Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho provato per benino il nuovo gruppo. Semplicemente un gioiello, niente da aggiungere a tutto quanto di buono già detto in questa discussione.
Sottolineo solo due aspetti che per me sono stati i più evidenti e i più apprezzati, il primo la presa dei nuovi comandi, per le mie manine sono perfetti, l'impugnatura è molto più comoda. La seconda è la frenata, veramente incredibile, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Problemi riscontrati zero.

Piccolo OT, ma neanche tanto. La scala di pignoni che ho montato è perfetta 12-27, aver rinunciato al 16, a me non crea nessun fastidio, non me ne accorgo neanche.

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
spostato il gruppo sul nuovo telaio...sempre piu contanto della scelta..Un orologio svizzero.fulmineo nelle cambiate ,silenziosissimo e non sbaglia un colpo

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Qualcuno ha o ha avuto dei problemi coi tempi di consegna del nuovo Ultegra? Io ho ordinato da un concessionario Shimano la Versione 6703, con la tripla, ma è da quasi tre mesi che sto aspettando l'arrivo dei comandi a manubrio, non disponibili a magazzino.
Che li facciano arrivare direttamente da Marte, boh...??? :mrgreen:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ciofecca gialloblù;2130923 ha scritto:
Qualcuno ha o ha avuto dei problemi coi tempi di consegna del nuovo Ultegra? Io ho ordinato da un concessionario Shimano la Versione 6703, con la tripla, ma è da quasi tre mesi che sto aspettando l'arrivo dei comandi a manubrio, non disponibili a magazzino.
Che li facciano arrivare direttamente da Marte, boh...??? :mrgreen:

Credo sia dovuto al fatto che non li usa nessuno...

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Credo sia dovuto al fatto che non li usa nessuno...

Può essere come dici tu, però stiamo parlando di un prodotto regolarmente a listino, tre mesi d'attesa francamente sono un periodo di tempo francamente inaccettabile.
Aggiungo che ho già una bdc con DuraAce 7900, guarnitura 50-34 e pacco pignoni 12-27, la scelta della tripla sulla nuova bdc è dattata dal desiderio di affrontare quelle salite molto impegnative che a me piacciono tanto, ma che risultano a volte quasi proibitive vista la mia stazza (192 per 95 kg)...
Ciao e buona giornata o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non sto mettendo in discussione la tua scelta, anchio sono stato indeciso fino all'ultimo visto che peso tanto anchio, però il mercato ha estromesso le triple oramai e tutta la filiera non ne tiene praticamente in casa... è un'ordine su ordine, in pratica ti arriverà direttamente dal giappone :mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non sto mettendo in discussione la tua scelta, anchio sono stato indeciso fino all'ultimo visto che peso tanto anchio, però il mercato ha estromesso le triple oramai e tutta la filiera non ne tiene praticamente in casa... è un'ordine su ordine, in pratica ti arriverà direttamente dal giappone :mrgreen:
infatti non era un commento verso di te, ma appunto una considerazione sulle strategie di alcune multinazionali....

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero

Tranquillo o-o, l'avevo capito, volevo solo condividere la mia esperienza e fare quattro chiacchiere.
Ciao

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Appena montato, esteticamente veramente stupendo.
Io montavo un 105 e devo dire che le differenze sono molte con il nuovo 6700. L'impugnatura sui comandi, per chi come me ha le mani piccole, sono una manna, comodità assoluta e la presa sui freni è incredibilmente aggevolata, sia in presa alta che bassa.
Ho guadagnato quasi 2 etti di peso, non male direi, anche se non era quello lo scopo, e ho una scala di pignoni che prima mi sognavo, mi spiego.
Prima montavo un 12-27, ma con una scala assurda 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27 :wacko:, il bello che non lo sapevo neanche, ero convinto di avere un 23-25-27, ecco perchè in salita mi ammazzavo sempre e non andavo una cippa :mrgreen:. Ora ho preso un pacco pignoni 12-25, tolto il 16 e montato un bel 27. Adesso è da provare cosa vuol dire non avere il 16, ma soprattutto avere un bel 25 in salita, magari il 27 non lo userò neanche più e rimonterò il 16.

Domani un bel lungo per testarlo come si deve, ma già non vedere più quei fastidiosissimi stendipanni li davanti, mi dà un gran gusto :love[1]:

Sono sicuro che rimpiangerai LARGAMENTE l'assenza del 16, mentre quando sei su una rampa assurda, passare da 23-25-27 non ti cambia affatto la vita rispetto al salto 24-27.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Io l'ho rimpianto giusto ieri in quel pacco pignoni 11-28!!! Sto pensando seriamente di farlo modificare !!!

Comunque dopo i settaggi e gli aggiustamenti che ho fatto il 6700 è veramente un orologio svizzero !!! Veloce, preciso e molto molto silenzioso !!!

