Smog: a qualcuno dà fastidio?

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
io per es. lo sento quando passo in aree trafficate o diciamo "famigerate" per lo smog. Come spappiamo infatti le polveri possono causare problemi sia al momento del'inspirazone sia naturalmente in seguito (bronhiti etc.). Qulledi dimesioni maggiori restano intrappolate nella mucosa nasle e veongono espulse. Quelle intermedie finiscono nei bronchi dove subisocno la stessa sorte. E le c.d. "ultrafini " possono addirttura pentrare nel torrente sanguigno causando danni sia al momento della inalazione quali aritmie sia a lungo termine andando addirttura a danneggiare le arterie. Persnalmente trovo particolarmente fastisdiose le zone urbane con grandi vie di scorrimento molto trafficate mentre paradossalmente non mi danno fastdio le grandi strade extraurbane statali etc., anche molto trafficate, probabilemte per via del fatto che lo somog riesce a disperdersi più facilmente. Poi c'è il monossido, gli ossidi di azoto, l'ozono d'estate e pil benzene.

B

Biciblu

Guest
io lo sento nn sempre ma a volte capita... cerco di evitare le strade in città... sec me nelle grandi strade nn da fastidio xk l'aria intorno lo disperde, in città nn puo x via delle case

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao Alberto,
ieri pomeriggio al ritorno dal mio giro volevo aprire il tuo stesso post!
Abito a pochi km da Roma e le vie sono molto trafficate sopratutto come ieri in orario lavorativo, mi capita spesso di essere investito da nuvole di smog, le peggiori sono le polveri provenienti da motori diesel in gergo si chiama particolato.
La situazione più terribile che mi capita sovente è quando in salita ti supera un camion, in quel frangente i motori sono messi sotto stress e le nuvole di particolato escono copiose dai tubi di scarico investendo le vie respiratorie rese estremamente sensibili dallo sforzo.
In più occasioni mi sono dovuto fermare in preda a conati di vomito!
Spesso mi sono chesto se questo sport mi faccia più male che bene visto quello che spesso sono costretto a respirare...

Ciao.

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
Ciao Alberto,
ieri pomeriggio al ritorno dal mio giro volevo aprire il tuo stesso post!
Abito a pochi km da Roma e le vie sono molto trafficate sopratutto come ieri in orario lavorativo, mi capita spesso di essere investito da nuvole di smog, le peggiori sono le polveri provenienti da motori diesel in gergo si chiama particolato.
La situazione più terribile che mi capita sovente è quando in salita ti supera un camion, in quel frangente i motori sono messi sotto stress e le nuvole di particolato escono copiose dai tubi di scarico investendo le vie respiratorie rese estremamente sensibili dallo sforzo.
In più occasioni mi sono dovuto fermare in preda a conati di vomito!
Spesso mi sono chesto se questo sport mi faccia più male che bene visto quello che spesso sono costretto a respirare...

Ciao.

Ciao, eh, in effetti sotto questo profilo è un disastro, anche di corsa eh!? Quando attorno ale 4 del pomeriggio si scaricano un po' dappertutto centinaai di milgia di auto e veicoli commerciali - che adesso sono pressochè tutti diesel, le prime e i secondi - io sento proprio un grande disagio. Tieni conto che tuto quello che metti nekl serbaotio finisce in atmosfera e oviamnete noi ci si muove in questa nube, spesso invisibilie che non ha più nienete a che fare con la miscela di azoto ossigeno etc. per la quale il ns corpo è "tarato". Quindi si potrebbe dire che chi fa sport all'aperto è una specie di carta assorbnete che passa a ripulire le strade di 'ste schifezze. IO, da profano, mi interesso abbastanza della questione e sono convinto che la qualità dell'aria come si dice abbia un grande influsso sulle prestazioni sportive, mentre non viene mai presa in considerazione. D'altro canto se ormai è assodato che nei giri di picchi di smog si regitrano più ricoveri ospedalieri per le patologie più disparate ma sempre dell'apparato cardiocircolatorio o respiratorio, ma anche più decessi addirittura - ed è un fatto nototio in ambiente medico - non si può pensare che non abbia anche un influsso sulle prestazioni. "Fa più male che bene!?" Bah, non saprei, certo respirare queste miscele di polveri e gas bene non fa...

