i due gruppi tali da giustificare il prezzo o la necessità di montare il di2 se non ovviamente per sfizio.

Valore aggiunto del meccanico (per me) più che il prezzo è la possibilità di "rimediare" a problemi/guasti senza particolari difficoltà (si rompe qualcosa in una GF lunga, in una vacanza ciclistica o anche in un normale contesto quotidiano? no problem, si rimedia montando un cambio/comando/deragliatore qualsiasi anche 105 disponibile ovunque e da qualunque meccanico anche di paese e si pedala senza problemi in attesa di una riparazione definitiva... )

ripeto scelta personale ma garantisco che il 9000 funziona in modo eccelso

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Valore aggiunto del meccanico (per me) più che il prezzo è la possibilità di "rimediare" a problemi/guasti senza particolari difficoltà (si rompe qualcosa in una GF lunga, in una vacanza ciclistica o anche in un normale contesto quotidiano? no problem, si rimedia montando un cambio/comando/deragliatore qualsiasi anche 105 disponibile ovunque e da qualunque meccanico anche di paese e si pedala senza problemi in attesa di una riparazione definitiva... )

ripeto scelta personale ma garantisco che il 9000 funziona in modo eccelso

Hai ragione, nei negozi hanno i cavi elettrici e piccole minuterie, deragliatori e comandi vanno ordinati.. Ma questo discorso vale sino a quando il gruppo elettromeccanico non diventerà standard comune...

Io avevo il 9000 ora 9070... Francamente la cambiata era ottimale prima come adesso... Poi intendiamoci cambiate multiple e deragliate sono spettacolari nel di2...[emoji471][emoji471]

Se devo dire una cosa del meccanico .. L ergonomia delle leve è scadente rispetto al di2... Sarà che ho le mani sottili.. Ma col meccanico non avevo una buona ergonomia..

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Personalmente io non monterei un meccanico più neanche su una Graziella (senza nulla togliere alla Graziella).

Però vedrai che vi saranno opinioni diversissime per cui secondo me devi fare la scelta che più ti soddisfa a prescindere da quale sia il motivo di soddisfazione, come dico sempre: Devi comprare quello che ti emoziona di più.

Saluti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai ragione, nei negozi hanno i cavi elettrici e piccole minuterie, deragliatori e comandi vanno ordinati.. Ma questo discorso vale sino a quando il gruppo elettromeccanico non diventerà standard comune...

Io avevo il 9000 ora 9070... Francamente la cambiata era ottimale prima come adesso... Poi intendiamoci cambiate multiple e deragliate sono spettacolari nel di2...[emoji471][emoji471]

Se devo dire una cosa del meccanico .. L ergonomia delle leve è scadente rispetto al di2... Sarà che ho le mani sottili.. Ma col meccanico non avevo una buona ergonomia..

Ma tu intendi la corsa della leva?
Rispetto al 7900 è stata ridotta notevolmente e io, pur con le mani piccole, mi trovo molto.
In ogni caso, se il funzionamento è, di fatto, equivalente non vedo per quale motivo montare un gruppo (6870) che pesa 3-4 etti più del 9000.
Non sono un grammomanico ma se all'aumento di peso non corrisponde di fatto un vantaggio allora non vedo il senso della cosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Ma tu intendi la corsa della leva?
Rispetto al 7900 è stata ridotta notevolmente e io, pur con le mani piccole, mi trovo molto.
In ogni caso, se il funzionamento è, di fatto, equivalente non vedo per quale motivo montare un gruppo (6870) che pesa 3-4 etti più del 9000.
Non sono un grammomanico ma se all'aumento di peso non corrisponde di fatto un vantaggio allora non vedo il senso della cosa

No dico che i comandi del 9000 sono troppo goffi... Cicciotti... Non so come dire ma avendo le mani sottili facevo fatica a trovare la posizione di appoggio....

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Personalmente io non monterei un meccanico più neanche su una Graziella (senza nulla togliere alla Graziella).

Però vedrai che vi saranno opinioni diversissime per cui secondo me devi fare la scelta che più ti soddisfa a prescindere da quale sia il motivo di soddisfazione, come dico sempre: Devi comprare quello che ti emoziona di più.

Saluti.

Quoto!
ovviamente portafogli permettendo....
o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io sto modificando i freni a disco formula, che erano nati per il primo Di2 , il 7970 , per renderli compatibili con il sistema e tube del 9070 ...

vediamo se ce la faccio

per adesso sono riuscito a rendere compatibile il 9070 con pulsanti scelti da me per nascondere i comandi sotto la gomma dei copricomandi Sram su un'altra bici

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
buongiorno!
vorrei chiedervi una curiosità dal punto di visto software, cioè se è possibile configurare i pulsanti in questo modo:
Sinistro Interno, dal 25 al 28
Destro Interno, dal 12 al 11
Mentre i due tastini interni per la deragliata.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
buongiorno!
vorrei chiedervi una curiosità dal punto di visto software, cioè se è possibile configurare i pulsanti in questo modo:
Sinistro Interno, dal 25 al 28
Destro Interno, dal 12 al 11
Mentre i due tastini interni per la deragliata.

Non vorrei dire una cavolate xkè non sono certo un'esperto e sicuramente riceverai dettagli maggiori da chi ne sa di più
Ma x quanto ne so io (forse sbagliando) i comandi/pulsanti di sinistra sono x comandare il deragliatore e quella destra x il cambio posteriore

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non vorrei dire una cavolate xkè non sono certo un'esperto e sicuramente riceverai dettagli maggiori da chi ne sa di più

Ma x quanto ne so io (forse sbagliando) i comandi/pulsanti di sinistra sono x comandare il deragliatore e quella destra x il cambio posteriore

Li puoi impostare a tuo piacimento