mi chiedo come faranno mai ad allenarsi quelli che fanno sport invernali come sci di fondo ad esempio. stando a quello che si legge anche se si allenassero, non servirebbe a niente... pero' magri son magri effettivamente...
il cuore e' un altra cosa ancora . Mi chiedo ma e' mai possibile che qualcuno non si sia mai accorto che con il freddo eccessivo i muscoli siano contratti esattamente come quando si inzia a pedalare prima del riscaldamento? da sotto i 5° puoi riscaldarti fin che vuoi ma i muscoli rimangono contratti
Puoi escludere del tutto che possa essere una tua percezione rafforzata da questo preconcetto? Le convinzioni possono avere un effetto non trascurabile, una specie di effetto nocebo. Oppure che non si stia confondendo un effetto con una causa?Mi chiedo ma e' mai possibile che qualcuno non si sia mai accorto che con il freddo eccessivo i muscoli siano contratti esattamente come quando si inzia a pedalare prima del riscaldamento? da sotto i 5° puoi riscaldarti fin che vuoi ma i muscoli rimangono contratti
Il succo del discorsoPuoi escludere del tutto che possa essere una tua percezione rafforzata da questo preconcetto? Le convinzioni possono avere un effetto non trascurabile, una specie di effetto nocebo.
Ciò che personalmente noto è del tutto coerente con la "teoria" e le "regole basilari" (in termini qualitativi, poi il tutto va quantificato e contestualizzato). Se non tengo conto che il consumo energetico è superiore, c'è la possibilità che si riduca la mia capacità di produrre lavoro e, di conseguenza, possono esserci maggiore difficoltà a mantenere la produzione di calore necessaria a sostenere la temperatura. Allora effettivamente potrebbe abbassarsi anche la temperatura dei muscoli maggiori coinvolti, potrebbe esserci una superiore riduzione della forza espressa nella contrazione, potrebbe intervenire col passare del tempo una variazione nel reclutamento delle fibre differente rispetto al solito, con probabile consumo superiore di glicogeno muscolare rispetto al solito. Sicuramente aspetti che si traducono in una diversa percezione del movimento, riducono la durata sostenibile, producono uno stimolo parzialmente diverso (se il fine dell'allenamento fosse una maggiore supercompensazione del glicogeno lo stimolo sarebbe addirittura potenzialmente superiore: non necessariamente utile e consigliabile in quel frangente, chiaramente). Al netto di altri aspetti (stato di idratazione, sintesi di catecolamine). Aspetti che è utile considerare, ma certamente non tali da dire "di conseguenza l'allenamento non è buono".
Siamo impercettibilmente OT.
Sei tu che vuoi dimostrare qualcosa, toccherebbe a te portare evidenze :)hai nozioni tecniche che ti dicono che la contrazione del muscolo e' identica a 2 gradi a 10 gradi? l'unico modo per scaldare discretamente a queste temperature e' la salita. Poi quando vai in discesa ti raffreddi e peggiori la situazione . Tu mi parli di Nozioni tecniche ( che sono sempre indicative ma e' il campo che le puo' avvalorare o bocciare
Bravo.Io di campo ne ho fatto visto che ho macinato negl' anni quasi 400.000 km (ndr)
Sono d'accordo, ma non ho compreso come si colloca la frase nel contesto della discussione.La vera nobiltà sta nell’essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri.
Per non lasciare in sospeso la questione ho ricontrollato la bibliografia che ho a disposizione e ti confermerei quello che ho scritto.No io non devo dimostrare nulla che non siano le mie convinzioni , ma come ho detto se tu hai fatti che dimostrano il contrario sono sempre pronto a cambiare idea . Non si finisce mai d'imparare
Dai Trattore... Meglio che ci siano ciclisti che credono a queste leggende metropolitane e che non fanno niente sotto i +6 gradi celsius.... Perché quelli che non ci credono sono comunque orrendi da vedere con le loro casacche coi tasconi e sponsor sulle piste da fondo[emoji23]Posta degli STUDI (anche delle review mi bastano) che dimostrano che sotto i 6 gradi non si hanno effetti fisiologici e poi posto il nome del mio preparatore. Le storielle che si raccontano dai tempi di Coppi e Bartali non mi convincono.
P.S. fosse vero quello che dici tu, gli sciatori di fondo dovrebbero essere totalmente deallenati visto che spesso si arriva a -20 gradi.
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Eppure cosi' e' basta una discesa di 1 minuto per contrarre i muscoli. Ci vuol poco a capire che il muscolo non lavora come dovrebbe.
https://www.vox.com/2017/12/23/16774320/exercise-in-cold-burn-more-caloriesNon e' vietato fare uscite anche a 0 gradi ( io l'ho fatto 4 gg fa ) ma ero ben cosapevole che non era un uscita allenante, ma solo per bruciare calorie , che tra l'altro con il freddo bruci maggiormente
http://twitter.com/L_Kirch/status/1079058454965350400Eppure cosi' e' basta una discesa di 1 minuto per contrarre i muscoli. Ci vuol poco a capire che il muscolo non lavora come dovrebbe.
Non ho convinzioni, ragiono. Mi pare sia tu ad avere convinzioni che non sono ruscito a modificare con i ragionamenti; magari proverò con i numeri :)(non e' il tuo caso che hai sempre cercato di argomentare le tue convinzioni)
Resta il dubbio su come far capire al corpo che, anche se sta svolgendo un'attività (che è preliminarmente questione di intensità + durata, e solo secondariamente di pianura o salita, come ben sai se usi il misuratore di potenza), in realtà non si sta allenando, sta solo perdendo peso.Comunque io non devo convincere nessuno , Alle persone che seguono i miei consigli do sempre indicazione che sotto i 6 gradi il giro deve essere in pianura e atto alla perdita di peso, visto che piu' fa freddo piu' bruci. Saluti
Guarda io condivido in buona parte il tuo pensiero (o le tue convinzioni) ma non sono del tutto convinto che siano poco produttivi, lo sono ugualmente ma in modo diverso, ma la diversità viene dal fatto che necessita di un confronto con un ambiente ideale che non trovi di certo a temperature polari o prossime allo zero, oltretutto se abitui il corpo-fisico a "lavorare" sotto stress viene gioco forza che se ne avvantaggia a temperature miti.. se non solo fisiologicamente anche mentalmente.Non ho detto questo , ma che i muscoli con il freddo non lavorano correttamente . Se provi a far caso alle sensazioni , ti accorgerai di essere sempre un po imballato, in salita magari riesci a scaldarli meglio , ma poi sei soggetto a discese , passaggi in zone di ombra, variazioni delle temperature continue sul percorso fa si che i lavori al freddo siano poco produttivi e non valga la candela se svolti con la convinzione di allenarsi e migliorare il proprio livello
Si.. ho capito e avverto quella sensazione di imballo e non solo a livello muscolare (a parte che si è molto più vestiti e anche questo condiziona il senso di costrizione) ma, ripeto, un allenamento lo hai sempre e comunque.. certo non a livelli top ma anche solo guardando al discorso aerobico non è da buttare, quindi non lo ritengo del tutto improduttivo sebbene non sia il top.Non sono produttivi perche'i muscoli non lavorano bene . Se ci fai caso sono sempre un po imballati una situazione un po come quando prendi la bici per uscire e sei freddo
Ho inziato questa stagione fredda a fare il preventivo riscaldamento.. ma lo faccio per mitigare lo sbalzo interno esterno a corpo freddo e percepisco meno freddo i primi minuti di riscaldamento.Posso garantirti che questo lo condividono in molti . Ti cito questo trovato su youtube

