son serviti i rulli?

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
in questi giorni ho ricominciato a pedalare piu assiduamente in strada che sui rulli... diciamo che ultimamente li ho proprio abbandonati, le giornate un pochino piu lunghe mi permettono di uscire almeno 3 volte a sett.
mi domandavo: son servite le serate a pedalare al freddo del garage?
io mi son risposto "ni"... sono in una condizione sicuramente migliore dello stesso periodo dell'anno scorso ma obbiettivamente parlando mi aspettavo qualcosina di piu!! e voi? come vi siete trovati alle prime uscite on the road? soddisfatti del lavoro fatto sui rulli oppure no?

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
se non fosse per i rulli adesso non camminerei neanche a calci visto che fino ad adesso sarei potuto uscire solo il sabato e la domenica meteo permettendo...perciò sono abbastanza soddisfatto anche se potevo fare qualcosa in più...

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
W i rulli
certo non si può paragonare ad un'uscita in strada ma a me standoci 1.30h almeno 2 volte alla settimana,facendo esercizi specifici,più una terza di solo 1-1,15h mi permetteva e mi permette di fare la domenica 100-120km arrivando a casa abbastanza in buone condizioni :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dipende come vengono utilizzati. Io ho seguito uno schema d'allenamento ben preciso, ma ho anche fatto per tutta la preparazione, almeno un lungo sopra le 4h nel fine settimana su strada.
Sono migliorato nettamente, mai andato così forte.
C'è da dire che sono agli inizi e quindi i margini di miglioramento erano molti, ma i rulli se fatti con criterio, sono sicuramente un ottimo allenamento.
Anzi sono certo che per fare ripetute tipo sfr o f&o siano nettamente meglio, riesci a tenere sotto controllo alla perfezione tutti i parametri, cosa pressochè impossibile in strada.
Per quello che mi riguarda i rulli, per poter sostenere una preparazione mirata, per chi come me non può uscire in inverno durante la settimana, sono fondamentali ed indispensabili.

La verità sui rulli è che sono un'ottimo allenamento, ma per molti sono una palla pazzesca e quindi si evitano come la peste, ma lo dico per esperienza, se ci si dà un obbiettivo e si seguono delle tabelle è tutto più semplice.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anche se concluderò questa stagione di rulli con meno ore di allenamento rispetto agli anni scorsi, confermo l'utilità degli stessi per fare alcuni esercizi specifici e soprattutto per mantenere la gamba.
C'è da dire che il minor numero di ore complessive di quest'anno dipende anche dal fatto che in questo mese di marzo, soprattutto a partire dalla settimana scorsa, ho avuto e avrò a disposizione dei giorni di ferie da dedicare a lunghe pedalate su strada.
Se ciò non fosse stato possibile avrei continuato ad allenarmi sui rulli, fermo restando che fino a metà aprile possono benissimo sostituire l'uscita su strada in caso di fine settimana piovosi.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
IO ho una spin bike e su consiglio del mio veterinario ho fatto da gennaio una decina di ore con lavoro di forza, e mi sembra che in salita riesco a spingere meglio senza che mi facciano male le gambe. Quindi direi che ne è valsa la pena

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
IO ho una spin bike e su consiglio del mio veterinario ho fatto da gennaio una decina di ore con lavoro di forza, e mi sembra che in salita riesco a spingere meglio senza che mi facciano male le gambe. Quindi direi che ne è valsa la pena

648_veterinario_11.jpg

saro' la tua medicina!!

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
a me sono serviti tantissimo per i lavori tecnici, potenziamento, agilità, gamba singola, ma mai più di un'ora e dieci a seduta, a volte quando faccio agilità mi basta anche mezzora.

Skywalker80

Novellino
5 Maggio 2009
13
6
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao a Tutti,
sono nuovo del forum, e volevo dare il mio contributo alla discussione.
Servono eccome, io personalmente non mi sono mai fermato e a Natale mi sono regalato i rulli della Tacx mod. Antares.
Ho migliorato l'equilibrio e la tecnica di pedalata facendo mar e gio 30 min x volta ho mantenuto la forma che avevo alla fine della stagione scorsa + uscita sabato e domenica. Tutto ciò ha richiesto un po' di buona volontà e costanza, ma ora che non fa + freddo la gamba gira molto bene.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Acquistati a fine novembre, mi sono serviti tantissimo. Non ti permettono di "fare fondo" ma sono fenomenali nei lavori "di qualità"...per questi penso di utilizzarli anche nei mesi estivi.

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
io ,tranne il fine settimana, sono ancora costretto sui rulli per motivi di lavoro...
bhe posso dire che sono veramente serviti, ovviamente seguenso delle tabelle, 1 h al giorno...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Spero che a colui che me li ha acquistati su Ebay siano stati utili! :mrgreen: :mrgreen:
Come si evince dalla mia firma non sono un fan dei rulli: provati 3 volte e venduti!
Però è ovvio che chi ha la voglia e la costanza di applicarsi a questo "strumento di tortura":mrgreen: ne raccoglierà i frutti rispetto a chi non fa nulla.
Però sono anche convinto che non si avvantaggerà di più rispetto a uno che d'inverno molla bici (e rulli) e pratica intensamente fondo o sci alpnismo. L'esempio è un mio conoscente fortissimo sci-alpinista (a livello agonistico) che d'estate è un eccellente ciclista, anche se in sella ci sale solo da aprile.