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Devo dire che nell'ultimo decennio le cose sono migliorate molto dato l'entrata in vigore delle Norme Anti-Inquinamento Euro 1, 2, 3, 4... mi capita molto meno spesso rispetto a 10 anni fa di stare male a causa dei veicoli a motore, per esser preciso da quando ho ripreso a fare spesso uscite lunghe solo una volta ho beccato un camion in salita che mi ha affumicato... comunque è vero anche che nelle uscite prediligo strade non molto trafficate.

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
Devo dire che nell'ultimo decennio le cose sono migliorate molto dato l'entrata in vigore delle Norme Anti-Inquinamento Euro 1, 2, 3, 4... mi capita molto meno spesso rispetto a 10 anni fa di stare male a causa dei veicoli a motore, per esser preciso da quando ho ripreso a fare spesso uscite lunghe solo una volta ho beccato un camion in salita che mi ha affumicato... comunque è vero anche che nelle uscite prediligo strade non molto trafficate.

*******, cac-za.te! Va sepre peggio, molto peggio: le auto sono molto di più, molto più grandi e motlo più potenti e soprattutto diesel. L'invenzione dei vari "euro" è una folgia di fico ma va da se che una panda da 750 di cilindrata di 20 anni fa inquina infinitamente meno di uno stupido suv da 3-4-5000 di quelli che cirolano a adesso, fap, euro 10 etc. E' molto dura secondo me adesso per chi va in bici, non c'è paragone nemmeno rieptto agli anni '90. Anche i mezzi commerciali sono infinitamente più grandi e di più. Le stesse strade sono tutte rotte per via del carico esagerato per numero e peso dei veicoli. Per me è un disastro. Una volta i ciclisti prendevano la via della campgna la domenica mattina e c'era il deserto, adesso auto sempre, ovunque, e vanno come siluri... un disastro.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
*******, cac-za.te! Va sepre peggio, molto peggio: le auto sono molto di più, molto più grandi e motlo più potenti e soprattutto diesel. L'invenzione dei vari "euro" è una folgia di fico ma va da se che una panda da 750 di cilindrata di 20 anni fa inquina infinitamente meno di uno stupido suv da 3-4-5000 di quelli che cirolano a adesso, fap, euro 10 etc. E' molto dura secondo me adesso per chi va in bici, non c'è paragone nemmeno rieptto agli anni '90. Anche i mezzi commerciali sono infinitamente più grandi e di più. Le stesse strade sono tutte rotte per via del carico esagerato per numero e peso dei veicoli. Per me è un disastro. Una volta i ciclisti prendevano la via della campgna la domenica mattina e c'era il deserto, adesso auto sempre, ovunque, e vanno come siluri... un disastro.

in che senso va da sè?:mrgreen::-x

tutti i veicoli omologati euro 3 emettono inquinanti in quantità inferiore ad una certa quantità fissa su un percorso (ciclo guida) predefinito e ovviamente uguale per tutti i veicoli.

quindi tutti i veicoli omologati euro 3 inquinano circa allo stesso modo indipendentemente dalla cilindrata e dal peso del mezzo

la CO2 sfugge a questa "regola" ed è emessa in quantità proporzionale al consumo di carburante

la CO2 nasce perchè si brucia

gli altri inquinanti nascono perchè si brucia male

chiaramente si potrà dire che in realtà bisogna considerare l'inquinamento causato dalla produzione e dallo smaltimento, si potrà dire che il ciclo guida non è opportuno, che i limiti sui vari inquinanti son fatti male...però c'è poco da fare: la panda e il suv entrambi euro 3 emettono inquinanti allo scarico circa in eguali quantità...e molto meno rispetto ad un veicolo di 20 anni fa che inquinava come non so quanti di adesso (15?)

