Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Infatti, io ho usato il 34x29 in più occasioni (cronoscalata muro sormano o mortirolo) senza problemi

Un mio amico su ultegra meccanico gabbia corta usa il 30 come ultimo pignone

Immagino che shimano, nello stile nipponico, indichi un valore sottostimato rispetto alle reali potenzialità del gruppo... Come a dire: "fino a 16t tutto perfetto... Poi va lo stesso ma noi non garantiamo"

La shimano ha immesso sul mercato il nuovo 105 5800 , con la gabbia GS arriva fino a 32 T.
Bello stessa guarnitura del 6800 a 4 bracci cambio e deragliatore modificato etc.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì l'ho visto... Chissà se hanno in mente anche un 105 di2 (che potrebbe veramente essere l'elettronico per le masse... Con prezzo di poco superiore ai 500/600 euro)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un mio amico su ultegra meccanico gabbia corta usa il 30 come ultimo pignone
L'ho montato appena uscito sulla "vecchia" bici con il 6700, adesso conto di passarlo sul 6800, visto che non ho avuto problemi, evitando tassativamente la combinazione 50>30.. anche se gira si sente che il deragliatore lavora male.
solo che con il 6800 la combinazione degli ultimi 3 pignoni 25-27-30 è leggermente più spaziata rispetto all'11V... quindi urge modifica :wacko:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Infatti, io ho usato il 34x29 in più occasioni (cronoscalata muro sormano o mortirolo) senza problemi

Un mio amico su ultegra meccanico gabbia corta usa il 30 come ultimo pignone

Immagino che shimano, nello stile nipponico, indichi un valore sottostimato rispetto alle reali potenzialità del gruppo... Come a dire: "fino a 16t tutto perfetto... Poi va lo stesso ma noi non garantiamo"

comunque la soluzione a tutte le rogne:

http://eliflap.it/2013/11/04/11-36-di2-cage/

fatta in ottica di montare sulla mtb una cassetta 11-40 e ri-provare il monocorona , ecco una gabbia lunga , che non è una semplice sgs shimano ma un progetto a sè sulla base della k-edge ( lo scrivo ma tanto il 90% di voi manco conosce certe marche ) .
già uso una 11-36 con un cambio Di2 standard, ricordo.

per un uso stradale con cassetta anche da 32 basta invece mettere una gabbia di un XTR 970 o 971 ... non i nuovi 982 shadow non compatibili
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri altra uscita senza aver regolato nulla: deragliata perfetta.

Sferraglia sul 34x24 e 27 ma devo solo registrare il cambio posteriore (ci ho messo mano perchè nel frattempo ho montato un nuovo paio di ruote)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dopo alcuni giorni di utilizzo in allenamento, oggi ho partecipato alla GF della Coppa Piacentina con la combinazione 52/34 e.... funzionamento davvero impeccabile, mai un tentennamento o incertezza del deragliatore elettromeccanico
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
.....scusate x info io ho scaricato iTube sul pc ma il programma serve regolare la cambiata....o a cosa serve???

E-tube intendi? Da dove l'hai scaricato?

Il sw E-Tube si scarica dal sito Shimano E-Tube QUI.
Tra l'altro proprio oggi ne è stata rilasciata una versione aggiornata (2.5.1).

Collegando il PC con E-Tube alla bici attraverso il carica batterie si accede alla programmazione e diagnostica del gruppo.
Si possono settare le cambiate, invertire le leve, determinare i tempi delle cambiare multiple, configurare i satelliti opzionali ecc.

Saluti.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Il sw E-Tube si scarica dal sito Shimano E-Tube QUI.
Tra l'altro proprio oggi ne è stata rilasciata una versione aggiornata (2.5.1).

Collegando il PC con E-Tube alla bici attraverso il carica batterie si accede alla programmazione e diagnostica del gruppo.
Si possono settare le cambiate, invertire le leve, determinare i tempi delle cambiare multiple, configurare i satelliti opzionali ecc.

Saluti.


Scusa si chiama E-Tube...!!!!ehh da quondo ho lo smart con la i la metto da tutte le parti....di tutto quello che hai scritto, nn rieso a visualizare la cambiata....veloce/lenta o personalizare,ma il resto si comunque dopo il lavoro vado a casa e smanetto vediamo...!!!perche' mi capita che sul 28 nn tiene e va giu...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bella sta cosa... anche se... azzo pc anche nella bici, e non se ne può più :bua:

Questo non è niente, tra poco (Maggio) avendo il nuovo Garmin Edge1000 ed un gruppo Di2 con la centralina opzionale SM-EWW01 si vedranno in tempo reale i rapporti in uso direttamente sul display del computerino (oltre al famigerato livello di carica batteria del Di2) e tra un altro poco si potrà addirittura impostare una potenza prefissata (avendo il powermeter ovviamente) ad un determinata cadenza ed il cambio si occupa di cambiare - da solo... - per cercare di farti restare al massimo possibile nel range impostato.

Tra l'altro l'Edge 1000 ha un satellite wireless che si attacca alla piega in modo che non si debbano staccare le mani dal manubrio per pilotare il computerino.

Mi chiedo perché non ci siano ancora in commercio delle pieghe con integrati tutti questi pulsanti (io ne ho 6 appiccicati sulla mia) per fare un vero e proprio cockpit (o cruscotto se preferite) ergonomico.

