Spinta sui pedali

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
2)"la direzione da considerare è la tangenziale alla rotazione";nonzo%:

il vettore forza scambiata tra pedale e tacchetta ha la stessa direzione del vettore velocità del pedale?

mi sembra praticamente impossibile che in un sistema di questo tipo in cui il moto in direzione radiale è impedito da un vincolo non ci sia una forza radiale scambiata tra pedale e tacchetta...idem per il moto e le forze in tutte le altre direzioni

Già in una discussione passata avevo scritto che queste forze non tangenziali non compiono lavoro e quindi non credo abbia molto senso aspettarsi importanti aumenti della forza tangenziale (l'unica utile) al diminuire di queste forze non tangenziali che comunque andranno limitate.

Io mi aspetto che al decrescere delle forze inutili (non tangenziali)

A)il modulo della forza tacchetta-pedale diminuisca,

b)aumenti (ma di poco) la componente tangenziale (componente utile).

Perchè quindi: "la direzione da considerare è la tangenziale alla rotazione"?
... qualcuno capisce...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
... qualcuno capisce...
Io no..... mi sono perso.....
allora:
Fulvio ed Emanuele dicono che, qualsiasi sia la forza impressa sul pedale il bacino e tutto il corpo in generale rimangono stabili senza scomporsi...
Emilio dice che invece la posizione cambia a seconda di quanto si "spinge".....
a me sembra di aver capito questa cosa...... provo a seguire la discussione.....

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Dato che io non sono ne ingeniere ne altro, vorrei capirci qualcosa di più sul pratico, se guardo un ciclista che accelera lo vedo abbassare la testa, tirare con le braccia sul manubrio e spesso andare in punta di sella, se questo cambia qualcosa nei calcoli non so, se si sposta il baricentro non so, ma sono convinto che seppur di poco i pesi si spostano e se questo va calcolato lo lascio ai tecnici, ma diversamente non capirei perchè ci sono bici da crono, da salita, da pista ecc. se la posizione non si tocca. Bha;nonzo%

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Dato che io non sono ne ingeniere ne altro, vorrei capirci qualcosa di più sul pratico, se guardo un ciclista che accelera lo vedo abbassare la testa, tirare con le braccia sul manubrio e spesso andare in punta di sella, se questo cambia qualcosa nei calcoli non so, se si sposta il baricentro non so, ma sono convinto che seppur di poco i pesi si spostano e se questo va calcolato lo lascio ai tecnici, ma diversamente non capirei perchè ci sono bici da crono, da salita, da pista ecc. se la posizione non si tocca. Bha;nonzo%
Se vuoi ti regolo la posizione gratis, non ti sposti nè avanti nè indietro quando sei a tutta, non tiri con le braccia in salita così capisci cosa dico, e dopo lo scrivi sul forum...
Questa è la cosa che le persone che regolo vedono dopo le modifiche, e i corridori che seguo li riconosco subito per questa particolarità...
Per quanto riguarda le diverse bici... crono è diversa, infatti è diverso il manubrio, la lunghezza, la lunghezza delle pedivelle, è proprio un altro assetto, ma dove cambi parametri cambi per forza regolazioni... vedi pista se cambi pedivelle... però dipende dalla specialità, quest'anno ho regolato tre campioni italiani in pista senza particolri differernza dalla strada, e diversi italiani a crono idem... da salita non capisco in quanto un assetto specifico per la salita, a meno di modifiche dei componenti della bici, non sconvolge la posizione

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Se vuoi ti regolo la posizione gratis, non ti sposti nè avanti nè indietro quando sei a tutta, non tiri con le braccia in salita così capisci cosa dico, e dopo lo scrivi sul forum...
Questa è la cosa che le persone che regolo vedono dopo le modifiche, e i corridori che seguo li riconosco subito per questa particolarità...

