spinning e cartilagini

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
a spinning puoi decidere in base alla regolazione del freno inoltre per la regolazione puoi compensare con l'arretramento e con la posizione delle tacchette ,secondo me niente di piu gravoso che andare in bici normalmente a meno che tu non vada solo in pianura al cazzeggio.
imho

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
817
176
47
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
ragazzi e' un mese e mezzo che sto frequentando un corso di spinning circa 2/3 lezioni a settimana in quanto uscire in settimana sta diventando proibitivo.
Sto uuscendo regolarmente alla domenica circa 100 km e vi diro' che lo spinning sta avendo i suoi frutti in termini di
cadenza di pedalata
lavoro in soglia e cambi di ritmo
se continuo cosi' mi sa che per l'inizio della stagione avro' fatto salti da gigante
poi pedalare sulla spin bike e stare in compagnia i 40 50 minuti ti passano piu' piacevolmente
percio' viva lo spinning

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Come ti ha già risposto qualcuno... il problema non è la posizione, che si può trovare facilmente (se hai visto gente con le ginocchia nelle orecchie è perchè hanno un PESSIMO istruttore che non le hai mai sistemate in bici e di sicuro queste avranno poi problemi...).
Il problema potrebbero essere i fuorisella, soprattutto ad RPM alti... ma anche lì... un istruttore "competente e cosciente" (se poi lo informi e ci parli non vedo il problema...) di certo non ti fa problemi...
Io, nelle mie lezioni, sicuramente inserisco tecniche in fuorisella ma, soprattutto perchè so che di fronte ho persone "normali" e non ciclisti esperti, allenati e motivati, le tecniche in fuorisella ad RPM alti sono limitate in termini di tempi e di RPM (max 90 RPM) e di sicuro sono più che sufficienti!!!
Il concetto del "FREEDOM TO RIDE" va sempre tenuto presente... (che non vuole dire che uno fa quel cappero che vuole ovviamente...).
Ciaooooooooo
Ale

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.958
100
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho cominciato da un mese e di solito faccio solo le macchine il lunedi e venerdi alle 12.00 perche' gli altri giorni finche' il tempo tiene, esco in bici.

io faccio spinning martedì e giovedì alle 19, tranne questa settimana che vado stasera... (e ti confermo anche sulla quantità/qualità di patata...)

OT. Devo ancora passare a Romano x informazioni sul tuo gruppo...

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps
ringrazio tutti per le utili informazioni.Ho capito che x farlo devo trovare un ottimo istruttore .Oppure optero' per rulli in cantina solo solettocry alternando a un po' di palestra x mantenere la muscolatura tonica e uscire solo la domenica.
Grazie

Luca82

Novellino
1 Marzo 2009
79
0
Galliate
Visita sito
Bici
Pinarello Prince feat Campagnolo
io quando ho fatto spinning mi si sono infiammate le cartilagini ed ho dovuto fare infiltrazioni con acido ialuronico (forse si scrive cosi)....hihihih...quindi non te lo consiglio...
Buon anno luca

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Pur essendo istruttore di spinning e praticante di ciclismo purtroppo devo constatare che per chi già soffre di problemi al ginocchio (cartilagine), lo spinning NON è sicuramente lo sport + indicato da fare.

Il volano da 20Kg e le rpm che erratamente e purtroppo certi "fenomeni" di istruttori tendono a far sviluppare portano a problemi.
Mettiamoci po la posizione spesso errata (tacchette con giochi, etc etc) ed il gioco aihmè è fatto.

Sono molto deluso da ciò che vedo in giroa livello spinning: grandi coreografie, grandi palchi con pseudo fenomeni, grandi rpm a 130...mah

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps

Grazie e auguri !!!!

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2

Hai perfettamente ragione,ciò non toglie però, e parlo a livello personale, che nessuno imponga di seguire le indicazioni da parte dell'istruttore se è evidente la sua impreparazione.

Io dopo due anni di rulli, con lo spinning ho ritrovato la forza e l'entusiasmo del pedalare al chiuso.

Anche se fuori ha smesso di piovere, perchè prender freddo/umidità o rischiare cadute, meglio stare al caldo non stressare il fisico e fare un giusto allenamento.

A quel punto l'uscita la faccio quando il tempo è clemente e mi sparo un bel lungo, tanto arriverrano tempi (atmosferici) migliori.

p.s. la patata deve essere un optional e non il vero motivo altrimenti andate a frequentare corsi di ballo latino americani ....

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Ti capisco, ma lo spinning proprio non riesco a vederlo utile nonostante, ti ripeta, sono istruttore (ma non praticante).

Veramente non capisco come nelle palestre che ho frequentato lo spinning si avvicini così poco alla simulazione di un percorso in bici.

Già il fatto di pedalare pressochè nell'oscurità con luci psichedeliche ci fanno capire come sia impossibile controllare il cardio e tutto ciò che ne deriva.
Poi la musica assordante che ci fa allontanare a quello che il ciclismo è : la fatica nel silenzio. Si dirà che serve per la cadenza, ma a volte assomiglai + ad una discoteca delle peggiori.

Poi, e qui vado giù duro...quando vedo nelle sale spinning che la frequentazione è per la totalità fatta da donne..mi fa capire che non sista durando grande fatica.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
lo spinning è la versione a pedali dell' aerobica x come la vedo, come detto sotto col ciclismo non centra niente se non per il fatto di avere i pedali però per come la vedo io è divertente, si fa sport e si sta in compagnia (in gran parte femminile) però se si vuole fare un allenamento propredeutico alla bici meglio organizzarsi diversamente

una cosa che ho visto fare in una palestra delle mie parti e che 2 - 3 amici si portavano bici e rulli in palestra e pedalavano tutti insieme, sicuramente più divertente di farlo in casa specie se magari si può lasciare tutto in palestra

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Beh scusami ma qui mi permetto di dissentire...
Pratico e soprattutto insegno spinning da 10 anni... e sono un ciclista praticante.
Credo che il "segreto" per poter far avvicinare davvero una lezione di spinning ad una simulazione di una sessione di allenamento outdoor sia la sensibilità dell'istruttore.
E quel qualcosa in più sia che l'istruttore sia un ciclista (non un ciclista della domenica ma un ciclista DAVVERO).
Io pedalo fuori. Io so cosa significa fare fatica.
Creo un profilo musicale sulla base del tipo di allenamento che intendo proporre e lo propongo.
Io nelle mie lezioni ho uomini e donne, ciclisti e non ciclisti, stradisti e biker.
Di luci psichedeliche non voglio nemmeno sentire parlare. Uso luci adeguate, non troppo invadenti ma che creino quell'atmosfera in cui cmq, chi pedala si può "rilassare" nella sua fatica...
La musica non è assordante, tipo discoteca... la musica e il volume della musica si adeguano al momento che si sta pedalando...
In ogni caso ho proposto per 3 anni una seduta settimanale specifica per i ciclisti di 1h30' creata appositamente per loro. Con lavori specifici: SFR, forza-resistenza, Interval training. La soddisfazione più grande è vederli poi outdoor e sentirmi dire che "sentono la differenza" rispetto a quando non lo facevano...
Lo spinning può essere solo divertimento... ma se si vuole può essere un ottimo allenamento!!!