son serviti i rulli?

joe4

Pedivella
20 Aprile 2008
494
3
Alessandria
Visita sito
Bici
Coppi Sword montata Record
be si tratta sempre di valutare il perché li si usa se abiti in zone che in inverno il meteo non aiuta , se lavori facendo la giornata,
e magari hai anche figli sono molto utili

nel mio caso in inverno sono un toccasana faccio almeno 5 sedute a settimana con esercizi specifici con della buona musica la borraccia piena e un bel ventilatore e il gioco è fatto

e poi vedere la faccia degli amici in primavera che d'inverno non li usano
e sempre bello

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
be si tratta sempre di valutare il perché li si usa se abiti in zone che in inverno il meteo non aiuta , se lavori facendo la giornata,
e magari hai anche figli sono molto utili

nel mio caso in inverno sono un toccasana faccio almeno 5 sedute a settimana con esercizi specifici con della buona musica la borraccia piena e un bel ventilatore e il gioco è fatto

e sempre bello
E' stata la stessa impressione che ho avuto io...poi....il ginocchio ha detto che era abbastanza...che aveva già dato...però per quel che è durato è stato bello.

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Dico la mia. A me sono serviti a poco.
Ho passato l'inverno a fare solo rulli, circa due volte a settimana per 1 ora a sessione.
Totale dei risultati?
Dall'ultima uscita dell'anno 2009 (metà ottobre) rispetto alla prima uscita del 2010 (metà febbraio) sono peggiorato dastricamentecome se fosse la prima volta che andavo in bdc.
Giuro che mi veniva da piangere! Ero li che mi lamentavo con tutti che non mi sono serviti a un bel fico secco!

non puoi pretendere di allenarti solo con i rulli,devi uscire almeno anche sabato e domenica

I RULLI PER ME SONO ORMAI INDISPENSABILI

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
ho iniziato io la discussione e non sono ancora riuscito a dirvi se a me son serviti sti benedetti/maledetti rulli... come gia detto secondo me si e no, mi spiego... si perche' sono riuscito a mantenere una forma discreta per l'inverno anzi, sono riuscito a perdere peso, 79 kg tondi tondi sono un risultato mai visto, gia' dalle prime uscite ho affrontato qualche salita con una facilita' inaspettata... no perche' mi sembra abbiano ucciso la durata del gesto, parto bene, viaggio tranquillo e sciolto per un'oretta e mezza salita o pianura che sia, poi... allo scadere dellora e mezza senza preavviso finisco la benza, e non ci son santi devo puntare la via di casa e arrivo bollito!!! boh... avro' sbagliato di sicuro qualcosa.... da questo e' nata la curiosita' di sapere a voi com'era andata!!

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, e da dicembre che uso i rulli ed ancora non sono uscito in bici su strada...:cry: Cmq ho notato che da quando ho iniziato la frequenza cardiaca pedalando a circa 40km/h per un ora... la frequenza si è stabilizzata sui 120/130 battiti, contro i 140/150 iniziali, e la media dai 32km/h, agli attuali 36/38 km/h mantenendo circa 100rpm/ min con molitiplica 50-17 :mrgreen:. Non vedo l'ora di uscire, tempo permettendo.. visto ché ho già fatto quasi 1100 Km o-o e mi sento molto forte rispetto agli altri anni!!

byee

Ultima modifica:

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
non si può pensare di sostituire l'allenamento dei rulli con l'allenamento in strada. Sono 2 cose simili ma anche molto diverse in quanto quando si esce in bicicletta vengono interessati molti più muscoli senza considerare lo stress psicofisico chè si ha quando si pedala in strada stando attenti a tutti gli imprevisti che si possono travare davanti a noi.
Secondo me però fare i rulli,quando il tempo non permette di uscire in strada, è il miglior allenamento che si può fare per non perdere troppo la gamba.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende come vengono utilizzati. Io ho seguito uno schema d'allenamento ben preciso, ma ho anche fatto per tutta la preparazione, almeno un lungo sopra le 4h nel fine settimana su strada.
Sono migliorato nettamente, mai andato così forte.
C'è da dire che sono agli inizi e quindi i margini di miglioramento erano molti, ma i rulli se fatti con criterio, sono sicuramente un ottimo allenamento.
Anzi sono certo che per fare ripetute tipo sfr o f&o siano nettamente meglio, riesci a tenere sotto controllo alla perfezione tutti i parametri, cosa pressochè impossibile in strada.
Per quello che mi riguarda i rulli, per poter sostenere una preparazione mirata, per chi come me non può uscire in inverno durante la settimana, sono fondamentali ed indispensabili.

La verità sui rulli è che sono un'ottimo allenamento, ma per molti sono una palla pazzesca e quindi si evitano come la peste, ma lo dico per esperienza, se ci si dà un obbiettivo e si seguono delle tabelle è tutto più semplice.

