News Specialized consegna direttamente a casa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
2 anni fa aveva sempre in vendita un centinaio di bici circa. Oggi viaggia a oltre 2000 costanti con turnover pazzesco.
Attenzione che in casi come questi si è formata una sorta di dealer dove spesso la merce in mostra non viene acquistata e quindi a magazzino, sempre più spesso sono piattaforme che riuniscono foto e caratteristiche.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me no. Basta che i negozi si adattino. Ad esempio fornendo più servizi e sempre di maggior qualità. Cosa che peraltro già in tanti fanno, a cominciare dai servizi di "biomeccanica" varia.
Quelli più furbi poi si stanno organizzando sempre di più per la rivendita di usati garantiti.
Io lavoro in tutt'altro settore e qualche anno fa, in un momento di crisi del mercato, i vari produttori hanno iniziato una politica di vendita diretta al cliente finale saltando noi rivenditori. Quando il mercato si e' ripreso si sono accorti in breve tempo che non riuscivano ad avere la stessa capillarita' che avevano con i rivenditori,l non riuscivano a dare un servizio decente e in piu' gli arrivavano sul groppone tutte le rogne. In breve tempo si sono riconvertiti di nuovo al vecchio sistema ma i rivenditori piu' solidi li hanno tagliati fuori privilegiando quelli che erano rimasti fedeli.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Dal rivenditore Rose non l'avresti pagata uguale, perchè come minimo al guadagno di Rose, avresti dovuto aggiungere quello del rivenditore, moine o meno. Il discorso di Specy che non fila, è chi mai pagherebbe un prezzo di listino, persino più alto del rivenditore, senza manco avere le ipotetiche moine del rivenditore? Almeno Rose e Canyon ti risparmi le moine e ti risparmi anche un 20/30% a parità di montaggio, soprattutto sul modelli di media e alta gamma. Sul bassa gamma, il margine si riduce perchè il costo dei componenti, influisce poi troppo sul totale della bici a prescindere dal marchio sul telaio.
Ops, lapsus: volevo scrivere NON l’avrei pagata uguale.

alla fine se voglio Rose (reveal six Ultegra DI2: fantastica ) o Specy o Canyon devo passare da loro. Mi offrono un buon servizio e alla fine perché no ?

il mio eccezionale negozioda anni fa solo assistenza e riparazioni. Quando gli chiesi (anni fa) perché non avesse più tante bici in esposizione la risposta è stata: me li dai tu 100 mila per anticipare l’ ordine per 20-30 bici al buio perché gli americani così vogliono (non era Specy) ? Per avere il bel negozio da andare a guardare ?

Quale negoziante rischia di bucare l’ordine e ritrovarsi una 52 magari di colore sbagliato e poi non venderla ?

La butto veramente li: e se tutti questi si fossero accorti che di ordini da negozianti non ne arrivavano più e avessero pensato di andare loro dai clienti ?
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ops, lapsus: volevo scrivere NON l’avrei pagata uguale.

alla fine se voglio Rose (reveal six Ultegra DI2: fantastica ) o Specy o Canyon devo passare da loro. Mi offrono un buon servizio e alla fine perché no ?

il mio eccezionale negozioda anni fa solo assistenza e riparazioni. Quando gli chiesi (anni fa) perché non avesse più tante bici in esposizione la risposta è stata: me li dai tu 100 mila per anticipare l’ ordine per 20-30 bici al buio perché gli americani così vogliono (non era Specy) ? Per avere il bel negozio da andare a guardare ?
Si presume che l'utile lo fai con la stagione precedente.
Quale negoziante rischia di bucare l’ordine e ritrovarsi una 52 magari di colore sbagliato e poi non venderla ?
Tutti quelli che vogliono lavorare vendendo.
La butto veramente li: e se tutti questi si fossero accorti che di ordini da negozianti non ne arrivavano più e avessero pensato di andare loro dai clienti ?
Questa è proprio buttata lì, in quanto con la domanda che c'è oggi, congiunta alla bassissima offerta, i negozianti specie nella media e bassa gamma hanno rischio zero che gli rimangano delle bici a fine stagione invendute.
E l'alta gamma non porti a casa taglie troppo piccole o troppo grandi, quelle centrali ti vanno via comunque abbastanza facilmente.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Si presume che l'utile lo fai con la stagione precedente.

Tutti quelli che vogliono lavorare vendendo.