Fatto 4h e sono andato sopra lo zero solo alla fine della terza ora
Durante 2x15' a 340W (SS) in salita, 30' a 290W in pianura e per finire due "volate" rispettivamente a 1090 e 1042 W 

No ma lasciagli la convinzione che al freddo consumi più calorieA ENZODELLANOCE: anche uscire con 36° gradi afosi iin Estate non e`il massimo, anzi forse e`anche peggio che uscire con temperature vicino allo zero+ -. In questo caso il rischio crampi causa, sudorazione eccessiva, e`+ alto. Secondo me 3 ore a 2° sono meglio se vestiti adeguatamente, che 3 ore con afa e sole che spacca le pietre.
E poi scusa hai scritto che con gli stessi vestiti sui 9/10° si pedala meglio che a 0 o sotto?
Se con 10 gradi uno esce coperto come sottozero, fa prima ad andare alle terme e fare una sauna

Fosse anche controproducente, voglio che uno mi posti degli STUDI a sostegno della tesi. Finora non ne ho visti. E quando si continua a dire che con il freddo si consumano più calorie io ho postato uno studio (in realtà un articolo, in fondo al quale si trovano i link agli studi) che dimostra l'esatto contrario (ovvero che per il corpo è più complesso (ovvero, consuma maggiormente) tenere a bada la sovratemperatura che la sottotemperatura e che soprattutto anche allenandosi a zero gradi la temperatura corporea si alza sopra i 37 senza difficoltà quando si è sotto sforzo).puo`darsi che ci siano persone che soffrono il freddo o faticano piu`di altre ad adattarsi a temperature basse, ma da qui a sostenere che sia controproducente fare sport con temp. rigide ce ne passa.
Anche peche`fara`freddino non dico di no ( da me -5 stamattina), Ma non siamo in Siberia, col sole si arriva benissimo a 6/7° temperatura piu`che consona per fare sport o qualsiasi altra attivita`