Dato che il 12 che sta nell'11-28 è uguale al 12 che sta in prima posizione (puoi trovarne conferma dal fatto che ha la zigrinatura per fermare la ghiera di chiusura), ti basta recuperare un 16 ORIGINALE shimano ed uno spaziatore ORIGINALE shimano da un pacco qualsiasi, oltre che la ghiera più larga di chiusura, se non ricordo male.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io l'ho rimpianto giusto ieri in quel pacco pignoni 11-28!!! Sto pensando seriamente di farlo modificare !!!

Comunque dopo i settaggi e gli aggiustamenti che ho fatto il 6700 è veramente un orologio svizzero !!! Veloce, preciso e molto molto silenzioso !!!

Io lo monto però è pensato piuttosto male, in genere chi ha bisogno del 28 non ha bisogno dell'11 e chi sfrutta l'11 non ha bisogno del 28 :mrgreen:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io lo monto però è pensato piuttosto male, in genere chi ha bisogno del 28 non ha bisogno dell'11 e chi sfrutta l'11 non ha bisogno del 28 :mrgreen:

E' decisamente pensato male !!!
Io a dir la verità sto aspettando di farmi un po' di gamba visto che ho sempre fatto MTB quindi altro modo di andare e sono appena passato da un mese a BDC e oltre tutto è da agosto dell'anno scorso che sono fermo quindi sto quasi partendo da zero. Visto che mi piace un sacco fare salita ho pensato di montare l'11-28 soprattutto per i pignoni alti.

Conto di farmi un po' di gamba (almeno un 500km) e poi visto che ho la compatta vediamo se è il caso di montare un 12-25 oppure tenermi l'11-28 magari modificato levando l'11 e mettendo un 16.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per avere l'utilizzatissimo ed indispensabile 16.

Hai ragione, devo ammettere che non avevo osservato attentamente le due scale pignoni, ma comunque un classico 12-27 mi sembra che non sarebbe stato male averlo.

Sono sicuro che rimpiangerai LARGAMENTE l'assenza del 16, mentre quando sei su una rampa assurda, passare da 23-25-27 non ti cambia affatto la vita rispetto al salto 24-27.

Per il momento ti dico con tutta onesta che l'assenza del 16 non mi dà alcun problema, non me ne stò accorgendo neanche, nel caso ciò avvenisse, posso sempre rimontarlo facendo a meno del 27 ;-), magari quando sarò un pò più forte in salita e quando non avrò bisogno del 27 per scalare salite sopra il 10%, cioè mai :mrgreen:, il 25 per mè, ora che l'ho provato è un rapporto perfetto per la salita, prima avevo il 24-27 e a confronto mi sembra ci sia un abisso.
Ma onestamente voi sentite così tanto la necessità di avere un 16? Io veramente non ci faccio caso, da cosa nasce questa necessità? Lo chiedo senza nessuna vena polemica.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Per il momento ti dico con tutta onesta che l'assenza del 16 non mi dà alcun problema, non me ne stò accorgendo neanche, nel caso ciò avvenisse, posso sempre rimontarlo facendo a meno del 27 ;-), magari quando sarò un pò più forte in salita e quando non avrò bisogno del 27 per scalare salite sopra il 10%, cioè mai :mrgreen:, il 25 per mè, ora che l'ho provato è un rapporto perfetto per la salita, prima avevo il 24-27 e a confronto mi sembra ci sia un abisso.
Ma onestamente voi sentite così tanto la necessità di avere un 16? Io veramente non ci faccio caso, da cosa nasce questa necessità? Lo chiedo senza nessuna vena polemica.

Il 16 con il 50 lo usi tantissimo in pianura.
Lasciare ben due denti dal 15 al 17 ti va a creare una differenza in sviluppo metrico abissale:

17
6,176

16
6,563

15
7,000

Si passerebbe da 6m circa a 7m, il che è troppo per una redditizia andatura in pianura.
Ad esempio andando a 34 km/h, velocità comunissima, si passano dalle 83 pedalate del 15, alle quasi 95 pedalate del 17, conviene avere un rapporto in mezzo (il 16) che consente 89 pedalate.

Viceversa il distacco 27 24 con la corona piccola, lascia una differenza di sviluppo metrico di soli 33cm (0,33m). Salendo a 10km/h, si fanno 56 pedalate con il 24 e 63 con il 27. Solo 7 in più, a differenza dell'esempio di prima, dove il "buco" creava una differenza di ben 12 pedalate al minuto.
Pensate poi addirittura all'inutile successione 23-25-27... con il 25 ed il 27 separati solo da 4,6 pedalate al minuto procedendo a 10km/h... in pratica due rapporti fotocopia.

E' quindi preferibile avere la scala 15-16-17...24-27, piuttosto che 15-17 con l'inutile successione 23-25-27.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mah, io lo sento il salto dal 24 al 27, preferirei avere la scala di braccio....

i numeri sulla carta possono dare un'indicazione, poi le variabili su strada sono molteplici, in primis le gambe, ma ci sono i percorsi abituali il mezzo la tipologia di corridore....
ciò che va bene sulla carta, non sempre va bene su strada, ottimizza, ma non sempre va bene
o-oo-o