Ultima modifica:

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
in che senso va da sè?:mrgreen::-x

tutti i veicoli omologati euro 3 emettono inquinanti in quantità inferiore ad una certa quantità fissa su un percorso (ciclo guida) predefinito e ovviamente uguale per tutti i veicoli.

quindi tutti i veicoli omologati euro 3 inquinano circa allo stesso modo indipendentemente dalla cilindrata e dal peso del mezzo

la CO2 sfugge a questa "regola" ed è emessa in quantità proporzionale al consumo di carburante

la CO2 nasce perchè si brucia

gli altri inquinanti nascono perchè si brucia male

chiaramente si potrà dire che in realtà bisogna considerare l'inquinamento causato dalla produzione e dallo smaltimento, si potrà dire che il ciclo guida non è opportuno, che i limiti sui vari inquinanti son fatti male...però c'è poco da fare: la panda e il suv entrambi euro 3 emettono inquinanti allo scarico circa in eguali quantità...e molto meno rispetto ad un veicolo di 20 anni fa che inquinava come non so quanti di adesso (15?)

va bene, adesso cerco un po' di documentazione e poi la pubblico, se ho tempo, voglia - per il momento per me tutto quello che entra nel serbatoio da qualche parte esce e oggi il consumo di carburante per autotrazione è infinatamente più alto- non so diciamo di 20 anni fa poi tu poi anche propagandare la lezione ad usum populi offerta dal'ìndustrtia dell'auto e diffusa dai media e sposare questa tesi scientitista "che le cose vanno sempre meglio" qunado invece è un disastro sul piano di traffico inquinamento stupidità della gente che compra auto enormi e via dicendo ciao

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
propagandare la lezione ad usum populi offerta dal'ìndustrtia dell'auto e diffusa dai media e sposare questa tesi scientitista "che le cose vanno sempre meglio" qunado invece è un disastro sul piano di traffico inquinamento stupidità della gente che compra auto enormi e via dicendo ciao

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma anche secondo me molte cose andranno sempre peggio, però forse non l'inquinamento causato dalle auto
.
ciao

M

mazzoblu

Guest
lo smog da fastidio anche a Cesena (che è una cittadina da 95.000 abitanti non una metropoli) passare in bdc sulla via emila nell'ora di punta è uno schifo,
per fortuna nelle colline si respira molto meglio,
se poi sali l'appennino tosco-romagnolo l'aria è veramente buona.

euro 1 2 3 4 e 5 fra un po' inquinano meno ma A PARITA' DI CILINDRATA

es. la mia opel Corsa 1200 euro 4 fa molto meno gas della vecchia Renault 5 1200 del '90 che aveva mio babbo...

comunque lo smog c'è sempre...

chiaramente se al posto delle panda degli anni '80-90' girano si Suv 3500cc inquinano molto di più...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
considerazione: le auto saranno diventate anche meno inquinanti ma sono aumentate a dismisura rispetto a 20 anni fa con traffico che raggiunge intensità insostenibili.
le normative euro 4 inquinano meno ma hanno mediamente impatto ambientale maggiore rispetto a 20 anni fa, con auto mediamente più costose e più grosse e che consumano molto più carburante: un SUV euro 4 inquinerà anche meno di una vecchia panda ma complessivamente avrà consumato più carburante quindi avrà fatto lavorare di più le autocisterne, le raffinerie e gli estrattori di petrolio , con maggiore inquinamento globale, oltre ad aver consumato di più per essere prodotte, avendo cilindrate e masse più grandi.
Cmq il vero nostro problema è l'assenza quasi totale di piste ciclabili.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
lo smog da fastidio anche a Cesena (che è una cittadina da 95.000 abitanti non una metropoli) passare in bdc sulla via emila nell'ora di punta è uno schifo,
per fortuna nelle colline si respira molto meglio,
se poi sali l'appennino tosco-romagnolo l'aria è veramente buona.