Sono completamente d'accordo con te. In particolare con le parti in grassetto.
Poche storie: a parte la bici, è il meglio che si può fare per allenarsi ad... andare in bici!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
e sempre bello

o-oo-oo-oo-o:-x:-x:-x
Sì, come minimo impiegano fino ad inizio maggio per recuperare una forma come la tua!!!!
Ma dico io, come si fa a ridursi a voler soffrire marzo ed aprile, i primi due mesi di bel tempo (normalmente... :wacko:), quando la voglia di bici e di stare fouri è massima dopo l'inverno, perché si ha una scarsa condizione!!!! Non è meglio soffrire i 3 mesi d'inverno al freddo ed alla nebbia sabato e domenica, ed al freddo, nella solitudine, illuminati solo dal neon del garage durante la settimana, per poi divertirsi come matti già ad inizio primavera?!?!? :mrgreen:

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
ho iniziato io la discussione e non sono ancora riuscito a dirvi se a me son serviti sti benedetti/maledetti rulli... come gia detto secondo me si e no, mi spiego... si perche' sono riuscito a mantenere una forma discreta per l'inverno anzi, sono riuscito a perdere peso, 79 kg tondi tondi sono un risultato mai visto, gia' dalle prime uscite ho affrontato qualche salita con una facilita' inaspettata... no perche' mi sembra abbiano ucciso la durata del gesto, parto bene, viaggio tranquillo e sciolto per un'oretta e mezza salita o pianura che sia, poi... allo scadere dellora e mezza senza preavviso finisco la benza, e non ci son santi devo puntare la via di casa e arrivo bollito!!! boh... avro' sbagliato di sicuro qualcosa.... da questo e' nata la curiosita' di sapere a voi com'era andata!!

Pressapoco come a te.
Il problema, a mio avviso, è che con i rulli non riesci a "fare il fondo"...fai lavoro di qualità per 45 min. 1 ora, 1ora30...Ho sopperito a questo facendo a fine febbraio una settimana al caldo dove "ho cercato di fare sopratutto fondo".
La velocità di base, comunque, nelle uscite sia in piano che in salita mi è aumentata.
La verifica se sarà stato un buon lavoro o no, l'avro alla Gf Selle Italia di Cervia.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito

si, anche x me cosi.
fatti fino ad inizio marzo. una ora quasi tutti i giorni. ma proprio x nn stare fermo. tanto x far girare la gamba.
poi, alle prime uscite, dopo una ora, ora e mezza, finita la benza. specialmente contro il ventaccio che c'é sempre dalle mie parti. un calvario.
riprese con regolarita'le uscite su strada, altra cosa. ieri ho fatto 4 ore senza problemi.
conclusione: x me, servono x nn stare proprio fermi. a me nn hanno fatto dimagrire neanche. ma se si puo'uscire su strada, molto meglio.

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, e da dicembre che uso i rulli ed ancora non sono uscito in bici su strada...:cry: Cmq ho notato che da quando ho iniziato la frequenza cardiaca pedalando a circa 40km/h per un ora... la frequenza si è stabilizzata sui 120/130 battiti, contro i 140/150 iniziali, e la media dai 32km/h, agli attuali 36/38 km/h mantenendo circa 100rpm/ min con molitiplica 50-17 :mrgreen:. Non vedo l'ora di uscire, tempo permettendo.. visto ché ho già fatto quasi 1100 Km o-o e mi sento molto forte rispetto agli altri anni!!

byee

Ciao, oggi prima uscita VERA in BICI :-x Devo dire che la preparazione invernale con i rulli nel io caso mi è stata UTILISSIMAAA! In pratica ho fatto 67KM ( da Lainate a Varese.. ) con strappo di 2 Km circa in 2,30H o-o. Diciamo che dopo le 2 ore ho incominciato a sentire il "peso" dei rapporti, ma tutto sommato sono contento per essere il primo giro in bici, anche perché le gambe giravano bene ed in salita andavo quasi al Mio passo solito, ed il Mio socio si è ritirato e tornato a casa dopo 40 Km perchè.. SCOPPIATOOOO :-x

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
poco. ma li farò anche il prossimo anno perchè poco è meglio di niente.
dico che sono serviti poco in quanto i miei compagni di uscite hanno fatto running anzichè rulli ed ora su strada vanno molto più di me (anche se teoricamente la corsa a piedi non dovrebbe fare molto per la bici ed i rulli dovrebbero essere meglio). ma io se esco in inverno mi ammalo subito, perciò non posso correre a piedi.
la conclusione è che se non avessi fatto manco i rulli ora andrei ancora meno in bici e sarei costretto ad uscire da solo per parecchio tempo mentre pur ultimo riesco ad uscire con gli altri.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Scusami se mi permetto, questo succede perchè bisogna accostare almeno un lungo a settimana su strada all'utilizzo dei rulli, o sabato o domenica bisogna cercare di fare 3-4h su strada per massimizzare l'allenamento invernale. Sò che c'è chi odia il freddo, ma con l'abbigliamento tecnico di cui disponiamo oggi giorno, problemi non ce ne sono, io sono riuscito ad uscire anche a -7 e non è che sia uno che ama il freddo :wacko:. Poi c'è chi riesce anche a stare più di 3 h sui rulli, ma a me è stato sconsigliato, io non ho mai superato le 2h e 30min.

Io tutto l'inverno ho fatto così, allenamenti specifici durante la settimana, curando la qualità, lungo il fine settimana per curare la quantità e non perdere confidenza con le sensazioni che solo la strada può darti.

La cosa più importante è però quella di avere la consapevolezza di quello che si stà facendo, alternando giorni di carico ad altri di scarico e lo stesso vale per le settimane, altrimenti si arriva cotti ancora prima di iniziare la bella stagione.

Aggiungo soltanto una cosa, è vero che la strada ha delle caratteristiche che è impossibile riportare sui rulli, ma in settimana ho provato a effettuare le ripetute che abitualmente faccio sui rulli. Ebbene la sensazione è state che l'effetto allenante sia nettamente inferiore su strada. Molto più piacevoli sicuramente, visto che all'aria aperta il tempo vola, ma sicuramente meno efficaci.