Questa è proprio buttata lì, in quanto con la domanda che c'è oggi, congiunta alla bassissima offerta, i negozianti specie nella media e bassa gamma hanno rischio zero che gli rimangano delle bici a fine stagione invendute.
E l'alta gamma non porti a casa taglie troppo piccole o troppo grandi, quelle centrali ti vanno via comunque abbastanza facilmente.
Beh, mi pare stiamo parlando di Specy, non proprio media-bassa gamma.

per il resto che dire: il tuo ragionamento ci sta, ma il mio era un altro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, mi pare stiamo parlando di Specy, non proprio media-bassa gamma.

per il resto che dire: il tuo ragionamento ci sta, ma il mio era un altro
perchè specialized non vende bici di bassa e media gamma? avrei giurato che fino a pochi mesi fa avessero una gamma di modelli per tutte le tasche...
e il brand non ti impone cosa comprare. semmai quanto in termini monetari, ma da tempo non fa nemmeno piu quello. al limite se vede che non credi piu in quel marchio perche introduci e spingi con molta forza altro, decide di lavorare con altri rivenditori nella zona che magari lo corteggiavano da un po. e comunque sono discorsi vecchi, vedremo dopo gli avvenimenti che hanno scosso anche il mondo della bici cosa cambierà.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
perchè specialized non vende bici di bassa e media gamma? avrei giurato che fino a pochi mesi fa avessero una gamma di modelli per tutte le tasche...
e il brand non ti impone cosa comprare. semmai quanto in termini monetari, ma da tempo non fa nemmeno piu quello. al limite se vede che non credi piu in quel marchio perche introduci e spingi con molta forza altro, decide di lavorare con altri rivenditori nella zona che magari lo corteggiavano da un po. e comunque sono discorsi vecchi, vedremo dopo gli avvenimenti che hanno scosso anche il mondo della bici cosa cambierà.
Io ho riportato quanto dettomi anni fa dal mio rivenditore. Lui non aveva più convenienza (ma forse perché sa fare altro e quindi la decisone è stata non difficile)

in quanto alle case produttrici che dire: il loro business è vendere biciclette e guadagnare denaro. Se per farlo hanno deciso di tagliare fuori i rivenditori qualche ragionamento economico l’avranno fatto oppure hanno tagliato il ramo sul quale siedevano.

Forse avrò perso la fascinazione di entrare in un bel negozio pieno di bici e parlare con qualcuno che ne sa più di me di bici. Finirò all’inferno assieme ai romantici da negozio di bici che ordinano delivery food e non vanno più in pizzeria
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ho riportato quanto dettomi anni fa dal mio rivenditore. Lui non aveva più convenienza (ma forse perché sa fare altro e quindi la decisone è stata non difficile)
La gente ti dice ciò che vuole, e non sai le ragioni per le quali ti ha detto una cosa piuttosto che un'altra.
in quanto alle case produttrici che dire: il loro business è vendere biciclette e guadagnare denaro. Se per farlo hanno deciso di tagliare fuori i rivenditori qualche ragionamento economico l’avranno fatto oppure hanno tagliato il ramo sul quale siedevano.
Specialized ha solo affiancato una nuova modalità, solo nella zona Milano e limitrofi, senza tagliare i rivenditori della zona, e fra l'altro non sappiamo neppure se si tratta di un servizio per il quale Specialized metterà in piedi una nuova logistica o più semplicemente si avvarrà dei punti vendita pagando loro il disturbo.
Forse avrò perso la fascinazione di entrare in un bel negozio pieno di bici e parlare con qualcuno che ne sa più di me di bici. Finirò all’inferno assieme ai romantici da negozio di bici che ordinano delivery food e non vanno più in pizzeria
Per me nessun problema, ognuno è libero di fare gli acquisti come meglio crede nella vita.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
La gente ti dice ciò che vuole, e non sai le ragioni per le quali ti ha detto una cosa piuttosto che un'altra.

Specialized ha solo affiancato una nuova modalità, solo nella zona Milano e limitrofi, senza tagliare i rivenditori della zona, e fra l'altro non sappiamo neppure se si tratta di un servizio per il quale Specialized metterà in piedi una nuova logistica o più semplicemente si avvarrà dei punti vendita pagando loro il disturbo.

