Shimano Ultegra Di2 - The 3d !

S

stefano59

Guest
Una batteria ha un suo ciclo di vita che è mediamente inferiore a quello di un telaio (si parla di uso cicloamatoriare ovviamente). Le batterie decadono nelle loro prestazioni dopo pochi anni; un telaio se ben tenuto e non sottoposto a stress eccessivi può durare molto di più.
Ovunque si nasconderà la batteria, si dovrà sempre prevedere la sua facile sostituzione in caso di necessità.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Salve a tutti. Stò studiando la possibilità di prendere il kit upgrade su internet ma........c'è un grosso ma. Ho capito quali componenti prendere (deragliatore, cambio batterie ecc. ecc.). Quello che non ho compreso è che i cavi, vendendosi separati, hanno lunghezze diverse ovvero,i cavi che vanno dalla "Giunzione anteriore" alla "Giunzione posteriore" ossia pressappoco dalla scatola sterzo alla scatola del movimento centrale dovrebbero essere uguali, quelli che vanno al deragliatore e quelli del cambio devono avere misure diverse?
Tenete conto che ho un telaio (tg S) sul quale l'installazione dei cavi andrà fatta completamente all'esterno.
Vi linko il Techdocs Shimano per il montaggio del gruppo:
http://techdocs.shimano.com/media/t...i2/DM-0001A-001-ITA_v1_m56577569830773891.pdf

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
E' arrivata la prima parte del Kit Upgrade Shimano Ultegra Di2. Sto aspettando il caricabatteria e cercando gli adesivi per posizionare i cavi sotto l' obliquo. Ho fatto una prova a "secco" collegando i cavi alla batteria, ai comandi, al deragliatore ed al cambio........uhmmmmmm.......rumore tipo "zzzzzzzzz"........."zzzzzzzzzzzz". Appena montati vi posterò delle foto. Al momento pazientate (work in progress!).

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Una batteria ha un suo ciclo di vita che è mediamente inferiore a quello di un telaio (si parla di uso cicloamatoriare ovviamente). Le batterie decadono nelle loro prestazioni dopo pochi anni; un telaio se ben tenuto e non sottoposto a stress eccessivi può durare molto di più.
Ovunque si nasconderà la batteria, si dovrà sempre prevedere la sua facile sostituzione in caso di necessità.
Shimano dichiara una durata di 500 ricariche per la batteria Di2, dopo la batteria perde capacità di carica.
Con una batteria carica, Shimano sostiene che si possano percorrere circa 1.600 km.
Quindi, facendo un rapido calcolo, 1.600 x 500 = 900.000 km.
Non so quanti km tu riesca a fare in un anno, ma credo che la vita della batteria possa ritenersi superiore a quella di un telaio... o no ??

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Shimano dichiara una durata di 500 ricariche per la batteria Di2, dopo la batteria perde capacità di carica.
Con una batteria carica, Shimano sostiene che si possano percorrere circa 1.600 km.
Non so quanti km tu riesca a fare in un anno, ma credo che la vita della batteria possa ritenersi superiore a quella di un telaio... o no ??

i giapponesi poi su queste cose sono cauti: se dichiarano 1600km e 500 ricariche ci sarà sicuramente chi ne farà 2000 ogni ricarica e più di 500 ricariche prima di accusare la stanchezza della batteria. Ma pure fossero 1000km e 300 ricariche parleremmo di 300.000km. e a farne 15.000 l'anno sono vent'anni. Io su un telaio in carbonio vecchio di 20 anni non pedalerei, poi fate voi...

