No non lo ha guardatoMa hai guardato bene il manuale? e per ogni step ti mostra il tasto o leva da azionare con nome e cognome...
Vedi l'allegato 200310
io sono inespertissimoNo non lo ha guardato
Non preoccuparti noi siamo molto pazientiio sono inespertissimo
grazie per la fiducia che riponete in me
ma davvero sono scarso come meccanico
temo di fare danni
Il materiale di basso livello è come la bici di basso livello, quando inizi ad usarla poi la cambiE contrariamente all'opinione generale, io apprezzo sempre chi, pur iniziando, parte con attrezzature serie. Non è vero che per iniziare ci voglia roba di basso livello (ovviamente nei limiti della capacità di spesa...).
Grazie apprezzo molto il vostro sproneNon preoccuparti noi siamo molto pazienti
dal 2014 sono salito per la prima volta su una bdc prima mai salitoE contrariamente all'opinione generale, io apprezzo sempre chi, pur iniziando, parte con attrezzature serie. Non è vero che per iniziare ci voglia roba di basso livello (ovviamente nei limiti della capacità di spesa...).
Concordo totalmenteIl materiale di basso livello è come la bici di basso livello, quando inizi ad usarla poi la cambi
sentivo gnic gnic a tratti provenire da deragliatore anteriore o zona ruota anteriore in pianura con peso in avantiUn rumorino (cosa intendi per rumorino? Una cosa ciclica o un rumore costante?) su qualche rapporto un po' limite può starci (a dire il vero, se regolato perfetto, rumorini non dovrebbero esserci mai). e è un rumorino veramente 'ino', esci ma poi portalo dal meccanico con calma. Mi raccomando che il meccanico sia di genere orologiaio e che la provi in marcia. Troppo spesso, un paio di giri di registro sul cavalletto e ti ritrovi anche peggio di prima. Quelli bravi ci salgono, ci fanno venti metri, tornano in officina, tutto torna perfetto, risalgono e controllano. Questo è l'unico modo per non fare guai peggiori.
P.S. Poi ci speighi quest'anno come hai fatto a fare già 4000 km...
un gnic gnic ciclico non costanteUn rumorino (cosa intendi per rumorino? Una cosa ciclica o un rumore costante?) su qualche rapporto un po' limite può starci (a dire il vero, se regolato perfetto, rumorini non dovrebbero esserci mai). e è un rumorino veramente 'ino', esci ma poi portalo dal meccanico con calma. Mi raccomando che il meccanico sia di genere orologiaio e che la provi in marcia. Troppo spesso, un paio di giri di registro sul cavalletto e ti ritrovi anche peggio di prima. Quelli bravi ci salgono, ci fanno venti metri, tornano in officina, tutto torna perfetto, risalgono e controllano. Questo è l'unico modo per non fare guai peggiori.
P.S. Poi ci speighi quest'anno come hai fatto a fare già 4000 km...
Grazie per questo aneddoto preziosoQuesta dei meccanici che non provano è un difetto grave. Non serve per vedere se il problema c'è o non c'è, ma per valutare il problema sotto sforzo. Tempo fa mi si verificava spesso una caduta di catena. Registrato da un bravo meccanico in mille modi il deragliatore, sul cavalletto funzionava perfettamente. Uscivo e continuava ogni tanto a cadere. Capito una mattina al negozio di un altro amico (campione di thriatlon) e gli espongo il caso. Sale sulla bici, fa cinquanta metri, torna indietro e senza dire una parola entra in officina e mi restituisce dopo un minuto la bici. Da allora la catena non cadde mai più. Pedalando cinquanta metri si era accorto che la forcella del deragliatore era storta meno che millimetricamente (quasi invisibile a occhio, ma sotto carico diventava la causa della caduta di catena, perché solo pedalando con il peso del ciclista e la resistenza della strada si determinano quelle minime differenze di geometria che in una meccanica da orologiaio quale quella delle biciclette moderne fanno la differenza). Non dimentichiamo mai che con la crescita del numero dei rapporti, i margini della messa a punto si sono ridotti enormemente. La stessa regolazione 'elettronica' (che poi è elettromeccanica) può agire solo in un range di geometria, range che deve essere preventivamente messo a punto meccanicamente, come è chiarissimo dai manuali di officina dei cambi...
P.S.:disco o rim?
Sicuro che non sia il disco che struscia?Grazie per questo aneddoto prezioso
ho freni a disco
gnic gnic solo in pianura e per poche centinaia di metriSicuro che non sia il disco che struscia?
Il gnic non struscia il drin struscia il gnic viene da qualcosa che flettegnic gnic solo in pianura e per poche centinaia di metri
cosa posso guardare?
deragliatore anteriore forse? con catena in un rapporto?Il gnic non struscia il drin struscia il gnic viene da qualcosa che flette