Per me nessun problema, ognuno è libero di fare gli acquisti come meglio crede nella vita.
Anche io a volte faccio credere cose che voglio. In questo caso ero il consulente bancario del rivenditore.
Poi come e’ stato detto da altri prima di me: e’ arrivata la generazione Z e i modelli di vendita cambiano (e gli Z mi stanno pure davanti nelle GF)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.600
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Parlavo di rivendita non di meccanici.
Ad ogni modo le varie Canyon, Yt, & c. sembrano andare bene anche con la gente che non sa avvitare :-)xxxx
Si la Canyon va bene perché ha dei prezzi molto appetibili...
Poi però quando vai da un negozio per farti fare dei lavori di meccanica,il negoziante se è educato non ti manda a spigolare, ma ti ci manderebbe volentieri,ma cmq ti fa i lavori e in ottica commerciale,ti venderà altre cose e chissà magari una nuova bici di altro marchio..e invece qualcuno un po' meno educato ti ci manda proprio...
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
nessuno ha preso in considerazione il fatto che ora la gente si sente più coccolata\viziata con l'oggetto desiderato spedito direttamente a casa?
se prima cercavi il negozio, magari ad un ora di macchina o 5 minuti a piedi, con un dato marchio proprio perchè vuoi quella bici con tale allestimento, ecc. trattando poi col rivenditore su tutto il trattabile (prezzo, post vendita, manutenzione, personalizzazzioni varie..)
ora, ovunque ci sia un minimo di connessione, ti attacchi ad internet, cerchi il sito della bdc, guardi il modello, taglia, allestimento, preventivo, modalità di spedizione (se sei in grado di avvitare la vite ti spediscono solo la bdc, altrimenti insieme alla bdc il supporto umano)
per quelli che dicono "perchè prenderla online allo stesso prezzo del rivenditore fisico?" semplice, non sono io ad andare dalla bdc, ma la bdc a venire da me
questo concetto, secondo me, è molto sottovalutato
ultimo appunto, in certi posti "fare compere" consiste nel prendere il telefono, selzionare quello che serve\vuole, pagare ed aspettare il corriere
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
nessuno ha preso in considerazione il fatto che ora la gente si sente più coccolata\viziata con l'oggetto desiderato spedito direttamente a casa?
se prima cercavi il negozio, magari ad un ora di macchina o 5 minuti a piedi, con un dato marchio proprio perchè vuoi quella bici con tale allestimento, ecc. trattando poi col rivenditore su tutto il trattabile (prezzo, post vendita, manutenzione, personalizzazzioni varie..)
ora, ovunque ci sia un minimo di connessione, ti attacchi ad internet, cerchi il sito della bdc, guardi il modello, taglia, allestimento, preventivo, modalità di spedizione (se sei in grado di avvitare la vite ti spediscono solo la bdc, altrimenti insieme alla bdc il supporto umano)
per quelli che dicono "perchè prenderla online allo stesso prezzo del rivenditore fisico?" semplice, non sono io ad andare dalla bdc, ma la bdc a venire da me
questo concetto, secondo me, è molto sottovalutato
ultimo appunto, in certi posti "fare compere" consiste nel prendere il telefono, selzionare quello che serve\vuole, pagare ed aspettare il corriere
Mica siamo tutti uguali. Io sarò vecchio ma da commerciale mi piace comperare da una persona fisica e mi piace quando questa persona si dimostra un professionista. Se devo pagare qualcosa in più e ho la possibilità di farlo, sono contento di fare lavorare un negoziante con cui avere un rapporto personale e non dietro una mail.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ho sotto mano i dati di vendita ed i bilanci di Specy, ma può anche essere un primo esperimento, perchè, magari, i loro rivenditori, vedendo la situazione attuale, non riescono più a garantirgli determinati ordini, ed allora, Specy baypassa "il problema".

esempio numerico buttato lì: in 5 rivenditori mi facevano ordini per 500 bici. bene, quei 5 rivenditori, ora, mi fanno ordini per 100 bici. beh, per "tagliare" i costi e tener4e e/o aumentare i profitti, li salto e vendo direttamente io

