Veramente "cambio a funi" che mi risulti è il termine tecnico esatto per i cambi meccnici.Il curiosità: l'utilizzo del termine "funi" é volutamente dispregiativo vero?
Veramente "cambio a funi" che mi risulti è il termine tecnico esatto per i cambi meccnici.Il curiosità: l'utilizzo del termine "funi" é volutamente dispregiativo vero?
Veramente è sempre stato chiamato cambio... già dire cambio a funi per il cambio meccanico è una doppia fuori luogo, semmai è per gli altri che si usa aggiungere alla parola cambio... elettroattuato.Veramente "cambio a funi" che mi risulti è il termine tecnico esatto per i cambi meccnici.
Dico la mia sull' etap. Lo sto usando da un anno esatto e mi trovo a meraviglia. L'ho comprato per l'estetica e per l'assenza di cavi. Lo trovo un sistema molto semplice, molto leggero. È un pochino rumoroso e un pochino lento nella cambiata rispetto a Shimano però una volta cambiato rapporto è silenziosissimo. Secon do me Shimano meccanicamente è superiore è inutile girarci intorno
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Buongiorno ragazzi, forse è OT, ma so che qua ci sarà qualcuno che mi potrà dare una risposta alla mia domanda. Stavo pensando di fare un upgrade alla mia bici. Pensavo di passare dall'ultegra allo sram red meccanico. Volevo solo sapere se è previsto un nuovo red nel 2018 oppure no, non vorrei trovarmi con un cambio nuovo ma già vecchio di modello.
Grazie ciaoooo!
Solo per gli shimanisti non è un upgradeCiao Squalo, ma perchè vorresti cambiare l'ottimo ultegra con il red? non mi sembra tanto un upgrade..
Solo per gli shimanisti non è un upgrade
Se qualcuno mi spiega come sarebbe possibile su un mezzo di locomozione a fiato... glie ne sarei gratoPer quanto riguarda un gruppo wireless, chissà che un domani non ci siano anche i freni wireless o "by-wire" come avviene in F1 che tanto Sram decanta.
Mi riferisco all'Ultegra elettromeccanico. Il Di2 suppongo sia ancora meglio.quando fai il confronto con cambiata shimano ti riferisci ad un gruppo a funi o al di2?
Di2 ed elettromeccanico sono la stessa cosa.Mi riferisco all'Ultegra elettromeccanico. Il Di2 suppongo sia ancora meglio.
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Non vedo difficoltà tecniche.Se qualcuno mi spiega come sarebbe possibile su un mezzo di locomozione a fiato... glie ne sarei grato
Poi però cos'altro vorremmo ?
a questo punto la bici total elettrica sarebbe il minimo
Spiega... perchè avresti a che fare con un circuito idraulico che si interseca con l'elettronica senza ausilii extra.Non vedo difficoltà tecniche.
Bè circuito idraulico non direi.Spiega... perchè avresti a che fare con un circuito idraulico che si interseca con l'elettronica senza ausilii extra.
Oddio... non escludo che in un futuro si possa arrivare a questo, ma davvero affideresti la pellaccia ad un sistema a onde elettromagnetiche alimentate da batterie a celle che in qualsiasi momento potrebbero inaspettatamente cessare la loro funzione ?Bè circuito idraulico non direi.
Pompa idraulica, batteria, attuatore elettrico e ricevitore wireless sarebbero tutti nella pinza.
Nella leva "solo" trasmettitore wireless e potenziometro attuato in base alla posizione della leva.
La pinza penserebbe molto più di adesso ma la leva invece non penserebbe niente.
Stessa cosa che è accaduta per i cambi.
Questo per una soluzione classica.
Ad esempio, più brillante potrebbe essere un dispositivo in cui un fluido vari la propria densità (quindi il volume a parità di massa) in misura proporzionale all'intensita della corrente che lo attraversa.
Se confinato in un volume fissato più corrente si invierebbe al fluido più questo spingerebbe le pastiglie contro il disco e viceversa.
Molti meno componenti e molto più leggero.
O qualcosa di simile, così solo per chiacchierare eh!
Avevo infatti premesso nel post precedente che i problemi maggiori sarebbero costituiti dal rispetto dei protocolli di sicurezza.Oddio... non escludo che in un futuro si possa arrivare a questo, ma davvero affideresti la pellaccia ad un sistema a onde elettromagnetiche alimentate da batterie a celle che in qualsiasi momento potrebbero inaspettatamente cessare la loro funzione ?
Io NO di certo a che prò poi ?
Ben più complesso non credi ?Ossia l'aria mi occorre per sfrenare, ove questa mancasse l'impianto frenerebbe da solo.
Il concetto può essere trasposto ad un azionamento elettrico.
Ben più complesso non credi ?
e poi non avresti a disposizione tutta una serie di supporti over come invece hanno i mezzi da te citati, qui si parla di un mezzo che meno pesa e meglio è (sarebbe ?? ) ma poi ripeto: a che prò ?
Piuttosto sarebbe interessante se va in porto il nuovo progetto per cavi ai polimeri che sono più resistenti dell'acciao ma molto più leggeri, una sorta di cambio simil telaio acciao verso carbonio.
Ma credo che con l'avvento del disco questi nuove tecnologie renderanno obsoleti ancor prima del nascere eventuali progetti in tal senso.