Scusami se mi permetto, questo succede perchè bisogna accostare almeno un lungo a settimana su strada all'utilizzo dei
rulli, o sabato o domenica bisogna cercare di fare 3-4h su strada per massimizzare l'allenamento invernale. Sò che c'è chi odia il freddo, ma con l'abbigliamento tecnico di cui disponiamo oggi giorno, problemi non ce ne sono, io sono riuscito ad uscire anche a -7 e non è che sia uno che ama il freddo

. Poi c'è chi riesce anche a stare più di 3 h sui rulli, ma a me è stato sconsigliato, io non ho mai superato le 2h e 30min.
Io tutto l'inverno ho fatto così, allenamenti specifici durante la settimana, curando la qualità, lungo il fine settimana per curare la quantità e non perdere confidenza con le sensazioni che solo la strada può darti.
La cosa più importante è però quella di avere la consapevolezza di quello che si stà facendo, alternando giorni di carico ad altri di scarico e lo stesso vale per le settimane, altrimenti si arriva cotti ancora prima di iniziare la bella stagione.
Aggiungo soltanto una cosa, è vero che la strada ha delle caratteristiche che è impossibile riportare sui rulli, ma in settimana ho provato a effettuare le ripetute che abitualmente faccio sui rulli. Ebbene la sensazione è state che l'effetto allenante sia nettamente inferiore su strada. Molto più piacevoli sicuramente, visto che all'aria aperta il tempo vola, ma sicuramente meno efficaci.