Sovrallenamento

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
La glutammina è un ottimo anti-catabolico, cioè combatte il cortisolo prodotto dall'allenamento e ques'ormone è uno dei principali fattori di sovrallenamento. Idem per la vit C, ha una funzione protettiva sul sistema immunitario e aiuta a prevenire anch'essa il sovrallenamento. Non scordarti infine gli omega 3, basta che ti mangi due volte la settimana del buon pesce azzurro, io ad esempio non mi faccio mai mancare sgombro e salmone, ricchi di omega 3. Cmq la miglior cosa quando sei in procinto di overtraining è il riposo e uno dei marker più eclatanti è proprio la freq cardiaca che non sale, pensa che io nel 2006 arrivai ad un punto che non superavo più i 155 battiti da quanto ero stanco.

Il preparatore vecchio mi aveva detto di prendere sia la prima, che la seconda che i terzi.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Interessante,grazie,nel mio caso lo spossamento è sicuramente dovuto allo sport, perchè x il momento sono tranquillo sia per il lavoro che gli affetti (che non ci sono, quindi)..
Lo stress mentale ti riduce molto peggio e ne so qualcosa, dalla situazione in cui sono ora credo di uscire in fretta, del resto la bici mi ha "salvato" e la ringraziero' a vita :)

tranquillo non sei stato l'unico...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Datemi un consiglio...
Ieri ho comprato il Friliver con Glutammina e aminoacidi, ma quando è meglio prenderlo? E' meglio fare un ciclo, ovvero prendere una bustina al giorno; oppure è meglio prenderlo dopo gli allenamenti più duri?
Io in questo periodo sto facendo abbastanza fra pesi, corsa, bici, spinning e sci...per cui potrebbe essere utile prendere quelle buste, che dite?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Durante le giornate a cavallo fra Natale e Capodanno ho pedalato abbastanza ed allora sia dopo l'uscita del 27/12 che dopo quella del 30/12 (75 e 76 km rispettivamente ma di buona intensità) ho preso R2 della Enervit e mi sono trovato bene, tant'è che ho poi ri-pedalato su strada il giorno 1 e fatto rulli ieri sera.
Ora però controllerò un po' la mia FC sia la mattina che quando tornerò ad allenarmi sui rulli (dove userò il cardio), non vorrei fare un bel "botto" alla fine come mi successe una quindicina di anni fa (anche se allora eravamo ad agosto...).

1) Esagerare con amminoacidi e glutammina sballa i valori dell'acido urico, pericoloso perchè responsabile dell'insorgere addirittura della gotta, e di disturbi a tendini ed articolazioni.
2) Assumere sostanze integratrici o peggio medicinali a cappocchia è un grosso errore.
3) L'integrazione con BCAA ci sta, ma, IMHO, destinata a sforzi davvero intensi e/o prolungati; idem con la Glutammina.
MA NON A CAPOCCHIA: fai così, fai colà.

4) Se dopo allenamenti intensi e/o prolungati osservi una finestra glicemica, fai già il 60 % del lavoro di recupero.
E l'integrazione con BCAA può rimanere dedicata a giornate di carico veramente intense.
Idem se osservi un'idratazione corretta durante le giornate e ti aiuti con un po' di stretching.

5) Se sei stanco è inutile imbottirsi di miscugli, si è sbagliato il carico, occorre fermarsi, non servono poi tanti giorni.
Se sei abituato a 3, 4 allenamenti settimana, ti dovrebbero bastare al massimo 3/4 giorni se proprio sei rovinato.
Reintegrare e continuare a pedalare, se stanchi, allontana solamente il punto di non ritorno.
Piuttosto puoi fare un carico e scarico (settimane) finchè non aggiusti il tiro.
A volte la voglia sopravviene la ragione, ed è li che ci si fotte.
Ascoltarsi e non mentirsi è la cosa migliore, unita al giusto riposo per evitare l'overtraining.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
1) Esagerare con amminoacidi e glutammina sballa i valori dell'acido urico, pericoloso perchè responsabile dell'insorgere addirittura della gotta, e di disturbi a tendini ed articolazioni.
2) Assumere sostanze integratrici o peggio medicinali a cappocchia è un grosso errore.
3) L'integrazione con BCAA ci sta, ma, IMHO, destinata a sforzi davvero intensi e/o prolungati; idem con la Glutammina.
MA NON A CAPOCCHIA: fai così, fai colà.

