News Specialized consegna direttamente a casa

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dall´altissimo della mia ignoranza, anche a me sembra una cosa strana.

Nel senso, ed esempio, uno si prende un Top di gamma, lo paga come un Top di gamma, e se lo deve pure finire di montare (indifferente se sa farlo o no), senza neanche la sottile soddisfazione di farsi un poco leccare il C.lo dal negoziante di turno per l´esborso sostenuto...

Non lo so, io ho preso la macchina l´anno scorso, e per lo meno il venditore mi ha fatto un poche di moine, che poi la macchina la prendevo lo stesso, ma una volta ogni tanto fa piacere essere Calboni e non Fantozzi...

Tre Scotches per favore!!!
Filini, facci lei...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che le aziende non basino le loro strategie di vendita su sondaggi (però chissà...)
I politici si basano magari sui sondaggi. Le aziende magari no, ma si baseranno sulle tendenze di mercato che vedono che poi altro non sono che "sondaggi sul campo". Se puntano molto sulle e-bike, non saranno andati di casa in casa a chiedere "vuoi una e-bike o un bike normale"?, ma in qualche maniera avranno cercato di captare, in anticipo sulla concorrenza possibilmente, da che parte spirasse il vento.
Io fossi un manager di una casa produttrice, mi chiederei come mantenere i miei pregi aggiungendoci quelli della concorrenza, per guadagnare fette di mercato. Per sapere ciò è anche necessario capire, credo, cosa la gente vuole e cosa le serve.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Specy conosce il suo target. Non saranno mica tutti boomer come me che vuole andare a vedere, toccare, farsi corteggiate (e a volte fregare) dal rivenditore. Ai Z non interessa un tubo di queste cose, ma rapidità , costo corretto e stop. C’è da stringere i pedali e lo stem e me lo fa il tizio che me la consegna ? Dove sta la menata ? Io sono boomer e ho provato (con Rose). Tutto perfetto. Dal rivenditore l’avrei pagata uguale, e non e’ tipo da moine. Anzi mi manda a quel paese se necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Specy conosce il suo target. Non saranno mica tutti boomer come me che vuole andare a vedere, toccare, farsi corteggiate (e a volte fregare) dal rivenditore. Ai Z non interessa un tubo di queste cose, ma rapidità , costo corretto e stop. C’è da stringere i pedali e lo stem e me lo fa il tizio che me la consegna ? Dove sta la menata ? Io sono boomer e ho provato (con Rose). Tutto perfetto. Dal rivenditore l’avrei pagata uguale, e non e’ tipo da moine. Anzi mi manda a quel paese se necessario.
Dal rivenditore Rose non l'avresti pagata uguale, perchè come minimo al guadagno di Rose, avresti dovuto aggiungere quello del rivenditore, moine o meno. Il discorso di Specy che non fila, è chi mai pagherebbe un prezzo di listino, persino più alto del rivenditore, senza manco avere le ipotetiche moine del rivenditore? Almeno Rose e Canyon ti risparmi le moine e ti risparmi anche un 20/30% a parità di montaggio, soprattutto sul modelli di media e alta gamma. Sul bassa gamma, il margine si riduce perchè il costo dei componenti, influisce poi troppo sul totale della bici a prescindere dal marchio sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Non per dire, ma la "Specialized Delivery" consiste in un tizio che viene a portarti la bici a casa e ti mette in sella.
ho fatto una prova or ora di comprare la sworks sl7 tg 58 montata red da "soli" 13.900€ e c'è scritto che o te la fai consegnare dal rivenditore o te la spediscono a casa pre montata con alcune componenti da finalizzare. Non ho trovato altri metodi di spedizione.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.479
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Le cose stanno cambiando anche lì, Stellantis sta trasformando i concessionari in agenzie di vendita.
però il preventivo per una Peugeot 2008 per l'acquisto "online" (paghi l'anticipo online ma poi finalizzi e ritiri comunque in concessionaria) è un migliaio e poco più di euro in meno rispetto a quello dal concessionario compreso di (poco) sconto, non uguale al prezzo di listino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Permettimi, il margine fra listino riservato al negoziante e listino al pubblico è maggiore sulla bassa gamma.
Stavo parlando del margine di differenza di prezzo pagato dal cliente a parità di allestimento fra ciò che vende Canyon e ciò che vende Specy (o altra casa non online).
Mi sembrava chiaro, visto che la frase che hai quotato era successiva appunto a quella differenza del 20/30% che citavo per la media, medio altra e alta gamma e che sulla bassa gamma è invece minore.
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Personalmente non approvo questa soluzione per 2 motivi:
1) Perché se tutti facessero così i negozi di bici chiudono.
2)Perché quando entro dentro un negozio ben fornito di bici per me è come tornare bambino che entra nel negozio di giocattoli.....
