Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ovvero shimano il primo produttore mondiale di componenti per ciclismo oltre che uno dei più quotati nell'alta gamma

la grandezza del produttore non rileva molto, anzi... spesso più il produttore è forte e più cerca di fregarsene del consumatore, guarda Apple

Io fossi nel caso citato come venditore resisterei non lo vedo tutto automatico come vedi tu. Sui tempi congrui francamente se trovi il giudice che li valuta diversamente da come li credi tu poi voglio vedere cosa succede per un affare da 300 euro ed in ogni caso la vedo dura avere anche vittoria di spese (il negoziante ha le scusanti di essersi prodigato con il cliente (bici sostitutiva) e di non avere preso il primo fornitore per caso (vd shimano n° 1 la mondo)

la legge impone altro e le motivazioni (del tutto discutibili e a mio avviso deboli) che tu porresti a supporto del mancato adempimento alla legge rilevano ben poco...



E come in ogni buona favola vince sempre il consumatore.
Secondo me le uniche cause intentate per quegli importi e con questa sostanza sono quelle che si possono fare gli avvocati stessi penso che un comune mortale non si metterebbe in ballo a perdere giorni e giorni per una cosa del genere.

proprio questo è il problema, che chi ha torto fa affidamento sull'inerzia della controparte

comunque il giudice di pace è stato creato proprio per occuparsi di cause di valore infimo e quindi è il suo lavoro

il consumatore non vince sempre: il consumatore perde sempre perché si fa mettere sotto i piedi

che poi non è il consumatore, è il soggetto "debole"... c'è chi prende una multa ingiusta e lascia perdere, chi prende una fregatura, chi si vede addebitati in bolletta euro non dovuti etc.... e lascia perdere

quanto infine al perdere i giorni.... perché ad andare avanti e indietro dal negozio non si perde tempo (prezioso perché tempo libero che potrei passare in bici o con famiglia o amici etc,) e soldi?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi spiace aver scatenato con la mia storia questo putiferio! Parlai a tempo debito con un avvocato che mi sconsigliò di fare causa al negoziante, in quanto il negoziante è una persona fidata che conosco da tempo e sinceramente non mi andava di fargli passare delle magagne che non avrebbe meritato, dopo tutto anche se la legge dice cose diverse ( e non mi oppongo a questo in quanto non conosco bene il codice in oggetto) lui si è veramente sbattuto per darmi una bici sostitutiva appena ha smontato il mio gruppo. Quello che sinceramente non capisco è che un'azienda come shimano non abbia un call center dedicato o un'applicazione web per poter vedere il punto della riparazione. Inoltre era praticamente impossibile parlare con mic, buttavano giù oppure ti mettevano in attesa infinita e poi cadeva magicamente la linea! Ecco secondo me la shimano avrebbe dovuto gestire meglio la situazione mic in Italia, così hanno fatto solo girare i cosiddetti ai clienti.

voglio chiarire che non è mia intenzione "accanirmi" con il tuo negoziante... ho preso il tuo caso ad esempio perché è emblematico.

sul discorso shimano... io sinceramente l'unico produttore di componenti che assicura un servizio immediato ed efficiente è marchisio, per gli altri devi penare
in ogni caso e in molti casi esiste un distributore e non una reale sede italiana

il distributore di fatto non ha particolari obblighi nei confronti del consumatore.... proprio per questo è importante la norma indicata perché finalmente ha creato un "riferimento" per il consumatore
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Senza offese eh. Fossi in te la chiuderei qui. Se l'argomento è : il consumatore sa benissimo se il danno dipende da sua incuria e non farebbe mai causa perché rischierebbe di perderla è di una inconsistenza sorprendente. Se sei operatore giudiziario dovresti sapere che la metà delle cause almeno o sono temerarie o infondate. E questo, purtroppo, è il vero cancro della giustizia italiana. Oltre, ovviamente a chi le cause le fa solo per far sentire al prossimo suo la sua voce. Stiamo andando OT chiedo scusa e non replichero piu. Piuttosto invece di accapigliarci per niente vogliamo parlare o no della assistenza risibile che sin qui accompagnato il di2?
 
Ultima modifica:

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Una domanda. Sul mio Ultegra Di2 11 velocita' mi sono accorto una volta cominciato a fare le salite "vere" che il 28 (ultimo rapporto sulla mia cassetta 11/28) non rimane inserito. Nel senso che la cambiata avviene regolarmente ma poi dopo qualche secondo la catena ritorna giu', ma lo fa proprio perche' il cambio la fa scendere. Infatti se dopo riaziono la leva la catena ritorna sul 28 solo per poi ridiscendere dopo alcuni secondi. Ho provato la cosa anche a freddo, con la ruota sollevata da terra, ed avviene esattamente la stessa cosa. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Potrebbe essere che la catena sia troppo corta e quando il cambio si accorge che il deragliatore e' troppo esteso ritorna indietro? Ho ancora il firmware originale nel cambio, forse dovrei aggiornare?

