Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque in fiera parlando con qualche telaista, e me lo hanno confermato tutti quelli con cui ho parlato, che lo shimano DI2 è in continua evoluzione e presenta anche qualche problemino(non so di che natura) dal momento che quasi ogni mese arrivano le direttive su come dover sistemare il gruppo sul telaio(fori da applicare, cablaggi, ecc ecc).
Quindi non ci metterei la mano sul fuoco che vadas benissimo..
é appena uscito e non ci sono molte persone che lo hanno montato, vedremo nei prossimi sei mesi se chi lo ha montato da un pò inizia a tirare fuori qualche problematica.
I prof quello che gli danno usano e non se ne fregano se va bene o malòe tanto loro non pagano niente

il fatto che cambino specifiche e/o direttive non è detto che sia motivo per dubitare della bontà del prodotto... potrebbero derivare da ricerche per ottimizzare il consumo di batteria o altro...

non essendo un cambio meccanico credo che dove passano i fili è l'ultimo dei problemi per il funzionamento... l'impulso elettrico arriva in ogni caso

tra persone che lo usano e che conosco di persona e utenti del forum, non ho sentito una sola persona lamentarsi di qualcosa sul DA di2, anzi... tutti entusiasti....

direi che i presupposti per una piccola e felice rivoluzione ci sono tutti

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
quello dell'evoluzione è vero infatti il DURAACE DI2 di seconda generazione ha un cavo di comando in meno rispetto all'attuale che concettualmente è come l'ultegra.
quello che c'è da sperare è che ci siano persone che vogliono spendere e avere l'ultima novità in modo che tra un paio di anni uscirà il WIRELESS(non come mavic..) e allora si che i telaisti saranno contenti dovendo fare davvero pochi buchi nel telaio..

secondo me il wireless non è buono....sono meglio i cavi, tanto alla fine che fastidio danno....e poi l'innovazione non è sempre un passo in avanti, molte volte si è rivelata una perdita di qualità piuttosto che un miglioramento

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Infatti... il wireless in teoria sarebbe più comodo solo per il montaggio, che è un'operazione da fare una volta sola...
Ma complica la vita per varie cose:

• tante batterie e tante ricariche
  • sistemi periferici più ingombranti (cambio, deragliatore e leve) in cambio dell'eliminazione della batteria, che però è facilmente nascondibile sotto il movimento centrale o il fodero sinistro. Che fate con il wireless, nascondete sotto il movimento centrale il deragliatore super ingombrante perché ha la batteria incorporata!?!?!?
Attenzione che le batterie non si possono fare della forma che si vuole, ma solo in lastre (tipo quelle dei telefonini) o in cilindri (tipo quelle dei computer o dell'attuale Di2).

E questo anche escludendo ogni ipotetico problema alla trasmissione radio.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
mi ricordo che quando ho avuto un ciclocomputer vetta mi segnava la frequenza cardiaca dei polar appena usciti all'epoca, quindi se non c'è un'onda radio ben definita potrebbe andare a cozzare con cancelli automatici, chiusure a distanza delle macchine, forni a microonde,reti wireless, cellulari. ecc ecc. Qualsiasi cosa lo può mandare in tilt.
E poi bisogna chiamare CAPITAN VENTOSA di Striscia la Notizia

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
giusto magari non tutto WL ma solo i comandi ad esempio
metre la batteria alimenta la centralina e i due cambi..

S

stefano59

Guest
Tienici informati... o-o
Un cultore dell' agilità come te che pignoni ha scelto?? In mancanza del 13-29 immagino 12-27... Beh, in fondo poco cambia da 27 a 29, sono sicuro sarai soddisfattissimo!!

E buone pedalate elettromeccaniche!! :mrgreen:
12-27 :mrgreen: e ti dirò che facendo due conti sulla carta, la scalatura Shimano 27-24-21 mi pare razionale e dovrebbe garbarmi.
Su qualche salita collinare bella ripida, che ho qui vicino a casa e che ogni tanto mi piace affrontare, il 29 non mi faceva schifo; comunque mi accontenterò del 34x27 che non è mica poco, se penso che in configurazione standard corrisponderebbe ad un 39x31...
Uno stimolo in più per allenarmi meglio.

