Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se non è indicato nelle istruzioni vuol dire che non si può fare. Sulle istruzioni dice che per regolare la distanza c'è solo la vitina.
D'altra parte non dice che c'è una distanza massima da tenere, quindi anche con 1cm non vedo nessun problema.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
D'altra parte non dice che c'è una distanza massima da tenere, quindi anche con 1cm non vedo nessun problema.
Dice solo "as close as possible" come e' ovvio che sia vista la miglior efficienza del cambio.
Certo che e' stranino che debba tenere la vite tutta svitata. ;nonzo%
Verifichero' anche la forma del forcellino - basta che il dente che fa da battuta alla vite B sia piu' in alto del dovuto ....
Comunque ... grazie :-)
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Attenzione a non fare confusione, molto spesso anche i meccanici la fanno (e vedo che il tuo è fra questi). Con i cambi shimano, guarniture doppie e pacchi pignoni diversi dal 11-28, shimano prescrive che la lungezza catena deve essere fatta posizionando la catena sulla corona grande e sul pignone PICCOLO (che può essere 11 o 12, quindi è di fatto insignificante il pacco che si monta). La lunghezza così calcolata (facendo in modo che le rotelle del cambio siano una sopra all'altra in modo il più possibile perpendicolare) va bene per tutti i pacchi shimano dal 11-23 al 12-27. Ci pensa la gabbia del cambio ad adattarla.
Quindi è giusto quello che dice il meccanico (non devi variare la lunghezza di catena), ma è sbagliata la motivazione ("per due denti in più") perché non importa assolutamente il pignone grande, ad eccezione del pacco 11-28.

GRAZIE!!! o-o

Sei stato gentilissimo e ora pedalo ancora più tranquillo! La tua spiegazione è stata chiarissima!
Ultima curiosità, per 11-28 ci vorrebbe il cambio a gabbia lunga suppongo?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dice solo "as close as possible" come e' ovvio che sia vista la miglior efficienza del cambio.
Certo che e' stranino che debba tenere la vite tutta svitata. ;nonzo%
Verifichero' anche la forma del forcellino - basta che il dente che fa da battuta alla vite B sia piu' in alto del dovuto ....
Comunque ... grazie :-)

Anche io (su telaio canyon ultimate cf).
La cosa più facile è limare il forcellino (facendo attenzione a non piegarlo ovviamente!).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ehh ho visto, solo che si vociferava che si potesse fare anche se non in maniera ufficiale e appunto volevo sapere se qualcuno ci ha provato con esito positivo

Il mio compagno di squadra ha un 30 e dice che cambia bene.
Vedi tu. Garantito non è garantito, fattibile potrebbe esserlo, a patto di non tenere la catena troppo corta.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se invece metto al posto della compact la 53-39 devo cambiare la lunghezza catena o no?
Fa conto che dalla 50 alla 53 ci son tre denti in piu'.
Un modo per calcolare la lunghezza della catena considera il semicerchio, quindi avresti 1,5 denti in piu'.
L'unita' minima allungabile/accorciabile e' una maglia, pari a 2 denti.

Il tutto per dire che se ora hai la gabbia verticale o leggerenente arretrata sul 12x50, puoi lasciare le cose cosi', altrimenti potresti dover aggiungere una maglia.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Fa conto che dalla 50 alla 53 ci son tre denti in piu'.
Un modo per calcolare la lunghezza della catena considera il semicerchio, quindi avresti 1,5 denti in piu'.
L'unita' minima allungabile/accorciabile e' una maglia, pari a 2 denti.

Il tutto per dire che se ora hai la gabbia verticale o leggerenente arretrata sul 12x50, puoi lasciare le cose cosi', altrimenti potresti dover aggiungere una maglia.

Grazie o-o sei stato davvero chiarissimo.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io ho una domanda da fare:ho il 6700 il meccanico mi ha montato le guaine del DA,ma sono grigie como lo sfondo delle zone quotate nei post e non cè scritto da nessuna parte Shimano o DA..mi ha detto una balla?anche prechè non è di una precisione pazzesca..

Le guaine del Dura Ace sono grigie o-o
Vai tranquillo!

Cambio: http://www.gambacicli.com/cavi-guaine-shimano-dura-7900-98081-cambio-p-3520.html

Freno: http://www.gambacicli.com/cavi-guaine-shimano-dura-98071-freno-p-3521.html
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se sviti il registro (osservandolo dal lato dove esce la guaina) allora AUMENTI la tensione del cavo.