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Preso pezzo per pezzo da Rose.de. Dopo un attento studio sul "Manuale per il fornitore" e sulla bici, ho preso 4 cavi di misura diversa (1000, 700, 600, 300 mm) in relazione alle misure della mia Giant TCR Advanced SL ISP tg.S. Ci sono alcuni accessori (adesivi per fissare i cavi all'esterno, adattatore per riposizionare il portaborracce sul tubo verticale) che Rose non ha e che ho trovato su altri siti inglesi e teteschi.

elevenbiker

Pignone
9 Gennaio 2009
297
13
Pompei
Visita sito
io l'ho provato domenica: devo dire che esteticamente cambia solo un poco rispetto al dura ace ( + robusto e grande nelle parti derag. e cambio) ma nella cambiata e' ottimo come il dura ace.....certo quasi 1000 euro in meno.....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Anch'io lo sto usando da un paio di settimane, però non ho raffronti con il Dura Ace Di2.
Beh, che dire... l'Ultegra Di2 è veramente funzionale, anche con i guanti invernali non c'è pericolo di sbagliare, i due tasti sono ergonomici e richiedono uno sforzo veramente irrisorio.
E poi si può cambiare anche durante le frenate, cosa difficilmente realizzabile con i sistemi meccanici (a parte Campagnolo, che consente una certa libertà grazie alla levetta sulla presa alta).

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Anch'io lo sto usando da un paio di settimane, però non ho raffronti con il Dura Ace Di2.
Beh, che dire... l'Ultegra Di2 è veramente funzionale, anche con i guanti invernali non c'è pericolo di sbagliare, i due tasti sono ergonomici e richiedono uno sforzo veramente irrisorio.
E poi si può cambiare anche durante le frenate, cosa difficilmente realizzabile con i sistemi meccanici (a parte Campagnolo, che consente una certa libertà grazie alla levetta sulla presa alta).
hai provato a "maltrattarlo" in salita? o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ovviamente in salita lo spostamento sui pignoni di maggior diametro è più lento rispetto al movimento in discesa su quelli più piccoli.
Ed è ovvio.
In salita si deve vincere la resistenza della molla del cambio, di tipo "low-normal" (a riposo sul pignone più piccolo).
Comunque è un bel giocattolino.
Pensate quando non ci sarà più la batteria, o sarà nascosta nel telaio.
Oppure il meccanismo sarà alimentato dalla pedalata o da un piccolo pannello fotovoltaico...
Vabbeh, oggi è fantascienza. Ma tra qualche anno... chissà...

S

stefano59

Guest

In teoria parrebbero esserci margini grandissimi di autonomia, però immagino che quelle prestazioni dichiarate, siano state verificate (o forse anche solo calcolate teoricamente) con una batteria nuova di fabbrica efficiente al 100%

Una volta avevo letto che le batterie al litio tendono comunque a decadere nella loro capacità col trascorrere del tempo, indipendentemente dal numero di ricariche effettuate.
Si parlava di un degrado quantificabile in circa un 20% annui.
Magari le cose sono migliorate, ma il dubbio che non si possano fare troppi anni con la stessa batteria, mi rimane; sarò ben felice di essere smentito dai fatti...o-o

Aggiungerei anche l'eventualità di incappare in una batteria non perfettamente costruita, eventualità sempre possibile in una produzione di serie in larga scala, batteria che fornisca una vita inferiore ai normali standard.

Insomma, ritengo comunque meglio che la batteria, ovunque alloggiata, possa essere facilmente sostituibile.

S

stefano59

Guest
Allora, la mia Colnago clx 3.0 bianca e montata ultegra di2 è finalmente arrivata. Ci sono voluti quasi tre mesi dall'ordine, un tempo lungo causato da ritardi da parte di Shimano nel consegnare il nuovo cambio.

Dal punto di vista estetico, l'impatto è stato molto favorevole. Vedere uscire solo un piccolo filo elettrico dal manubrio, filo che poi va a scomparire nel telaio, è davvero notevole. Anche i comandi sulle leve mi sono subito garbati e preannunciano una grande praticità d'uso. L'aspetto che trovo meno gradevole sono le dimensioni del deragliatore; anche il cambio post è più grosso di uno meccanico per via del motorino, ma qui tutto sommato la cosa passa più inosservata. La batteria invece, che per molti risulta sgradevole a vedersi, la trovo ben mimetizzata e mi pare che si veda poco. Di certo non va a rovinare l'estetica del telaio, a mio avviso.