@zipangulu: i corridori prof probabilmente se ne fregano, ma i loro meccanici sanno come funzionano le cose.
I miei meccanici (padre e figlio) attualmente lavorano per una squadra prof, dove montano tutti il DA elettronico.
Lo conosco da quasi 15 anni. Se avessero avuto problemi di funzionamento, me ne avrebbe parlato (come ha sempre fatto in passato per altri prodotti) e mi avrebbe sconsigliato l'acquisto dell'ultegra di2, anche perché io ero già molto titubante di mio sulla scelta. Invece me ne hanno parlato con toni entusiastici.

Inoltre, confido nella serietà di Colnago, che sarà anche più caro di altri, ma generalmente ci tiene a vendere biciclette assemblate con parti che funzionano davvero.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi perdonino i campagnolisti ma non paragoniamo il super record 11 al dura ace (intendo manco quello meccanico)= come precisione e perfezione del funzionamento...

il paragone non calza per nulla...

a meno che con l'ultegra abbiano fatto porcate, il sistema di2 (mi riferisco a quello del DA) funziona alla perfezione

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
mi perdonino i campagnolisti ma non paragoniamo il super record 11 al dura ace (intendo manco quello meccanico)= come precisione e perfezione del funzionamento...

a meno che con l'ultegra abbiano fatto porcate, il sistema di2 (mi riferisco a quello del DA) funziona alla perfezione

che poi se nn sbaglio è il sistema importato sul nuovo Ultegra giusto?

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3

non volevo paragonarlo ma volevo solo dire che non sempre le cose che i pro hanno collaudato alla fine funzionino....
Poi se qualcuno ha un parere di chi c'è dentro fino al collo allora ben venga, io do i miei pareri e ho i miei dubbi perchè purtroppo non ho notizie da gente che il giorno mangia pane e bicicletta

S

stefano59

Guest
non volevo paragonarlo ma volevo solo dire che non sempre le cose che i pro hanno collaudato alla fine funzionino....
Poi se qualcuno ha un parere di chi c'è dentro fino al collo allora ben venga, io do i miei pareri e ho i miei dubbi perchè purtroppo non ho notizie da gente che il giorno mangia pane e bicicletta

I tuoi dubbi sono più che leciti: nessuno, neppure Shimano è infallibile.
Diciamo che storicamente la ditta giapponese non mi pare abbia mai fatto passi azzardati e quindi si confida che anche in questo caso non deluda. Lo dice uno che ha sempre usato con soddisfazione Campagnolo, si badi bene, che invece qualche peccatuccio da farsi perdonare forse ce l'ha...

Inoltre, come ho già scritto, immagino che i marchi di bici più blasonati, avranno fatto le loro belle prove, prima di associare il loro nome ad un prodotto.
Dal punto di vista strettamente elettronico, l'Ultegra Di2 dovrebbe già un'evoluzione dell'originale DA.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
I tuoi dubbi sono più che leciti: nessuno, neppure Shimano è infallibile.
Diciamo che storicamente la ditta giapponese non mi pare abbia mai fatto passi azzardati e quindi si confida che anche in questo caso non deluda. Lo dice uno che ha sempre usato con soddisfazione Campagnolo, si badi bene, che invece qualche peccatuccio da farsi perdonare forse ce l'ha...

Inoltre, come ho già scritto, immagino che i marchi di bici più blasonati, avranno fatto le loro belle prove, prima di associare il loro nome ad un prodotto.
Dal punto di vista strettamente elettronico, l'Ultegra Di2 dovrebbe già un'evoluzione dell'originale DA.
che significa DA?

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
quindi su 900€ il venditore ha già un ricarico del 30/40%? quindi 1700€ è un furto...??
Scusate se mi intrometto ragazzi o-oma devo difendere il negoziante a meta',cioe' che 1700 e' un furto.....ma le cifre su sconti negoziante sono totalmente fuori dalla realta' credetemi che comprare da shimano l'ultegra di2 e venderlo a 900€ forse il 10% se lo intasca ma non credo......un saluto a tutti.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
(a parte che per me meccanico tutta la vita)
che vantaggi da l'elettronico? a parte che ti sposta il deragliatore a seconda del pignone che butti su... il che ti permette di fare incroci di catena assurdi che fanno un gran bene... è risaputo... :mrgreen:
battute a parte, dove sta il vantaggio?
peso? precisione di cambiata? velocità? non penso... ma ammesso che sia migliore in questi 3 fattori... sono 3 fattori da migliorare partendo già dal top... cioè il dura ace... inutile prendere un medio gamma farlo elettronico e farlo cosi avvicinare, assomigliare direi, al top... boh... mi sfugge qualche cosa... illuminatemi!

