No, non devi per forza fare il bondone, ci sono diverse possibilità:
1) Da trento vai in ciclabile (o dx adige) fino a mori poi prosegui per nago, torbole, riva (in questo caso non fai la val dei laghi)
2) A trento (piè di castello) inizi la salita classica del bondone, poi dopo un paio di km invece di prendere a sx per la salita del bondone continui dritto (la strada diventa a 2 corsie per senso di marcia) e ti fai il bus de vela arrivando a cadine
ci sono un paio di gallerie, forse con divieto per le bici
ma se non vedi il divieto passi senza grossi problemi...
3) Come soluzione 2 però al bivio di prima invece che continuare dritto prendi la strada a sx per il bondone
passi a sardagna e contiui, dopo un paio di km arrivi ai 7 tornanti (ci sono appunto 7 tornanti in sequenza) ad un tornante a sx, sulla dx cè una stradina stretta prendi questa e ti ricolleghi sulla strada che scende a sopramonte e quindi prendi per baselga e vigolo baselga
4) Come al punto 3 però ai 7 tornanti continui sulla strada normale e vai fino a candriai
a candriai giri a dx e scendi a sopramonte poi continui come al punto 3
5) Ovviamente arrivato a candriai puoi continuare e farti tutto il bondone e scendera a lagolo-drena-dro


6) Ovviamnte puoi fare la strada che ti ha detto saverio con molveno
.