4) Se dopo allenamenti intensi e/o prolungati osservi una finestra glicemica, fai già il 60 % del lavoro di recupero.
E l'integrazione con BCAA può rimanere dedicata a giornate di carico veramente intense.
Idem se osservi un'idratazione corretta durante le giornate e ti aiuti con un po' di stretching.

5) Se sei stanco è inutile imbottirsi di miscugli, si è sbagliato il carico, occorre fermarsi, non servono poi tanti giorni.
Se sei abituato a 3, 4 allenamenti settimana, ti dovrebbero bastare al massimo 3/4 giorni se proprio sei rovinato.
Reintegrare e continuare a pedalare, se stanchi, allontana solamente il punto di non ritorno.
Piuttosto puoi fare un carico e scarico (settimane) finchè non aggiusti il tiro.
A volte la voglia sopravviene la ragione, ed è li che ci si fotte.
Ascoltarsi e non mentirsi è la cosa migliore, unita al giusto riposo per evitare l'overtraining.

Io che ho avuto qualche problemino di calcolosi renale, prima di tornare ad usare R2 ho chiesto consiglio al mio medico che mi ha dato il via libera ma senza esagerare e appunto, prenderlo solo dopo allenamenti o in periodi di allenamento molto intenso come è stato quello terminato con il Capodanno.
Sicuramente non ho seguito il dosaggio consigliato sulla confezione ma l'ho molto ridotto, poi ora non lo prendo se non dopo qualche allenamento "tosto" con la mia squadra, allenaemento che comunque ancora vedo lontano.
Per il resto cerco di aiutarmi con l'alimentazione mangiando di tutto ed evitando solo i cibi pesanti.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quindi tornando alla mia domanda qui sopra, meglio prenderli dopo allenamenti intensi?

Io l'R2 lo prendevo anni fa e lo prenderò ora SOLO e SOLTANTO dopo allenamenti singoli (quindi da aprile in poi) o in periodi di allenamento particolarmente intensi.
Nel secondo caso i periodi sono due, coincidenti con le chiusure di fine anno ed estiva dell'Azienda dove lavoro: fine dicembre e metà agosto.
Anche perché costicchia abbastanza, non solo perché è comunque meglio non esagerare... :mrgreen:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Quindi tornando alla mia domanda qui sopra, meglio prenderli dopo allenamenti intensi?

si, prendi una bustina ma appunto solo dopo allenamenti intensi, che superino le 2-2 ore e mezza.

Concordo con ciò che ha detto folinhouse anche se in verità ha usato toni un pò allarmistici, bcaa e glutammina se assunti in dosi umane da chi pratica sport assiduamente come fa la maggior parte di noi possono solo far bene, certo non bisogna abusarne (come tutte le cose nella vita) e non usarle tutto l'anno ma solo quando ci ci sente molto stanchi. Sul fatto del recupero però concordo che bisogna staccare quando si esagera, inutile forzare quando l'organismo è stanco, sarebbe solo un farsi del male.

Concordo con ciò che ha detto folinhouse anche se in verità ha usato toni un pò allarmistici, bcaa e glutammina se assunti in dosi umane da chi pratica sport assiduamente come fa la maggior parte di noi possono solo far bene, certo non bisogna abusarne (come tutte le cose nella vita) e non usarle tutto l'anno ma solo quando ci ci sente molto stanchi. Sul fatto del recupero però concordo che bisogna staccare quando si esagera, inutile forzare quando l'organismo è stanco, sarebbe solo un farsi del male.

Si, giusto, concordo.
Il fatto è che non sapendo è facile esagerare, e prendere BCAA per sentito dire è meglio non farlo.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Si, giusto, concordo.
Il fatto è che non sapendo è facile esagerare, e prendere BCAA per sentito dire è meglio non farlo.