Nessuno di noi trova i soldi sotto l'albero e cercare di risparmiare è fondamentale.....ma diamine un po di godimento nel momento dell'acquisto lasciamocelo!!!!!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.282
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Personalmente non approvo questa soluzione per 2 motivi:
1) Perché se tutti facessero così i negozi di bici chiudono.
2)Perché quando entro dentro un negozio ben fornito di bici per me è come tornare bambino che entra nel negozio di giocattoli.....
Nessuno di noi trova i soldi sotto l'albero e cercare di risparmiare è fondamentale.....ma diamine un po di godimento nel momento dell'acquisto lasciamocelo!!!!!
Basta che la gente continui a comprare nei negozi. Se la gente trova più vantaggioso comprare altrove...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Basta che la gente continui a comprare nei negozi. Se la gente trova più vantaggioso comprare altrove...
La gente non trova più vantaggioso comprare altrove. E' oggettivamente più vantaggioso. Almeno nella maggior parte dei casi. Rimanendo al settore bici, a montare una Rose o una Canyon tirate fuori dalla scatola è alla portata di un livello di capacità ben lungi da un onesto meccanico di professione (cioè è piuttosto facile) e c'è da risparmiarci anche 3/4000 euro sui modelli di punta e via via a calare ovviamente.
Riguardo alla garanzia, nella sparuta percentuale dei casi in cui c'è bisogno. ho letto nei 2 forum le stesse lamentele a turno nei confronti di un pò tutti i venditori (in verità contro Rose non ne ricordo) e nella sostanza nell'eventualità di dover far valere o comunque richiedere una garanzia, non è troppo sbattimento inscatolare il prodotto e spedirlo (14 euro una scatola di bici con poste italiane) o come spesso accade, la questione è definibile anche con delle foto....le stesse che il venditore fisico che fa lo gnorri sul reale obbligato alla garanzia (cioè lui) manda al suo fornitore al fine di stabilire se il prodotto è passabile o meno in garanzia, di fatto scaricando su di lui la responsabilità della accettazione o meno della garanzia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.282
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La gente non trova più vantaggioso comprare altrove. E' oggettivamente più vantaggioso. Almeno nella maggior parte dei casi. Rimanendo al settore bici, a montare una Rose o una Canyon tirate fuori dalla scatola è alla portata di un livello di capacità ben lungi da un onesto meccanico di professione (cioè è piuttosto facile) e c'è da risparmiarci anche 3/4000 euro sui modelli di punta e via via a calare ovviamente.
Riguardo alla garanzia, nella sparuta percentuale dei casi in cui c'è bisogno. ho letto nei 2 forum le stesse lamentele a turno nei confronti di un pò tutti i venditori (in verità contro Rose non ne ricordo) e nella sostanza nell'eventualità di dover far valere o comunque richiedere una garanzia, non è troppo sbattimento inscatolare il prodotto e spedirlo (14 euro una scatola di bici con poste italiane) o come spesso accade, la questione è definibile anche con delle foto....le stesse che il venditore fisico che fa lo gnorri sul reale obbligato alla garanzia (cioè lui) manda al suo fornitore al fine di stabilire se il prodotto è passabile o meno in garanzia, di fatto scaricando su di lui la responsabilità della accettazione o meno della garanzia.
questo cosa c'entra? Io ho detto che se vuoi che rimangano i negozi fisici, tanta gente deve continuare a comprare nei negozi fisici.
il resto sono tutte considerazioni che non mi interessano e delle quali non ho disquisito.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Personalmente non approvo questa soluzione per 2 motivi:
1) Perché se tutti facessero così i negozi di bici chiudono.
Secondo me no. Basta che i negozi si adattino. Ad esempio fornendo più servizi e sempre di maggior qualità. Cosa che peraltro già in tanti fanno, a cominciare dai servizi di "biomeccanica" varia.
Quelli più furbi poi si stanno organizzando sempre di più per la rivendita di usati garantiti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me no. Basta che i negozi si adattino. Ad esempio fornendo più servizi e sempre di maggior qualità. Cosa che peraltro già in tanti fanno, a cominciare dai servizi di "biomeccanica" varia.
Quelli più furbi poi si stanno organizzando sempre di più per la rivendita di usati garantiti.
Io ho sempre sentito negozianti che dicevano di avere molto più da guadagnare con l'officina soprattutto e la vendita di accessori piuttosto che con la semplice vendita di bici. Però c'è da dire che la vendita di bici faceva anche da traino al resto, nel senso che io compro la bici da te, il tuo margine non è chissà che, però poi compro il resto da te, porto la bici in manutenzione da te e quindi l'indotto poteva venire fuori. Senza la vendita di bici, almeno inizialmente, della clientela potrebbe venire meno.
 