credigli, questo è vero .... o quasi

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
allora io non sono anormale. sento sempre persone che dicono che quando spingono si spostano sulla punta... tante delle volte che me lo hanno detto che qualche volta c'ho anche provato, ma non solo non mi veniva spontaneo quella posizione, ma la trovavo pure scomoda...
forse sono semplicemente ben seduto (o quasi) in sella.
un grazie ad Emanuele :eek:.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Io no..... mi sono perso.....
allora:
Fulvio ed Emanuele dicono che, qualsiasi sia la forza impressa sul pedale il bacino e tutto il corpo in generale rimangono stabili senza scomporsi...
Emilio dice che invece la posizione cambia a seconda di quanto si "spinge".....
a me sembra di aver capito questa cosa...... provo a seguire la discussione.....

e lo confermo, devi restare stabile.

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
e lo confermo, devi restare stabile.

Signori per forza si deve poter variare la posizione del baricentro corporeo rispetto al punto di spinta in ragione del vettore che il corridore esprime in quel momento, solo in questo modo si genera la stabilità (senza spreco di energia) sulla sella del corpo del corridore, purtroppo questa stabilità per i picchi di spinta stà con il baricentro in proiezione nei pressi del pedale, ed è solo in quei casi che se si è messi giusti in sella ci si sposta su di essa, altrimenti date spiegazioni perché i corridori in condizioni di spinta esasperata si portano in punta di sella.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
date spiegazioni perché i corridori in condizioni di spinta esasperata si portano in punta di sella.
Emilio, io non sono in grado di dare spiegazioni, però, come diceva barbabianca, sulla sella mi muovo.....e mi sono sempre mosso qualsiasi assetto avessi (Mariano, Bramati (Ergomotion) o Emanuele (Born to run)...... Anche se più di una persona mi ha detto che sono fin troppo composto in bici, mi rendo conto che quando do tutto me stesso per non farmi seminare:cry vado in punta di sella.....
Vedo anche molti prof. che si muovono parecchio, però, a dire il vero, uno che non si muoveva per niente c' era......Jan Ulrich.....ed era un amico di Fulvio......un altro amico di Fulvio invece usava la sella come uno scivolo e la sfruttava tutta, dalla coda alla punta, si chiama Michele Bartoli......
@esperti: non è che il muoversi o stare fermi e composti dipenda dalle caratteristiche di ogni singolo ciclista o da qualche problema fisico?

• Mi piace
Reactions: golias

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
Emilio, io non sono in grado di dare spiegazioni, però, come diceva barbabianca, sulla sella mi muovo.....e mi sono sempre mosso qualsiasi assetto avessi (Mariano, Bramati (Ergomotion) o Emanuele (Born to run)...... Anche se più di una persona mi ha detto che sono fin troppo composto in bici, mi rendo conto che quando do tutto me stesso per non farmi seminare:cry vado in punta di sella.....
Vedo anche molti prof. che si muovono parecchio, però, a dire il vero, uno che non si muoveva per niente c' era......Jan Ulrich.....ed era un amico di Fulvio......un altro amico di Fulvio invece usava la sella come uno scivolo e la sfruttava tutta, dalla coda alla punta, si chiama Michele Bartoli......
@esperti: non è che il muoversi o stare fermi e composti dipenda dalle caratteristiche di ogni singolo ciclista o da qualche problema fisico?
Premesso che è per leggi della dinamica che un corridore ben posizionato, in condizioni di spinta normali per i suoi standard non si muove sulla sella, lo spostarsi in avanti in condizioni di picchi di spinta quale ad esempio un rientro fuori soglia o altro è la conferma che in condizioni di normalità entro la soglia il bacino del corridore non si deve spostare, se succede è perche sicuramente la posizione non è corretta. Questa quindi non è prerogativa di alcuno, è la norma, sono però le stesse regole di dinamica che confermano quanto sopra che dicono che a bacino fermo sulla sella la posizione del baricentro corporeo rispetto al movimento centrale o meglio al pedale in massima proiezione orizzontale varia in ragione del vettore che il corridore imprime al pedale, se ciò non avvenisse secondo queste leggi e nella realtà risulterebbe impossibile per il corridore stare fermo sulla sella, salvo intervenire con trazione o appoggio eccessivo sul manubrio con tutte le problematiche conseguenti. La risposta quindi è che muoversi sulla sella(salvo problemi fisici) non è dovuto ad alcuna caratteristica ma bensì ad una non corretta posizione in sella . Approfitto di questa risposta visto che per posta privata non mi riesce di scrivere ( a questo proposito prego i moderatori o amministratori del forum di darmi sulla mia posta privata qualche ragguaglio) per invitarti presso il mio centro, inutile dirti che saresti gradito ospite anche al ristorante, dove davanti ad un buon piatto e ad un buon bicchiere si potrebbe parlare di molte cose.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Approfitto di questa risposta visto che per posta privata non mi riesce di scrivere per invitarti presso il mio centro, inutile dirti che saresti gradito ospite anche al ristorante, dove davanti ad un buon piatto e ad un buon bicchiere si potrebbe parlare di molte cose.
:offtopic:Ti ringrazio per l' invito, verrei volentieri a trovarti, così come andrei a trovare anche Fulvio che mi aveva invitato a suo tempo ma sono proprio mal messo con il lavoro, non pedalo da un mese circa ( se escludiamo un' uscita di 30 km la scorsa sett.). Leggo il forum e scrivo quando mi sento perchè spero di poter riprendere l' attività ciclistica..... male che vada farò qualche passeggiata con mio figlio.
Grazie comunque, grazie a tutti o-o