euro 1 2 3 4 e 5 fra un po' inquinano meno ma A PARITA' DI CILINDRATA

es. la mia opel Corsa 1200 euro 4 fa molto meno gas della vecchia Renault 5 1200 del '90 che aveva mio babbo...

comunque lo smog c'è sempre...

chiaramente se al posto delle panda degli anni '80-90' girano si Suv 3500cc inquinano molto di più...

ma no, i limiti sono UGUALI per tutte le cilindrate.

un veicolo per essere omologato euro 5 deve buttar nell'atmosfera una quantità di X inferiore a tot grammi in un certo percorso prefissato.

non è stato scelto un limite che dipende dalla cilindrata, il percorso non varia con la cilindrata (stesse velocità in stessi istanti del tempo)

mettetevi il cuore in pace: la ferrari, il suv e la panda, se son tutti euro 3, rispettano le stesse norme antinquinamento, i limiti non dipendono dalla cilindrata nè da nulla, sono fissi. L'unica differenza è tra motori ad accensione comandata e ad accensione per compressione: auto a gasolio hanno limiti diversi dai limiti delle auto a benzina.

Non viene omologato il motore, viene omologato il veicolo: 2 veicoli diversi con lo stesso motore possono essere uno omologato perchè rispetta le norme e l'altro no

Poi nella realtà anche tra veicoli della stessa classe di omologazione ci sono delle differenze generalmente abbastanza piccole tra le quantità di inquinante emesso, ci saranno veicoli che rientrano nei limiti per pochissimo e altri che invece hanno più margine.

Come ha scritto qualcun altro si può invece dire che produrre un suv richiede più energia, più materiali, più petrolio ecc...

fra l'altro a me non sembra che 20 anni fa i veicoli consumassero meno...ma 20 anni fa ero piccolino

Ultima modifica:
M

mazzoblu

Guest
ma no, i limiti sono UGUALI per tutte le cilindrate.

un veicolo per essere omologato euro 5 deve buttar nell'atmosfera una quantità di X inferiore a tot grammi in un certo percorso prefissato.

non è stato scelto un limite che dipende dalla cilindrata, il percorso non varia con la cilindrata (stesse velocità in stessi istanti del tempo)

mettetevi il cuore in pace: la ferrari, il suv e la panda, se son tutti euro 3, rispettano le stesse norme antinquinamento, i limiti non dipendono dalla cilindrata nè da nulla, sono fissi. L'unica differenza è tra motori ad accensione comandata e ad accensione per compressione: auto a gasolio hanno limiti diversi dai limiti delle auto a benzina.

Non viene omologato il motore, viene omologato il veicolo: 2 veicoli diversi con lo stesso motore possono essere uno omologato perchè rispetta le norme e l'altro no

Poi nella realtà anche tra veicoli della stessa classe di omologazione ci sono delle differenze generalmente abbastanza piccole tra le quantità di inquinante emesso, ci saranno veicoli che rientrano nei limiti per pochissimo e altri che invece hanno più margine.

Come ha scritto qualcun altro si può invece dire che produrre un suv richiede più energia, più materiali, più petrolio ecc...

fra l'altro a me non sembra che 20 anni fa i veicoli consumassero meno...ma 20 anni fa ero piccolino

;nonzo%

20 anni fa ero piccolino anch'io ...

mio babbo aveva la Fiat 128 ancora...
ma ricordo comuque beveva come una spugna come la 126 ...
la benzina "super" e "normale" costava molto meno e sui consumi non c'erano i problemi di oggi.

c'era meno traffico anni fa è vero.

sulle normative hai ragione riflettendo c'è un limete di emissione
quindi anche una macchina grossa di oggi inquina di meno di una macchina piccola di ieri :mrgreen:

il problema x l'inquinamento è che ci son + macchine !

il problema vero poi è che le macchine le fanno girare ancora a benzina.. perchè $$$$$$ €€€€€€ ....
e lentamente fanno gli euro 4 euro 5 .... x farti cambiare la macchina...
poi cominciano le prime ibride... che costeranno un pozzo di € ...
poi piano piano ...

