SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Buongiorno ragazzi, forse è OT, ma so che qua ci sarà qualcuno che mi potrà dare una risposta alla mia domanda. Stavo pensando di fare un upgrade alla mia bici. Pensavo di passare dall'ultegra allo sram red meccanico. Volevo solo sapere se è previsto un nuovo red nel 2018 oppure no, non vorrei trovarmi con un cambio nuovo ma già vecchio di modello.

Grazie ciaoooo!
 

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Dico la mia sull' etap. Lo sto usando da un anno esatto e mi trovo a meraviglia. L'ho comprato per l'estetica e per l'assenza di cavi. Lo trovo un sistema molto semplice, molto leggero. È un pochino rumoroso e un pochino lento nella cambiata rispetto a Shimano però una volta cambiato rapporto è silenziosissimo. Secon do me Shimano meccanicamente è superiore è inutile girarci intorno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Dico la mia sull' etap. Lo sto usando da un anno esatto e mi trovo a meraviglia. L'ho comprato per l'estetica e per l'assenza di cavi. Lo trovo un sistema molto semplice, molto leggero. È un pochino rumoroso e un pochino lento nella cambiata rispetto a Shimano però una volta cambiato rapporto è silenziosissimo. Secon do me Shimano meccanicamente è superiore è inutile girarci intorno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

quando fai il confronto con cambiata shimano ti riferisci ad un gruppo a funi o al di2?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Buongiorno ragazzi, forse è OT, ma so che qua ci sarà qualcuno che mi potrà dare una risposta alla mia domanda. Stavo pensando di fare un upgrade alla mia bici. Pensavo di passare dall'ultegra allo sram red meccanico. Volevo solo sapere se è previsto un nuovo red nel 2018 oppure no, non vorrei trovarmi con un cambio nuovo ma già vecchio di modello.

Grazie ciaoooo!

Ciao Squalo, ma perchè vorresti cambiare l'ottimo ultegra con il red? non mi sembra tanto un upgrade..
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Più che il futuro l'Etap, direi il presente un gruppo per freno a disco idraulico (alla portata di tutti). Per quanto riguarda un gruppo wireless, chissà che un domani non ci siano anche i freni wireless o "by-wire" come avviene in F1 che tanto Sram decanta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per quanto riguarda un gruppo wireless, chissà che un domani non ci siano anche i freni wireless o "by-wire" come avviene in F1 che tanto Sram decanta.
Se qualcuno mi spiega come sarebbe possibile su un mezzo di locomozione a fiato... glie ne sarei grato :-o
Poi però cos'altro vorremmo ?
a questo punto la bici total elettrica sarebbe il minimo :roll:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se qualcuno mi spiega come sarebbe possibile su un mezzo di locomozione a fiato... glie ne sarei grato :-o
Poi però cos'altro vorremmo ?
a questo punto la bici total elettrica sarebbe il minimo :roll:
Non vedo difficoltà tecniche.
Piuttosto la vedo più dura sui protocolli per la sicurezza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Spiega... perchè avresti a che fare con un circuito idraulico che si interseca con l'elettronica senza ausilii extra. ;nonzo%
Bè circuito idraulico non direi.

Pompa idraulica, batteria, attuatore elettrico e ricevitore wireless sarebbero tutti nella pinza.

Nella leva "solo" trasmettitore wireless e potenziometro attuato in base alla posizione della leva.

La pinza penserebbe molto più di adesso ma la leva invece non penserebbe niente.

Stessa cosa che è accaduta per i cambi.

Questo per una soluzione classica.

Ad esempio, più brillante potrebbe essere un dispositivo in cui un fluido vari la propria densità (quindi il volume a parità di massa) in misura proporzionale all'intensita della corrente che lo attraversa.
Se confinato in un volume fissato più corrente si invierebbe al fluido più questo spingerebbe le pastiglie contro il disco e viceversa.
Molti meno componenti e molto più leggero.

O qualcosa di simile, così solo per chiacchierare eh!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bè circuito idraulico non direi.

Pompa idraulica, batteria, attuatore elettrico e ricevitore wireless sarebbero tutti nella pinza.

Nella leva "solo" trasmettitore wireless e potenziometro attuato in base alla posizione della leva.

La pinza penserebbe molto più di adesso ma la leva invece non penserebbe niente.

Stessa cosa che è accaduta per i cambi.

Questo per una soluzione classica.

Ad esempio, più brillante potrebbe essere un dispositivo in cui un fluido vari la propria densità (quindi il volume a parità di massa) in misura proporzionale all'intensita della corrente che lo attraversa.
Se confinato in un volume fissato più corrente si invierebbe al fluido più questo spingerebbe le pastiglie contro il disco e viceversa.
Molti meno componenti e molto più leggero.

O qualcosa di simile, così solo per chiacchierare eh!
Oddio... non escludo che in un futuro si possa arrivare a questo, ma davvero affideresti la pellaccia ad un sistema a onde elettromagnetiche alimentate da batterie a celle che in qualsiasi momento potrebbero inaspettatamente cessare la loro funzione ?
Io NO di certo ;) a che prò poi ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oddio... non escludo che in un futuro si possa arrivare a questo, ma davvero affideresti la pellaccia ad un sistema a onde elettromagnetiche alimentate da batterie a celle che in qualsiasi momento potrebbero inaspettatamente cessare la loro funzione ?
Io NO di certo ;) a che prò poi ?
Avevo infatti premesso nel post precedente che i problemi maggiori sarebbero costituiti dal rispetto dei protocolli di sicurezza.

Nei complessi veicolari pesanti ad esempio, nei quali non vi sono funi ma circuiti frenanti ad aria compressa, nei sistemi di sicurezza si ragiona concettualmente a rovescio.

Ossia l'aria mi occorre per sfrenare, ove questa mancasse l'impianto frenerebbe da solo.
Il concetto può essere trasposto ad un azionamento elettrico.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ossia l'aria mi occorre per sfrenare, ove questa mancasse l'impianto frenerebbe da solo.
Il concetto può essere trasposto ad un azionamento elettrico.
Ben più complesso non credi ?
e poi non avresti a disposizione tutta una serie di supporti over come invece hanno i mezzi da te citati, qui si parla di un mezzo che meno pesa e meglio è (sarebbe ?? ) ma poi ripeto: a che prò ?
Piuttosto sarebbe interessante se va in porto il nuovo progetto per cavi ai polimeri che sono più resistenti dell'acciao ma molto più leggeri, una sorta di cambio simil telaio acciao verso carbonio.
Ma credo che con l'avvento del disco questi nuove tecnologie renderanno obsoleti ancor prima del nascere eventuali progetti in tal senso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ben più complesso non credi ?
e poi non avresti a disposizione tutta una serie di supporti over come invece hanno i mezzi da te citati, qui si parla di un mezzo che meno pesa e meglio è (sarebbe ?? ) ma poi ripeto: a che prò ?
Piuttosto sarebbe interessante se va in porto il nuovo progetto per cavi ai polimeri che sono più resistenti dell'acciao ma molto più leggeri, una sorta di cambio simil telaio acciao verso carbonio.
Ma credo che con l'avvento del disco questi nuove tecnologie renderanno obsoleti ancor prima del nascere eventuali progetti in tal senso.

Bè, stiamo facendo speculazioni, quindi non siamo tenuti ad aderenze strette con la realtà attuale.

Complesso tecnologicamente, ma semplice per l'utilizzare ed estremamente semplice per il montaggio.
In ogni caso non sarei affatto sorpreso se leve-pinze wireless pesassero meno, anche ben meno di leve-pinze-tubazioni di oggi.