Il mio meccanico mi ha chiesto gentilmente di lasciargliela qualche giorno, perché è la prima Colnago che gli arriva montata con l'Ultegra elettronico e vuole metterla in vetrina. Inoltre credo voglia anche studiarlo con un pochino, dato che per ora ha avuto a che fare solo col DA elettronico. Ci conosciamo da molti anni e non me la sono sentita di dirgli di no, anche perché so già che con queste giornate fredde sarei comunque uscito solo per dei brevi giretti. Posso pazientare ancora qualche giorno con la mia vecchia Dream lux... Inoltre, l'idea di vederla esposta in vetrina non mi dispiace. Per postare le mie sensazioni su strada, ci risentiremo dunque l'anno prossimo, quando ci avrò macinato un po' di km...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Allora, la mia Colnago clx 3.0 bianca e montata ultegra di2 è finalmente arrivata. Ci sono voluti quasi tre mesi dall'ordine, un tempo lungo causato da ritardi da parte di Shimano nel consegnare il nuovo cambio.

Dal punto di vista estetico, l'impatto è stato molto favorevole. Vedere uscire solo un piccolo filo elettrico dal manubrio, filo che poi va a scomparire nel telaio, è davvero notevole. Anche i comandi sulle leve mi sono subito garbati e preannunciano una grande praticità d'uso. L'aspetto che trovo meno gradevole sono le dimensioni del deragliatore; anche il cambio post è più grosso di uno meccanico per via del motorino, ma qui tutto sommato la cosa passa più inosservata. La batteria invece, che per molti risulta sgradevole a vedersi, la trovo ben mimetizzata e mi pare che si veda poco. Di certo non va a rovinare l'estetica del telaio, a mio avviso.

Il mio meccanico mi ha chiesto gentilmente di lasciargliela qualche giorno, perché è la prima Colnago che gli arriva montata con l'Ultegra elettronico e vuole metterla in vetrina. Inoltre credo voglia anche studiarlo con un pochino, dato che per ora ha avuto a che fare solo col DA elettronico. Ci conosciamo da molti anni e non me la sono sentita di dirgli di no, anche perché so già che con queste giornate fredde sarei comunque uscito solo per dei brevi giretti. Posso pazientare ancora qualche giorno con la mia vecchia Dream lux... Inoltre, l'idea di vederla esposta in vetrina non mi dispiace. Per postare le mie sensazioni su strada, ci risentiremo dunque l'anno prossimo, quando ci avrò macinato un po' di km...

Sono curioso se puoi confermare la durata delle batterie, una volta che inizi ad utilizzarla.
Ciao e Buone pedalate !

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
AHHHHH! Un difetto finalmente l'ho trovato anzi...due piccoli inconvenienti! Con i guanti invernali non si intuisce subito la differenza tra le leve di cambiata anche se una ha la superficie zigrinata e poi.....è troppo silenzioso!!

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
48
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
montato sul mio canonodale caad10 da circa una settimana e devo dire che avendo anche il durace di2 l' unica differenza che ho trovato è la maggior dimensione del cambio e del deragliatore posteriore e una maggior rumorosità nella deragliata anteriore.
Per il resto è una bomba come il durace di2

Se qualcuno vuole posso pubblicare delle foto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma il kit uprade (non pezzo a pezzo ma l'intero kit) è già disponibile in europa?

ho visto che c'è in USA

se tanto mi dà tanto dovremmo stare sui 990 euro o poco meno....

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Ciao, non so se sono sul 3D giusto, ma volevo le vostre considerazioni sul prezzo dell'ultegra elettronico.
E' verosimile che il costo di listino, a detta del mio si vende - che vorrebbe montarmelo - sia di 2.200?
Mi sembra troppo rispetto ad un paio di negozi on line dove l 'ho visto a 1500 o 1700.
Se fosse giusto il prezzo del mio si vende, come possono costare tanto meno on line?
Volevo sapere dove sta la fregatura: o il mio mecca ci sta provando o non sono del tutto originali quelli proposti sul web. Voi cosa ne pensate?