così evito i "premi vendita" che le case costruttrici, comunque, danno ai dealer
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
nessuno ha preso in considerazione il fatto che ora la gente si sente più coccolata\viziata con l'oggetto desiderato spedito direttamente a casa?
se prima cercavi il negozio, magari ad un ora di macchina o 5 minuti a piedi, con un dato marchio proprio perchè vuoi quella bici con tale allestimento, ecc. trattando poi col rivenditore su tutto il trattabile (prezzo, post vendita, manutenzione, personalizzazzioni varie..)
ora, ovunque ci sia un minimo di connessione, ti attacchi ad internet, cerchi il sito della bdc, guardi il modello, taglia, allestimento, preventivo, modalità di spedizione (se sei in grado di avvitare la vite ti spediscono solo la bdc, altrimenti insieme alla bdc il supporto umano)
per quelli che dicono "perchè prenderla online allo stesso prezzo del rivenditore fisico?" semplice, non sono io ad andare dalla bdc, ma la bdc a venire da me
questo concetto, secondo me, è molto sottovalutato
ultimo appunto, in certi posti "fare compere" consiste nel prendere il telefono, selzionare quello che serve\vuole, pagare ed aspettare il corriere
Per come la vedo io, no, o meglio, in minima parte.
Specy cerca solamente, sempre secondo me, di bypassare il negozio fisico, meno passaggi di mano = più guadagno. ;-)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non ho sotto mano i dati di vendita ed i bilanci di Specy, ma può anche essere un primo esperimento, perchè, magari, i loro rivenditori, vedendo la situazione attuale, non riescono più a garantirgli determinati ordini, ed allora, Specy baypassa "il problema".
Oggi è proprio l'azienda che non riesce a garantire neanche 1/5 delle richieste dei rivenditori.
esempio numerico buttato lì: in 5 rivenditori mi facevano ordini per 500 bici. bene, quei 5 rivenditori, ora, mi fanno ordini per 100 bici. beh, per "tagliare" i costi e tener4e e/o aumentare i profitti, li salto e vendo direttamente io

così evito i "premi vendita" che le case costruttrici, comunque, danno ai dealer
quali "premi vendita"?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi è proprio l'azienda che non riesce a garantire neanche 1/5 delle richieste dei rivenditori.

quali "premi vendita"?

come con le concessionarie auto, la casa madre, riconosce premi ai rivenditori in base a quanti ordini gli fà

esempio: io negozio x, ordini 50 modelli mtb + 50 modelli bdc + 30 ebike + 20 bici da bimbo......
la casa madre mi riconosce x € come premio vendita

i negozi, non fanno tanto margine sul singolo pezzo venduto, ma sui "premi" che ricevono dalla casa madre

questo, dettomi da più negozianti, e da più rivenditori di auto


anche perchè, Specy/Cannondale/Scott/Fiat............... quando redigono i bilanci, e mettono il numero di "pezzi venduti", sono in realtà, i pezzi venduti ai concessionari

soprattutto nell'automobile funziona così. come mai certe concessionarie hanno tanti km 0 immatricolati a fine anno? perchè magari gli mancano x pezzi per andare a premio
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Secondo me no. Basta che i negozi si adattino. Ad esempio fornendo più servizi e sempre di maggior qualità. Cosa che peraltro già in tanti fanno, a cominciare dai servizi di "biomeccanica" varia.
Quelli più furbi poi si stanno organizzando sempre di più per la rivendita di usati garantiti.
Non è un mistero che in questo settore ci sia carenza di Servizi, diciamo di alto livello termine che nonni piace ma nn mi veniva altro..:mrgreen:

Ciao quanti sono i negozi di bici dove porti a cuor leggero manutentore una bici fascia Alta altissima?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
come con le concessionarie auto, la casa madre, riconosce premi ai rivenditori in base a quanti ordini gli fà
No, al limite in base al fatturato, ma anche ai rapporti di lavoro, alla zona in cui lavorano, a quanto essa è strategica, etc etc.
esempio: io negozio x, ordini 50 modelli mtb + 50 modelli bdc + 30 ebike + 20 bici da bimbo......
la casa madre mi riconosce x € come premio vendita

i negozi, non fanno tanto margine sul singolo pezzo venduto, ma sui "premi" che ricevono dalla casa madre

questo, dettomi da più negozianti, e da più rivenditori di auto
Al limite hai accesso ad un listino con un 5% extra dal valore gia scontato del listino riservato.
anche perchè, Specy/Cannondale/Scott/Fiat............... quando redigono i bilanci, e mettono il numero di "pezzi venduti", sono in realtà, i pezzi venduti ai concessionari

soprattutto nell'automobile funziona così. come mai certe concessionarie hanno tanti km 0 immatricolati a fine anno? perchè magari gli mancano x pezzi per andare a premio
Nell'automobile funziona così. Fermati lì che è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Fill

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
I premi quando e se ci sono in genere vengono pacchettizzati.. chi vende/produce sa bene l'articolo che tira di più e quello a cui bisogna dare un imput.