  • Mi piace
Reactions: luccio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Io ho sempre sentito negozianti che dicevano di avere molto più da guadagnare con l'officina soprattutto e la vendita di accessori piuttosto che con la semplice vendita di bici. Però c'è da dire che la vendita di bici faceva anche da traino al resto, nel senso che io compro la bici da te, il tuo margine non è chissà che, però poi compro il resto da te, porto la bici in manutenzione da te e quindi l'indotto poteva venire fuori. Senza la vendita di bici, almeno inizialmente, della clientela potrebbe venire meno.

Va cambiata la mentalità anche li. Tanta gente è abituata al tradizionale "compro la bici e poi tutti i servizi sono gratis per sempre".
Soprattuto nel mondo bdc mi pare. Già con le mtb che hanno bisogno di manutenzione più frequente mi pare valga meno.

Se la componente vendita bici sarà meno presente il servizio andrà più "a listino" per ore di manodopera, come in mille altri settori.
Altrimenti c'è il fai da te (ed il conseguente sempre maggiore incentivo al comprare online se dopo un po' le viti impari a stringerle da solo).

Per quanto riguarda gli usati da 8000eu di cui leggevo prima ed un possibile modello di business: già adesso a me pare che la roba veramente bella nei mercatini duri molto molto poco...ma faccio l'esempio di questo negozio USA: https://www.theproscloset.com
2 anni fa aveva sempre in vendita un centinaio di bici circa. Oggi viaggia a oltre 2000 costanti con turnover pazzesco.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Va cambiata la mentalità anche li. Tanta gente è abituata al tradizionale "compro la bici e poi tutti i servizi sono gratis per sempre".
A Roma non era proprio così. Diciamo che in molti posti, non tutti, un occhio di riguardo ce lo avevi sempre, specie se continuavi a comprare da loro. Gratis, gratis, tranne proprio all'inizio no...salvo magari per chi correva con la squadra del negozio, soprattutto se faceva tante gare e/o buoni risultati che lì si aveva in alcuni casi trattamenti di un certo riguardo.
A Bolzano dove sono ora, ti fanno pagare a peso d'oro ogni volta che entri, che tu abbia o meno comprato da loro. Vivono in una bolla economica che sanno solo loro. Ce ne è uno che ad esempio rifiuta la manutenzione alle Canyon perchè "hai comprato online e quindi fattelo da solo". Evidentemente qui non c'è fame di lavoro, di soldi ne girano troppi (in gruppo l'abbigliamento è quasi monomarca: Assos!!! Pure in mtb), perchè chi ha bisogno di lavorare, non farebbe mai un ragionamento così miope.
Ovviamente questo si è uno spaccato molto parziale, non so poi in tutte le parti d'Italia come funziona, anche se credo che, come in molte altre cose, più si va a sud e più le cose si sistemano alla buona senza tanta puzza sotto al naso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
però il preventivo per una Peugeot 2008 per l'acquisto "online" (paghi l'anticipo online ma poi finalizzi e ritiri comunque in concessionaria) è un migliaio e poco più di euro in meno rispetto a quello dal concessionario compreso di (poco) sconto, non uguale al prezzo di listino.
Il prezzo di listino di fatto esiste solo su Quattroruote ;-)

E anche per quello, per controllare maggiormente i prezzi e recuperare parte del margine che stanno modificando il sistema distributivo.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil