Allora, la mia Colnago clx 3.0 bianca e montata ultegra di2 è finalmente arrivata. Ci sono voluti quasi tre mesi dall'ordine, un tempo lungo causato da ritardi da parte di Shimano nel consegnare il nuovo cambio.
Dal punto di vista estetico, l'impatto è stato molto favorevole. Vedere uscire solo un piccolo filo elettrico dal manubrio, filo che poi va a scomparire nel telaio, è davvero notevole. Anche i comandi sulle leve mi sono subito garbati e preannunciano una grande praticità d'uso. L'aspetto che trovo meno gradevole sono le dimensioni del deragliatore; anche il cambio post è più grosso di uno meccanico per via del motorino, ma qui tutto sommato la cosa passa più inosservata. La batteria invece, che per molti risulta sgradevole a vedersi, la trovo ben mimetizzata e mi pare che si veda poco. Di certo non va a rovinare l'estetica del telaio, a mio avviso.
Il mio meccanico mi ha chiesto gentilmente di lasciargliela qualche giorno, perché è la prima Colnago che gli arriva montata con l'Ultegra elettronico e vuole metterla in vetrina. Inoltre credo voglia anche studiarlo con un pochino, dato che per ora ha avuto a che fare solo col DA elettronico. Ci conosciamo da molti anni e non me la sono sentita di dirgli di no, anche perché so già che con queste giornate fredde sarei comunque uscito solo per dei brevi giretti. Posso pazientare ancora qualche giorno con la mia vecchia Dream lux... Inoltre, l'idea di vederla esposta in vetrina non mi dispiace. Per postare le mie sensazioni su strada, ci risentiremo dunque l'anno prossimo, quando ci avrò macinato un po' di km...