forse se arriverò a 80 anni vedrò che le macchine non vanno + a benzina... ;nonzo%

M

mazzoblu

Guest
rifletto ancora sull'inquinamento

nel mondo siamo 6.000.000.000

fino adesso di paesi industrializzati (e + inquinanti) siamo 1.000.000.000 poco più di abitanti.

adesso si stanno sviluppando anche Cina ed India che da soli sono
+ di 2.000.000.000 di abitanti ... quindi la popolazione inquinante nel mondo triplicherà almeno nel giro di 20 anni.

è giusto che ci sia progresso
sarebbe giustissimo ed ora che non esistesse più il 3° mondo !

e bisogna pensare anche al nostro pianeta
e bisogna fare presto a trovare mezzi non inquinanti
quindi IDROGENO e auto ELETTICHE e SOLARI bisogna che si sbrighino a tirarle fuori su larga scala

perdonatemi se sono andato un po' off-topic però questo mio pensiero volevo scriverlo

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
è verissimo che alcune norme che impongon di cambiare auto fanno vendere più auto

però è anche vero che dal punto di vista economico le prime vittime delle norme antinquinamento sono proprio i costruttori di auto che a causa di queste norme devon spendere cifre enormi in ricerca. Le norme antinquinamento hanno reso mostruosamente complicato e non redditizio ciò che prima era semplice e redditizio.

Proprio i costruttori di auto generalmente cercano di ostacolare e far rimandare l'introduzione di norme di omologazione più severe, se invece si parla di norme che limitano la circolazione chiaramente è diverso
...poi in realtà i produttori fanno i conti su quali norme son più vantaggiose per loro e più svantaggiose per la concorrenza e magari tentano di influenzare la scelta dei limiti e delle norme...

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
le auto solari probabilmente non esisteranno mai...magari qualcuno inizierà a mettere un pannellino sul tetto per acchiappare un po' d'energia, ma sarà una goccia nell'oceano dei consumi

le auto ad idrogeno ed elettriche consumano idrogeno ed elettricità che sono a loro volta prodotti principalmente bruciando combustibili fossili in centrali elettriche tradizionali o in centrali nucleari...non ci sono miniere o giacimenti di idrogeno, non ci son miniere o giacimenti di energia elettrica. Per produrre idrogeno servono elettricità o calore e combustibili fossili.

siamo lontani dal poter fare a meno del petrolio...e siamo lontani dalla sua fine

se un giorno sarà possibile produrre idrogeno direttamente da energia solare e in maniera economicamente conveniente cambieranno molte cose

Ultima modifica:
M

mazzoblu

Guest
per inquinare meno attualmente la strada migliore sembra l'auto ibrida
tipo la prius... due motori uno elettrico e uno a benzina... che si aiutano a vicenda

si consuma molto meno benzina e si inquina molto meno.

già è qualcosa
poi la tecnologia penso proprio andrà avanti...

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, a me ogni volta che mi supera un diesel specie se a iniezione diretta (quasi tutti) mi viene un gran fastidio. Se sono in salita rallento un po' (sembra che vado forte scritto così, tze!) per respirare meno smog possibile.
Abito in pianura padana, avete ma fatto caso a quello strato di grigio-marroncino che si vede all'orizzonte e sembra essere spesso 50-100 metri? Sarà anche umidità ma secondo me in gran parte è smog.

Sono convinto che andare in bdc faccia bene al cuore e male ai polmoni.

Ciao, Mirco

P.S.: mi piacerebbe un'auto a pedali tipo http://www.twike.us/ bella ma un po' cara

Ultima modifica:

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Anche nella nostra provincia (Spezia) ce n'è, ma praticamente solo nel capoluogo di prov., per il resto pochissimo e il vento che spira dal mare aiuta e comunque non può essere paragonato ad altre parti d'Italia... certo non è gradevole!