son serviti i rulli?

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
il primo anno che li facevo e sono sempre in aria in attesa di atterraggio!!!mi sono procurato,grazie a loro,una lesione al tendine rotuleo con conseguente stop di due mesi,a breve dovrei riniziare ad allenarmi ovviamente da 0

Il prossimo inverno mi dedico a qualche altra attività o aspetto il fine settimana e qualche giorno di ferie programmato (da gennaio a marzo tutti i mercoledì,come in effetti avevo programmato quest'anno)

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
Scusami se mi permetto, questo succede perchè bisogna accostare almeno un lungo a settimana su strada all'utilizzo dei rulli, o sabato o domenica bisogna cercare di fare 3-4h su strada per massimizzare l'allenamento invernale. Sò che c'è chi odia il freddo, ma con l'abbigliamento tecnico di cui disponiamo oggi giorno, problemi non ce ne sono, io sono riuscito ad uscire anche a -7 e non è che sia uno che ama il freddo :wacko:. Poi c'è chi riesce anche a stare più di 3 h sui rulli, ma a me è stato sconsigliato, io non ho mai superato le 2h e 30min.

Io tutto l'inverno ho fatto così, allenamenti specifici durante la settimana, curando la qualità, lungo il fine settimana per curare la quantità e non perdere confidenza con le sensazioni che solo la strada può darti.

La cosa più importante è però quella di avere la consapevolezza di quello che si stà facendo, alternando giorni di carico ad altri di scarico e lo stesso vale per le settimane, altrimenti si arriva cotti ancora prima di iniziare la bella stagione.

Aggiungo soltanto una cosa, è vero che la strada ha delle caratteristiche che è impossibile riportare sui rulli, ma in settimana ho provato a effettuare le ripetute che abitualmente faccio sui rulli. Ebbene la sensazione è state che l'effetto allenante sia nettamente inferiore su strada. Molto più piacevoli sicuramente, visto che all'aria aperta il tempo vola, ma sicuramente meno efficaci.
guarda... sono d'accordissimo con te, ero arrivato anch'io alla conclusione che non avendo accostato qualche lungo in strada per forza di cose qualcosa avrei perso, ero pronto a una cosa di questo genere... mi ha lasciato un po' perplesso il fatto di finire la benza in un botto, probabilmente (penso io)ho abituato il mio fisico a finire la sessione d'allenamento allo scadere di un certo lasso di tempo, cosa che in strada non puo' avvenire per ovvi motivi, sui rulli scade il tempo scendi e vai a farti la doccia... il mio problema e' stato uno e uno solo, dall'inverno 2008/2009 all'inverno 2009/2010 ho perso quasi 10 kg, quest'inverno io ho patito il freddo come non mai e affrontare la strada in bici e' stato un grosso problema...!!cmq vedo che in breve tempo mi sto' riabituando alle lunghe permanenze in sella, ieri settantina di km con forte vento contrario portati a casa senza particolari "cali di potenza"

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Io sto tornando in bici dopo uno stop di oltre un mese causato da una tendinite e devo dire che mi sono molto utili; faccio circa 30/40 minuti tutti i giorni. Recentemente ho anche modificato sostanzialmente l'assetto della bici e i rulli mi consentono di abituare il fisico con più velocità.