Controlla che la battuta del mozzo (misura il lato esterno dei controdadi, smontando pignoni e facendo passare il calibro fra i raggi in modo da "pinzare" tutto il mozzo.
Deve essere 130mm.

Verificato.. Il mio calibro "comune" dà le dura ace 129,8 mm e le marchisio 129,6 mm

Decimo di mm più, decimo meno ovvio

Direi che non è questo il problema...

Ora ho montato su entrambe le ruote due pacchi pignone identici 12-27

Provo a vedere se il cambio ruota influisce (era la scala montata al momento della manutenzione da cui è sorto il problema)


Dimenticavo...... Il meccanico mi ha anche sostituito la catena.

Dici che può aver fatto cazzate con lunghezza catena o altro??
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Verificato.. Il mio calibro "comune" dà le dura ace 129,8 mm e le marchisio 129,6 mm

Decimo di mm più, decimo meno ovvio

Direi che non è questo il problema...

Ora ho montato su entrambe le ruote due pacchi pignone identici 12-27

Provo a vedere se il cambio ruota influisce (era la scala montata al momento della manutenzione da cui è sorto il problema)


Dimenticavo...... Il meccanico mi ha anche sostituito la catena.

Dici che può aver fatto cazzate con lunghezza catena o altro??
Tutto fa pensare che dalla battuta (lato pignoni) al primo pignone ci sia una distanza diversa.
Confronta queste distanze; se i pacchi sono uguali, basta verificare dal dado di battuta alla ghiera che chiude i pignoni.
Se per le marchisio devi aumentare la tensione, mi aspetto che questa distanza sia maggiore.
Nel caso si dovrebbero verificare spessori e serraggi.

Sulla catena - qual e' lo stato di usura dei due pacchi pignone?
Se uno e' parecchio piu' conciato dell'altro, avresti problemi di accoppiamento (non risolvibili centrando il cambio).
Comunque, per la lunghezza catena, basati sulla solita regola della gabbia verticale con corona massima, pignone piccolo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tutto fa pensare che dalla battuta (lato pignoni) al primo pignone ci sia una distanza diversa.
Confronta queste distanze; se i pacchi sono uguali, basta verificare dal dado di battuta alla ghiera che chiude i pignoni.
Se per le marchisio devi aumentare la tensione, mi aspetto che questa distanza sia maggiore.
Nel caso si dovrebbero verificare spessori e serraggi.

Sulla catena - qual e' lo stato di usura dei due pacchi pignone?
Se uno e' parecchio piu' conciato dell'altro, avresti problemi di accoppiamento (non risolvibili centrando il cambio).
Comunque, per la lunghezza catena, basati sulla solita regola della gabbia verticale con corona massima, pignone piccolo.

Ho controllato.. I valori sono identici salvo una differenza di circa un decimo di mm o forse due ma non credo rilevi

I pacchi pignone sono nuovi, avranno sì e no 3000 km e sempre usati con attenzione maniacale a pulizia e lubrificazione catena

Boh...

Aggiungo che il problema si avverte quasi esclusivamente sui 3 pignoni più grandi
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho una domanda da fare:ho il 6700 il meccanico mi ha montato le guaine del DA,ma sono grigie como lo sfondo delle zone quotate nei post e non cè scritto da nessuna parte Shimano o DA..mi ha detto una balla?anche prechè non è di una precisione pazzesca..

Sì, le guaine DA sono grige.
Se non c'è scritto niente magari ha tagliato via il pezzo con la scritta. Infatti ci sarà una scritta ogni mezzo metro, di solito per curare l'estetica la si lascia, se si può in vista, ma non è sempre possibile. Se trovi scritto Shimano SP41 sono le guaine originali consigliate dalla casa. Vai tranquillo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Verificato.. Il mio calibro "comune" dà le dura ace 129,8 mm e le marchisio 129,6 mm

Decimo di mm più, decimo meno ovvio

Direi che non è questo il problema...

Ora ho montato su entrambe le ruote due pacchi pignone identici 12-27

Provo a vedere se il cambio ruota influisce (era la scala montata al momento della manutenzione da cui è sorto il problema)


Dimenticavo...... Il meccanico mi ha anche sostituito la catena.

Dici che può aver fatto cazzate con lunghezza catena o altro??

Non penso importi la lunghezza della catena.
Non saprei più che dirti, se non controllare bene tutti gli spessori, che siano a posto... ;nonzo%