Che poi mai nessun integratore ti farà uscire da un sovrallenamento, quando ci sei dentro vuol dire che si è sbagliato in precedenza e l'unica via di uscita è il RIPOSO ASSOLUTO e a volta il periodo può anche non essere breve.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ragazzi in generale sono uno che prende 1/3 delle medicine che gli prescrivono..quindi anche cn gli integratori vado tranquillo..
Poi che a me piaccia sapere, essere informato e conoscere le cose come vanno o funzionano è una mia caratteristica, quindi trovo il forum molto utile in questo senso..
adesso mi riposo alla grande, ho 39 d febbre..bene!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Che poi mai nessun integratore ti farà uscire da un sovrallenamento, quando ci sei dentro vuol dire che si è sbagliato in precedenza e l'unica via di uscita è il RIPOSO ASSOLUTO e a volta il periodo può anche non essere breve.

Luglio e Agosto 1994: finisco in sovrallenamento
Provo a riprendere la bici a ottobre: da incubo, nausea appena ci salivo sopra, giramenti di testa, dolori al fegato, impossibilità a fare più di 50 km e nemmeno impegnativi.
Tutto questo durato due anni interi (1995 e 1996).
Riprendo a fare qualche percorso più interessante nel 1997 ma niente di che, solo nel 1998 sono tornato "in carreggiata".
Ecco perché adesso sto molto attento e se posso dò dei consigli agli amici di questo forum per fargli capire le insidie che possono venire dal sovrallenamento, ma vedo che anche tanti altri sono ben informati.
o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Luglio e Agosto 1994: finisco in sovrallenamento
Provo a riprendere la bici a ottobre: da incubo, nausea appena ci salivo sopra, giramenti di testa, dolori al fegato, impossibilità a fare più di 50 km e nemmeno impegnativi.
Tutto questo durato due anni interi (1995 e 1996).
Riprendo a fare qualche percorso più interessante nel 1997 ma niente di che, solo nel 1998 sono tornato "in carreggiata".
Ecco perché adesso sto molto attento e se posso dò dei consigli agli amici di questo forum per fargli capire le insidie che possono venire dal sovrallenamento, ma vedo che anche tanti altri sono ben informati.
o-o

Accidenti, devi esserci andato veramente pesante per finire in quello stato, complimenti ad esserci uscito. Io ci sono finito lo scorso anno di questi tempi, da un giorno ad un altro smisi di andare in bici e ci sono rimontato a luglio. Da metà novembre ho ripreso la preparazione bici+corsa e adesso solo bici ma mi sento già bello pieno, nel senso che sono parecchio stanco, mi affatico facilmente e ho dei miei riferimenti personali che mi fanno pensare che sono di nuovo sulla strada giusta. Questi miei riferimenti ve li voglio dire, cosi magari qualcuno li condividerà pure: pensiero contiuno della bici durante il giorno, continua ricerca di modifiche, continua ricerca di variazioni alimentari, continua ricerca di integratori, non accettare una giornata di pioggia e quindi il non poter uscire in bici. Ecco quando io ho questi segnali è il caso di alleggerire perchè sennò la richiudo in cantina!

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Accidenti, devi esserci andato veramente pesante per finire in quello stato, complimenti ad esserci uscito. Io ci sono finito lo scorso anno di questi tempi, da un giorno ad un altro smisi di andare in bici e ci sono rimontato a luglio. Da metà novembre ho ripreso la preparazione bici+corsa e adesso solo bici ma mi sento già bello pieno, nel senso che sono parecchio stanco, mi affatico facilmente e ho dei miei riferimenti personali che mi fanno pensare che sono di nuovo sulla strada giusta. Questi miei riferimenti ve li voglio dire, cosi magari qualcuno li condividerà pure: pensiero contiuno della bici durante il giorno, continua ricerca di modifiche, continua ricerca di variazioni alimentari, continua ricerca di integratori, non accettare una giornata di pioggia e quindi il non poter uscire in bici. Ecco quando io ho questi segnali è il caso di alleggerire perchè sennò la richiudo in cantina!
Cavoli io ste cose le penso sempre?!?!?!?!;nonzo%;nonzo%