io lo provai per un'oretta su strada.

la velocità di cambiata è la stessa.
Peso penso che sia analogo se non superiore
Precisione di cambiata: perfetto....

aggiungici che se domani vogliono passare a 11V o 12V con quello elettromeccanico sarà tutto moolto più semplice....
(magari è sufficiente portare il tuo cambio dal rivenditore e ri-programmarlo.... o-o)

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
io lo provai per un'oretta su strada.

la velocità di cambiata è la stessa.
Peso penso che sia analogo se non superiore
Precisione di cambiata: perfetto....

aggiungici che se domani vogliono passare a 11V o 12V con quello elettromeccanico sarà tutto moolto più semplice....
(magari è sufficiente portare il tuo cambio dal rivenditore e ri-programmarlo.... o-o)

adesso basta cambiare il comando di destra... :mrgreen:
comunque velocità è la stessa peso uguale se non superiore e precisione perfetta... come il mio ultegra 2010 passaggio cavi interno... perfetto... bellissimo e lo registro... una volta l'anno?? ovvio che la catena è molto importante... se metti su un ferraccio sarà più difficoltosa la cambiata... io solo catene kmc sl-x-10-silver
detto questo il fatto è che io non vedo proprio i vantaggi tra l'elettronico e il meccanico...
poi come si può rompere un circuito stampato o un bottoncino si può rompere anche qualcosa di meccanico... ma penso che in generale alle cadute resista meglio un comando meccanico... alla fin fine sarebbe come sbattere per terra il cellulare... io quest'anno ho finito 2 granfondo dopo essere caduto... magari con l'elettronico non le finivo... in uno dei due casi ho piegato comando e manubrio... quindi una bella botta proprio li...
boh... ripeto... se mi dite che è più veloce o più preciso non è vero... più affidabile o più leggero neanche vi credo...
io li vedo alla pari...

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
adesso basta cambiare il comando di destra... :mrgreen:
comunque velocità è la stessa peso uguale se non superiore e precisione perfetta... come il mio ultegra 2010 passaggio cavi interno... perfetto... bellissimo e lo registro... una volta l'anno?? ovvio che la catena è molto importante... se metti su un ferraccio sarà più difficoltosa la cambiata... io solo catene kmc sl-x-10-silver
detto questo il fatto è che io non vedo proprio i vantaggi tra l'elettronico e il meccanico...
poi come si può rompere un circuito stampato o un bottoncino si può rompere anche qualcosa di meccanico... ma penso che in generale alle cadute resista meglio un comando meccanico... alla fin fine sarebbe come sbattere per terra il cellulare... io quest'anno ho finito 2 granfondo dopo essere caduto... magari con l'elettronico non le finivo... in uno dei due casi ho piegato comando e manubrio... quindi una bella botta proprio li...
boh... ripeto... se mi dite che è più veloce o più preciso non è vero... più affidabile o più leggero neanche vi credo...
io li vedo alla pari...

A me l'ultegra meccanico non mi funzionava più bene, il cambio in 2-3 occasioni non mi funzionava, una di queste in gara non riuscivo a far scendere i pignoni e si viaggiava a 50 km/h e io a 130 rpm/m :wacko:. Alla fine ho scoperto che si era lesionato il cavo. Per dire che i problemi possono presentarsi anche in un cambio meccanico. L'eletronico è l'evoluzione e io ci sto facendo un pensiero anche perché, a quanto mi è stato riferito, il mio sivende ha un dura ace di2 usato, quasi quasi gli faccio la proposta indecente :mrgreen:

S

stefano59

Guest
Secondo me, chi ha un buon telaio con un buon gruppo meccanico, perfettamente funzionante, farebbe forse bene a goderseli ancora un po', senza correre a comperare il sistema l'elettomecc. a meno che non abbia proprio voglia di dare una rinnovata alla sua bici.

Viceversa, chi ha in programma l'acquisto di una nuova bici o di un nuovo telaio, penso farà sicuramente bene a tenere in considerazione i sistemi elettronici già in commercio, per lo meno scegliendo un telaio già predisposto, se non una bici completa.
Anche solo per un fatto di rivendibilità futura, oltre che per non precludersi le successive evoluzioni.