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa si chiama E-Tube...!!!!ehh da quondo ho lo smart con la i la metto da tutte le parti....di tutto quello che hai scritto, nn rieso a visualizare la cambiata....veloce/lenta o personalizare,ma il resto si comunque dopo il lavoro vado a casa e smanetto vediamo...!!!perche' mi capita che sul 28 nn tiene e va giu...

Se non tiene l'ultimo rapporto non è questione di software, devi regolare il fondo corsa superiore del cambio post.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sorvolo sul tono della tua frase solo per dirti che... potresti farla anche tu una semplice prova con la bici sul cavalletto con il cambio impostato come dici agli estremi, il peggio è corona grande pignone grande, è semplice puoi farcela ;)


Mi sono ricordato di questo.

Come puoi verificare dalla foto allegata nel mio caso la catena è meno inclinata con il 53x28 che con il 36x12 (Dura Ace 9070 11v), sarà il caso farsene una ragione.

Veniamo poi a noi.
Dunque, considerando il tuo sincero incoraggiamento in neretto nel quote e considerando che con le sensazioni in ambito scientifico non è mai stato conseguito alcun progresso, ma, anzi, sono stati combinati anche dei macelli, avevo cercato di mettere insieme un esperimento ripetibile per stabilire quanto fosse l'aggravio di resistenza provocato dalla catena posta su coppie di ingranaggi che costringessero la catena stessa a percorsi non rettilinei.
Avevo cercato di misurare il tempo di rotazione della pedivella in senso antiorario, quindi con i soli attriti dati dalla trasmissione, con il sistema su cavalletto applicandovi lo stesso carico ponendo la catena su diverse combinazioni di rapporti.
Non sono riuscito a trarne valori significativi perché le variazioni sono troppo piccole e necessiterei di apparecchiature di misurazione di cui non dispongo.

Ho quindi ripiegato su un esperimento di natura empirica ma, comunque, ripetibile.

Avendo un misuratore di potenza (SRM) montato sulla mia modesta biga ho percorso per sei volte lo stesso tratto di strada (in leggera salita) cercando di impiegare il più possibile lo stesso tempo alternando per tre volte il rapporto 53x28 e per tre volte il rapporto 36x19 che sviluppano percorrenze quasi identiche (3,97m) (dati tratti da questa tabella QUI).
Ho creato 6 diversi Laps sul computerino ed ho verificato la potenza media erogata per ciascuno di essi sforzandomi di mantenere la cadenza costante il più possibile ed impiegando, come detto, lo stesso tempo a percorrere il tratto prescelto.
Ho ottenuto i dati riportati nella tabella allegata.

Considerando che lo strumento in mio possesso (SRM) ha una precisione di fabbrica del +/- 2% se ne ricava che la variazione di potenza assorbita a causa della diversa combinazione di rapporti impostata ricade all'interno dell'alea introdotta dalla precisione dello strumento stesso, senza contare e quindi trascurando i fattori ambientali che introducono in continuo ulteriori variabili.
Questo ultimo assunto è giustificabile dal fatto che il tratto è sempre lo stesso e l'esperimento si svolge in un arco di tempo ed in un'area molto circoscritta, limitando quindi le influenze ambientali (soprattutto intensità e direzione del vento).

Se ne ricava in definitiva che questo esperimento non è in grado di stabilire esattamente QUANTO sia la variazione di potenza ricercata, è però in grado di dirci che essa deve necessariamente attestarsi all'interno del range +/-2% ed essere una frazione di questa.

Volendo prendere per buoni i risultati ottenuti la variazione apparrebbe del ±0,2% circa, insignificante.

Possiamo quindi stabilire che in nessun caso il valore cercato può raggiungere il supposto 6/7%.

Ovviamente la bontà dell’esperimento è del tutto approssimativa, sarebbe opportuno fare dei test ulteriori a potenze medie diverse ed a cadenze medie diverse, in ogni caso può essere considerata come una prima indicazione di massima.
Chi ne avesse voglia è il benvenuto.
Saluti.
P.S.: Con un costante spirito di contribuzione alle problematiche del Forum, io mi sono spesso cimentato in analisi di quesiti riguardanti argomenti legati – tra gli altri- alle potenze io gioco nel ciclismo, come ad esempio qui (post 25 e 28) oppure qui (post 12 e 23) così come in diverse altre “materie”.
Non mi è però mai capitato di imbattermi in tuoi analoghi contributi.
Ancora saluti.
 

Allegati

  • Catena.jpg
    Catena.jpg
    103,4 KB · Visite: 57
  • Tabella attriti trasmissione.pdf
    212,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Questo non è niente, tra poco (Maggio) avendo il nuovo Garmin Edge1000 ed un gruppo Di2 con la centralina opzionale SM-EWW01 si vedranno in tempo reale i rapporti in uso direttamente sul display del computerino (oltre al famigerato livello di carica batteria del Di2) e tra un altro poco si potrà addirittura impostare una potenza prefissata (avendo il powermeter ovviamente) ad un determinata cadenza ed il cambio si occupa di cambiare - da solo... - per cercare di farti restare al massimo possibile nel range impostato.

Tra l'altro l'Edge 1000 ha un satellite wireless che si attacca alla piega in modo che non si debbano staccare le mani dal manubrio per pilotare il computerino.

Mi chiedo perché non ci siano ancora in commercio delle pieghe con integrati tutti questi pulsanti (io ne ho 6 appiccicati sulla mia) per fare un vero e proprio cockpit (o cruscotto se preferite) ergonomico.

Saluti.

Non vedo l'ora .... :-x