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
1)"il punto di applicazione è il pedale":

c'è una superficie di contatto tacchetta-pedale abbastanza estesa: l'integrale delle pressioni di contatto sull'area di contatto è la forza scambiata

mi chiedo se qualcuno ha veramente provato a calcolare dove cade il baricentro di queste pressioni per determinare in maniera precisa il punto d'applicazione della forza (in teoria è facile farlo, però bisogna rilevare sperimentalmente la distribuzione della pressione sulla superficie di contatto tacchetta-pedale)...o forse ci sono altri metodi: si potrebbero usare accoppiamenti pedale-tacchetta che scambiano forza solo in particolari punti nei quali si effettua la misura della forza...

2)"la direzione da considerare è la tangenziale alla rotazione";nonzo%:

il vettore forza scambiata tra pedale e tacchetta ha la stessa direzione del vettore velocità del pedale?

mi sembra praticamente impossibile che in un sistema di questo tipo in cui il moto in direzione radiale è impedito da un vincolo non ci sia una forza radiale scambiata tra pedale e tacchetta...idem per il moto e le forze in tutte le altre direzioni

Già in una discussione passata avevo scritto che queste forze non tangenziali non compiono lavoro e quindi non credo abbia molto senso aspettarsi importanti aumenti della forza tangenziale (l'unica utile) al diminuire di queste forze non tangenziali che comunque andranno limitate.

Io mi aspetto che al decrescere delle forze inutili (non tangenziali)

A)il modulo della forza tacchetta-pedale diminuisca,

b)aumenti (ma di poco) la componente tangenziale (componente utile).

Perchè quindi: "la direzione da considerare è la tangenziale alla
rotazione"?
--------------------------------------------------------------
Visto che mi è reso impossibile scriverti privatamente ti rispondo da questa pagina.

