Spiragli di primavera?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
giusto, ma ti sei mai chiesto se la verdura che tu mangi sia sana, che le padelle antiaderenti con cui cucini rilasciano molecole nocive nel cibo, il fumo passivo, lo smog...
Se loro non spruzzassero con gli atomizzatori i pesticidi i loro raccolti sarebbero molto scarsi e le entrate sarebbero minori delle uscite e si troverebbero nella cacca, bisogna cercare anche di capirle certe cose prima di sparare a zero

Sparare a zero? Non hai letto bene il mio messaggio.
Ho voluto sottolineare l'ignoranza e/o la superficialità di tanti contadini che spruzzano veleni guidando il trattore senza maschera e vestiario protettivo, come fanno invece altri loro colleghi. Tutto qua.
Che c'entrano le padelle antiaderenti e il fumo passivo non lo so proprio ;nonzo%
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
penso di essere in bici alle 1640 questo è il mio allenamento di oggi

( x2 ) PROGRESSIONI TWIN POWER PLAIN (in pianura o leggero vallonato) IN ZONA BRONZOLO ORA
Svolgere ogni fase una di seguito all’altra senza recuperi parziali
(ogni progressione dura 10min + 5min recupero):
5min a 70rpm con FC a FMD
3min
a 90rpm con FC a FVL
2min
a 110rpm con FC a SAP
5min
recupero
(30min)
● ( x3 ) PROGRESSIONI TWIN POWER RISE (su salita di 3km al 6/8%) VADO SU A MONTAGNA
Svolgere ogni fase una di seguito all’altra senza recuperi parziali
(ogni progressione dura 13min + 5min di recupero):
5min a 60rpm con FC a FMD
3min
a 80rpm con FC a SAS (non superare SAS)
5min a 70rpm con FC a FVL
5min
recupero facendo girare le gambe anche in discesa
(54min)
NB1: per rendere l’esercizio il più variabile possibile si può scegliere di volta in volta a propria discrezione di
fare delle fasi della progressione o l’intera progressione, seduti oppure in fuori sella.
● 15min defaticamento in agilità su percorso leggermente vallonato a 90/110rpm con FC compresa tra FLG/FLS
TOT. 1h54min
NB2: se hai più di 2h di tempo per allenarti, puoi inserire dopo le 2 progressioni principali queste progressioni:
● ( x3 ) PROGRESSIONI TWIN REFUEL PLAIN (in pianura o leggero vallonato) STRADA DI RITORNO ORA BRONZOLO
30sec con 53(50)x13(12) o 44x11 da bassa velocità, rilanciare sui pedali fino a SAP (non superare SAP)
1min recupero
30sec con 53(50)x15(14) o 44x12 da bassa velocità, rilanciare sui pedali fino a SAP (non superare SAP)
1min recupero
30sec con 53(50)x17(16) o 44x14 da bassa velocità, rilanciare sui pedali fino a SAP (non superare SAP)
5min recupero
(25min30sec)
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
penso di essere in bici alle 1640 questo è il mio allenamento di oggi

( x2 ) PROGRESSIONI TWIN POWER PLAIN (in pianura o leggero vallonato) IN ZONA BRONZOLO ORA
Svolgere ogni fase una di seguito all’altra senza recuperi parziali
(ogni progressione dura 10min + 5min recupero):
5min a 70rpm con FC a FMD
3min
a 90rpm con FC a FVL
2min
a 110rpm con FC a SAP
5min
recupero
(30min)
● ( x3 ) PROGRESSIONI TWIN POWER RISE (su salita di 3km al 6/8%) VADO SU A MONTAGNA
Svolgere ogni fase una di seguito all’altra senza recuperi parziali
(ogni progressione dura 13min + 5min di recupero):
5min a 60rpm con FC a FMD
3min
a 80rpm con FC a SAS (non superare SAS)
5min a 70rpm con FC a FVL
5min
recupero facendo girare le gambe anche in discesa
(54min)
NB1: per rendere l’esercizio il più variabile possibile si può scegliere di volta in volta a propria discrezione di
fare delle fasi della progressione o l’intera progressione, seduti oppure in fuori sella.
● 15min defaticamento in agilità su percorso leggermente vallonato a 90/110rpm con FC compresa tra FLG/FLS
TOT. 1h54min
NB2: se hai più di 2h di tempo per allenarti, puoi inserire dopo le 2 progressioni principali queste progressioni:
● ( x3 ) PROGRESSIONI TWIN REFUEL PLAIN (in pianura o leggero vallonato) STRADA DI RITORNO ORA BRONZOLO
30sec con 53(50)x13(12) o 44x11 da bassa velocità, rilanciare sui pedali fino a SAP (non superare SAP)
1min recupero
30sec con 53(50)x15(14) o 44x12 da bassa velocità, rilanciare sui pedali fino a SAP (non superare SAP)
1min recupero
30sec con 53(50)x17(16) o 44x14 da bassa velocità, rilanciare sui pedali fino a SAP (non superare SAP)
5min recupero
(25min30sec)

Le riconosco queste tabelle :-x:mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ci vuole una testa bestiale per cose del genere: io manco se mi pagassero... non è una critica, eh!
Il mondo è bello proprio xché è vario :mrgreen:
Idem, "con patate". Ho l'allergia alle tabelle fin dai tempi della squola, quando si chiamavano "tabelline". Ormai, a 50 anni non recupero più.
Comunque son convinto che chi pratica ciclismo "metodicamente", come Saverio, beneficierá di sicuri miglioramenti.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quello che non capisco é come fai a ricordarti di questo programma/tabella una volta in sella? Ti scrivi un foglio con appunti per metterlo in tasca e controlli ogni 10 minuti cosa ce da fare o come cavolo riesci a ricordarti tutto quanto?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
basta impostare i dati nel mio polar cs600 poi non devo fare più niene oltre che pedalare alla giusta cadenza e giusta fc altrimenti fa beeeeeep beeeep ;)

In pratica posso impostare il programma settimanale con gli esercizi che ho salvato.

In questo campo Polar è avanti rispetto ad altri dispositivi!!
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
basta impostare i dati nel mio polar cs600 poi non devo fare più niene oltre che pedalare alla giusta cadenza e giusta fc altrimenti fa beeeeeep beeeep ;)

In pratica posso impostare il programma settimanale con gli esercizi che ho salvato.

In questo campo Polar è avanti rispetto ad altri dispositivi!!

Si può fare anche con il cs400?
Io mi scrivo un piccolo foglio 3x2.5 cm e lo attacco sotto il polar sull'attacco manubrio..
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
basta impostare i dati nel mio polar cs600 poi non devo fare più niene oltre che pedalare alla giusta cadenza e giusta fc altrimenti fa beeeeeep beeeep ;)

In pratica posso impostare il programma settimanale con gli esercizi che ho salvato.

In questo campo Polar è avanti rispetto ad altri dispositivi!!

Ah ecco. Allora sará anche fattibile...altrimenti mi scoppierebbe la testa.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ecco l'esercizio di oggi come viene fuori.

attachment.php
 

Allegati

  • ripetute con scatti finali.jpg
    ripetute con scatti finali.jpg
    91,9 KB · Visite: 42

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ecco l'esercizio di oggi come viene fuori.

attachment.php

E a cosa serve un lavoro cosí? Cioé per migliorare in che cosa? (Non chiedo per criticare, ma perche non ho mai capito a cosa serve veramente, perche di solito ricevo risposte tipo: "per migliorare la capacitá alla soglia anarobica per cambi di ritmi in zona media alta, alta" ...o qualcosa del genere...e quelle risposte non mi spiegano un bel niente. :mrgreen: