Sportful 2014 - il ventennale.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
A me preoccupa solo la sfiga: per la sportful di quest'anno mi sono preparato per mesi, poi a una settimana dalla gara taaac influenza-febbre-maldigola-ecc... Fatta la gara con tutti i dolori alle articolazioni del caso (ma questa storia l'ho già raccontata in un altro post)...
Poi mi preoccupano un po' i fondovalle, quando c'è come quest'anno, un vento dritto in faccia, si fa dura se non hai il treno giusto (e almeno qui, quest'anno mi è andata bene) (quindi "pericolo sfiga 2").
Altra cosa che mi preoccupa è il clima, ma mi metto fin da subito l'anima in pace perchè qualcuno ha già detto che diluvia ( :cry: :cry: :cry: ) (quindi "pericolo sfiga 3").

Credo siano tutte cose comunque difficilmente controllabili, per cui perchè preoccuparsi?... ;nonzo% :mrgreen:

Le salite e la distanza non possono essere un problema, dal momento che sono le ragioni che mi portano a Feltre :mrgreen:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
altrettando vero come il discorso che faceva @hardclimber sul fatto che in cima al valles sei a feltre ma in cima al manghen no!
prima di arrivare in cima al Valles salivo già storto, quando sono arrivato su mi sembrava di essere da un altra parte non a Feltre:mrgreen:

43365905.jpg

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
...già, la difficoltà sta proprio lì: nella 2° parte del Manghen (almeno 1 ora di salita) non si riesce a mangiare e giunti in cima ci si butta in discesa e si mangia poco, tanto, si pensa, mangerò nel tratto di pianura prima del Rolle, ma nei tratti di falsopiano si cerca di fare gruppo e si rimangia poco ed ecco che il Rolle, in verita fatta da Predazzo è una delle salite più facili delle Dolomiti, diventa invece molto faticosa proprio in virtù di "crisi di fame" che spesso accompagnano fino all'arrivo...
Non mangiare per un ora?!?!?!?!?!?! Io devo mangiare ogni 22.5 minuti, e se magari nelle prime 2 ore di una gara anche i 5 minuti di ritardo posso sopportarli in gare lunghe patisco anche i 2/3 minuti.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A me preoccupa dall'inizio di Cima Campo fino ai meno 500 mt. dall'arrivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Interessante quello scritto da Clodvico e che avevo sottovalutato, in cima al Manghen mancheranno 120 km e tutti ostici, perchè a Feltre non ho mai trovato un tratto di pieno recupero. Forse l'unico tratto di apparente recupero è da Croce d'Aune all'arrivo, o forse sono le ali dell'entusiasmo.

PS in 8 ore di gara mangiare è un obbligo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
A me preoccupa dall'inizio di Cima Campo fino ai meno 500 mt. dall'arrivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Interessante quello scritto da Clodvico e che avevo sottovalutato, in cima al Manghen mancheranno 120 km e tutti ostici, perchè a Feltre non ho mai trovato un tratto di pieno recupero. Forse l'unico tratto di apparente recupero è da Croce d'Aune all'arrivo, o forse sono le ali dell'entusiasmo.

PS in 8 ore di gara mangiare è un obbligo
cima rolle/inizio croce se sei in gruppo recuperi anche se qualche tirata va data
idem cima staulanza inizio valles dove invece,in questo casao,non mi hanno mai visto in testa :mrgreen:

dove si recuperera' poco invece sara' inizio cima campo 7cima rolle...in mezzo non vedo grossi recuperi
poi ovvio ci si ferma al ristoro e buonanotte:mrgreen:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ma almeno una fermata ai ristori la farete pure, se non altro per rabboccare le borracce! In quell'occasione si mangerà qualcosa e si tirerà il fiato...
Una fermata potrebbe essere proprio in cima al Manghen...
Se invece uno ha l'ammiraglia che gli passa le borracce piene e il cibo, allora è "condannato" a non fermarsi mai quindi può preoccuparsi :mrgreen:

Comunque, facendo il conto della serva, se la gara dura 8 ore, fanno presto a andar via 7-8000cal... e quelle in qualche modo, anche parzialmente, vanno ripristinate.
La vedo dura a tamponare l'"emorragia" di calorie con soli gel e barrette (facendo il conto, uno dovrebbe portarsene dietro uno zainetto pieno)... ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma almeno una fermata ai ristori la farete pure, se non altro per rabboccare le borracce! In quell'occasione si mangerà qualcosa e si tirerà il fiato...
Una fermata potrebbe essere proprio in cima al Manghen...
Se invece uno ha l'ammiraglia che gli passa le borracce piene e il cibo, allora è "condannato" a non fermarsi mai quindi può preoccuparsi :mrgreen:

Comunque, facendo il conto della serva, se la gara dura 8 ore, fanno presto a andar via 7-8000cal... e quelle in qualche modo, anche parzialmente, vanno ripristinate.
La vedo dura a tamponare l'"emorragia" di calorie con soli gel e barrette (facendo il conto, uno dovrebbe portarsene dietro uno zainetto pieno)... ;nonzo%

cmq in 8h, realisticamente, si consumeranno 5500-6000 kcal
quindi, per me
10h? dopo la prima ora qualcosa ogni mezz'ora, ca18 barrette/gel (circa 2700kcal) + 60g maltodestrine nella borraccia (240 kcal). si, ci si può stare dentro...poi mica devi ripristinarle tutte, è qui che entra in gioco la potenza lipidica:mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
giusto!
anche perche quello che si consuma e' sempre un mix..non si riuscira' mai ad andare a solo carbo o solo grassi
importante arrivare con le scorte di glicogeno belle piene e poi tanta potenza lipidica

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

era riferito alla gestione della gara,...affrontare cima campo e manghen come se l'arrivo fosse a predazzo e' l'errore piu comune che si fara'

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
era riferito alla gestione della gara,...affrontare cima campo e manghen come se l'arrivo fosse a predazzo e' l'errore piu comune che si fara'
o-o
è un errore che ho visto fare in molte Gf (agli albori ci sono cascato anch'io). l'esempio più vivo che ho è alla dolomiti classic, ho visto tanti affrontare il duran come se l'arrivo fosse allo scollinamento, vi lascio immaginare il risultato...

• Mi piace
Reactions: robyboris

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
o-o
è un errore che ho visto fare in molte Gf (agli albori ci sono cascato anch'io). l'esempio più vivo che ho è alla dolomiti classic, ho visto tanti affrontare il duran come se l'arrivo fosse allo scollinamento, vi lascio immaginare il risultato...
allo scollino?io li ho visti partire al ponticello di agordo per poi ritrovarli al primo tornante :mrgreen:!
come ripeto sempre l'allenamento dei granfondisti e' andare piano su piu' salite piuttosto che forte su una.(z3alta/z4 bassa)

• Mi piace
Reactions: robyboris

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Il manghen da Borgo è veramente durissimo, è la salità + dura delle dolomiti anche se esso sfiora solo il confine dei monti pallidi.
Da gestire, perchè non perdona: 24 kilometri con le gambe sempre in tiro, e la discesa non ti permette distrazioni.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...già, la difficoltà sta proprio lì: nella 2° parte del Manghen (almeno 1 ora di salita) non si riesce a mangiare e giunti in cima ci si butta in discesa e si mangia poco, tanto, si pensa, mangerò nel tratto di pianura prima del Rolle, ma nei tratti di falsopiano si cerca di fare gruppo e si rimangia poco ed ecco che il Rolle, in verita fatta da Predazzo è una delle salite più facili delle Dolomiti, diventa invece molto faticosa proprio in virtù di "crisi di fame" che spesso accompagnano fino all'arrivo...

penso che non saranno poi molti a farla in un'ora in verità ..........;nonzo%;nonzo%
secondo per i granfondisti discreti ma non top sarà già buono stare attorno a 1h15

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
penso che non saranno poi molti a farla in un'ora in verità ..........;nonzo%;nonzo%
secondo per i granfondisti discreti ma non top sarà già buono stare attorno a 1h15

Una VAM da 1600 per un'ora, in una gara da 200 km, meglio andare a fare il professionista .... Fai conto che i primi fanno una VAM da poco sopra i 1300 sul mortirolo però perchè le pendenze lo consentono.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una VAM da 1600 per un'ora, in una gara da 200 km, meglio andare a fare il professionista .... Fai conto che i primi fanno una VAM da poco sopra i 1300 sul mortirolo però perchè le pendenze lo consentono.

hai ragione...l'ultima volta ho fatto il manghen 6 anni fa ed evidentemente non lo ricordo bene

a maggior ragione un'ora è un'assurdità...diciamo attorno alle 1h45 - 2 ore per un buon amatore ?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
hai ragione...l'ultima volta ho fatto il manghen 6 anni fa ed evidentemente non lo ricordo bene

a maggior ragione un'ora è un'assurdità...diciamo attorno alle 1h45 - 2 ore per un buon amatore ?

Stimo i primi intorno all'ora e 15 ... Però non ho mai fatto il Manghen quindi non posso dirlo, e per fortuna c'è prima Cima Campo, perchè se ci fossero anche quelli del medio sarebbe stato un devasto.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...avevo specificato :" almeno 1 ora nella 2° parte", quella più dura, da Calamento al Passo, dove, a causa dell'impegno fisico, è difficile mangiare.
Per fare tutto il Manghen molti impiegheranno più di 2 ore...o-o

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
cmq in 8h, realisticamente, si consumeranno 5500-6000 kcal
quindi, per me
10h? dopo la prima ora qualcosa ogni mezz'ora, ca18 barrette/gel (circa 2700kcal) + 60g maltodestrine nella borraccia (240 kcal). si, ci si può stare dentro...poi mica devi ripristinarle tutte, è qui che entra in gioco la potenza lipidica:mrgreen:

...e anche lo stoicismo... :mrgreen:

(18 tra barrette e gel??? :shock: ...si in effetti nelle tasche ci stanno... e io che pensavo di viaggiare troppo carico...)

o-o