Risposta al Messaggio di posta che mi hai inviato
Devo ritenere che per queste “problematiche”,siete ingegneri rimasti al palo di partenza,anziché guardare ciò che vi indico continuate a guardare il dito.Io non sono ingegnere, ma analisi matematica 1 e 2 e fisica, nonché altri esami li ho sostenuti con buon esito, so di ciò che dico,siete voi che avete una visione limitata e non vedete oltre. Vai al Blog che ti indico e leggi cosa è stato fatto delle mie teorie in fatto di dinamica del sistema uomo-bicicletta da tuoi colleghi docenti universitari, vedi di usare moderazione .Per analisi matematica io ho usato il testo LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA per il biennio di ingegneria di SILVIO CINQUINI e CIBRARIO, per fisica Elementi di fisica per l’università di ALONSO/FINN a me bastano questi, i tuoi rileggiteli pure. http://cyclingpositionsystem.blogspot.com

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
caro emilio buzzi, mi sembri:

1. un po' pieno di te.
2. un filino arrogante.
3. un filino opportunista.

puoi limitare la tua saccenza e arroganza agli MP e possibilmente neanche con quelli? sai, qui siamo una comunità abbastanza tranquilla e con delle regole.

pietro stocco

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
caro emilio buzzi, mi sembri:

1. un po' pieno di te.
2. un filino arrogante.
3. un filino opportunista.

puoi limitare la tua saccenza e arroganza agli MP e possibilmente neanche con quelli? sai, qui siamo una comunità abbastanza tranquilla e con delle regole.

pietro stocco

Mi spiace non è da me usare questi toni, ma non posso più accettare considerazioni gratuite al limite dell’offesa ne pubbliche ne per posta privata, chiedo comunque scusa a tutti i lettori del forum. Chiedo nuovamente agli amministratori di attivare la mia posta privata . Grazie

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Mi spiace non è da me usare questi toni, ma non posso più accettare considerazioni gratuite al limite dell’offesa ne pubbliche ne per posta privata, chiedo comunque scusa a tutti i lettori del forum. Chiedo nuovamente agli amministratori di attivare la mia posta privata . Grazie

sinceramente non ti capisco proprio

non ti ho mandato messaggi offensivi nè critici nei tuoi confronti, anzi

pubblica pure il messaggio che ti ho inviato e che ritieni offensivo (immagino il secondo, dato che il primo era addirittura conciliante), sei la prima persona che si offende perchè le segnalo un libro che tratta certi argomenti in maniera chiara e senza richiedere conoscenze matematiche approfondite

in messaggi precedenti ho scritto chiaramente sui vettori (modulo-direzione-verso) dandoti in buona parte ragione

le critiche che ho mosso su quanto hai scritto sono leggere e secondo me fanno parte delle discussioni che posso nascere sul forum

Ultima modifica:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
sul fatto che sia meglio spostarsi o no sulla sella a seconda di quanto si spinge forte non mi sono neppure espresso

che cavolo ne so io

quel che ho scritto nei messaggi era solo un tentativo di fare chiarezza e di "espandere" questi argomenti

se poi vuoi proprio saper tutto

la frase:

"anche i migliori ogni tanto scrivon sciocchezze"

non era riferita a te o a fulvio in particolare...era semplicemente una affermazione che consideravo vera ed è nata così:

volevo scrivere: "tutti posson scriver sciocchezze" e avevo in testa la sciocchezza che avevo scritto io sui telai specialized falsi

però, per evitare che la frase fosse intesa come critica eccessiva e diretta a persone particolari ho aggiunto "anche i migliori"

ed è diventata: "anche i migliori posson scrivere sciocchezze"

per quanto riguarda i vettori, penso che fulvio, scrivendo: "il modulo della forza è indipendente dalla sua intensità" abbia per qualche istante scritto una cosa pensando ad un'altra

tutto qui

non pensavo di esser stato offensivo

scusami se ti ho fatto notare che non avevi usato un'espressione chiara ("modulo della spinta scelto dal corridore") per dire: spinger più forte sui pedali

e se ti ho fatto un paio di domande

pubblica pure il messaggio che ti ho inviato e che ritieni offensivo (immagino il secondo, dato che il primo era addirittura conciliante), sei la prima persona che si offende perchè le segnalo un libro che tratta certi argomenti in maniera chiara e senza richiedere conoscenze matematiche approfondite

resto però dell'idea che a volte fai dire alla fisica ciò che la fisica non può dire...

Ultima modifica:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
sul fatto che sia meglio spostarsi o no sulla sella a seconda di quanto si spinge forte non mi sono neppure espresso

che cavolo ne so io

quel che ho scritto nei messaggi era solo un tentativo di fare chiarezza e di "espandere" questi argomenti

se poi vuoi proprio saper tutto

la frase:

"anche i migliori ogni tanto scrivon sciocchezze"

non era riferita a te o a fulvio in particolare...era semplicemente una affermazione che consideravo vera ed è nata così:

volevo scrivere: "tutti posson scriver sciocchezze" e avevo in testa la sciocchezza che avevo scritto io sui telai specialized falsi

però, per evitare che la frase fosse intesa come critica eccessiva e diretta a persone particolari ho aggiunto "anche i migliori"

ed è diventata: "anche i migliori posson scrivere sciocchezze"

per quanto riguarda i vettori, penso che fulvio, scrivendo: "il modulo della forza è indipendente dalla sua intensità" abbia per qualche istante scritto una cosa pensando ad un'altra

tutto qui

scusami se ti ho fatto notare che non avevi usato un'espressione chiara ("modulo della spinta scelto dal corridore") per dire: spinger più forte sui pedali

e se ti ho fatto un paio di domande

tutto qui

pubblica pure i 2 messaggi privati che ti ho mandato (nei quali non tornavo neppure sulla critica alla tua frase)

resto però dell'idea che a volte fai dire alla fisica ciò che la fisica non può dire...
Io stesso ho avuto uno scambio in MP con fast1 e sempre in toini pacati e tranquilli, sol,o per "migliorare" la dialettica che a volte sdrivendo su un forum, rubando tempo ai mille impegni della giornata, può essere limitativa, e comunque io scrivo usando meno possibile tremini che potrebbero a volte indurre a pensare che voglia ergermi a "proprietario della conoscenza" o similari, quindi semplifico il più possibile dei concetti, a volte usandoi impropriamente termini che nel parlare comune comunque danno un senso più semplice ed avvicinabile alle cose...
Però la fisica è fisica...
Se ne vogliamo discutere a 360° sapendo che nessuno, a parte la meccanica e la fisica, ha ragione e tutto è possibile ed ognuno di noi ha da imparare, io sono il primo a partecipare, ma se si parte dal concetto "so di ciò che dico,siete voi che avete una visione limitata e non vedete oltre. Vai al Blog che ti indico e leggi cosa è stato fatto delle mie teorie in fatto di dinamica del sistema uomo-bicicletta da tuoi colleghi docenti universitari, vedi di usare moderazione .Per analisi matematica io ho usato il testo LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA per il biennio di ingegneria di SILVIO CINQUINI e CIBRARIO, per fisica Elementi di fisica per l’università di ALONSO/FINN a me bastano questi, i tuoi rileggiteli pure." mi dispiace, la penso come diceva un grande telecronista di 20 anni fa quando vedeva passare la palla ad un centrocampista famoso ..."PALLA PERSA A CENTROCAMPO" perchè queste sono veramente frasi e considerazioni offensive, verso persone e professioni, menttre tutto ciò che è stato scritto a monte mai ha varcxato la soglia della pacatezza e decenza.
Passo e chiudo, smetto di rispondere a persone così ottuse e intolleranti.
Fulvio Valentini

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Domanda:
Perchè se leggo i post di chi si pone come tecnico, poi alla fine a rispondere alle domande dei furomendoli alla fine dalla cernita rimangono tre persone, mentre altri o lavorano in MP (ne ho la certezza perchè molti me lo confermano verbalmente), oppure attaccano il lavoro degli altri senza mai portare niente di costruttivo, ma anzi solo polemiche...
Un forum è una zona di confronto, ma soprattutto un luogo dove si "regalano" esperienze prorpie... si danno consigli.
Di alcuni non leggo un post di consigli...
Meditate gente, meditate (su gentile concessione di Arbore Renzo)