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Una domanda. Sul mio Ultegra Di2 11 velocita' mi sono accorto una volta cominciato a fare le salite "vere" che il 28 (ultimo rapporto sulla mia cassetta 11/28) non rimane inserito. Nel senso che la cambiata avviene regolarmente ma poi dopo qualche secondo la catena ritorna giu', ma lo fa proprio perche' il cambio la fa scendere. Infatti se dopo riaziono la leva la catena ritorna sul 28 solo per poi ridiscendere dopo alcuni secondi. Ho provato la cosa anche a freddo, con la ruota sollevata da terra, ed avviene esattamente la stessa cosa. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Potrebbe essere che la catena sia troppo corta e quando il cambio si accorge che il deragliatore e' troppo esteso ritorna indietro? Ho ancora il firmware originale nel cambio, forse dovrei aggiornare?

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie.

Immagino fine corsa deragliatore sia regolato bene (che per me è il maggior indiziato), idem regolazione "fine" e pure le condizioni dei pignoni siano ok, dico bene?

Hai provato a verificare lunghezza catena con il sistema standard dell'allineamento delle pulegge?

comunque a mio avviso il discorso lunghezza catena potrebbe avere un senso se parlassi di 50/52/53 x 28 non certo con il 34/36/39 x 28 (perchè se il problema nascesse da una ridotta lunghezza catena avresti problemi anche con corona grande e pignoni sopra il 19-21)

Hai provato, sempre che la catena lo permetta a verificare se lo stesso scherzo te lo fa con entrambe le corone e il 28 inserito?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda. Sul mio Ultegra Di2 11 velocita' mi sono accorto una volta cominciato a fare le salite "vere" che il 28 (ultimo rapporto sulla mia cassetta 11/28) non rimane inserito. Nel senso che la cambiata avviene regolarmente ma poi dopo qualche secondo la catena ritorna giu', ma lo fa proprio perche' il cambio la fa scendere. Infatti se dopo riaziono la leva la catena ritorna sul 28 solo per poi ridiscendere dopo alcuni secondi. Ho provato la cosa anche a freddo, con la ruota sollevata da terra, ed avviene esattamente la stessa cosa. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Potrebbe essere che la catena sia troppo corta e quando il cambio si accorge che il deragliatore e' troppo esteso ritorna indietro? Ho ancora il firmware originale nel cambio, forse dovrei aggiornare?

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie.

Dovrebbe essere il registro fine corsa superiore da allentare.
Procedura qui in allegato (Pag.52 e segg).

Saluti.
 

Allegati

  • Manuale DA 9070.pdf
    2,6 MB · Visite: 15

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie ragazzi. La bici ha fatto 4 uscite in tutto e magari in negozio hanno regolato male il fine corsa, che come dite mi sembra la spiegazione piu' plausibile. Provo a farlo io come da procedura allegata o altrimenti la porto in negozio.

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La regolazione della vite L sull'ultegra o Dura ace Di2 , va fatta dopo aver posizionato la catena sull'ultimo pignone e va solamente accostata, perchè altrimenti il motore lavora e oltre a consumare batteria si può anche rovinare.
Dunque posizioni la catena sul 28 e regoli il finecorsa L poggiandolo sulla battuta e stop, mentre se regoli il finecorsa H poggi e torni indietro di un quarto di giro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Scusa SCR1 cosa vuoi dire con "poggiandolo sulla battuta"?

Devi proprio poggiare la vite sulla battuta superiore del finecorsa:

10nunb4.jpg
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Regolato e tutto funziona perfettamente ora. Grazie. Per curiosità quali sono le conseguenze se la vite L non ė stretta abbastanza? Grazie ancora.


Più che una questione di stretta abbastanza è proprio una questione di regolazione dello spostamento massimo "in giù" e "in su" del cambio.

Le due viti L e H permettono di porre un limite all'escursjone del cambio impedendo che quest'ultimo vada oltre quanto è strettamente necessario per far salire la catena sul pignone più grosso (evitando che cambio e/o catena possano scavalcare l'ultimo pignone fino ad interferire addirittura con i raggi della ruota) o più piccolo (andando oltre l'11 e 12 fino a toccare il fodero destro).

Se la vite L è regolata male il cambio non permetterà alla catena di salire sul pignone più grosso (come è successo a te) o viceversa farà, come detto, andare la catena (e la gabbia) troppo in là con malfunzionamenti che possono arrivare a pericolosi contatti catena/cambio con la ruota
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
info!! io ho un ultegra di2 11V nel caso cambio pacco pignoni, devo regolare il cambio se tipo metto 12/28 o 12/25 attualmente monto un 11/28